The Walking Dead: A Telltale Games Series – Soluzione completa – Episodio 1: A New Day
ATTENZIONE: in The Walking Dead le scelte fatte comporteranno alterazioni nella trama e negli eventi presentati nei successivi capitoli del gioco. Prestate quindi attenzione ad eventuali scelte chiave – nella nostra soluzione indicate in neretto – che vi permetteranno di proseguire l’avventura salvando o condannando a morte certa alcuni dei personaggi del vostro gruppo: scegliete con attenzione!
Capitolo 1: l’auto del poliziotto
In auto, guardate nello specchietto retrovisore e parlate al poliziotto fino al momento dell’incidente. Una volta ripresi i sensi, calciate il parabrezza per uscire dall’auto ed esaminate il corpo del poliziotto. Sfilategli le chiavi dalla cintura e usatele per aprire le manette. Quando il poliziotto si sveglierà, raccogliete il fucile e le munizioni – queste ultime sono da raccogliere due volte, in quanto Lee sarà comprensibilmente stressato e le farà cadere a terra – caricate il fucile e sparate alla testa del poliziotto zombi per salvarvi.
Capitolo 2: la casa di Clementine
Una volta sfuggiti agli zombi nella foresta arrampicandovi dall’altra parte dello sterrato, andate sulla porta sul retro e apritela. Andate oltre la cucine fino al telefono, e ascoltate i messaggi nella segreteria telefonica. Esaminate poi la dispensa in cucina fino a trovare il walkie-talkie. A questo punto verrete attaccati dalla baby sitter, trasformatasi in zombi: colpitela fino ad ucciderla. Tornate fuori e guardate verso Clementine, per farvi attaccare nuovamente dalla baby sitter. Clem vi passerà a questo punto un martello, con il quale colpirete lo zombi in testa per sbarazzarvene definitivamente.
SCELTA CHIAVE: scegliete, insieme a Clementine, se volete partire di giorno o di notte.
GIORNO: uscite dal cancello di ingresso e proseguite fino ad incontrare Shawn e Chet, ai quali dovrete raccontare la verità quando vi verrà proposta la scelta. Selezionate poi l’auto e spingetela ripetutamente per muoverla e fuggire dagli zombi che vi attaccheranno.
NOTTE: uscite dal cancello di ingresso per incontrare Shawn e l’aiuto sceriffo. Parlate con loro per farvi accompagnare direttamente alla fattoria di Hershel.
Capitolo 3: la fattoria di Hershel
Parlate con Hershel Greene e poi, nel fienile, parlate con Clementine. Alla mattina incontrerete Kenny e suo figlio Duck. Nei pressi del camioncino parlate con Kenny, il quale vi svelerà i suoi piani: vi spiegherà come intende raggiungere il mare e fuggire dagli zombi usando una barca. In veranda, chiacchierate con Clementine per scoprire qualcosa di più sul suo passato, poi parlate con Katjaa – la moglie di Kenny – per avere notizie su di lei e sulla sua famiglia. Nei pressi della staccionata, infine, tagliate il legno con Shawn e il ragazzo vi racconterà di sé stesso.
SCELTA CHIAVE 1: tornate al fienile e scegliete se dire o meno la verità ad Hershel. Vi sarà difficile non mentire alle domande dell’uomo, ma il gioco si ricorderà se direte la verità.
SCELTA CHIAVE 2: quando gli zombi attaccheranno, dovrete scegliere se aiutare Duck o Shawn. Tenete presente che Shawn morirà comunque, quindi se sceglierete di aiutare lui Duck morirà, compromettendo per tutto il resto dell’avventura il vostro rapporto con Kenny. Il nostro consiglio è quindi quello di salvare Duck. I dialoghi che seguiranno saranno ininfluente ai fini dell’avventura, dal momento che comunque sia Kenny vi offrirà un passaggio fino a Macon.
Capitolo 4: la farmacia di Everett
Assistete semplicemente all’introduzione per incontrare Lilly, Larry, Doug, Carley e Glenn.
SCELTA CHIAVE: nei dialoghi che seguiranno, potrete decidere se dare ragione alle idee di Kenny o a quelle del gruppo di personaggi appena incontrato, influenzando così la vostra relazione con il padre di Duck.
Lo zombi che uscirà dal bagno attaccherà velocemente Clementine, state pronti a selezionare la bambina per salvarla. Dopo questa scena, gironzolate per la stanza e raccogliete le barrette energetiche: ce ne sono una appena dopo la famiglia di Kenny ed un’altra – proseguendo in senso antiorario nella stanza – dopo Larry e Lilly, Se Duck è in vita, dategli una barretta e Kenny vi vedrà, riacquistando fiducia in voi nel caso in cui nei precedenti dialoghi aveste deciso di non dargli ragione. Per scoprire che fine hanno fatto i padroni della farmacia, parlate con Lilly, poi esaminate la radio che Carley sta cercando di far funzionare senza successo. Girate la radio e aprite lo sportello delle batterie per scoprire che è senza pile: ne troverete una dietro allo stand delle cartoline di auguri ed un’altra per terra. Tornate da Carley con le batterie, e inseritele con la giusta polarità per far funzionare la radio. Ora entrate nella stanza accanto, quella con la dicitura “Employees Only”. Spostate il pallet e la piccola scrivania che bloccano l’ingresso all’ufficio adiacente. A questo punto Clementine si ferirà a un dito: usate il kit di pronto soccorso rosso sulla mensola per medicarla.
Esaminate ora la fotografia sul pavimento e, subito dopo, parlate con Carley. Esaminate la televisione sopra alla mensola dove poco prima avete trovato il kit del pronto soccorso, poi esaminate i cassetti vicino a Clementine per trovare e raccogliere il telecomando (non vi servirà ora in quanto il televisore non funziona, ma lo utilizzerete in seguito in un’altra aerea). A questo punto tornate nella stanza principale, dove avrete un’altra conversazione con Glenn e con Carley.
Capitolo 5: il Motel
Raccogliete il cuscino, poi orientate la telecamera verso destra e correte dietro al camion. Lì vicino ci sarà uno zombi accanto ad un’auto: uccidetelo utilizzando prima il cuscino, in modo da ovattare il rumore dello sparo e non far accorgere della vostra presenza gli altri zombi nei paraggi. Aprite la portiera dell’auto e raccogliete la candela, da utilizzare contro il finestrino del camion per raccogliere il rompighiaccio. Tornate ora al punto di partenza, dietro al muretto e vicino all’insegna del motel, per utilizzare il rompighiaccio sullo zombi lì vicino ed uccidere anche questo senza far troppo rumore. Potrete poi utilizzare il rompighiaccio contro un secondo zombi, che questa volta dovrete colpire due volte al volto prima che muoia. Il rompighiaccio, infine, vi tornerà utile una terza volta contro lo zombi imprigionato vicino all’ascia: uccidetelo e raccogliete l’arma. Avvicinatevi ora agli altri zombi finché non si accorgono della vostra presenza e si incamminano verso di voi: attendete il momento opportuno e utilizzate l’ascia per sbarazzarvene, poi vi ritroverete di fronte ad una scelta.
SCELTA CHIAVE: non potrete salvare la donna, che morirà comunque, ma se le permetterete o meno di utilizzare la vostra pistola intaccherete i vostri rapporti (rispettivamente) con Glenn o con Carley.
Capitolo 6: le chiavi
Una volta tornati alla farmacia, parlate con Doug per salire all’esterno. Prima di proseguire dovrete esaminare il fratello di Lee, morto in mezzo alla strada e con le chiavi che vi servono per proseguire, il mattone in terra e il lucchetto con la combinazione che blocca la grata dietro alla quale vi riparate. Esaminate anche le televisioni all’interno della vetrina alla vostra sinistra e, dopo aver appurato che funziona provandolo in prima persona, date il telecomando precedentemente raccolto a Doug perché lo possa utilizzare in seguito. Ora, nell’ordine: rompete il lucchetto con l’ascia, aprite la porta e raccogliete il mattone, per lanciarlo contro la vetrina dei televisori: raggiungete poi il fratello di Lee, e preparatevi a colpirlo con l’ascia un paio di volte per poter liberare le chiavi. Ritornate ora all’interno della farmacia ed usate le chiavi per aprire l’ufficio trovato in precedenza (vi accorgerete a questo punto che le chiavi non erano necessarie per entrare nell’ufficio e che sarebbe bastata l’ascia per rompere la porta, ma ormai il rischio è passato). A questo punto scatterà un allarme, da fermare rompendolo con l’ascia oppure con le buone maniere, utilizzando nuovamente le chiavi in vostro possesso.
Capitolo 7: la fuga
Tenete ben salda la porta ed aiutate gli altri personaggi ad evitare l’invasione di zombi.
SCELTA CHIAVE: dovrete scegliere se lasciare a tenere la porta Doug o Carley. Chi lascerete verrà ucciso, mentre l’altro personaggio sopravviverà e continuerà con voi l’avventura.
Aiutate Clementine a fuggire dagli zombi e correte verso la porta. Aggrappatevi alla mano di Kenny per concludere il capitolo.
Epilogo: di nuovo al motel
Siete giunti alla conclusione del primo episodio di The Walking Dead. Parlate con tutti i personaggi presenti al motel per finire l’epilogo e preparatevi al secondo episodio, “Starved for Help”.