The Secret of Monkey Island – Soluzione

Parte II
Il Viaggio

Dopo l’intermezzo vi troverete nella stanza del capitano.
Aprite il cassetto sulla sinistra, analizzandolo troverete un libro impolverato. Nonostante sia quasi completamente inutile (ma divertente [NONVABENEVERO?]), farà riferimento ad una “ricetta” al posto della mappa. Terminata la lettura, prendete la piuma e l’inchiostro dalla scrivania, e scendete nella stiva. Dalla stanza dalla quale accedete dalla porta più grande (CHESCHIFO), aprite l’armadio e prendete una scatola di cereali. Apriteli, troverete una sorpresa; la chiave dell’armadio della stanza del capitano. Raccogliete la pentola sotto ai cereali e scendete nel portello. Da qui raccogliete la corda gigante, poi aprite il baule alla destra della corda e prendete il vino. Infine, dai barili a sinistra, prendete della polvere da sparo. Salite le scale di corda dietro l’equipaggio, e prendete la bandiera.
Tornate ora alla stanza del capitano, aprite l’armadio con la chiave piccola, raccogliete il baule e da esso prendete il foglio di carta e le stecche di cannella. Ora tutto è pronto per la brodaglia esplosiva.
Andate in cucina e versate nel pentolone le stecche di cannella, il buon vino, i cereali, l’inchiostro, le mentine per l’alito, il pollo, la polvere da sparo ed infine la bandiera (jolly roger). Dopo essere rinvenuti in seguito dell’esplosione, salendo vi accorgerete che sarete arrivati a Monkey Island. Prendete un altro po’ di polvere da sparo dai barili, ponetela nella bocca del cannone, poi usate la corda gigante con la coda del cannone. Tornate in cucina, ponete la piuma nel fuoco al di sotto della pentola. Otterrete una massa infuocata, con la quale darete fuoco alla miccia. Velocemente ora usate la padella, e Guybrush si infilerà nel cannone, venendo silurato (ÈGIUSTO?) direttamente a Monkey Island.

 

Parte III
Sotto Monkey Island

Ripreso il gioco, raccogliete la banana e il biglietto (d’ora in poi incontrerete diverse volte bigliettini sparsi per l’isola, non sono determinanti al fine della trama, ma prendeteli comunque per capire cosa succede sull’isola). Andate alla biforcazione del fiume, salite le scale e tirate due volte l’arte primitiva. Salite nuovamente fino ad arrivare alla cima del crepaccio. Qui spingete giù la pietra, che colpirà l’albero di banane sulla spiaggia. Tornate quindi sulla spiaggia, e raccogliete le banane appena cadute. Ora dirigetevi a nord-est, fino alla fortezza che si trova dall’altra parte del lago vulcanico. Da qui spingete il cannone, e prendete la palla e la polvere da sparo che ne cadranno, poi la corda e il cannochiale. Apritelo per ottenere una lente. Tornate alla diga, analizzate la pietra interessante ed ins eguito usatela con la palla di cannone in prossimità della diga.
Una scintilla provocherà l’esplosione della diga, che farà scorrere l’acqua anche nel letto prosciugato. Questo vi permetterà di raccogliere la corda nei pressi del suicida al laghetto. Ora andate al crepaccio, legate una corca al ramo robusto, scendete e legate l’altra al tronco robusto per scendere fin giù e raccogliere i remi. Tornate alla spiaggia ed usate i remi con la barca. Ora potrete navigare le rive dell’isola. Dapprima navigate verso nord-ovest, ed approdate alla spiaggia prima d’ora inaccessibile. Dirigetevi verso il villaggio, e da qui prendete le banane dal cesto. Uscendo, la strada vi sarà però bloccata dai cannibali indigeni, che vi rinchiuderanno in una capanna. Raccogliete da qui il teschi o, ed aprite la tavola lenta per fuggire. Tornate alla barca, e attraccate alla prima spiaggia.
Andate verso la scimmia e datele tutte le banane che avete per farvi seguire.
Ora dirigetevi verso la zona disboscata. Tirate il naso dell’ultimo totem prima della staccionata, subito dopo la scimmia si appenderà ad esso, lasciandovi passare. Da qui raccogliete il piccolo idolo insignificante, ed offritelo ai cannibali. Ora potrete entrare liberamente nella capanna, prendere il raccoglibanane, e darlo a Herman che si troverà prprio fuori la capanna. Lui in cambio vi darà la chiave per la Testa di Scimmia. Tornate nella zona disboscata, ed usatela nell’orecchio della scimmia per liberare l’accesso all’interno della testa. Andate dagli indigeni, potrete raccogliere , dialogando, informazioni sul come preparare una pozione letale per LeChuck. in più, dando loro il foglietto sulla navigazione, vi ricompenseranno con la testa del navigatore, indispensabile per orientarsi nelle catacombe. Tornate appunto alla testa delal grande scimmia,ed usate la testa del navigatore. Vedrete che, mentre vi spostate, lei vi indicherà la strada da seguire con la direzione. Arrivati dunque alla nave fantasma, parlate con la testa del navigatore, che dopo un po’ accetterà di prestarvi la collana, che vi renderà invisibile ai fantasmi. Scendete nella stiva a destra, sempre a destra troverete un pollaio. Raccogliete una piuma dalle galline, poi tornate dal fanstama che dorme e fategli il solletico mentre tende la mano. Dopo un paio di volte, gli cadrà da mano la bottiglia, lasciandovela prendere. Ora tornate su, e andate a sinistra, nella camera di LeChuck. Qui usate la bussola magnetica con la chiave, per attirarla a voi. Tornate nel pollaio, e usate la chiave per aprire il portello. Scesi, usate il boccale di grog nella tazza per far ubriacare il topo. Ora prendete del grasso dalla bacinella a destra ed usatelo sulla porta che cigola, vicino ai pirati che danzano. Raccogliete gli attrezzi fantasma ed usateli con la cassa chiusa nel pollaio. Aprendola, otterrete la radice vudù, che dovrete portare ai cannibali nel villaggio. Essi vi prepareranno la mistura. Uscendo dal villaggio vi ritroverete direttamente alla caverna, scoprendo però che la nave fantasma è partita per il matrimonio di LeChuck col governatore.

 

Parte IV
Guybrush si scatena

Avanzate fino alla chiesa usando la mistura di radice contro tutti i fantasmi che incontrerete. Arrivati in chiesa, dopo l’intermezzo verrete trascinati con la forza all’emporio di Stan. Ora mentre LeChuck prepara il pugno, raccogliete la bottiglia caduta dal distributore ed usatela contro il fantasma.
Il gioco è a questo punto finito. Non vi resta che godervi i dialoghi finali!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento