The Secret of Monkey Island – Soluzione

The Secret of Monkey Island

 

Parte I
Le tre prove

Inizierete il gioco facendo la conoscenza del simpatico e cieco guardiano del faro che vi indirizzerà dai pirati del Bar Scumm. Scendete quindi le scale e percorrete il sentiero verso il pontile. Entrate nel bar e, se volete, parlate con i vari pirati ai tavoli per saperne di più sull’”affare LeChuck”(potreste anche andare direttamente dai tre pirati, ma saltando i dialoghi ininfluenti per lo sviluppo del gioco, perderete la parte più bella di esso ). Il colloquio dovrà comunque avvenire con i tre pirati dall’aria importante, che troverete sulla destra, dopo i panneggi.
Prima però, aspettate che esca il cuoco dalla cucina per intrufolarvici (altra orridezza). Prendete ora il pezzo di carne e la pentola, rispettivamente sopra e sotto il tavolo. Ora dovrete prendere il pesce che  si trova fuori, ma appena usciti dalla porta un gabbiano piomberà sul pesce, impedendovi di raccoglierlo. Per allontanarlo, posizionatevi all’angolo estremo dove esso si posa, e cliccate due volte per farla alzare. Dopo un paio di scosse, il gabbiano si librerà in volo e voi avrete tutto il tempo per raccogliere il pesce. Uscite e parlate coi tre pirati dall’aria importante.
I tre, messi alla conoscenza dei vostri sogni (piani? Aspirazioni?), vi informeranno che ci sono tre prove che ogni pirata deve superare:
“Dovrai diventare maestro di spada, abile nel furto e cacciatore di tesori”. Ottenete informazioni dialogando con loro a riguardo di tutte e tre le prove. Ora uscite e tornate, non prima di aver assistito ad un tetro intermezzo, verso lo scoglio. A destra della sentinella potrete uscire dalla zona abitata. Ora, dalla mappa, cliccate verso la zona disboscata, il pallino rosso esattamente al centro dell’isola. Ci sarà il tendone del circo dei fratelli Fettuccini. Entrando, li troveretementre discutono su chi debba fare l’uomo cannone.
Intromettendovi nella discussione, vi proporranno immediatamente di eseguire al loro posto il numero dell’uomo cannone in cambio di 478 pezzi da otto.
Per la totale assenza di denaro in cui versate, non potrete fare altro che accettare. Finito il dialogo, date loro la pentola: verrete così catapultati fuori dal cannone, finendo rovinosamente contro il palo di legno; poco male, avete i soldi di cui necessitate. Ora tornate in città ed acquistate la mappa del Leggendario Tesoro Perduto di Mêlée Island. Entrate poi nel pimo edificio dopo l’uomo che vi ha venduto la mappa, e prendere il pollo dal tavolo in basso a sinistra. Se volete, potrete dialogare con la maga Voodoo dietro le tende. Ora andate verso l’arco ed aprite la prima porta. Entrati nel negozio, raccogliete spada e pala ed acquistateli parlando con il negoziante. Uscite quindi dalla città, e dirigetevi verso il bivio, ad est della mappa. Dovrete districarvi tra i vari bivi, e la mappa acquistata poco prima sarà la soluzione. Il percorso da seguire è: indietro (dove per indietro si intende la strada più vicina) – sinistra – destra – sinistra – destra – indietro – destra – sinistra – indietro. Durante il percorso raccogliete un fiore giallo. Arriverete così al punto dove il tesoro è stato sepolto. Usando la pala sulla x otterrete la T-Shirt, portando così a termine la prima prova. Ora tornate nel sentiero, ed andate verso il ponte. Date il pesce al troll per poter arrivare alla casa alla punta destra dell’isola. Bussate alla porta e parlate con il capitano Smirk. Dategli i 30 pezzi da otto che vi chiede per cominciare il corso per diventare uno spadaccino. Terminato il corso, potrete girare per l’isola ad affrontare i pirati che ora brulicheranno per le strade.
Il concetto dei duelli è quello di usare la risposta adatta alle offese che i pirati vi rivolgeranno.
Il vostro bagaglio di risposte e domande pungenti si arricchirà ogni qualvolta un pirata vi parlerà.
Affrontate quanti più pirati è possibile per preparavi adeguatamente per il duello con il Maestro di Spade. Il duello terminerà quando uno dei due avrà totalizzato cinque punti. Quando vi sentirete pronti (ad ogni offesa dei pirati avrete le risposte adeguate) potrete provare ad affrontare Carla. Il duello con lei sarà però ben più duro: userà battute personali, e dovrete ragionare a fondo per trovare la risposta adatta. Inoltre il duello terminerà quando uno dei due avrà totalizzato cinque punti. Terminato lo scontro, avrete come prova una maglietta.
Ora tornate in città, precisamente alla casa del governatore, che troverete a sinistra del negozio del vecchio. Combinate il fiore giallo con il pezzo di carne per ottenere la carne condita. Datela in pasto ai cani che vi bloccano il passaggio, e dopo essere entrati, aprite la prima porta che vi si para dinanzi. Tornate in città, ed entrate nella prigione, che si trova subito dopo la chiesa. Parlate con il prigioniero, poi dal negoziante comprate una mentina per l’alito. Continuate il discorso, successivamente date il repellente ad Otis, che in cambio vi darà la torta. Analizzatela per scoprire che contiene una lima. Tornate quindi alla casa del governatore, e dopo alcuni, concitati attimi, avrete l’Idolo dalle Molte Mani, ottenendo così tutti gli oggetti necessari per i tre pirati del bar.
Uscendo però Shinetop vi bloccherà il passaggio. Non solo, ma verrete anche gettati in acqua dalla banchina del bar Scumm. Per uscirne, semplicemente raccogliete l’idolo (chicca da non perdere… se resterete per 10 minuti fermi sott’acqua Guybrush assumerà le fattezze di uno zombie, e il pannello dei comandi assumerà aspetti macabri. Unico inconveniente, andrete incontro all’unico game over possibile del gioco, e dovrete ricaricare dal salvataggio precedente).
Scoprirete che LeChuck ha rapito il governatore, facendo piombare l’isola nel caos. Entrate nel bar, raccogliete tutte le tazze, poi andate in cucina e riempite una tazza col grog, che si trova nella botte appena entrate. Correte verso la prigione, e circa ogni dieci secondi cambiate il grog da una tazza all’altra. Usate quindi il grog con la serratura di Otis, liberandolo. Dopo aver assistito all’intermezzo, avrete il compito di metter su un equipaggio per salpare per Monkey Island. Andate all’isola che si trova in alto a destra della mappa, usate il pollo col cavo ed andate a parlare con l’eremita Meathook. Egli accetterà di entrare a far parte della ciurma se riuscirete a toccare una tremenda bestia assasina, rinchiusa da decine di porte blindate. Si tratterà essere un semplice pappagallo, che basterà accarezzare. Convinto Meathook, andate da Carla, il Maestro di Spade, per convincere anche lei. (cambiare uno dei due verbi). Ora andate da Stan, (le luci a forma di cappelli tra la casa e la città) e chiedete di farvi vedere una barca qualsiasi. Discutendo, proponetegli un credito, e lui vi suggerirà di andare a parlare per un prestito col negoziante. Dirigetevi quindi al negozio e chiedete al vecchio una nota di credito, che vi rifiuterà. Chiedetegli quindi di cercarvi il Maestro della Spada per voi, e mentre è fuori, componete il codice che ha usato prima sulla cassaforte (sx – su – dx – su – sx – su – dx -giu – sx) per aprirla e prendere il biglietto del negoziante. Tornante ora da Stan, e contrattate per aggiudicarvi la Scimmia dei Mari, l’unica barca che sia mai tornata con qualcosa vivo da Monkey Island. Tornati alla banchina in città, assistete all’intermezzo che chiuderà la prima parte del gioco.

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento