The Outer Worlds GUIDA AL PLATINO

The Outer Worlds GUIDA AL PLATINO è la guida completa su come ottenere tutti i trofei del gioco di ruolo di Obsidian.

The Outer Worlds GUIDA AL PLATINO

Benvenuto nella guida al platino di The Outer Worlds, titolo sviluppato da Obsidian Entertainment e ambientato in un futuro spaziale con una storia alternativa che incorpora elementi tipici dei titoli precedenti. Il gameplay, infatti, ricalca le meccaniche già presenti negli ultimi Fallout, sebbene con dimensioni ridotte e con una maggiore attenzione alla configurazione delle abilità e al sistema di dialoghi.

Il mondo di gioco non ha la medesima portata di Fallout, ma vi sono un gran numero di possibilità di progressione grazie ai dialoghi e ai sistemi di abilità. L’elenco consiste di circa la metà di compiti vari per uccidere i nemici in un certo modo o portare a termine determinate quest, e circa l’altra metà per completare le missioni ed eseguirle in un certo modo.

The Outer Worlds GUIDA AL PLATINO, cosa sapere prima di platinare il gioco

Se stai giocando per la prima volta a The Outer Worlds, ti consigliamo di giocare in modalità Normale (o Difficile se vuoi una sfida un po’ più impegnativa), salvare spesso prima delle scelte importanti e mirare a completare quanti più contenuti secondari possibile prima di avanzare nella missione principale e quindi nella trama.

La maggior parte dei contenuti secondari sono relativi ai trofei da cui non puoi escluderti senza essere attivamente malvagio nei confronti di fazioni e persone, o semplicemente ignorarli finché non rimani bloccato nell’area finale. Sii consapevole dei vari requisiti dei trofei, puoi lavorare su quelli mentre giochi in modo da non dover coltivarli in seguito.

Il tuo ultimo passo sarà completare The Outer Worlds a difficoltà Supernova. Ti consigliamo vivamente di lasciarlo per ultimo in modo da apprendere bene le meccaniche del gioco e sapere quali direzioni prendere e come progredire, poiché certamente vorrai ottimizzare i progressi della storia ed evitare quanti più combattimenti possibile a questa difficoltà.

Piccola nota su lla Guida al platino di The Outer Worlds: a causa della struttura di The Outer Worlds, tutti i trofei, ad eccezione di quelli della storia principale e del completamento del gioco, sono tecnicamente mancabili. Il gioco ha un punto di non ritorno di cui ti avviserà (e ti chiederà di effettuare un salvataggio prima) e non è disponibile la riproduzione post-storia o NG+.

Una volta che raggiungi l’area finale rimarrai bloccato lì, e ancora di più quando arrivi alla stanza del boss finale non puoi tornare indietro nella posizione, quindi non puoi nemmeno uccidere altri nemici a quel punto. Se non hai effettuato un salvataggio prima di passare all’area finale potresti rimanere completamente bloccato e richiedere di iniziare una nuova partita. 

The Outer Worlds GUIDA AL PLATINO
Gli scenari incantevoli di The Outer Worlds

Trofei di Bronzo – The Outer Worlds

  •  Amici per sempre: hai reclutato un compagno – Trofeo quasi automatico. Il primo compagno che incontrerete è Parvati, mentre parlate con Reed al conservificio: accettate di portarla con voi e avrete il trofeo.
  • Più rumore quando cadono: hai ucciso una mega creatura – Trofeo quasi automatico. Viaggiando incontrerete diverse creature ostili: quelle mega sono più grandi, aggressive e resistenti, ma non sarà comunque un problema sbarazzarsene. Riceverete il trofeo eliminandone una sola, certamente durante le primissime ore di gioco.
  • Ti copro le spalle: hai ucciso 50 nemici con le abilità dei compagni – Per sbloccare le abilità dei compagni dovete aumentare il valore di Ispirazione almeno fino a 20. A questo punto, quando viaggiate con un compagno potete attivare l’abilità contro un nemico. Uccidendo 50 nemici in questo modo, eventualmente indebolendoli prima dell’abilità per essere sicuri che moriranno, otterrete il trofeo.
  • Parlantina: hai usato le abilità di comunicazione 30 volte nelle conversazioni – Nel corso delle vostre conversazioni possono presentarsi opzioni di dialogo precedute da un’abilità scritta tra parentesi. Scegliete una di queste opzioni, quale volete voi, per 30 volte e avrete il trofeo.
  • Poca sportività: hai colpito 30 nemici all’inguine durante la dilatazione tattica del tempo – La dilatazione tattica del tempo in The Outer Worlds si attiva premendo R1. In questa fase al rallentatore mirate all’inguine di un nemico con un’arma da fuoco e colpitelo nelle parti basse: il nemico si piegherà in due e vi verrà segnalato l’effetto “mutilazione”. Fatelo per 30 volte e avrete il trofeo.
  • Potenziamenti disponibili: hai migliorato il tuo equipaggiamento 30 volte – Le modifiche delle armi e delle armature si ottengono presso i banchi di lavoro e richiedono accessori o parti di ricambio. Le modifiche, in particolare, richiedono di avere il valore Scienza almeno sul 40. Dovreste ottenere il trofeo senza troppi problemi nel corso della partita, anche perché le modifiche sono utili e interessanti per il combattimento.
  • Invisibile: hai ucciso 50 nemici con attacchi furtivi – Gli attacchi furtivi si sbloccano con un valore di furtività di almeno 20. A questo punto, posizionatevi dietro a un nemico ignaro e uccidetelo con un solo colpo. Ripetendo l’azione 50 volte nel gioco avrete il trofeo. Consiglio, recatevi nella fabbrica su Monarca e uccidete i cinghiali.
  • Corto circuito: hai ucciso 30 robot con danni elettrici – Usando una qualunque arma elettrica o con modifica per danni elettrici, uccidete 30 automeccanici (i robot) e avrete il trofeo. Potete farmare uccisioni contro robot recandovi nei pressi della Centrale Geotermica, sulla Speranza o contro i robot pubblicitari su Bisanzio.
  • Assicurazione medica: hai usato l’inalatore medico 300 volte – L’inalatore medico si utilizza premendo L1 e serve a ripristinare parte dell’energia consumando un Adreno o ad attivare gli effetti di determinati cibi. Ne avrete bisogno spesso nel corso del gioco e potrete poi raggiungere i 300 utilizzi prima della fine della prima run o eventualmente in una seconda run.
  • Tutti giù per terra: hai trasformato 100 nemici in cenere con danni al plasma – Utilizzando un’arma al plasma, in qualche caso il nemico ucciso potrebbe bruciare e ridursi in cenere. Continuando a usare spesso queste armi otterrete il trofeo senza troppi pensieri prima della fine del gioco. In alternativa potete farmarlo comodamente sulla Pioniera a difficoltà Storia.
  • Battipalla All Stars: hai ucciso 50 nemici con una mazza o un bloccatore da battipalla – Non appena entrate in possesso di una di queste due armi per il corpo a corpo, usatele il più possibile per uccidere i nemici umani o animali e otterrete il trofeo senza troppe difficoltà.
  • Niente è per sempre: hai venduto oggetti per un valore di 10.000 bit ai mercanti – Trofeo autoesplicativo e cumulativo, quindi non occorre vendere tutto in una sola volta.
  • Eroe con difetti: hai ottenuto 3 difetti – I difetti vengono proposti dal gioco in risposta ai nostri punti deboli e ci assegnano un malus a fronte di un punto vantaggio da spendere. Non è obbligatorio accettarli, se non per ottenere questo trofeo.
  • La soluzione migliore: hai equipaggiato insieme vestiti, copricapo e 4 armi Soluzioni Spaziali – La fazione di appartenenza di armi e armature è visibile nel menù dell’inventario. Una volta in possesso di tutti questi elementi a “marca” Soluzioni Spaziali equipaggiateli contemporaneamente e avrete il trofeo.
  • In ghingheri: hai indossato “Bel cappello” e “Chimera” nello stesso momento – Il Bel Cappello si può ottenere liberamente in una chiesa appena a sud di Baia Stellare, in un insediamento poco fuori dalla città nel quale uno scheletro indossa questo cappello. La Chimera si ottiene invece attivando una missione secondaria su Bisanzio, presso il negozio Jolicoeur’s Haberdashery nell’angolo sud-occidentale della piazza. 
  • Livello 30: hai raggiunto il livello 30 con il tuo personaggio – Trofeo autoesplicativo. Ottenete punti esperienza per uccisioni, scoperta di luoghi, completamento di missioni e utilizzo di abilità di comunicazione.
  • Tutto per un amico: hai completato la storia di un compagno – I compagni vi chiederanno di parlare di tanto in tanto e vi assegneranno missioni. Portate a termine la serie di incarichi di un singolo compagno a scelta e avrete questo trofeo. Dovrete comunque farli tutti per ottenere il trofeo d’argento “Tutti per uno” in The Outer Worlds.
  • Turbine elementale: hai ucciso un nemico colpito da tutti e 5 i tipi di danno – Equipaggiate negli slot dell’inventario un’arma per ogni tipo di danno, quindi trovate un nemico abbastanza resistente e colpitelo almeno una volta con ognuna di esse. Alla fine usate un’arma normale non modificata per finirlo.
  • Paziente N: hai ucciso 20 nemici infetti dalla diffusione di raggi N – Equipaggiate una qualunque arma che infligga danni da raggi N e uccidete 20 nemici: trofeo facile e veloce.
  • Abile: hai aumentato un’abilità a 100 – Con ogni salto di livello si ottengono punti da spendere nelle abilità. L’utilizzo dei punti è spalmato su categorie di abilità finché queste arrivano al 50 (ogni punto dato alla categoria aumenta il grado di tutte le abilità che essa contiene), mentre da lì in poi occorre aumentare la specifica abilità fino a 100. Massimizzatene una e avrete il trofeo.
  • Colazione equilibrata: ottenuti bonus simultanei per carne, carboidrati, bevande zuccherate, caffeina e alcol – Ogni cibo che raccogliete indica, nel menù, il rispettivo bonus. Raccoglietene o acquistatene uno per ogni categoria indicata dal trofeo, accedete all’inventario e consumateli contemporaneamente tenendo premuto X sulla rispettiva icona.
  • Scienziato pazzo: hai ucciso un nemico sotto l’effetto di 4 armi scientifiche – Per prima cosa dovrete recuperare almeno quattro delle cinque armi scientifiche presenti nel gioco. A questo punto, equipaggiatele tutte o tenetene due per voi e una per ognuno dei compagni. Colpite un nemico con la prima e con la seconda (potete aiutarvi con la DTT) e fatelo colpire anche dai compagni per combinare i quattro effetti.
  • Missione impossibile: hai superato 3 verifiche di conversazione con un solo travestimento – Nel corso del gioco arriverete in aree in cui siete ammessi solo perché dotati di un travestimento olografico a durata limitata. Allo scadere dell’effetto, se scoperti dovrete cavarvela con una giustificazione. Salvatevi così per tre volte nel corso di un’unica sessione di travestimento. Potete ottenerlo già nelle prime fasi, sulla Pioniera, al centro medico. 
The Outer Worlds GUIDA AL PLATINO
Automi, mostri e nemici pronti ad assaltarvi
  • Uno per tutti: hai reclutato tutti i compagni – I sei compagni che potete reclutare nel corso del gioco sono Parvati, Max, SAM, Nyoka, Ellie e Felix. Non avrete problemi a imbattervi in loro se esplorerete e parlerete con tutti.
  • Oggetti smarriti: hai proiettato la Speranza – Trofeo legato alla storia di The Outer Worlds, impossibile da mancare.
  • Radio pirata: hai fermato le trasmissioni da Monarca – Trofeo legato alla storia di The Outer Worlds, impossibile da mancare.
  • Il pubblico sussulta: hai scoperto la sconcertante verità sulla colonia –  Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Sub-luce fino alla fine: hai completato le storie della Sub-luce – Attiverete la linea narrativa della Sub-luce durante il vostro primo sbarco sulla Pioniera, parlando con Lilya Hagen. Seguite le sue tre missioni e quelle disponibili a Belrivo su Monarca e avrete il trofeo.
  • La pace nel mondo: hai mediato la pace tra gli Iconoclasti e la ISM – La missione “Radio pirata” su Monarca prevede di conquistare la fiducia degli Iconoclasti e della ISM completando due missioni per Graham/Zora e due per Sanjar. Completata la missione “Radio pirata” una navicella si schianterà su Monarca, recuperate il modulo al suo interno, quindi eseguite un salvataggio se volete ottenere il trofeo successivo.
  • Monarca sopravviverà: hai vinto la battaglia di Baia Stellare – Andate a parlare con Zora alla clinica, accettate la sua missione e seguite le vicende per scoprire il tradimento di Graham. Parlate ancora con Zora, eliminate Graham e convincete Zora a fare pace con la ISM (serve una Persuasione alta). Parlate con Sanjar a Baia Stellare, proponetegli la pace e seguite la sua missione per fornirgli informazioni su Zora.Dopo la missione “Radio pirata” una navicella si schianterà su Monarca. Raggiungetela e recuperate il modulo al suo interno. A questo punto consegnatelo liberamente o a Sanjar o a Graham, in modo da allearvi con una delle due fazioni e da dare il via a una battaglia contro l’altra. Portate a termine la battaglia e avrete il trofeo.
  • Dentastico: hai salvato la ricetta del più grande dentifricio dietetico dell’universo – Durante la prima visita alla Pioniera riceverete l’incarico di indagare su una richiesta di soccorso da Rosetta. Seguite la missione fino a incontrare Anton, che vi chiederà di recuperare una ricetta. Incontrerete una donna e potrete aiutarla fino a farvi dare la ricetta, o ucciderla direttamente e rubargliela: l’importante è che alla fine la riconsegniate a Anton.
  • Più potente della spada: hai salvato Lungacqua permanentemente – Trofeo che si esclude a vicenda con quello successivo. Nella prima missione reindirizzate l’energia a Lungacqua, fate in modo che i disertori tornino e che Reed resti al comando. Seguite la trama spalleggiando il consiglio, ossia confessando di conoscere la posizione di Phineas, completate “Radio Monarca” come chiede Sophia e, tornando a parlare con lei, otterrete il trofeo.
  • Aveva ragione Ludwig: hai portato la distruzione robotica a Lungacqua – La premessa a questo trofeo, altamente mancabile, è che all’inizio decidiate di reindirizzare l’energia a Lungacqua e che convinciate Reed a farsi da parte. Proseguendo nella storia e arrivando a Bisanzio riceverete una missione da Sophia. Completatela e Sophia vi proporrà di portare distruzione a Lungacqua: entrate nell’impianto geotermico e dare il segnale ai robot di attaccare la città. Eliminate tutti i robot e avrete il trofeo.
  • È nata una stella: hai recitato in un film Produzioni Odeon – Per recitare in questo film dovrete accettare una missione secondaria che vi verrà assegnata da un PNG nella piazza di Bisanzio. Verrete chiamati da un agente: parlate con lui e accettate di recarvi nel suo studio. Il film consiste in uno scontro a fuoco contro alcuni nemici, nulla di complicato, al termine del quale avrete il trofeo.
  • La cartografa: Ti sei occupato della cartografa – La missione della cartografa è una missione secondaria che otterrete su Bisanzio, parlando con Sophia. Potrete completarla a vostro piacimento, in ogni caso alla fine otterrete il trofeo.
  • Scottatura: hai proiettato la Speranza nel Sole – Per questo trofeo dovrete avere un basso valore di Intelligenza, quindi impostatelo così sin dalla creazione del personaggio, oppure usate cibi/sostanze che la abbassano. Quando sarete sul ponte di comando della Speranza, verso la fine del gioco, dite ad ADA che vi occuperete voi della proiezione e scegliete le opzioni di dialogo con il tag [Stupido] per lanciarla dritta nel sole.

Trofei d’Argento – The Outer Worlds

  • Difficile: hai completato The Outer Worlds alla difficoltà Difficile – Trofeo legato al completamento della storia in modalità difficile. Si sblocca anche completando il gioco a difficoltà Supernova.
  • Supernova: hai completato The Outer Worlds alla difficoltà Supernova – Trofeo legato al completamento della storia alla difficoltà massima. Se è la vostra prima run, sbloccherete automaticamente anche Difficile e The Outer Worlds.
  • Piaccio a tutti: hai raggiunto la reputazione positiva massima con 3 fazioni – Trofeo che dovreste ottenere automaticamente dedicandovi alle missioni secondarie e cercando sempre la soluzione più diplomatica/meno violenta. L’aumento di reputazione con una fazione viene sempre indicato da un box sullo schermo.
  • Distruttore di mondi: hai raggiunto la reputazione negativa massima con 3 fazioni – Trofeo meno immediato del suo opposto. Se non lo sbloccate con le vostre normali azioni durante la run, iniziate a sparare contro personaggi a caso di almeno tre fazioni diverse fino a ridurre al minimo la reputazione con esse. Potreste pensare di creare un salvataggio ad hoc per questo, per non compromettere il resto della partita.
  • Tuttofare: hai ucciso un nemico con attacco furtivo d’arma scientifica in DTT e colpo critico ai punti deboli – Consigliamo di usare il Martello Prismatico reperibile sulla Pioniera e di avere un alto valore per Mischia a due mani, mentre la Furtività deve essere almeno a 20. Accucciatevi, posizionatevi dietro a un umano ignaro, puntate alla testa, attivate il DTT e attaccate. Uccidendolo con colpo avrete il trofeo.
  • Tutti per uno: hai completato tutte le missioni dei compagni – Trofeo autoesplicativo. Fate attenzione a parlare con tutti i compagni quando ve lo chiedono e completate le loro missioni quanto prima.
  • Benvenuti ad Alcione: hai raggiunto Vallesmeralda – Trofeo legato alla storia di The Outer Worlds, impossibile da mancare.
  • Biglietto per nuovi orizzonti: hai ottenuto una nave tutta tua – Trofeo legato alla storia di The Outer Worlds, impossibile da mancare.
  • Odore pungente: hai raggiunto Baia Stellare – Trofeo legato alla storia di The Outer Worlds, impossibile da mancare.
  • Il paradiso ritrovato: hai raggiunto Bisanzio – Trofeo legato alla storia di The Outer Worlds, impossibile da mancare.
  • Momenti difficili: hai raggiunto Tartaro – Trofeo legato alla storia di The Outer Worlds, impossibile da mancare.
The Outer Worlds GUIDA AL PLATINO
Se avete completato il gioco, vi consigliamo i due DLC disponibili

Trofei d’Oro – The Outer Worlds

  • The Outer World: hai completato The Outer Worlds a una difficoltà qualsiasi – Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

Trofei di Platino – The Outer Worlds

  • Trofeo di platino di The Outer Worlds: hai ottenuto tutti i trofei di The Outer Worlds

Se hai ottenuto tutti questi trofei, beh congratulazioni! Questa guida al platino di The Outer Worlds ti permette di conoscere a fondo il gioco. Resta connesso con noi di Gamesource per ulteriori guide su The Outer Worlds che, ricordiamo, è uno dei giochi del mese di febbraio disponibili attraverso Playstation Plus.

Vai alla scheda di The Outer Worlds
Altri trucchi The Outer Worlds

The Outer Worlds – Lista Trofei

Altri trucchi The Outer Worlds

The Outer Worlds – Come creare il personaggio

Altri trucchi The Outer Worlds

The Outer Worlds – Guida al finale migliore

Altri trucchi The Outer Worlds

The Outer Worlds – Guida ai compagni

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento