The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come sconfiggere il Gohma Roccioso
La nostra guida sulla battaglia contro il boss del Tempio del Fuoco, che ci dà il potere di Yunobo una volta sconfitto.
Il Gohma Roccioso è il boss del rovente Tempio del Fuoco in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Una specie di aracnide di roccia che ha influenzato il popolo dei Goron a nutrirsi costantemente di ghiottoroccia, lasciandoli alla mercé di una maledizione che pare non conoscere la fine. Dunque bisogna neutralizzare il mostro per liberare la città dalla piaga ordita da una delle creature di Ganondorf.
Le premesse prima di procedere
Yunobo sarà il vostro alleato alla battaglia contro il boss del tempio in Zelda: Tears of the Kingdom. Inizialmente, anche il discendente di Daruk sarà vittima della piaga dei ghiottoroccia, ritrovandosi addirittura a combattere contro di voi. Basta semplicemente farlo scontrare addosso a dei punti specifici della grotta per infliggergli danno e, una volta fatto, il Goron tornerà in sé rivelandovi di aver visto recentemente la principessa Zelda.
Neanche il tempo di dirlo che la principessa si manifesta dinanzi agli occhi di Yunobo e Link, per poi sparire improvvisamente e ricomparire di nuovo fino a che non li conduce in cima al Monte Morte, dove bisogna affrontare un mostro in un combattimento aereo sfruttando il potere rotolante di Yunobo.
L’inseguimento a Zelda continua fino alle viscere del Monte Morte. Qui è fondamentale avere a disposizione una buona quantità di semi luminosi per illuminare la zona altrimenti buia, ma soprattutto disporre dell’Armatura ignifuga per sopportare le alte temperature. Muovendovi nel sottosuolo, la meta finale è proprio il Tempio del Fuoco, dove sbloccando il cancello non c’è Zelda ad attendervi, ma il Gohma Roccioso.
Come battere il Gohma Roccioso al Tempio del Fuoco?
Questa creatura è molto ostica da affrontare, soprattutto perché è formato da roccia invulnerabile agli attacchi delle nostre armi. L’unica parte esposta ai danni è rappresentata dall’occhio in cima al suo corpo, ma viste le dimensioni risulta davvero difficile da colpire. Il combattimento si svolge in due fasi: la prima vede il Gohma Roccioso a terra, mentre la seconda – che inizia quando la salute del boss scende sotto una certa quota – si arrampica sul soffitto.
Il boss attacca generalmente con sputi di roccia esplosivi che infliggono danni ingenti e, alle volte, crea delle vibrazioni che possono togliervi quasi tutti i cuori se le vostre armature in possesso, tra cui quella ignifuga, non hanno valori di difesa alti. Durante la seconda fase il Gohma vi attacca dall’alto circondandovi di letali rocce esplosive.
In entrambe le fasi, lo scopo è quello di distruggere le gambe della creatura per farlo cadere a terra. In questo modo potete salire sopra di lui e imperversare di colpi l’occhio fino a quando è stordito. Consigliamo di utilizzare le lance per sferrargli quanti più attacchi possibili e di conseguenza infliggergli più danni prima che si ricompone riprendendo il combattimento.
Il potere di Yunobo è al vostro servizio
Il potere rotolante di Yunobo è la chiave di volta dello scontro, perché è in grado di distruggere le gambe del Gohma consentendovi di attaccare facilmente l’occhio. Inoltre è molto utile anche per demolire le rocce esplosive lanciate dal boss, specialmente durante la seconda fase quando vi imprigiona all’interno di esse.
Quando il Gohma Roccioso si arrampica sul soffitto, indirizzate Yunobo verso di lui sfruttando le pareti: grazie alla velocità data dal suo rotolamento, il Goron può facilmente aderire al muro arrivando direttamente verso il boss. Tuttavia, cercate di mirare bene la direzione in cui volete far rotolare Yunobo per non mancare il bersaglio.
Reverto e Ultramano: le alternative che non ti aspetti
Per fronteggiare con tranquillità gli sputi di roccia del Gohma, in alternativa al potere di Yunobo potete utilizzare anche il Reverto e l’Ultramano. Se l’abilità del riavvolgimento temporale è molto più immediato nell’approccio, visto che rispedisce al mittente il proiettile esplosivo del boss, per quanto riguarda l’altro potere funge più da supporto difensivo e serve più destrezza e rapidità per evitare i danni dovuti dall’esplosione.
Sconfiggendo il boss, il potere rotolante di Yunobo sarà a vostra disposizione in aggiunta a un portacuore. Purtroppo, la speranza del Goron di incontrare Zelda viene spezzata dato che si tratta solo di un’illusione. Buona fortuna nella battaglia contro il Gohma Roccioso e a proposito dei boss dei templi di Zelda: Tears of the Kingdom, vi rimandiamo alle nostre guide su come affrontare al meglio la Regina Ghibdo, Criogayla e Octokos.