The Legend of Zelda: Skyward Sword HD – Portacuori – Pt 2
Seconda parte della guida all'ottenimento dei 24 frammenti di portacuore.
Se c’è un merito particolare nella serie di The Legend Of Zelda, questa è la costruzione del mondo di gioco. Skyward Sword in particolare è uno dei capitoli della saga Nintendo che più approfondisce il world building e premia l’esplorazione. Oggi continuiamo la guida alla raccolta dei 24 frammenti di portacuore, principale ricompensa per i giocatori che si prenderanno la briga di attraversare ogni angolo della mappa.
- Nel cielo: il tredicesimo frammento di portacuore di Skyward Sword è contenuto in un forziere della Dea su un’isola nella parte est della mappa. Per aprirlo bisognerà attivare il tetraedro della Dea a sud-est del grande albero nella foresta di Firone. L’isola su cui si trova il forziere sarà divisa in una parte esterna ed una interna, la cassa sarà in quest’ultima. Per raggiugerla le opzioni sono due: lanciarsi con molta precisione dal solcanubi oppure aiutarsi con l’artiglio.
- Oltrenuvola: si troverà nell’armadio della camera di Zelda nell’accademia dei cavalieri. Per raggiungerla bisognerà entrare dalla cima del camino, dove si potrà arrivare con l’artiglio.
- Galeone delle sabbie: una volta ottenuta la mappa si potrà notare la presenza di un forziere sul lato destro di uno dei piani mediani. Per raggiungerlo si dovrà partire dal ponte della nave, scalando l’albero e completand un percorso con il doppio artiglio. Arrivati alla parte est della nave ci si dovrà aggrappare con l’artiglio a un bersaglio collocato su una trave sul retro. Da lì si potrà scendere fino alla piattaforma su cui c’è la cassa, contenente il frammento di portacuore.
- Oltrenuvola: il sedicesimo frammento di Skyward Sword si troverà sull’isolotto con una cascata che galleggia nella parte est di Oltrenuvola. Si dovrà raggiungere la cima della cascata usando il doppio artiglio, al che si troverà un forziere della Dea. Il tetraedro ad esso associato è quello del covo dei pirati, accessibile con il doppio artiglio partendo dal bersaglio davanti alla porta del mini-dungeon.
- Oltrenuvola: entrando nella camera di Gentilrosso di notte si scoprirà che si sta allenando in segreto. Parlandogli, chiederà a Link una pozione per la stamina. Una volta soddisfatta questa condizione ed ottenuto l’arco, si sbloccherà un mini-game in cui Gentilrosso lancerà delle zucche che il giocatore dovrà colpire al volo con una freccia. Totalizzando almeno 600 punti si verrà ricompensati con un frammento di portacuore.
- Santuario del fuoco: nell’estremo nord-occidentale del dungeon ci sarà una zolla di terreno soffice, scavandovi con i guanti mogma si innescherà un minigioco al termine del quale si incapperà proprio in un Mogma che consegnerà al giocatore il diciottesimo frammento.
- Cima del vulcano: lungo il percorso che porta alla cima del vulcano si incapperà in alcuni muri di fuoco da spegnere usando l’acqua presa da alcune statue a forma di rana. Il secondo di questi muri cela delle zolle di terreno scavabile coi guanti mogma, il frammento di portacuore si troverà risolvendo un mini-game sotterraneo simile a quello del punto precedente.
- Nel cielo: All’intero del cumulonembo ci sarà un’isola ricca di insetti, sulla cui cima c’è un forziere della Dea. Per aprirlo bisognerà attivare il tetraedro raggiungibile lanciandosi dalla cascata sulla cima del vulcano.
- Cantiere navale: il completamento del Galeone delle sabbie sbloccherà un minigioco in cui si dovrà superare un percorso a ostacoli simile a delle montagne russe. Il premio per il completamento della sfida a difficoltà massima è il ventunesimo frammento.
- Terra dell’Esilio: all’uscita del tempio si troverà un Goron alla ricerca dei Muri della Dea. Suonando l’arpa in prossimità di alcune farfalle lì vicino si farà comparire il primo di questi muri ed il goron sottoporrà il giocatore a un indovinello, la cui soluzione è una fra tre forme da disegnare sul muro. Se si risolverà l’indovinello (la cui soluzione potrebbe essere una freccia, un cerchio, un esagono, un cuore o la forma della triforza) si verrà ricompensati con un frammento di portacuore.
- Oltrenuvola: il penultimo frammento sarà semplicemente acquistabile nel negozio di Terry al prezzo di 1600 rupie, però bisognerà prima entrare in possesso di tutti gli altri oggetti acquistabili una volta sola.
- Gola di Ranel: l’ultimo frammento di portacuore in Skyward Sword sarà ottenibile superando le sfide del drago del tuono. Si tratta di una fase di gioco in cui si dovranno riaffrontare uno ad uno i boss precedentemente sconfitti. La condizione necessaria è guarire il drago Ranel dandogli il frutto della vita, al ché si potrà procedere agli scontri. Fortunatamente, per completare l’ultimo portacuore sarà sufficiente sconfiggere i primi quattro boss.
Così si conclude la ricerca dei frammenti di portacuore di Skyward Sword, che dovrebbero aggiungere altri 6 cuori al totale della vita di Link. Gli altri modi per estenderla sono i portacuori ottenuti con la sconfitta dei boss e l’equipaggiamento delle due medaglie della vita ottenibili nel corso del gioco, arrivando ad un totale di 20 cuori.