The Last Of Us – Soluzione e collezionabili – La zona di quarantena
Proseguiamo con la soluzione di The Last of Us nella Zona di Quarantena:
Parte 1: 20 anni dopo
Vi ritroverete 20 anni dopo i fatti mostrati nel prologo. Dopo aver assistito al filmato iniziale, seguite Tess fino al primo checkpoint. Utilizzate il kit di pronto soccorso quando la vostra compagna ve lo consegnerà, poi proseguite con lei all’interno del palazzo. Una volta raggiunta la camera apparentemente senza uscita, avvicinatevi al mobile tv e premete triangolo per spostarlo e rivelare un passaggio segreto. Entrate nel tunnel e continuate a seguire Tess, che vi farà strada.
Parte 2: al di là del muro
Esaminate i dintorni per raccogliere un po’ di oggetti utili all’avventura, poi aiutate Tess a salire su per il muro. Quando la donna si sarà arrampicata, premete X vicino al muro per aggrapparvi e farvi aiutare a salire a vostra volta. Proseguite lungo il percorso obbligato e salite ancora fino a ritrovarvi all’esterno.
Una volta fuori, aggirate il palazzo e raccogliete la scala dietro l’auto lì vicino. Posizionatela sotto al buco nella parete ed arrampicatevi per entrare nell’edificio. Quando sarete dentro, prima di tutto esaminate cassetti e ante della cucina in cui vi ritroverete per raccogliere qualche utile oggetto.
N.B.: all’interno della camera da letto troverete anche una PIASTRINA DELLE LUCI.
Scendete le scale e seguite Tess finché non dovrete mettervi la maschera antigas per via delle spore nell’aria. Proseguite accovacciati attraverso il locale lavanderia e spostate gli ostacoli per proseguire. Quando incontrerete l’uomo morente potrete decidere se ucciderlo o lasciarlo morire di stenti; non dimenticate comunque di raccogliere le munizioni ai suoi piedi. Proseguite poi lungo gli uffici, accovacciatevi per oltrepassare la porta bloccata e sbarazzatevi dei tre infetti che incontrerete, possibilmente in modo discreto. Prima di seguire Tess fuori dall’edificio, raccogliete tutti gli oggetti utili (barrette energetiche e proiettili) e, appena prima di uscire, entrate nella porta sulla sinistra per raccogliere l’oggetto collezionabile “Nota di un Fratello“.
Salite ora al secondo piano. Saltate giù dalla soletta distrutta, raccogliete la trave e passatela a Tess che la posizionerà per permettervi di risalire ed attraversare il buco altrimenti impossibile da superare saltando. Saltate quindi all’esterno utilizzando l’uscita antincendio e continuate a seguire Tess. Arrivati alla porta fermatevi: esaminate l’albero vicino a voi per vedere un pendente, sparategli quindi con la pistola per farlo cadere e raccoglierlo. Ora potete entrare.
Parte 3: i bassifondi
Raccogliete le munizioni sul tavolo e assistite alle azioni di Tess, poi proseguite nella zona di quarantena finché non dovrete attraversare l’autobus dall’interno per proseguire. Nell’area successiva ci sono due OGGETTI COLLEZIONABILI: un poster da ricercati con la scritta WANTED e una nota scritta a penna, in terra vicino al tavolo con le scatole rosse e blu.
Seguite Tess nel corridoio sulla destra, occupatevi della guardia senza farvi scoprire e proseguite. Incontrerete tre nemici: Tess ucciderà il primo, voi dovrete occuparvi come preferite degli altri due. Proseguite ed aiutate Tess a salire oltre il muro; continuate lungo il percorso e utilizzate il buco nella recinzione per passare.
Dovrete ora togliere di mezzo le due guardie che incontrerete nell’area successiva: accovacciandovi vicino alla finestra potrete ascoltare le guardie parlare e conoscere la loro posizione, in modo da eliminarle silenziosamente senza farvi scoprire; una delle guardie una volta tolta di mezzo lascerà cadere un OGGETTO COLLEZIONABILE, mentre dal corpo dell’altra potrete raccogliere delle munizioni.
Continuate nell’edificio fino ai sacchi di sabbia. Accovacciatevi dietro questi ultimi, lanciate una bottiglia o un mattone per attirare l’attenzione della guardia e sbarazzatevene in modalità stealth. Salite le scale ed entrate nel magazzino, raccogliete gli oggetti sul tavolo e proseguite uccidendo tutti i nemici che incontrerete.
Proseguite fino alla porta del garage ed oltrepassatela per incontrarvi con Robert e i suoi scagnozzi. Per non farvi scoprire, iniziate con il ripararvi lungo i container sulla sinistra, uccidendo la prima guardia appena si girerà di spalle. Tornate poi da dove avete iniziato ed utilizzate il montacarichi come copertura mentre togliete di mezzo gli altri due scagnozzi che si trovano lì nei paraggi. Per gli ultimi due nemici rimasti vi saranno utili mattoni e bottiglie, da lanciare per attirare la loro attenzione e prenderli alle spalle.
Una volta uccisi tutti i nemici tornate indietro da dove avete iniziato per raccogliere i due OGGETTI COLLEZIONABILI di quest’area: nei pressi del bidone vicino all’acqua troverete la lettera di spedizione, mentre vicino al bidone blu oltre al container dietro al montacarichi c’è la nota del porto. Ora potete proseguire oltre la porta più avanti.
Una volta che Tess vi avrà aiutato ad aprire la porta preparatevi a correre: dovrete stare dietro al fuggitivo Robert. Quando l’avrete raggiunto e gli avrete tirato un paio di pugni assisterete alla cut-scene di conclusione di questo capitolo.
Parte 4: il cargo
Raccogliete tutti gli oggetti sul tavolo e salite la scala seguendo la vostra amica delle Luci. Una volta sul tetto proseguite in quello di fronte ed entrate dalla finestra per raccogliere altri oggetti su un altro tavolo che troverete all’interno della nuova stanza. Aiutate ad aprire la porta blu e proseguite finché non sentirete i nemici: ora accovacciatevi e togliete di mezzo una guardia mentre Marlene si occuperà dell’altra.
Continuate per trovare altre guardie e cercate di sbarazzarvi di nascosto anche di queste. Ora raggiungete il ponte, dove troverete Marlene di fronte a tre cadaveri: parlate con lei, poi andate al lato opposto dell’area e scendete le scale. Entrate nella stanza aprendo la porta e seguite Marlene nel palazzo in cui incontrerete Ellie per la prima volta. Di fronte a voi troverete anche un cadavere da cui potrete recuperare una PIASTRINA DELLE LUCI.
Ora potete proseguire giù dalle scale fino in strada. La porta è bloccata, quindi continuate a scendere fin sottoterra, dove troverete uno stretto tunnel che vi condurrà all’esterno. Proseguite lungo la recinzione finché non troverete una porta in cui entrare.
Nell’area successiva spostate il raccoglitore dell’immondizia in modo da poterci salire sopra e raggiungere la scala antincendio. Attraversate il palazzo seguendo l’unico percorso possibile e continuate fino ad assistere al filmato di intermezzo che chiuderà questo capitolo.