The Last of Us: Part II – Guida alle casseforti
Il mondo post-apocalittico di The Last of Us 2 è ricco di casseforti da aprire!
Il mondo post-apocalittico all’interno del quale si svolge la vendicativa avventura di Ellie in The Last Of Us: Part II, seguito dell’omonimo titolo per PlayStation 3 e PlayStation 4 del 2013 firmato Naughty Dog, è ricco di casseforti contenenti oggetti e materiali utili. Per ottenere questi ultimi è necessario trovare dei codici che, normalmente, possono essere individuati semplicemente dando un’occhiata nelle vicinanze, ma qualche piccolo consiglio a riguardo può rendere la ricerca più semplice!
Patrol Safe
L’incontro con la prima cassaforte avverrà poco dopo l’inizio di The Last of Us: Part II, in seguito a quello con il primo gruppo di infetti avvenuto insieme a Dina. A fornire un indizio per individuare il codice della cassetta di sicurezza è una nota, lasciata da Mina a una ragazza di nome Kristen e secondo la quale la combinazione sarebbe la data in cui il suo “Good Boy” ha ottenuto il premio come impiegato del mese.
Il bravo ragazzo a cui fa riferimento la nota di Mina sarebbe il suo cane, la cui foto è posta proprio sulla scrivania presente nella stanza. Uscendo da quest’ultima e proseguendo nel corridoio sarà possibile trovare una classifica riguardante proprio gli impiegati del mese, da cui si potrà vedere la data in cui il cane ha ottenuto il premio: Luglio 2013. Il codice di sicurezza, quindi, sarà 07-20-13.
All’interno della cassaforte sarà possibile trovare alcune parti della pistola e integratori.
Combinazioni del 1° Giorno
Caveau della banca
Molto utile in The Last Of Us: Part II è il fucile a pompa. Quest’ultimo, insieme all’anello di Nathan Drake, è stato posto all’interno della cassaforte presente nel caveau della banca, situata nella parte meridionale dell’area hub di Seattle Downtown.
A fornire il codice per la sua apertura è una nota, chiamata “Piani per la rapina in banca”, su cui sarà riportata la combinazione 60-23-06.
Gate West 2
In un piccolo spazio su Madison Street, situato vicino all’angolo in alto a sinistra della mappa, è posta la cassaforte del cancello ovest. Il codice per la sua apertura, individuabile semplicemente dando un’occhiata al vecchio diario dei codici dei cancelli, è 04-51.
Cassaforte del tribunale
Meno semplice da individuare rispetto alle precedenti è la cassaforte presente all’interno del tribunale. Per raggiungere quest’ultima sarà infatti necessario, una volta superato il primo gruppo di infetti, proseguire lungo un corridoio buio. Al termine di quest’ultimo vi saranno, sulla destra, dei metal detector, mentre sulla sinistra vi sarà soltanto un ufficio.
Rompendo la finestra di quest’ultimo sarà possibile entrare nella stanza e vedere, su una lavagna presente al suo interno, il codice per l’apertura della cassaforte, ovvero 86-07-22.
All’interno della cassetta Ellie troverà integratori e parti di pistola.
Porte Sotterranee
All’interno dei tunnel, in corrispondenza della zona in cui è possibile trovare una delle carte collezionabili di The Last Of Us: Part II, i giocatori si ritroveranno davanti a una porta apribile soltanto tramite combinazione. A fornire un indizio riguardo quest’ultima è una nota dietro l’angolo della porta, riportante:
“Ehi Dewey – Hai dimenticato di nuovo il codice? Dammi una bibita e il codice è tuo! – V”.
Dando uno sguardo al distributore di bibite nelle vicinanze si potrà trovare una lattina con un appunto attaccato, secondo cui le prime cifre della combinazione sarebbero 1-5-2-?-?. A permettere di individuare la parte rimanente del codice è il processo di eliminazione, grazie al quale si arriverà alla risposta, ovvero 15243.
All’interno della cassaforte sarà possibile trovare munizioni, integratori e materiali.
La combinazione di Staci
Esplorando la zona tripware con Dina si potrà facilmente vedere, sulla sinistra, il negozio dell’usato Wellwishes. Una volta fatto il proprio ingresso all’interno dell’attività, avvenuto solo dopo il superamento di una trappola posizionata in corrispondenza della porta d’ingresso, sarà possibile accedere a una porta sul retro.
Una nota, posizionata su una bacheca sulla destra, suggerirà come la combinazione sia vicina, oltre che composta dalle ultime sei cifre del telefono di Staci, non visibili a causa di uno strappo sul fondo.
Attraversando la porta collocata sulla sinistra si avrà accesso a un’altra stanza laterale contenente la cassaforte la cui combinazione, riportata sul muro di uno dei bagni vicini, è sarà 55-01-33.
Combinazione del garage
In seguito al primo incontro con il WLF e i loro cani, rappresentanti una parte fondamentale dell’avventura horror di The Last of Us: Part II ci si ritroverà su una strada laterale ricca di negozi, tra cui uno di tatuaggi. Una volta superato quest’ultimo, sul retro, sarà possibile accedere a un negozio di riparazione di auto, semplicemente spostando il cassonetto posto davanti alla porta d’ingresso.
Prima di aprire la porta è consigliabile piazzare una mina a causa della presenza, all’interno, di alcuni Runner. Una volta eliminati questi ultimi si avrà accesso alla struttura, dove sarà presente una nuova cassaforte.
La combinazione di quest’ultima potrà essere individuata nella cucina del bar collocato davanti al negozio di tatuaggi incontrato in precedenza, raggiungibile solo dopo aver ucciso uno Shambler. Il codice, riportato su un biglietto sulla lavagna, è 30-82-65.
All’interno della cassaforte sarà possibile trovare una custodia per armi corte, unita ad alcune munizioni e parti di arma.
Combinazione Data del Matrimonio
Per raggiungere l’ospedale nell’apposita missione Ellie dovrà attraversare un supermercato e un bar, il Kingsgate Brewing. Una volta fatto ed esplorati gli edifici sulla strada si vedrà, sulla sinistra, un condominio opzionale.
Salendo al secondo piano di quest’ultimo, tramite le apposite scale situate sulla destra dopo la porta d’ingresso, ci si ritroverà davanti a un banco da lavoro sulla destra e a una porta chiusa sulla sinistra. Per superare questa piccola difficoltà basterà rompere la finestra affacciata sul balcone, salire, saltare a sinistra e poi rompere un’altra finestra, così da rientrare nell’edificio.
Una volta fatto si avrà accesso a una camera da letto, contenente una cassaforte la cui combinazione è la data del matrimonio, cerchiata su un calendario posto nella stanza da cui si è entrati: 10-08-83.
Farmacia di Weston
Situata all’interno della farmacia di Weston è una cassaforte non semplice da trovare: quest’ultima è infatti inserita in una crepa nel muro, collocata tra due scaffali.
A fornire la combinazione per la sua apertura è una nota riportante:
“Tom – continuo a sentire spari a ore dispari. Non abbiamo nessuno che ci protegga da questo pazzo culto. Non possiamo aspettare che il WLF ci trovi…dobbiamo raggiungere la loro base e unirci a loro. Ho iniziato ad accumulare materiali all’interno della cassaforte. Usciamo a cercare il percorso migliore, torneremo con un piano al più presto. Stai attento, MK. PS – Quasi mi dimenticavo, il codice è 38-55-23“.
All’interno della cassaforte il giocatore troverà un kit medico, frecce esplosive e alcuni integratori.
Cassaforte della barca
Nel lungo percorso vissuto da Ellie in The Last Of Us: Part II si avrà anche occasione di esplorare una barca e di notare, dietro a una recinzione metallica in un garage, la presenza di una cassaforte. Una volta lasciata la barca sarà possibile salire una rampa di scale, passare da una finestra e prendere nota di una ruota panoramica in lontananza.
Nell’angolo del corridoio vicino si vedrà, su un cadavere, una nota indirizzata a Beth da parte di Randall (il cadavere, probabilmente), all’interno del quale lui invita la donna a recuperare tutto ciò che ha inserito all’interno di una cassaforte sfruttando il codice 70-12-64 per l’apertura.
Spostando il carrello mobile posto di fronte al cadavere si scorgerà uno spazio in cui gattonare: quel passaggio condurrà ad una zona sottostante, recintata, dove vi sarà la cassaforte contenente munizioni, integratori, parti di arma e risorse.
Codici casseforti del giorno 1 (Abby)
Combinazione biglietti della lotteria del Camper “Big Win”
Una volta completato il puzzle della barca si avrà accesso a una nuova area di The Last of Us: Part II caratterizzata dalla presenza di un camper, dove sarà possibile trovare una nota indicante l’esistenza di una cassaforte e, come indizio per individuarne la combinazione, “la grande Vittoria”.
Quest’ultimo sta ad indicare i numeri cerchiati sul biglietto della lotteria posto sulla tavola di sughero all’interno del van, ovvero 17-38-07. All’interno della cassetta di sicurezza sarà possibile trovare la pistola da caccia e una serie di munizioni.
Combinazione cassaforte di Chinatown
In uno dei negozi della Chinatown di The Last of Us: Part II vi è una cassaforte. Per aprire quest’ultima bisogna però proseguire per l’area e, due edifici di fronte, individuare la porta sul retro di un’altra attività commerciale.
Procedendo in quella direzione e salendo le scale si avrà accesso a una stanza da cui, dopo aver affrontato alcuni clicker, si potrà uscire sul balcone e, con una bella rincorsa, saltare su quello dall’altra parte della strada. Svoltando a sinistra si troverà una nota con riportato il codice di sicurezza 68-96-89 che, usato sulla cassaforte di Chinatown, permetterà di ottenere integratori e risorse.
Combinazione cassaforte di stoccaggio armi per traghetti
Subito dopo aver ottenuto la balestra, su una nota, è riportato il codice del deposito delle armi 90-77-01. Quest’ultimo potrà essere utilizzato su una cassaforte che si individuerà successivamente, situata a poppa, sul retro di una nave.
All’interno di quest’ultima sarà possibile trovare il manuale di aggiornamento di Ordnance, alcuni supplementi e parti di pistola.
Combinazione cassaforte dell’appartamento di Julia
Nel corso del viaggio con Lev verso lo skybridge si avrà l’occasione di individuare un punto in corrispondenza del quale saltare su un balcone dalla strada e, una volta rotte alcune finestre, avere accesso a diversi appartamenti.
Nel primo tra questi si entrerà in possesso di una nota che, riportante una conversazione tra i due vicini di casa Sam e Julia, menziona alcune forniture chiuse in una cassaforte dal codice di sicurezza costituito dal “nostro numero di appartamento e dal tuo numero di appartamento”.
Per aprire la cassetta, situata nella camera da letto, sarà quindi necessario inserire il codice 30-23-04, così da avere accesso a munizioni, risorse e alcune parti di arma.
Combinazione della cassaforte della palestra
In seguito alla caduta dallo skybridge ci si ritroverà in una palestra. Attraversando quest’ultima si arriverà all’Orchards Juice Bar, luogo dove sarà possibile trovare una nota riportante:
“Per favore, non lasciare in giro oggetti di valore durante il turno. I dipendenti hanno una cassaforte nell’armadio delle pulizie situato nella hall. Il codice è lo stesso del WiFi. Sheryl”.
Seguendo le indicazioni per la hall si potrà così trovare la cassaforte, situata nella stanza di fronte al banco della reception e apribile soltanto dopo l’inserimento del codice 12-18-79. Al suo interno vi saranno alcuni materiali.
E con questa avrete aperto tutte le casseforti presenti in The Last of Us Part II, conquistando il relativo trofeo.