The Last of Us: Part II – Guida all’esplorazione
Anche in The Last of Us Part II, ultimo capolavoro di Naughty Dog, l'attività di esplorazione è fondamentale.
Se state leggendo queste righe con ogni probabilità siete tra i fortunati che hanno tra le mani una copia di The Last Of Us: Part II; dunque non perdiamoci in preamboli e cominciamo con il descrivere una delle attività più importanti nel gioco: l’esplorazione. Molta di questa attività esplorativa è ovviamente finalizzata alla ricerca di materiali, e implica la possibilità di usare arguzie di vario tipo. Come certamente saprete non esistono regole fisse nel looting, ma qualche consiglio generico può sempre aiutare.
Ad un certo punto della storia Ellie, Dina (e Shimmer, la loro cavalcatura) si troveranno in una delle sezioni più ampie della mappa di gioco, con completa libertà di girovagare. Potrete racimolare elementi chiave in ogni edificio: oggetti da collezione, documenti con testimonianze e altro ancora. Saprete per certo che avete trovato tutto ciò che c’è da prendere in un area specifica dal segno che Ellie che traccerà sulla mappa con il pennarello.
In ogni anfratto
In The Last of Us Part II esplorazione significa letteralmente cercare in ogni angolo. Andare fuori dai sentieri battuti spesso porterà a qualcosa di più del semplice accumulo di materiali, medicine o munizioni. Assicuratevi di interagire con lettere e oggetti sparsi ovunque per ottenere il massimo dalla storia.
Casseforti: sembra banale ma non lo è
Le casseforti sono qualcosa in cui vi imbatterete spesso e la combinazione che le apre è quasi sempre nelle vicinanze. Cercate lettere in un luogo sicuro che a volte forniscono il codice o un suggerimento su dove trovarlo. Controllate la stanza stessa per risposte o pezzi mancanti della sequenza. In caso di problemi a trovare la combinazione sappiate che le casseforti possono anche essere scassinate. Con un pò di pazienza (e il volume in cuffia molto alto), sarete in grado di sentire un leggero cambiamento nel rumore dei clic del selettore una volta raggiunto il numero corretto. Potrebbe farvi risparmiare tempo a lungo termine, una volta affinata la capacità.
Corsi di sopravvivenza
Interi percorsi di abilità sono bloccati all’interno di manuali di allenamento che troverete sparsi nel mondo di gioco durante il viaggio. Ottenere l’accesso a questi manuali vi fornirà miglioramenti nelle abilità di base del personaggio. L’ esplorazione in The Last of Us Part II è anche la chiave per rendere Ellie il più letale possibile.
A ogni mestiere i suoi strumenti
Mentre le parti per potenziare le armi e gli oggetti base possono sembrare facili da trovare, non avrete mai abbastanza elementi per aggiornare completamente l’equipaggiamento di Ellie in una singola run. Concentratevi sull’enfatizzare ciò che sarà il vostro stile di gioco preferito nell’usare le risorse. Inoltre, non abbiate timore a mettere da parte scarti di armi per futuri potenziamenti: i banchi da lavoro per le armi si trovano con sufficiente regolarità.
Intelligenza = sopravvivenza
Esplorare va bene per ottenere risorse ma non potete trasportare tanti oggetti solo per accumularli. In The Last of Us Part II l’esplorazione avrà maggiore possibilità di successo se contestualmente userete gli oggetti trovati per creare utensili (o anche medicinali) da poter utilizzare alla bisogna, attraverso gli appositi slot. In questo modo potrete avere sempre un inventario ricco di oggetti utili e avere sempre spazio per raccogliere gli oggetti base.
Chi rompe (non) paga
Non abbiate paura di rompere tutti i vetri che incontrate. Finché non ci sono nemici in giro che vi possano sentire, ovviamente. I distributori automatici di solito contengono cibo in grado di rigenerare parte della barra della salute e alcune finestre possono portare ad aree non altrimenti accessibili. Potrete rompere un vetro lanciando qualcosa attraverso di esso, sparando o sfondandolo. Cercate di osservare tutto. Se state cercando oggetti da collezione, non ignorate le assi di legno e le pareti di sughero: qualcuno potrebbe aver appuntato una preziosa carta collezionabile tra altri documenti.
Nulla è sempre lì dove pensavate di (ri)trovarlo
Alcuni elementi/oggetti importanti possono apparire in posizioni diverse in partite diverse. Occasionalmente anche gli oggetti da collezione possono apparire in posizioni leggermente diverse. Questo è un motivo in più per non lasciare cassetti chiusi o aree inesplorate.
Una chance per tutti
Quando giocate per la prima volta, non stressatevi a raccogliere tutto in una volta sola. The Last of Us Part II ha un ottimo sistema di selezione dei capitoli che vi dice quanti oggetti da collezione avete lasciato indietro, quindi i completisti potranno sempre tornare sui propri passi in un secondo momento. Inoltre, è giusto sapere che non vi sono trofei basati sulla difficoltà, ma dovrete ripetere almeno una parte del gioco per potenziare completamente il vostro personaggio. Oneri da completisti!
Dunque, considerato che siamo al day-one vi abbiamo portato via sin troppo tempo. Tuffatevi joypad alla mano e fateci sapere le vostre esperienze d’esplorazione nella Seattle di questo attesissimo The Last of Us Part II.
Se invece siete ancora indecisi, non mancate di leggere la recensione del nostro Marco Fazzini di questo ultimo capolavoro di Naughty Dog.