The First Descendant | GUIDA AL PLATINO

The First Descendant GUIDA AL PLATINO: scopriamo come sbloccare ogni trofeo e obiettivo dello sparatutto gratuito di Nexon.

The First Descendant GUIDA AL PLATINO

The First Descendant è lo sparatutto free to play di Nexon disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series e infine PC in tutto il mondo. Nonostante le critiche mosse verso diversi aspetti del gioco, il titolo ha riscosso un’interessante successo su tutte le piattaforme e il supporto post-lancio sta già iniziando a dare i suoi frutti.

Contenuti dell'articolo

Lo sparatutto coreano è anche alquanto complesso in alcuni aspetti, tant’è che stiamo realizzando una serie di guide ad hoc che ambiscono a supportarvi nella vostra avventura, rendendo così tale esperienza più godibile. In questa occasione scopriremo come ottenere tutti i trofei e gli obiettivi del gioco.

The First Descendant | GUIDA al PLATINO

  • Difficoltà stimata: 5 su 10;
  • Tempo per il platino: 60-80 ore;
  • Trofei totali: 25(1 platino, 6 oro, 12 argento, 6bronzo);
  • Trofei missaibili?: No;
  • Trofei legati alla difficoltà: nessuno;
  • Run necessarie per il platino: 1;
  • Trofei Online: tutti;
  • Trofei affetti da bug: 2 – Vedo il futuro dei Colossi, Lo slot fa il modulo;

Benvenuti nella nostra guida trofei interamente dedicata a The First Descendant, il nuovo sparatutto free to play di Nexon disponibile su console e PC dal 2 Luglio in tutto il mondo. Si tratta di un looter shooter con fino a quindici personaggi giocabili (al lancio) completamente gratuiti, la cui esperienza verte in special modo sul farming di materiali.

Infatti lo scopo del gioco è quello di realizzare diversi personaggi e costruire su di loro una build, al fine di affrontare con maggiore serenità il post-game costituito da una modalità Difficile e da una serie di boss con drop migliorati. Realizzando progetti infatti, si può accedere a una serie di armi, potenziamenti e molto altro ancora migliorando così le proprie abilità.

Si tratta dunque di un titolo che vuole trascinare i suoi utenti nell’end-game, e intrattenerli con i futuri aggiornamenti previsti per il post-lancio i quali, inseriranno nuovi personaggi giocabili e aree esplorabili, e tutto ciò è possibile affrontarlo sia in solitaria che in cooperativa, a patto che siate sempre collegati ai server del gioco.

Per l’ottenimento del platino, The First Descendant non è un titolo complicato e con la mole di giocatori in matchmaking, affrontare le missioni e i boss sarà spesso una passeggiata. Dopotutto la possibilità di incontrare giocatori con progressi avanzati è davvero alta, tanto da superare alcune sfide in un battibaleno.

Detto ciò, dovrete farmare parecchio nello sparatutto di Nexon: dovrete innanzitutto ottenere 5 Discendenti, fare ben dieci prestigi utilizzando i Catalizzatori di cristallizzazione, affrontare i boss, completare la campagna e molto altro ancora. Le ricerche inoltre possono richiedervi dai 20 minuti fino a diversi giorni, pertanto è molto probabile che passerete diverso tempo sul gioco.

Step 1: completare la campagna

Il vostro primo step è quello di completare la campagna principale di The First Descendant, che è costituita da una serie di missioni giocabili sia in solitaria che in cooperativa (a volte si aggiungeranno dei giocatori mentre giocherete) sparse in ben otto regioni. Quando avrete scelto il vostro personaggio all’inizio (suggeriamo uno tra Lepic e Ajax), portatelo avanti.

Infatti il vostro primo personaggio sarà anche colui che deciderete di portarlo al livello massimo, per farlo non dovrete neanche perdere troppo tempo dato che esistono diversi metodi di farming alquanto rapidi. Inoltre, completando la campagna avrete modo anche di portare su il vostro equipaggiamento e le statistiche del personaggio, oltre che a farmare diversi materiali.

Step 2: Ottenere cinque discendenti e diverse armi al massimo

Il vostro prossimo passo è quello di portare alcune armi al livello massimo di padronanza e di ottenere almeno cinque discendenti, i quali andranno portati al massimo anch’essi. Fortunatamente viene conteggiato quello che otterrete all’inizio del gioco, e altri quattro potrete ottenerli completando le missioni.

Tuttavia, vi sono ben quindici discendenti in totale e ne potrete ottenere un massimo di dieci, scegliete con cura chi vorrete ottenere affinché non dobbiate comprare degli slot aggiuntivi attraverso la valuta premium del gioco. Detto questo, anche qui dovrete farmare un bel po’ dato che i pezzi dei discendenti sono ottenibili attraverso un procedimento basato su drop rate.

Step 3: farmare i catalizzatori di cristallizzazione

Potrete portarvi avanti con questo step mentre starete giocando, tuttavia i catalizzatori di cristallizzazione saranno l’ultima cosa che farete nel processo del platino di The First Descendant. In particolar modo questi catalizzatori servono per prestigiare i personaggi, aggiungendo così un connettore modulo al discendente o a un’arma.

Anche il farming di questo materiale di potenziamento vi richiederà diverso tempo e date anche le limitazioni imposte dal gioco, vi ci vorrà qualche giorno per farne almeno dieci. Fortunatamente, esistono anche delle scorciatoie per realizzarli, e li analizzeremo durante la guida.

QUESTA GUIDA SI BASA SULLA VERSIONE 1.09 DI THE FIRST DESCENDANT

The First Descendant COME OTTENERE tutti i trofei

Platino

  • Il vero Discendente: Ottieni ogni trofeo di The First Descendant

Otterrete questo trofeo dopo aver ottenuto tutti gli altri.

Oro

  • Potere! Oh, potere smisurato!: Raggiungi livello Padronanza 10

Vedi il trofeo d’argento “Come previsto

  • Sette volte più grandioso: Potenzia qualsiasi modulo a +7

Per ottenere questo trofeo dovrete recarvi da Sigillion ad Albion. Parlate con lui e selezionate l’opzione “Potenzia modulo”. In cambio di Kuiper e monete d’oro potete infatti potenziare i moduli equipaggiati sul vostro Discendente, migliorandone non solo gli effetti ma diminuendo anche il costo del suo slot modulo, permettendovi così di equipaggiarne altri.

Il nostro consiglio è quello di potenziare un modulo secondario, che modifica l’attacco melee. Facendolo infatti, potrete aumentare la capacità dei moduli, aumentando il limite ad ogni potenziamento effettuato. Per modulo secondario si intende ad esempio “Lama”, “Pugno Shock” e così via, li riconoscerete poiché possono essere equipaggiati solo sullo slot secondario.

Una volta che avrete potenziato un modulo a +7 (lo vedrete nella voce Dettagli potenziamento nella schermata dedicata), potrete ottenere questo trofeo. Dati i costi di potenziamento, il nostro suggerimento è quello di dare la priorità ai moduli che ritenete più utili per il vostro personaggio.

The First Descendant GUIDA AL PLATINO

  • Lo slot fa il modulo: Assegna tipi di connettore ai moduli 10 volte

Assegnare i tipi di connettore ai moduli vuol dire effettuare un prestigio, sia nel caso dei Discendenti che per le armi. I connettori appartengono ai moduli, definendone la tipologia. Applicando un connettore sugli slot permette di risparmiare, qualora si equipaggi il modulo appartenente a quel tipo di connettore, parte della capacità degli slot.

Per farlo innanzitutto dovrete portare al livello massimo il Discendente o l’arma (vedi il trofeo d’argento “Come previsto“) e consumare un Catalizzatore di cristallizzazione. Dunque per questo trofeo dovrete non solo portare al livello massimo un totale di dieci tra discendenti e armi (tipo 5 discendenti e 5 armi, 4 Discendenti e 6 armi ed ecc…).

Come immaginerete vi serviranno ben 10 Catalizzatori di cristallizzazione per ottenere questo trofeo. Tuttavia,  ne otterrete qualcuno dalle seguenti azioni:

Completando la quest dedicata a Bunny;
Completando l’Impiccato;
Completando la storia;

Dunque vi ritroverete con già tre catalizzatori a vostra disposizione. Dunque non dovrete fare altro che farmare i restanti 7 per averne dieci in vostro possesso. A tal proposito potete seguire la nostra guida dedicata al farming dei catalizzatori di cristallizzazione.

A causa di un glitch che affligge questo trofeo, pare che bisogna utilizzare tutti i dieci catalizzatori richiesti in un’unica sessione, facendo il contrario (dunque uscendo dal gioco nel frattempo) non vi permetterà di sbloccare questo obiettivo, costringendovi a ripetere il farming da capo.

Dunque non solo VI SUGGERIAMO di lasciare questo trofeo per ultimo, ma di portare al livello massimo almeno 5 Discendenti e 5 armi, così da poter utilizzare i catalizzatori in rapida successione e in un’unica sessione di gioco. Inoltre, non è ancora chiaro se sia possibile utilizzare più catalizzatori sullo stesso personaggio o arma ai fini del trofeo.

Per utilizzare i catalizzatori cliccate sul Modulo discendente o Modulo arma e selezionate l’opzione “Impostazioni aggiuntive moduli” e cliccate su “Assegna tipo di connettore ai moduli”, se soddisferete i requisiti (livello massimo e catalizzatore in vostro possesso), potrete effettuare il cosiddetto prestigio. Fatelo dieci volte e sbloccherete anche questo trofeo.

The First Descendant GUIDA AL PLATINO

  • Per qualcosa di speciale: Espandi la capacità modulo di un’arma che usa colpi speciali

Per ottenere questo trofeo, dovrete innanzitutto creare un Attivatore d’energia presso il laboratorio di ricerca. Si tratta di un materiale di potenziamento che espande le capacità modulo delle armi e dei Discendenti e potrete realizzarlo solamente se sarete in possesso dei seguenti materiali:

Attivatore a basse emissioni x55;
Lamina metallica conduttiva x25;
Batteria al plasma ad alta temperatura x55;
Particolato ionico poliatomico x72;
Progetto attivatore di energia x1;

The First Descendant GUIDA AL PLATINO

Per capire dove poter trovare ciascun materiale si suggerisce di utilizzare l’opzione “info acquisizione”, il quale vi dirà ogni possibile luogo in cui si droppa ogni materiale necessario. Per il progetto dell’attivatore d’energia dovrete ottenere le Strutture materiale amorfo, come la 002, 005, 012, 010, 019 e così via.

Per realizzare un attivatore d’energia dovrete però spendere anche 750.000 monete d’oro e attendere un giorno e sei ore per il compimento della ricerca. Una volta fatto, utilizzate l’attivatore d’energia su un’arma che utilizza colpi speciali (ossia le munizioni colorate come rosso, verde o viola), espandendo così la capacità dei moduli. In questo modo otterrete il trofeo.

  • I moduli fanno i Discendenti: Espandi la capacità modulo di un Discendente

Come per il trofeo d’oro “Per qualcosa di speciale”, anche per i Discendenti dovrete utilizzare un attivatore di energia per espandere la loro capacità modulo. Tuttavia, nel caso dei Discendenti sarà più semplice: quando raggiungerete il livello 40 con un personaggio, il gioco vi regalerà un Attivatore di energia, dunque vi basterà usarlo per sbloccare questo trofeo.

  • Crescente possibilità: Potenzia l’abilità unica di un’arma per la prima volta

Le armi Ultra (contrassegnate in giallo) sono spesso dotate di un’abilità unica. La prima arma che otterrete di questa categoria sarà molto probabilmente la Thunder Cage, una mitagliatrice con un’abilità di tipo elettrico (segui la guida per sbloccarla). Per potenziare tale abilità, in questo caso “Sovraccarico”, dovrete utilizzare un’altra copia dell’arma.

Mentre la Thunder Cage la sbloccherete tramite le missioni secondarie della Landa Sterile (la sbloccherete dal Maestro dei Discendenti ad Albion), un’altra copia la otterrete sempre completando le missioni, altrimenti vi basterà craftarla di nuovo dal laboratorio di ricerca di Anais ad Albion.

Una volta che ne avrete due copie, recatevi alla Postazione da lavoro (la trovate sia ad Albion che in tutti gli avamposti) e selezionate l’opzione “Potenzia abilità unica”, scegliete la Thunder Cage (questo procedimento vale per tutte le armi Ultra) e utilizzate la copia come materiale di potenziamento. In questo modo potenzierete l’abilità unica, ottenendo così questo trofeo.

Argento

 

  • Prima operazione di ricerca: Completa tutte le missioni e doveri Discendenti disponibili a Kingston

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

  • Speranza nella polvere: Completa tutte le missioni e doveri Discendenti disponibili nella Landa sterile

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

  • Toc, toc! Chi è?: Completa tutte le missioni e doveri Discendenti disponibili nei Vespri

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

  • Vedo il futuro dei Colossi: Completa 10 Guerre di intercettazione del Vuoto

Le guerre di intercettazione del Vuoto sono in sostanza delle boss fight, che una volta concluse, vi permetteranno di utilizzare le strutture di materiale amorfo e ottenere uno dei pezzi che sono in drop rate. Queste sono necessarie per diversi aspetti del gioco e dovrete affrontarle per andare avanti nella campagna.

Mentre il trofeo suggerisce di completare ben 10 boss fight, allo stato attuale dovrete completarne 10 in un’unica sessione. Dato che non è ancora ben chiaro se si tratta di un errore di traduzione o di un autentico glitch (molto più probabile la seconda) dovrete infatti sconfiggere dieci boss senza uscire dal gioco.

Per farlo consigliamo innanzitutto di finire prima la campagna, così da avere equipaggiamenti al top della potenza. Dopodiché, giocate ben dieci volte di fila il Viandante Sepolcrale, nonché primo boss delle Guerre di intercettazione del Vuoto. In questo modo, lo completerete in una manciata di secondi e sbloccherete questo trofeo in un battibaleno.

  • Prepara, estrai, completa: Fai salire di livello un’arma con trasmissione armi

Alla Postazione da lavoro (che troverete ad Albion e in tutti gli avamposti) potrete effettuare la Trasmissione del livello dell’arma. In sostanza si tratta di una meccanica che vi permette di aumentare di livello un’arma a vostra scelta, utilizzando quelle di livello più alto come materiale.

Per fare un esempio, se avete un’arma di livello 1, utilizzando come materiale una di livello 100 permetterà alla prima di raggiungere quel livello, utilizzando ovviamente dei materiali di potenziamento chiamato “Scambiatore di fase”, che in base della sua rarità cambia il nome. Dal momento che vi occorreranno delle armi per le build, utilizzerete questa funzione molto spesso.

Nel mio caso ho portato fino al livello 100 (nel corso di tutta la campagna) la Thunder Cage, una delle primissime armi che ho ottenuto. In questo modo ho potenziato l’attacco dell’arma, eliminando con estrema facilità tutti i nemici. Dunque vi basterà la procedura menzionata per sbloccare questo trofeo.

  • Senza armi: Smantella armi 50 volte

Per ottenere questo trofeo dovrete smantellare un totale di 50 armi, ottenendo così diversi materiali dalle suddette. Per farlo rapidamente, ogni volta che avrete l’inventario pieno recatevi nella sezione dell’inventario e cliccate sulle armi, contrassegnate tutto come rifiuti (tasto R3 su PlayStation 4/5) e smantellate (R2). Fatelo finché non sbloccherete il trofeo.

 

  • Mai vista tale reazione:Potenzia un reattore per la prima volta

Come per le armi, anche i reattori possono essere potenziati presso la Postazione da lavoro. Tuttavia in questo caso avrete bisogno degli acceleratori ionici, che potrete sempre realizzare presso il laboratorio di ricerca. Detto ciò, vi basterà effettuare un potenziamento di un reattore qualsiasi per sbloccare anche questo trofeo.

  • Nessuna speranza per i Vulgus: Ottieni un’arma di grado Ultra

Le armi di grado Ultra sono le armi più potenti del gioco. La prima che otterrete con ogni probabilità è la Thunder Cage, dato che questa si può sbloccare grazie alle missioni della Landa Sterile (seguite la nostra guida a tal proposito), per poi effettuare il crafting presso il laboratorio di ricerca. Creata la vostra prima arma ultra (qualunque essa sia), sbloccherete questo trofeo.

  • Discendenti, uniti: Entra in possesso di 5 Discendenti

Mentre potrete ottenere un massimo di dieci Discendenti qualora decidiate di NON investire denaro sul gioco (es. comprare altri slot), per questo trofeo vi basterà ottenerne 5. In primis vi verrà conteggiato il Discendente che selezionerete a inizio gioco (Viessa, Lepic o Ajax), dopodiché gli altri 4 potrete sbloccarli “rapidamente” completando le missioni.

Infatti Discendenti come Bunny, Freyna, Sharen e Blair potranno essere sbloccati ottenendo i loro pezzi da alcune missioni della campagna principale, senza dover passare per un eventuale farming. Di fatto reputo che questi quattro personaggi siano i più rapidi da ottenere data la facilità con cui è possibile realizzarli.

Ma sappiate che utilizzando le strutture di materiale amorfo e farmando i materiali necessari, potrete realizzare qualunque discendente, a patto che la fortuna sia decisamente dalla vostra parte. Rigiocando le missioni con amici aiutandoli a progredire nel gioco può considerarsi un buon metodo di farming.

A eccezione di Bunny che si ottiene come tutorial, Freyna, Sharen e Blair richiederanno un pizzico di fortuna in più, ma niente di tutto ciò è assolutamente complicato rispetto al resto dei personaggi che potrete realizzare. In tal caso, vi lasciamo come sempre alle nostre guide:

Come sbloccare Freyna;
Come sbloccare Sharen;
Come sbloccare Blair;

  • Come previsto: Raggiungi il livello 40 con un Discendente

Il livello 40 è il cap massimo dei Discendenti. Mentre potrà sembrare ostico da raggiungere, grazie alle operazioni intitolate “Difese risorse Albion” potrete livellare i personaggi con estrema facilità. Aumentando il loro livello aumenterà di conseguenza anche il livello di padronanza. Per questo, abbiamo realizzato una guida al farming dei discendenti.

Questo farming vi permetterà non solo di sbloccare il trofeo “Squadra operazione speciale“, ma anche di mettere mano alla coppa d’oro “Potere! Oh, potere smisurato!“, che chiede di raggiungere il livello padronanza 10. Questo lo raggiungerete portando un discendente al livello 40.

  • Squadra operazione speciale: Elimina le ondate fino alla 7 in Difesa risorse Albion – Kingston

Vedi il trofeo d’argento “Come previsto“.

  • Doppio successo: Rimuovi parti di Colosso per 2 volte (esclusa l’operazione Recupera il Cuore di Ferro)

I Colossi delle Guerre d’intercettazione del vuoto sono provvisti di parti che possono essere rotte, sia sparando ripetutamente sul bersaglio, sia arrampicandosi su di esso con il rampino, rompendo a mano il pezzo interessato. Tuttavia prima dovrete indebolire la parte interessata.

Per capire quando sarà il momento più opportuno, dovrete sparare alla parte del bersaglio (potrete analizzare i punti deboli del Colosso prima di entrare nel matchmaking) finché questa non diventerà gialla. Dopodiché avvicinatevi e agganciatevi col rampino sulla parte interessata, e colpirla a suon di pugni finché non si stacca.

Per farlo suggeriamo di affrontare i Colossi di livello basso come il Viandante Sepolcrale, Elektrika, Esecutore o Sposa Cadavere, in questo modo sarà facile e indolore sbloccare questo trofeo. Potrete ottenere questo trofeo contro qualsiasi Colosso, tranne nel Prologo del gioco.

Bronzo

 

  • Proseguiamo!: Completa l’operazione Recupera il Cuore di Ferro e torna ad Albion

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

 

  • Attacco per il futuro:Completa una Guerra di intercettazione del Vuoto per la prima volta

Vedi il trofeo d’argento “Vedo il futuro dei Colossi“.

 

  • È così che funziona?: Equipaggiati con un modulo per la prima volta

In The First Descendant troverete i moduli, che potete equipaggiare sia sulle armi che sui Discendenti. Questi si dividono in questi due aspetti e ne otterrete a bizzeffe durante la vostra partita. Dunque recatevi nell’inventario, selezionate un’arma o andate nella sezione Modulo Discendente ed equipaggiate un modulo qualsiasi per ottenere questo trofeo.

 

  • Combinare, per l’avvio: Combina moduli 7 volte

Per ottenere questo trofeo recatevi da Sillion ad Albion. Parlate con lui e selezionate l’opzione “combina moduli”. In questo menù infatti potrete combinare fino a quattro moduli per realizzarne uno nuovo. Infatti da qui potrete persino ottenere dei moduli leggendari od ultra, dunque anche questo è un buon modo per riciclare i doppioni. Fatelo per sette volte.

The First Descendant GUIDA AL PLATINO

  • Esecuzione ordine 77: Smantella moduli 77 volte

Per ottenere questo trofeo dovrete recarvi da Sillion ad Albion. Parlate con lui e selezionate l’opzione “smantella moduli”, qui vi si aprirà un menù in cui potrete scegliere i moduli da smantellare per ottenere Kuiper, la valuta utile per potenziare appunto i moduli. Premendo un tasto (L3 su PlayStation 4/5) selezionate automaticamente i moduli doppioni e smantellateli.

In questo modo, se ne avete accumulati tanti, otterrete indubbiamente il trofeo. Dopotutto dovete smantellare complessivamente ben 77 moduli per ottenere questo trofeo e vi ritroverete spesso a farlo, soprattutto se avete intenzione di accumulare i Kuiper per potenziare i moduli eccelsi dei personaggi.

The First Descendant GUIDA AL PLATINO

  • La logica vita della ricerca: Completa una ricerca per la prima volta

Ad Albion troverete il laboratorio di ricerca di Anais. Questo servirà per realizzare armi ultimate, personaggi e materiali di potenziamento, dunque vi troverete spesso a recarvi da lei per effettuare delle ricerche. Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che completare una ricerca qualsiasi, dunque niente di così complicato.

 

Si conclude qui la nostra guida al platino di The First Descendant. Per altri contenuti sullo sparatutto gratuito di Nexon vi invitiamo come sempre a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine, dove potrete scoprire su quali altre guide stiamo lavorando, al fine di semplificare la vostra esperienza con il gioco.

Vai alla scheda di The First Descendant
Altri trucchi The First Descendant

The First Descendant | COME SBLOCCARE Blair

Altri trucchi The First Descendant

The First Descendant | COME SBLOCCARE Sharen

Altri trucchi The First Descendant

The First Descendant | COME SBLOCCARE il Thunder Cage

Altri trucchi The First Descendant

The First Descendant | COME SBLOCCARE Freyna

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento