The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida alle Statue Stregonesche
Queste statue sono davvero strane e funzionano come mercanti di oggetti unici. Vediamo insieme nel dettaglio!
In Zelda: Tears of the Kingdom sicuramente hai notato una Statua Stregonesca al Forte di Guardia di Hyrule, situato accanto a Josha al piano terra dell’edificio principale. Pensa che ce ne sono altre di esse e, tolta questa, si trovano tutte sparpagliate nel sottosuolo.
Le Statue Stregonesche e i Poo in Zelda: Tears of the Kingdom
Queste particolari statue sono una sorta di “negozio” dove puoi prendere oggetti in cambio di Poo, i piccoli fuochi fatui che si possono raccogliere in lungo e in largo nel sottosuolo. Le Statue Stregonesche sono molto utili per recuperare armi uniche andate distrutte e armature inedite.
Tuttavia, per aver accesso a quella mole di oggetti unici, è necessario mettere “in contatto” tutte le Statue Stregonesche del sottosuolo con quella che hai trovato al Forte di Guardia. Quest’ultima però si rifiuterà di parlare inizialmente, menzionando solamente la parola Poo.
Interpretando la singola parola detta dalla statua, la cosa da fare è portarle un determinato quantitativo di quei fuochi fatui. Basta che ti avventuri nel sottosuolo gettandoti in uno dei tanti baratri sparsi per Hyrule e raccogli le fiammelle che trovi in giro. Una volta prese un buon numero di esse torna dalla statua.
Quando consegni i Poo la Statua Stregonesca ti rivelerà cos’è e che ci sono altre come lei che hanno bisogno di essere “liberate”. Inoltre, puoi accedere all’inventario che ti permette di comprare stock di oggetti ottenibili nel sottosuolo e ricompense uniche utilizzando i Poo raccolti.
Ampliare l’inventario degli oggetti
A mano a mano che incontri e parli con le altre Statue Stregonesche, l’inventario degli oggetti si espande accedendo ad ulteriori pezzi di armatura come il set delle Tenebre e l’intero set Oscuro.
La parte più difficile è trovare la posizione di esse nel sottosuolo così da ampliare l’inventario. Fortunatamente offrendo 100 Poo alla statua del Forte di Guardia lei ti indicherà l’esatta ubicazione di una singola statua sulla mappa della Tavoletta di Pruna.
Inoltre, una volta che sblocchi armi e armature uniche, esse diventano disponibili alla vendita. Ad esempio se si rompe lo Spadone del Crepuscolo (ottenibile come ricompensa dagli enigmi delle Rovine di Orbo, in dettaglio nella nostra guida) puoi riprenderlo tranquillamente dalle Statue Stregonesche.
La statua della Gran miniera abbandonata centrale
Riservandotela per ultima, questa Statua Stregonesca in Tears of the Kingdom è un po’ unica in quanto non vende gli oggetti come le altre. Piuttosto si limita a dirti: “L’altopiano… l’ingresso del castello… Sono… sotto l’acqua”.
Cosa mai vorrà dire? Se non hai chiara la situazione, ti diciamo che la sua essenza si trova in qualche modo altrove. Il posto in questione è l’Altopiano delle Origini, la zona d’inizio degli eventi di Zelda: Breath of the Wild situata a sud della Piana di Hyrule.
Precisamente, il punto di quell’altopiano è il lato nord, leggermente spostato a sud-est del baratro corrispondente. Puoi raggiungere il luogo tramite la Torre della Piana di Hyrule da nord, oppure più facilmente con il Sacrario di Qami Zuna da est.
Dovresti trovare dei massi frantumabili ai piedi della muraglia perimetrale dell’altopiano. Usa il fiore bomba in modo tale da rompere le rocce e far sì che l’acqua confluisca lungo il canale, prosciugando il laghetto soprastante e scoprendo la statua prima sommersa.
A questo punto parlandoci ti indirizzerà verso le Rovine del santuario del Tempo, al centro dell’altopiano. Raggiungi il posto e parla con la statua della Dea, che ti indicherà i quattro baratri della zona dove accanto a ognuno puoi trovare un occhio di pietra.
Una volta trovati, devi gettarli dal baratro e portarli direttamente alla Statua Stregonesca della miniera centrale. Per velocizzare il compito di ritornare in superficie ti consigliamo di sfruttare i sacrari dell’altopiano aperti e procedere immediatamente verso gli altri baratri, oppure piazzare vicino alle voragini un amuleto del teletrasporto di volta in volta.
Quando hai riportato tutti gli occhi di pietra, oltre a raccontare le origini, la Statua Stregonesca ti ricompenserà con un Portacuori o Portavigore (a tua scelta) e l’inventario del negozio verrà ampliato con la Tunica dei Ricordi, l’equivalente della Tunica del Campione di Breath of the Wild, del valore di 400 Poo.