Tales of Vesperia: Definitive Edition – Guida alle 25 missioni segrete

Ogni boss fight di Tales of Vesperia: Definitive Edition nasconde una missione segreta corrispondente a un trofeo di bronzo. Vi sveliamo come conquistarli tutti!

Durante la vostra avventura in Tales of Vesperia: Definitive Edition vi imbatterete in numerose boss fights. Gran parte di quelle relative alla trama contengono una missione segreta da portare a termine durante la battaglia stessa. Per completarle a volte dovrete compiere determinate azioni, altre volte usare a vostro vantaggio qualche elemento presente nel campo di battaglia, oppure semplicemente usare uno specifico oggetto. A ogni missione segreta corrisponde un trofeo di bronzo, quindi se ambite al platino questa guida vi tornerà molto utile. Infine, portando a termine la missione segreta, riceverete 10.00 gradi in più a fine battaglia e un oggetto raro in più da parte del boss. Prima di iniziare, vi avvertiamo che nella guida saranno presenti spoiler per quanto concerne i nemici che affronterete. Vigilante avvisato, mezzo salvato!

  •  Zagi
    Questa prima missione è estremamente facile e la porterete a termine senza problemi. Verso metà della battaglia, Estelle giungerà in campo per supportare Yuri, alle prese con Zagi. Il vostro scopo è evitare che Estelle subisca troppi danni da parte di Zagi. Facile, perché vi basterà prendere continuamente di mira Zagi e quest’ultimo di conseguenza focalizzerà i suoi attacchi su Yuri. Se doveste avere qualche difficoltà, usate i comandi di strategia per settare Estelle in modo che si tenga a distanza dal nemico.
  • Golia
    Il Golia delle rovine di Shaikos non propone una sfida altrettanto facile, ma nemmeno impossibile. Lo scopo è bloccarlo mentre tenta di usare la tecnica Buster X. Per prima cosa, capirete che Goliath sta per usare questa mossa quando smetterà di inseguire qualcuno del party e incrocerà le giganti braccia verso di voi. In quel momento dovrete colpirlo sui suoi arti posteriori (noterete che emanano una luce blu) fino a farlo cadere. Potete affidarvi ad un Oltre Limite seguito da uno spam di Lama Azzurra con Yuri, o meglio ancora l’arte Campo Distruttivo, se l’avete già appresa. Nota: per questo genere di missioni segrete, capirete di averla portata a termine prima ancora di aver finito la battaglia, in quanto si avvierà una piccola scena durante la battaglia stessa e spunterà una scritta dorata “Fantastico!” per testimoniare le vostre gesta. Tenetelo sempre a mente.
  • Gattuso
    Ringhia pure lui, ma non è l’ex giocatore del Milan. Se avete prestato molta attenzione alle informazioni di Karol durante il dungeon in questione, saprete che le piante rosse emanano una polvere stordente se colpite. Ebbene, nel campo di battaglia saranno presenti 4 delle suddette e il vostro scopo sarà stordire Gattuso per poi colpirlo mentre è in stato “Stordimento”. Per portare a termine questa missione con facilità, per prima cosa eliminate i suoi cuccioli, in modo da non rischiare di essere interrotti. Gattuso purtroppo tende a cambiare facilmente bersaglio, cercate quindi di colpirlo fino a quando non decide di prendere di mira il vostro personaggio e scattate (usate la corsa libera con R2) verso la pianta più vicina. Quando Gattuso vi raggiunge colpite la pianta e scappate per evitare che stordisca anche voi. Se ciò dovesse accadere, mettete pausa e comandate un altro membro del party che sia vicino al boss. Per usufruire di tale funzione, necessiterete dell’oggetto chiave “Selettore Lunare”, ottenibile mediante la funzione “Sintesi” in qualsiasi bazar presente nei villaggi. Colpite (anche dalla distanza va bene) Gattuso mentre è stordito e il gioco è fatto.Tales of Vesperia: Definitive Edition Missioni Segrete
  • Zagi – Seconda battaglia
    Missione un po’ tosta: dovrete scaraventare Zagi fuori dalla nave e farlo volare in acqua. Sembra impossibile, ma non lo è. Se non volete troppe complicazioni affidatevi all’Oltre Limite, attivandolo una volta che Zagi è sul bordo della nave e possibilmente in aria. Potete aspettare che Zagi usi una delle arti mediante le quali attacca a mezz’aria, oppure pensateci voi ordinando a Rita di castare l’arte “Raggio Traente”. Quando Zagi sarà in aria, attivate l’Oltre Limite per scaraventarlo fuori dalla nave. Ricordate che non potete scaraventare nessun boss se lui stesso ha già il proprio Oltre Limite attivo.
  • Gigante Spaventoso
    Molto facile, aspettate che il boss si posizioni in modo da sostenersi con i soli arti posteriori, attivate l’Oltre Limite con Yuri e spammate “Bestia”, “Campo distruttivo” o “Lama azzurra” a più non posso per metterlo al tappeto.
  • Gigalarva
    Se sotto il 50% dei PF massimi, questo boss è in grado di curarsi tramite il terreno. Per questa missione dovrete prendere il comando con Raven e utilizzare l’Arte Base “Serpente” per piazzare una trappola nel terreno nel punto in cui Gigalarva si sta curando. Porterete a termine la missione e al tempo stesso il boss non sarà mai più in grado di curarsi. Due piccioni con una fava.
  • Barbos
    Anche questa missione è abbastanza semplice. Se cambiate bersagli tenendo premuto L1, noterete che oltre a Barbos e i suoi scagnozzi vi sono 4 dispositivi in alcuni angoli dell’arena. Distruggeteli prima che Barbos utilizzi tali marchingegni per chiamare ulteriori rinforzi e avrete concluso la missione.
  •  Viandante Dannato
    Per niente difficile, basta solo un poco di tempismo. Dovrete buttare al tappeto il boss in questione mentre ricaricherà la sua arma da fuoco. Lo Scheletro ricaricherà le munizioni subito dopo aver usato l’arte “Fato reciso alpha” o “Catena di innesco alpha”. State sempre vicino a lui e difendetevi quando vi usa contro tali arti, altrimenti verrete storditi. Dopo aver parato l’arte, buttatelo a terra con Campo distruttivo o un’arte in grado di fare molte combo, come Sciame del Drago.Tales of Vesperia: Definitive Edition Missioni Segrete
  • Zagi – Terza battaglia
    Il fan numero 1 di Yuri è tornato per prendere nuove mazzate. Per questa missione, basterà lasciare che Zagi assorba troppo Blastia dopo svariati utilizzi dell’arte “Aspirazione Blastia”. Per invogliarlo a spammare quest’arte, tenetevi dalla distanza e bersagliatelo con le Arti Magiche di Rita.
  • Pteroptus/Boss Pipistrello
    Dopo aver tolto circa la metà dei PF massimi a Pteoptus, questo scinderà se stesso in uno sciame di 8 pipistrelli. Uno di questi è il Boss Pipistrello e per portare la missione a termine dovrete prenderlo di mira e sconfiggerlo per evitare che lo stormo si ricomponga per ridar vita a Pteroptus. Basterà riempirlo di tante botte con Yuri, ma fate attenzione: avrete comunque altri 7 nemici presenti nel campo pronti ad ostacolarvi. Se non siete sicuri di quello che fate, attivate l’Over Limite mentre siete nei panni di Rita per ridurre notevolmente i tempi per castare magie e, da lontano, bersagliatelo con le arti magiche più forti in vostro possesso.
  • Franginotte
    A rendere più ardua la scarpinata nel deserto c’è questo simpatico boss con una missione segreta per niente facile. Sotto la metà dei PF, Franginotte è in grado di invertire giorno e notte e recuperare energia. Prima di usare tale tecnica, noterete che il suo nucleo uscirà dalla sua bocca e si piazzerà all’altezza della sua fronte. Dovete colpire ripetutamente il nucleo fino a romperlo. Facile più a dirsi che a farsi, perché i tempi in cui il nucleo è all’esterno del suo corpo sono notevolmente ristretti. Potete affidarvi a Sciame del Drago con Yuri, o più generalmente a Judith, ottima per il combattimento a mezz’aria. Se volete rendervi il gioco più facile, settate Rita in modo che possa usare soltanto Raggio Traente tra le sue tecniche (potete farlo durante la battaglia stessa, tramite il menu delle Arti).
  • Belius
    Ad un certo punto della battaglia, Belius spegnerà le 4 candele presenti nella mappa e farà apparire una copia di se stessa. Per portare a termine la missione (e agevolarvi notevolmente quest’ardua battaglia) dovrete riaccendere le candele per far sparire la seconda Belius. Potete bersagliare le candele con un’arte magica di attributo fuoco con Rita, oppure (molto più semplice) raggiungere le candele una per una con Yuri e colpirle con “Campo Distruttivo” (Arte di base fisica, ma con attributo di fuoco, funzionerà).
  • Nan e Tison
    Entrambi i Boss posseggono una tecnica il cui utilizzo li costringe a tenere l’arma incastrata sul terreno per un paio di secondi. Lo faranno con tempistiche del tutto casuali, quindi bersagliateli a turno con delle arti che innescano più combo. Ricordate che per sbloccare il trofeo dovrete atterrare entrambi i Boss, per un totale di 2 “Fantastico” nello stesso scontro.
  • Schwann
    Prima di iniziare la battaglia, assicuratevi che Yuri e Judith abbiano attiva l’abilità “Recupero”, grazie alla quale potrete riprendere il controllo del personaggio mentre è scaraventato per aria. Subite un’Arte Mistica da parte di Schwann e premete il tasto per la guardia mentre siete in aria per fare una capriola ed evitare di finire a terra e perdere secondi preziosi. Dopo l’utilizzo dell’Arte Mistica, Schwann starà immobile mentre tiene le mani strette al suo cuore. Colpitelo con un paio di Tempesta Azzurra con Yuri o Raggio Lunare con Judith per metterlo al tappeto portare a termine la missione.
  • Zagi – Quarta battaglia
    Zagi non è ancora stanco di prenderle e a causa di ciò è pure diventato più schizzato di prima. Durante la battaglia avvelenerà se stesso per “rendere più elettrizzante lo scontro”. Guastategli la festa mentre siete nei panni di Karol e colpitelo con “Schianto Salutare” per curarlo dal veleno e farlo disperare ancora di più. Missione compiuta!
  •  Baijotoh
    Nota: ovviamente non tentate vanamente di portare a termine la missione mentre siete costretti a combattere solo con Karol, aspettate che il party si riunisca. Per compiere questa missione dovrete colpire la pinna dorsale di Baijoth 3 volte mentre il mostro è immerso nel ghiaccio e prima che usi la tecnica “Lama del Gelo”. Aspettate che si immerga e che la sua pinna spunti in superficie, dopo bersagliatelo con Tempesta Azzurra di Yuri e avrete soddisfatto il requisito per questa missione.
  • Estelle
    E’ la missione più facile, ma al tempo stesso potreste finire per non riuscire a concluderla. Dovrete usare l’oggetto “Ricordo della madre” con Yuri mentre combattete Estelle. Purtroppo, per ottenere l’oggetto in questione dovrete dormire alla locanda di Mantaic ripetutamente fino a sbloccare un evento in cui riceverete l’oggetto. Nota: Non potrete più sbloccare l’evento una volta raggiunta per la prima volta la città di Myorzo.Tales of Vesperia: Definitive Edition Missioni Segrete
  • Yeager
    Forse la missione più difficile. Circa a metà scontro, Yeager rivelerà il corpus blastia iniettato nel suo cuore. Ebbene, dovrete colpirlo proprio li tramite le frecce di Raven dopo aver rotto la sua guardia. Dunque, per prima cosa assicuratevi che Raven abbia appreso l’abilità in grado di “alterare” alcune Arti. Avrete ancora una volta bisogno del selettore lunare. Lo scopo è colpire il cuore con l’arte “Pioggia” o (versione alterata) “Pioggia di frecce”. Per rompere la guardia di Yeager, aspettate che prima abbia usato il suo Oltre Limite, in modo che non possa usarlo a breve e concedervi tempo prezioso, altrimenti non potrete rompere la sua guardia. Infine, assicuratevi di avere almeno 2 barre di Oltre Limite e utilizzate una sola barra con Yuri e spammate Campo Distruttivo ai danni di Yeager fino a quando non infrangerete la sua guardia (potete aiutarvi premendo pausa ogni volta che colpite Yeager per capire se la sua guardia è ancora attiva o meno). Per concludere controllate Raven, attivate immediatamente Oltre Limite anche con lui e spammate “Pioggia” o “Pioggia di frecce” (apparentemente, è più indicata quest’ultima) e dopo un paio di arti dovreste finalmente riuscire a portare a termine questa missione. Assicuratevi di avere un paio di “Bottiglie Limite” e i TP di Yuri e Raven al massimo, in modo da non rischiare di dovervi fermare durante l’esecuzione delle arti per usare Gelatine all’Arancia.
  • Alexei
    Assicuratevi di aver attiva l’abilità “Recupero” con il personaggio che intendete usare. Per compiere questa missione dovrete subire un’Arte Mistica da parte di Alexei, fare un recupero a mezz’aria e atterrarlo. Il procedimento è sempre lo stesso: Oltre Limite seguito da uno spam di arti in grado di spezzare guardia e buttare il nemico a terra, come Bestia, Campo Distruttivo e (se l’avete sbloccata) Attacco Violento. A seguito dell’Arte Mistica di Alexei, quest’ultimo rimarrà fermo per un paio di secondi per riprendersi, quello è il lasso di tempo in cui dovrete agire.
  • Gusios
    Per prima cosa, dovrete colpire ripetutamente Gusios da dietro, bersagliandone nella fattispecie la coda. Dopo aver accusato un paio di colpi, Gusios ritirerà la coda e spesso userà un attacco in cui si sorregge sulle zampe posteriori. Colpitelo ripetutamente alle gambe per farlo cascare a terra. Ancora una volta, Oltre Limite e Tempesta Azzurra saranno ottimi alleati.
  • Khroma
    Probabilmente porterete a termine questa missione senza nemmeno volerlo. Fondamentalmente, bisogna intercettare e far cadere a terra Khroma mentre è in volo. Potete affidarvi alle arti Magiche di Rita o più semplicemente a Judith, magari attivando un’Arte Mistica a seguito di una combo a mezz’aria. Nel caso non sapeste come usare le Arti Mistiche, vi serve un’arma che conferisca l’abilità “Speciale” al personaggio in questione, infine attivate Oltre Limite (almeno a Livello 3) durante la battaglia e tenete premuto X a seguito di un’arte Alterata o Arcana.
  • Viandante dannato – Seconda battaglia
    Questa volta, rispetto alla prima battaglia contro suddetto Boss, la missione sarà molto semplice. A inizio battaglia, usate l’oggetto chiave “Maris Stella” ottenuto a Zaude durante la trama. Easy Breezy.Tales of Vesperia: Definitive Edition Missioni Segrete
  • Flynn
    Lo scontro più emozionante di Tales of Vesperia: Definitive Edition propone una sfida niente male non solo per difficoltà, ma anche per la missione in questione. Dovrete far si che Flynn utilizzi almeno una volta tutte le sue Arti Base, Arti Arcane, Arti Magiche e persino la sua Arte Mistica. Le arti in questione, che potete leggere in alto nello schermo, sono:Zanna Demoniaca
    Affondo Sonico
    Lama della Tigre
    Circolo Demoniaco
    Bestia
    Lama Infernale
    Falco Nascente
    Falco Scintillante
    Sciame del Drago
    Falce Scintillante (magica)
    Lancia di Luce (magica)
    Pronto Soccorso (magica, lasciate che si curi, è necessario per portare a termine la missione)
    Coltre Difensiva (come sopra)
    Artiglio del Drago Splendente (Arte Mistica)

    Prima di iniziare la battaglia, è opportuno consigliarvi di avere enormi scorte di oggetti: 15 Gelatine alla Mela, Arancia, Limone e Ananas sono un must. Se avete qualche Gelatina Speciale o Miracolosa, meglio ancora. Lo scontro andrà per le lunghe, perché dovrete schivare molti attacchi ma verrete inevitabilmente colpiti durante uno scontro così lungo. Inoltre, dovrete lasciare che Flynn si curi almeno una volta con Pronto Soccorso e Campo. Infine, per innescare la sua Arte Mistica, dovrete eseguirne una con Yuri. Purtroppo la vostra Arte Mistica sarà interrotta da quella di Flynn, buttando un Oltre Limite e 3 Barre del suddetto indicatore. Cercate di modificare il vostro equipaggiamento in modo da avere almeno 4000 PF, 700 Difesa Fisica e 400 Difesa Magica se non volete essere uccisi sul colpo a seguito dell’Arte Mistica. Se sopravvivete, usate una Gelatina al Limone immediatamente.

  • Zagi – Ultima battaglia
    E’ giunto il momento di togliersi dai piedi Zagi una volta e per tutte. La missione relativa a questo trofeo è leggermente più tosta delle precedenti in cui Zagi è il vostro avversario, ma nulla di impossibile. E’ consigliato settare i 3 personaggi che non intendete usare per questa missione su “Manuale” dal menu delle Arti. In questo modo nessuno attaccherà Zagi eccetto voi. Lo scopo è lasciare che Zagi utilizzi la Carica Blastia per assorbire l’Aer attorno a lui. Alla fine della carica noterete una coltre nera attorno il suo braccio. Dovrete colpirlo ripetutamente e rompere la guardia. Se siete in Oltre Limite e spammate Attacco Violento con Yuri, sarà abbastanza facile. Nota: Dovete necessariamente attendere che Zagi finisca di assorbire l’Aer, per questo è preferibile non avere alleati che lo attacchino durante tale lasso di tempo.Tales of Vesperia: Definitive Edition Missioni Segrete
  • Duke
    Lo scontro finale, l’ultima missione. Tirate un sospiro di sollievo perché non si tratta di qualcosa di complicato. Affronterete Duke in 2 battaglie consecutive. Lo scopo è finire la seconda battaglia dando il colpo di grazia a Duke con un’arte mistica. All’inizio della seconda battaglia usate una Lente Magica, in modo da poter tracciare costantemente i PF di Duke ogni volta che premete L1. Fate molta scorta di Bottiglie Limite, perché una singola Arte Mistica richiede 3 barre di Oltre Limite, e non c’è troppo spazio per errori. Se non avete grindato troppo durante il vostro Playthrough, un’Arte Mistica con Yuri dovrebbe levare tra gli 8.000 e 12.000 PF, a seconda delle vostre armi e abilità settate. Se non volete rischiare troppo, quando Duke scende sotto i 15.000 aprite il menu e impostate gli altri 3 membri del party su Manuale. Dopodiché spetterà a voi decidere il momento propizio per innescare l’Arte Mistica, senza rischiare di uccidere Duke prima. Vi ricordiamo che i prerequisiti di un’Arte Mistica sono possedere l’abilità “Speciale”, averla attivata e avere 3 Barre di Oltre Limite. Per eseguirla, attivate l’Oltre Limite LV3, colpite il nemico con un’arte Arcana e tenete premuto il tasto “Cerchio” alla fine dell’esecuzione della suddetta.

Tales of Vesperia: Definitive Edition Missioni Segrete

Questo è tutto. Non disperate se non riuscite in qualcuna delle missioni segrete al primo tentativo, è più che normale. Potete sempre caricare l’ultimo salvataggio. Infine, vi ricordiamo che i punti di salvataggio prima di un Boss si distinguono da quelli normali perché hanno un’aura blu attorno al libro e noterete che caricano tutti i vostri PF e PT.

Altri trucchi Tales of Vesperia: Definitive Edition

Tales of Vesperia: Definitive Edition – Guida a Titoli e Costumi

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento