Super Smash Bros. Ultimate – Guida avanzata al combattimento
Se come noi state Smashando duro dal 7 Dicembre, data di rilascio del superbo picchiaduro Nintendo firmato Sakurai, sicuramente vi sarete avventurati online a caccia di qualche match più impegnativo dell’offerta giocatore singolo.
Purtroppo il tutorial di Ultimate è davvero scarno, tace su molte delle meccaniche fondamentali per avere la meglio sui combattenti più competitivi, lasciandoci sprovvisti di informazioni vitali su come trionfare nei nostri duelli. Lo scopo di questa guida è fornire un’infarinatura generale sulle componenti avanzate da padroneggiare per avere successo nei combattimenti.
Stale-Move Negation
Sicuramente avrete notato che ripetere spesso una mossa comporta la riduzione della sua efficacia, fattore che si traduce in meno danni percentuali e meno potere di lancio. Questo perché il gioco tiene traccia delle ultime 9 mosse eseguite, più volte una mossa viene ripetuta, meno sarà efficace. Il sistema tiene conto anche delle mosse andate a vuoto, ma non degli oggetti lanciabili, come ad esempio la bomba di Link. Variare spesso strategia durante l’incontro è sicuramente una delle chiavi per la vittoria.
Fast Falling
Appena superato l’apice del salto, avrete l’occasione di inclinare lo stick di movimento verso il basso per cadere al suolo più velocemente rispetto al normale. Il vostro personaggio brillerà per un istante in caso di input corretto. Recuperare prima dell’avversario è un tool fondamentale, soprattutto se combinato ad un Fair in Short hop.
Short hop, Fair, Nair, Bair e Dair
Saltare e premere il comando di attacco base (A) produrrà un attacco aereo, che guadagnerà come prefisso l’iniziale della direzione di input (in avanti forward air, verso il basso down air e così via). Come di certo avrete notato a seconda del tempo e dell’intensità di pressione del comando salto, il volteggio del personaggio che stiamo utilizzando sarà differente. Se premeremo contemporaneamente il tasto salto e l’attacco base, produrremo automaticamente il salto minimo, definito Short Hop. Una delle basi del gioco competitivo è proprio quella di eseguire spesso degli short op in Fair o Nair, seguiti dal Fast Falling che abbiamo analizzato nel paragrafo precedente.
Perfect Parry
Una delle novità più consistenti inserite in Super Smash Bros. Ultimate è l’opportunità di performare una parata perfetta in grado di volgere l’attacco avversario a nostro favore. Tenendo premuto il tasto scudo, dovremo rilasciarlo in concomitanza con l’arrivo dell’Hit-Box dell’attacco nemico, guadagnando così diversi frame di vantaggio. Questa meccanica è diametralmente opposta alle parate a impatto presenti in SoulCalibur, che prevede la pressione del tasto parata nell’esatto momento d’impatto del colpo.
Teching
Mentre stiamo volando in aria, poco prima di toccare il suolo o una parete qualsiasi, avremo l’occasione di premere il tasto scudo per recuperare istantaneamente, minimizzando la fase di recovery. Il Teching si concede a diversi utilizzi strategici, soprattutto sul bordo della piattaforma di combattimento, ma per approfondirne le opzioni servirebbe una guida interamente dedicata a questa meccanica e alle sue opzioni.
Directional Influence
Perfino durante l’Hit Stun abbiamo un minimo controllo sul nostro personaggio e saper padroneggiare la D.I. è spesso la differenza tra la vita e la morte. Quando l’avversario ci lancerà via, ad esempio colpendoci con un attacco Smash, potremo contrastare la direzione e l’efficacia del lancio inclinando lo stick in direzione contraria all’avversario. In caso di Smash verticali, inclinare lo stick verso il basso non risulterà efficace: il corretto input è diagonale-basso, verso l’angolo della piattaforma più vicino.
Footstool
Tra le tante opzioni del combattimento aereo, sicuramente la meno conosciuta è rappresentata dal footstool: il nostro combattente potrà utilizzare la testa dell’ avversario come piattaforma di lancio per un salto, stordendo per qualche istante il nemico. Un footstool ben piazzato, soprattutto fuori nei momenti di recupero fuori stage può spiazzare a tal punto da garantirci una facile vittoria.
In un prodotto stratificato come Super Smash Bros. Ultimate, così facile da apprende e difficile da padroneggiare, in questa guida abbiamo solamente mostrato il primo strato al di sotto del pelo dell’acqua dell’Iceberg. Familiarizzare con questi aspetti avanzati di gioco, vi porterà allo step successivo di competenza meccanica e strategica, rendendovi in grado di affrontare i vostri duelli con migliore consapevolezza.