Super Mario Galaxy 2 – Soluzione Completa
Mondo 6-1 Galassia Lava Mostruosa
Onde su un mare di magma
Usate le stelle blu all’inizio del livello per far fluttuare Mario verso la stella lancio e usatela. Passate attraverso la lava e le palle di fuoco, raccogliendo il fungo stella lungo la via per aumentare la vostra salute massima. Proseguite sulla lava, saltate sulle piattaforme semoventi e continuate a saltare in modo che queste, rotolando, non vi facciano cadere nella lava. Una volta in fondo saltate nel tornado e scuotete il Wii-mote. Dovete dirigervi a destra, poi salire ancora e mirare a sinistra verso l’altalena, che vi permetterà di raggiungere la stella lancio. Vi ritroverete in una zona costellata di piccoli pianeti sui quali saltare, popolata da mostri di lava. Cercate un pianeta non carbonizzato per trovare la medaglia cometa di questo livello.
Proseguite per trovare la stella, liberatela e raccoglietela.
Sulla strada ruzzolona
Raccogliete il fungo-roccia e proseguite. Rotolate contro il ponte per abbassarlo, poi continuate fino alla sezione dove Mario rotolerà come la palla di un flipper. Rimbalzate tra le piattaforme finché non raggiungerete la superstella.
Punti per birilli da bowling
Scegliete una delle due stelle precedenti, ed entrate nel tubo sulla sinistra, all’inizio del livello. Vi ritroverete a giocare a bowling con Mario come palla: totalizzate almeno 5.000 punti e guadagnatevi la superstella.
Mondo 6-2 Galassia Vecchio Ingranaggio
Avventura fra gli ingranaggi
Superate le piattaforme rotanti, e state attenti ai muri semoventi: stando di fronte ad un muro verde, sarete in salvo. Andate a sinistra, in fondo, e poi a destra, fino a raggiungere l’interruttore nell’angolo in alto a sinistra del pianeta sul quale vi trovate. Attivate l’interruttore per ribaltare la gravità e tornate sui vostri passi, usando i muri blu come punto di appoggio per proseguire. Usate l’interruttore rosso che incontrerete per far apparire lo sfavillotto, parlategli e proseguite, correndo tra le rocce e riparandovi nei buchi per non essere schiacciati a terra. La medaglia cometa è visibile da qui, raggiungetela con un alto all’indietro (Z + A) dopo essere saliti in cima ad una delle rocce che rotolano entrando in uno dei suoi buchi.
Usate i muri come punti di appoggio per saltare, poi eseguite una schiacciata sulla stella bianca disegnata a terra. Saltate appoggiandovi alle rocce che rotolano e salite sull’ascensore premendo l’interruttore. Ora dovrete raggiungere la superstella con la stessa strategia usata per la medaglia cometa: arrivate in cima ad una roccia e saltate da lì.
Avventura fra le monete viola
Avete 5 minuti per correre lungo tutto il livello e raccogliere tutte le monete viola che trovate. Fatelo per collezionare l’ennesima superstella.
Trappola dei martelli letali
Selezionate il primo livello (Time for Adventure): dovrete raccogliere tutte le monete che potete, dal momento che una volta incontrato lo sfavillotto ghiotto dovrete dargliene 30 da mangiare per proseguire. Una volta arrivati sul nuovo pianeta grazie allo sfavillotto non dovrete far altro che evitare i nemici e proseguire (ci sono anche degli interruttori per rallentare il tempo che potete utilizzare per destreggiarvi meglio tra i martelli). Una volta arrivati alla fine del percorso troverete la vostra superstella.
Mondo 6-3 Galassia Fortezza Nostalgica
Ritorno del Re Womp
Arrampicatevi sula montagna e proseguite destreggiandovi tra i nemici finché non raggiungete le piattaforme semoventi. Una volta arrivati alla bandiera, la medaglia cometa si trova lì sotto. Scendete con un salto appoggiandovi al muro per raggiungerla.
Sconfiggete il Whomp correndogli sotto quando salta, e una volta che si troverà con la faccia a terra eseguite una schiacciata sopra di lui (salto + Z). Proseguite nella nuova strada che si aprirà per incontrare il boss, che altro non è se non un altro Whomp, da trattare come avete fatto con quello appena superato: state solamente attenti ad essere in volo quando salterà a terra, altrimenti Mario resterà stordito; per il resto, colpitelo tre volte e otterrete la superstella.
Stelle argento tra gli Womp
Raccogliete le stelle d’argento, che si trovano: all’inizio del sentiero sulla montagna, sotto la seconda piattaforma che incontrerete lungo la via, su una nuvola sopra l’asse che ruota, su un’altra nuvola sopra l’emblema di Bowser e su un’ultima nuvola sul retro della fortezza degli Whomp. Per raccogliere l’ultima dovrete avere con voi il power-up Mario Nuvola. Collezionatele tutte per far apparire la superstella.
Folle corsa alle stelle argento
Le stelle sono nelle stesse posizioni appena elencate, dovete solo raccoglierle entro il tempo limite per collezionare un’altra superstella.
Mondo 6-4 Galassia Sfida Meteorica
Mega corsa sui pianetini
Uccidete il Goomba per proseguire. Uccidete le tre palle di fuoco (scuotete il Wii-mote vicino a loro e poi andategli semplicemente contro per calciarle via). Il pianeta sul quale vi trovate è quello con la medaglia cometa, che potete raccogliere nei pressi di un cratere pieno di lava.
Proseguite sempre uccidendo ogni nemico che incontrate, altrimenti non potrete proseguire. La maggior parte delle volte uccidendo i nemici otterrete la chiave che vi serve per continuare lungo il livello. C’è solamente un combattimento nel quale dovrete utilizzare un interruttore che inverte la gravità per sconfiggere i vostri nemici, per il resto vi basterà scuotere il Wii-mote o usare il potenziamento Mario Fuoco quando potrete disporne. Continuate così fino a raggiungere la superstella.
Ultimo scontro sui pianetini
Stesso livello, ma con una sola possibilità! NON fatevi colpire e sconfiggete tutti i nemici come fatto precedentemente.
Buzzodrago adirato
Scegliete la prima stella (Mini Planet Mega Run), e proseguite attraverso il livello raccogliendo tutte le monete che potete. Arrivati allo sfavillotto ghiotto, dategliene 20 per proseguire sul nuovo pianeta, dove affronterete un Boss che già conoscete, leggermente più forte rispetto all’ultima volta. Sconfiggetelo per raccogliere la superstella.
Mondo 6-5 Galassia Bagliore Improvviso
Dedalo fluttuante nell’oscurità
Saltate in groppa a Yoshi e mangiate il frutto per volare. Proseguite a sinistra verso il fungo stella, stando attenti a non far esplodere la mina. Proseguite, uccidete il Paragoomba, poi continuate per il livello utilizzando i frutti che troverete lungo la via, e raccogliete la medaglia cometa sulla sinistra senza toccare la mina.
Continuate fino alla stella lancio per raggiungere una zona in cui dovrete raccogliere 5 stelle d’argento: la prima è sulla sinistra subito all’inizio, la seconda sulla destra dopo i fantasmi, la terza su una piattaforma nei dintorni della strada di mattonelle, la quarta sulla piattaforma fosforescente, la quinta sulla sinistra, dopo che la piattaforma vi avrà fatto cadere. Raccoglietele tutte e apparirà la superstella.
Fracasso di ventose al buio
Dovete semplicemente uccidere tutti i nemici entro il tempo limite. Cercate di evitare i loro attacchi per non essere spinti fuori dalle piattaforme, e tenete presente che verso la fine del livello potrete trovare Yoshi all’interno di un cristallo: liberatelo per avere il suo aiuto contro i nemici e completare il livello impiegando meno tempo.
Mondo 6-6 Galassia Cava Sotterranea
Immersione con il guscio
Scivolate giù per il pendio e nuotate nell’acqua con l’aiuto di una conchiglia, che illuminando i nemici li sconfiggerà. Fate attenzione sulla sinistra, dove ad un certo punto potrete vedere una piccola caverna con la medaglia cometa di questo livello.
Sempre con l’aiuto della conchiglia, rompete il muro e proseguite fino alla stella lancio. Da qui in poi il percorso è a senso unico: proseguite evitando i nemici fino a raggiungere il forziere. Rompetelo lanciandogli contro il guscio e raccogliete la superstella.
Punti per immersione con il guscio
Parlate con lo scimpanzé, poi iniziate il livello e raccogliete tutte le monete che riuscite a prendere. Dopo la stella lancio cercate di prendere tutte le monete, passate dal punto in cui le astroschegge disegnano una freccia, raccogliete il guscio e buttatevi nel fiume pieno di Boos, da sconfiggere con la luce del guscio che avete raccolto poco prima. Cercate di non perdere la conchiglia, che vi serve per andare più veloci nell’acqua, e continuate così fino alla fine del livello. Una volta raggiunti i 10.000 punti (in monete raccolte) avrete la vostra superstella.
Mondo 6-7 Generatore Galattico di Bowser
Sfida nel regno impenetrabile
Andate sulla sinistra e arrampicatevi per raccogliere il fungo stella e aumentare la vostra salute massima, poi seguite lo sfavillotto. Sconfiggete il nemico, proseguite e usate le spore dei fiori per volare e schivare le palle di fuoco. Raccogliete la trivella e scavate nel punto contrassegnato. Proseguite evitando i nemici e scavando con la trivella quando sarà necessario, usate la stella lancio e proseguite sulle piattaforme fino al fungo nuvola. Usate le nuvole per proseguire oltre i cannoni che sparano i Bullet Bill, poi continuate sulle piattaforme da voi create fino a parlare con lo sfavillotto. Lanciatevi e continuate fino a saltare in groppa a Yoshi. Proseguite, evitate la lava e i nemici, mangiate il peperoncino e correte oltre la porta, attraversando il percorso e uscendo prima che la seconda porta si chiuda.
Lanciatevi e saltate sulle piattaforme semoventi, raccogliete il fungo stella per aumentare la vostra energia e proseguite. Quando incontrate il mostro di lava saltate verso sinistra, per ritornare a destra quando apparirà il secondo mostro. Quando le strade si ricongiungono raccogliete il fiore sulla destra, e utilizzatelo per raccogliere la medaglia cometa.
Quando incontrate l’ultimo mostro di lava saltate su una delle due piattaforme in alto, oppure mangiate il frutto blu per far volare Yoshi e fuggire prima di essere colpiti. Arrampicatevi sull’asta di bandiera, e colpite il meteorite come avete fatto altre volte nel gioco per aprire la porta e vedervela con Bowser. Combattete contro di lui come sempre, prestando attenzione al fuoco e alle scosse elettriche, più numerose e insidiose rispetto agli altri livelli. Colpitelo 4 volte per far apparire la megastella.
Quando cercherete di raccoglierla, Bowser si riprenderà e dovrete combatterlo nuovamente, sempre utilizzando il meteorite e scagliandoglielo contro. Raccogliete la megastella e tornate sulla nave madre per parlare con Rosalinda, che vi garantirà l’accesso al mondo S, il settimo ed ultimo mondo di Super Mario Galaxy 2!
Folle corsa nel regno
Stesso discorso per le corse dei precedenti livelli: il percorso è il medesimo appena descritto, con la differenza che deve essere completato entro il tempo limite. Raccogliete tutti gli orologi che vedete per guadagnare secondi preziosi e raggiungere la fine del livello.