Super Mario Galaxy 2 – Soluzione Completa
Mondo 5-1 Galassia Bufera Spaziale
Percorso elettrizzante
Destreggiatevi tra le stelle blu aggrappandovi ad esse puntando il Wii-mote verso lo schermo e premendo A per farvi attirare. Continuate così fino alla stella lancio ed usatela per proseguire. Vi ritroverete su di un pianeta cilindrico: saltate sulle piattaforme semoventi stando attenti alle scosse elettriche. La medaglia cometa è facilmente visibile, tra il terzo e il quarto anello di piattaforme rotanti. Proseguite e usate la stella lancio successiva per raggiungere il cilindro di vetro. Dovrete farvi seguire da una bomba e farla esplodere vicino alla gabbia di vetro per poter usare la prossima stella lancio. Sul nuovo pianeta state attenti ai nemici che cercheranno di farvi cadere nel vuoto, poi proseguite aggrappandovi alle stelle blu come avete fatto all’inizio del livello. State attenti alle scosse elettriche e mirate bene per raggiungere la superstella.
Avanzata nella fortezza sospesa
Cercate l’interruttore sul fondo del secondo pianeta che incontrerete: attivatelo per rallentare il tempo e tornate alla stella lancio per raggiungere una serie di piattaforme semoventi. Andate in alto a destra e attivate l’interruttore che troverete, in modo da rallentare nuovamente il tempo e poter schivare con più facilità le bolle che i nemici vi sparano addosso. Continuate così fino alle scosse elettriche: evitatele, sconfiggete il nemico viola saltandogli in testa per due volte, poi usate la stella lancio. Raggiungerete una torre: scalatela sconfiggendo i nemici e attivate tutti gli interruttori che incontrate per rallentare il tempo e facilitarvi il compito. In cima alla torre sconfiggete i nemici spingendoli contro la barriera elettrificata, poi utilizzate l’ultimo di essi come trampolino per arrivare alla superstella.
A caccia di Robomolle
Quando siete sul mezzo cilindro viola, cercate il robot e parlategli. Per soddisfare la sua richiesta dovrete tornare fino alla zona della bandiera del checkpoint, usare una bomba per rompere la gabbia in vetro, e poi ritornare dal lui tenendo a bada tutti i nemici che incontrerete lungo la strada.
Mondo 5-2 Galassia Rena Sdrucciola
Trappola sulle sabbie mobili
Iniziate percorrendo la sabbia fino alla stella lancio (state attenti alle fiamme!). Continuate a seguire il fluire della sabbia, raccogliendo la medaglia cometa quando la vedete. Proseguite fino alla stella lancio successiva, usatela e proseguite. Il percorso è obbligato e comprensibile: raggiungete il Boss e fatelo fuori con l’aiuto del fiore di fuoco.
Frizzante crociera sulla sabbia
Proseguite sulle piattaforme semoventi fino a raggiungere il tubo, e scendete per ritrovarvi in una zona dalla strana gravità. Cercate di raggiungere il tubo arancione ed entrateci dentro. Proseguite usando le stelle lancio e saltate sulle piattaforme semoventi, poi cavalcate l’uccello facendo fuori i nemici (dei Koopa volanti) fino a raggiungere la superstella.
Ultimo scontro con Sabbio
Stessa tattica di prima. Il consiglio è di imparare le mosse del Boss per poterle prevedere, in modo da non essere colpiti e rallentati e riuscire a finire il livello impiegando il minor tempo possibile.
Mondo 5-3 Galassia Brivido Bollente
Principe Picante fra lava e ghiaccio
Proseguite stando attenti alle piattaforme che si abbassano sotto al peso di Mario. Evitate i nemici e le scosse elettriche e prendere il fungo nuvola, che utilizzerete per raggiungere l’interruttore rosso che trasformerà la lava in ghiaccio. Pattinate fino alla stella lancio e usatela. Usate ora le piattaforme semoventi per proseguire verso l’alto, fino alla stella lancio. Prima di essa potete raccogliere la medaglia cometa di questo livello.
Lanciatevi e proseguite pattinando fino a raggiungere i nemici che vi lanceranno contro frutti e rocce in fiamme. Evitate, naturalmente, le rocce fiammeggianti, mentre saltate e scuotete il Wii-mote di fianco ai frutti per rispedirli al mittente. Una volta sconfitti i nemici usate le stelle lancio per proseguire fino al Boss. Batterlo è relativamente semplice: continuate a pattinare e stategli a debita distanza. Aspettate che vi lanci contro un melone e, come per i nemici precedenti, scuotete il Wii-mote per rispedirglielo contro. Sconfiggete il boss e raccogliete la vostra superstella.
Fracasso di ventose sul ghiaccio
Usate la stella lancio e pattinate fino alla stella arcobaleno, poi continuate a pattinare cercando di colpire il maggior numero di nemici finché dura l’effetto della stella. Potete raccogliere altre due stelle arcobaleno ai lati del pianeta, usatele quando finisce il tempo a disposizione del primo power-up e non avrete problemi a completare il livello.
Ultima sfida di pattinaggio
Scegliete il primo livello (Prince Pikante’s Peppery Mood), poi proseguite fino alla prima stella lancio. Invece di usarla, però, entrate nel tubo dietro di essa. Vi ritroverete a dover affrontare una sfida sui pattini: memorizzate gli schemi con cui compaiono i nemici e, probabilmente dopo qualche tentativo, riuscirete a superare la prova e a raccogliere la vostra superstella.
Mondo 5-4 Galassia Spettro Vagante
Stelle argento nel libro a sorpresa
Proseguite sulla destra del buio labirinto all’inizio del livello. Aprite la porta per trovare i Boo, e proseguite. Alla biforcazione tenete la destra e usate la stella lancio per proseguire. Saltate sulle piattaforme semoventi evitando i fantasmi, tenendo presente che quando raccoglierete la moneta gigante dovrete anche collezionare tutte le note musicali per riuscire ad ottenere 3 vite extra. Usate la piattaforma per scendere e proseguire, ma prima di usare la stella lancio raccogliete la medaglia cometa sulla destra.
Lanciatevi sul pianeta successivo e raccogliete i 5 pezzi di stella per proseguire. Nell’ultima parte del livello cercate l’interruttore che fa alzare le piattaforme, poi usatelo per raggiungere tutte e 5 le stelle argentate che vi permetteranno di far apparire e raccogliere la superstella.
Al chiar di luna
State sulla destra, passate oltre la porta e continuate a stare a destra evitando i fantasmi fino alla statua di Bowser Jr. Al bivio dopo di essa andate dritti e proseguite fino alla statua di Bowser. Cercate bene per trovare le porte in basso e sulla destra rispetto a dove vi trovate, apritele, proseguite ed entrate nel tubo. Raccogliete il fungo e trasformatevi in Boo-Mario. Continuate dritti evitando i nemici che vi si pareranno davanti per raggiungere la superstella.
Mario spettro fluttuante
Scegliete il primo livello (Silver Stars Pop-Up) e continuate fino alla sezione in cui le piattaforme semoventi (quelle rosa) vi conducono alla stella lancio. Non usate la stella lancio, ma guardate a sinistra e attendete una nuova piattaforma semovente che vi condurrà ad un altra piattaforma che si muove molto velocemente. Evitate i fantasmi, poi proseguite fino alla superstella.
Mondo 5-5 Galassia Calamita
Insolito percorso magnetico
Continuate a muovervi verso sinistra e verso l’alto, approfittando della gravità invertita. Quando incontrate i Paragoomba usate l’interruttore per cambiare la gravità e proseguite fino al tubo. Al di là del tubo la gravità si inverte a intervalli regolari. Proseguite verso destra sconfiggendo i nemici, e raccogliete la medaglia cometa che vedete in alto (facendo attenzione alle scariche elettriche). Nella stanza in alto a destra, sorvegliata da delle barriere elettriche da evitare con attenzione, troverete la superstella che state cercando.
Casse in fiamme e grandi pulizie
Continuate sulle piattaforme fino a raggiungere il tubo, poi approfittate della gravità per raggiungere il tubo ed entrateci. Raccogliete il fiore di fuoco e usate le palle infuocate per rompere la fila di mezzo delle casse, poi salite e colpite quella in cima, infine entrate nel tubo. Troverete ancora un robot che vi chiede di aiutarlo con le casse: usate le vostre palle di fuoco con precisione e tempismo per distruggere le casse e ottenere la vostra susperstella.
Mondo 5-6 Galassia Sfida di Volo
Alapinta sul campo di battaglia
Parlate con l’uccello per iniziare il livello. Per ottenere la medaglia cometa dovete passare attraverso tutte e 5 le porte. Volate memorizzando la loro posizione e, se necessario, ritentate il livello un paio di volte per centrarle tutte. Una volta passati attraverso la quinta, vedrete la medaglia cometa apparire sulla sinistra.
A piume spiegate
Evitate i nemici e cercare di volare il più velocemente possibile. Potete scegliere la traiettoria che preferite, l’unico vincolo è arrivare prima del vostro avversario. Vincete la gara per avere la vostra superstella come premio.
Mondo 5-7 Bunker di Bowser Jr.
Invenzione di Bowser Jr.
Andate fino ai cannoni che sparano i Bullet Bill (li trovate sulla destra): usatene uno per rompere la gabbia e poter usare il cannone. Saltategli semplicemente dentro, mirate al bersaglio e sparate. Colpendo il centro otterrete una vita extra.
Sconfiggete i Boomerang Bros e lanciatevi per proseguire. Raccogliete il fungo stella (in cima all’asta di bandiera) per aumentare la vostra salute standard e usate il cannone successivo per sparare Mario contro il nuovo bersaglio. Saltate sulle piattaforme semoventi e, nei pressi dell’anello di piattaforme blu, raccogliete la medaglia cometa.
Nela stella zona potete raccogliere anche dei funghi nuvola, da usare per proseguire verso l’alto. Schiacciate la pila di rocce con la solita combinazione Salto + Z e usate la stella lancio che scoprirete. A questo punto Bowser Jr. sull’ennesimo robot gigante, cercherà di farvi la pelle: usate il fungo nuvola per saltare in alto ed eseguire delle schiacciate (sempre Salto + Z) sul vetro del robot. Ogni volta che verrà colpito, Bowser Jr. alzerà il robot più in alto. Usate le nuvole come potete e cercate di colpirlo sempre saltando dal punto più alto possibile. Ultimo consiglio: a volte il nemico è in grado di elettrificare il vetro del robot, rendendolo momentaneamente invulnerabile: attendete qualche secondo prima di colpire, altrimenti Mario verrà ferito dall’elettricità.
Ultimo scontro con Bowser Jr.
Una volta sconfitti i Boomerang Bros, usando la stella lancio vi ritroverete ad affrontare una sezione di piattaforme semoventi. Potrete raccogliere dei funghi nuvola per agevolarvi il compito e raggiungere il Boss. la strategia per batterlo è la stessa spiegata in precedenza. State come al solito attenti a non farvi colpire.