Super Mario Galaxy 2 – Soluzione Completa
Mondo 3-1 Galassia Sequoia
Bolle fluttuanti per Yoshi
Andate sotto al pianeta per trovare Yoshi. Tornate sui vostri passi e mangiate il frutto per alzarvi in volo. Mentre volate potete direzionare Yoshi e smettere di volare scuotendo il Wii-mote. Il potere dei frutti è limitato: volate verso sinistra per raccoglierne un altro, poi leggermente a destra per un altro ancora, ed infine ancora a destra per saltare nella stella lancio. Atterrerete su di un gigantesco tronco. Mangiate un altro frutto e volate tra le piattaforme semoventi, poi dirigetevi verso destra per trovare un altro frutto. La medaglia cometa è poco più in alto, sulla sinistra.
Continuate a volare in alto mangiando frutti fino al punto in cui dovrete collezionare i 5 frammenti di stella per proseguire. Saltate per il primo, poi state contro il muro fino alla piattaforma per il secondo; saltate giù verso sinistra per il terzo; scendete e usate il frutto per volare tra le piattaforme e trovare gli altri 2 frammenti e far apparire la stella lancio. Saltate all’ingiù e andate verso sinistra, poi continuate a volare mangiando frutta ed evitando nemici finché non incapperete nella superstella. Una volta conquistata questa stella, Luigi apparirà all’inizio di alcuni livelli: parlategli per giocare nei suoi panni invece che in quelli di Mario.
Scivolo nel tronco contorto
Usate l’altalena per dondolarvi e raggiungere la stella lancio sull’albero. Arriverete ad una discesa senza gravità nella quale scivolare ovunque a 360 gradi. Guardate sempre avanti a voi per capire in che direzione muovervi per raggiungere la prossima piattaforma. Evitate i nemici e saltate sulle piattaforme fino a raggiungere la fine della corsa. Una volta in fondo, parlate con il personaggio in legno per farvi dare la superstella.
Monete viola sullo scivolo
In questo livello dovete semplicemente scivolare e raccogliere più monete che potete lungo la via. Il percorso è uno soltanto, scendete e mirate a tutte le monete che vedete.
3-2 Galassia del Mulino
Testa fra le nuvole
Raccogliete il fungo nuvola e usatelo per salire sempre più in alto, fino all’altro fungo. Quando vedete il vento create una nuvola all’interno della scia per cavalcarla, e rimbalzate sui tamburi per raggiungere la stella lancio. Continuate a viaggiare sulle nuvole usando il vento e cercando di evitare i nemici che incontrerete lungo la via. Ad un certo punto raggiungerete il soffitto che si apre e si chiude ad intervalli regolari. Saltate e create una nuvola proprio mentre si apre per passare oltre: potete trovare la medaglia cometa nascosta in un angolo sula destra. In cima invece c’è la superstella, da raggiungere sempre camminando sulle nuvole, prestando attenzione ai mulinelli di vento che cercano di soffiare Mario lontano.
Ombre scure fra i cieli
Seguite il passaggio segnato dai blocchi blu collezionando le 5 parti della stella ed evitando i cloni di Mario. Non tornate mai sui vostri passi, alla fine saltate sui muri usandoli come punti di appoggio per salire sempre più in alto e raggiungere la fine del livello.
Stelle argento fra le nuvole
Scegliete il primo livello (Head in the Clouds). Anche stavolta dovrete raccogliere le monete da far mangiare allo sfavillotto ghiotto. C’è una moneta gigante sopra uno dei tamburi, che una volta raccolta farà apparire altre due colonne di monetine. Poco più avanti incontrerete lo sfavillotto da sfamare. Raggiungete il nuovo pianeta e collezionate i 5 pezzi di stella evitando nel frattempo i cloni di Mario con il solito sistema. Quando avrete finito potrete raccogliere la superstella.
Mondo 3-3 Galassia Corsie Spettrali
Luce e buio nella casa spettrale
Attraversate la zona con il pavimento semovente, evitate i fantasmi e raggiungete la stella lancio. La stanza in cui vi troverete ha delle piattaforme che si muovono e scompaiono quando raggiungono i muri: cercate di stare al centro della stanza e continuate a saltare per attraversarla. Raggiungete il tubo attorniato dai nemici, andate in cima a sinistra sulla piattaforma e attendete un attimo: apparirà una strada verso la medaglia cometa di questo livello.
Se entrate nel tubo, invece, incontrerete Yoshi. Mangiate il frutto per illuminare le zone buie e proseguite raccogliendo la chiave che troverete alla vostra destra, prima della porta. Continuate ed evitate i nemici, in quanto se verrete colpiti Yoshi perderà il suo potere e non saprete più dove mettere i piedi. Potete comunque tornare sui vostri passi e mangiare nuovamente il frutto, per utilizzare di nuovo il potere. Una volta raggiunta la fine del livello troverete la superstella ad attendervi.
Lungo il passaggio spettrale
Andate dritti verso la stella lancio schivando i fantasmi, scappando da quello gigantesco che vi seguirà. Il livello è molto lineare, ricordatevi solo di saltare spesso per evitare di venire rallentati dal tappeto che si muove nella direzione opposta alla vostra, e troverete la superstella alla fine del percorso.
Ombre scure nel passaggio spettrale
Sarete anche questa volta inseguiti dai vostri cloni, ma anche loro come voi saranno rallentati dal tappeto che si muove. L’ultima parte del livello presenta delle piattaforme semoventi sulle quali dovrete saltare per proseguire. La superstella è alla fine del percorso.
3-4 Galassia delle Nevi
Bowser di ghiaccio sulla lava
Raccogliete il fiore di fuoco e andate sotto al pianeta sul quale vi trovate. Scagliate una palla di fuoco contro la statua del Goomba e usate la stella lancio. Raccogliete il nuovo fiore di fuoco e scendete le scale alla vostra sinistra. Colpite la statua di Bowser che troverete con tre palle di fuoco, poi proseguite sulla discesa ghiacciata. Quanto arriverete davanti a dei blocchi di neve, lanciando delle palle di fuoco solamente a quelli del tutto bianchi (e non ai mattoni, quindi) potrete raccogliere la medaglia cometa.
Troverete anche un tubo che vi condurrà in una nuova stanza con la lava. Proseguite velocemente fino all’altra statua di Bowser: su di una piattaforma nelle vicinanze troverete l’ultimo fiore di fuoco, che vi servirà per colpire la statua ed ottenere la superstella.
Brinello sul naso rosso
Stavolta userete il power-up Mario Roccia per rompere le sculture di ghiaccio. Rompete la scultura del Goomba per la prima stella lancio, poi raccogliete i 5 pezzi di stella (sempre rompendo le varie sculture) e lanciatevi di nuovo. Il pianeta sul quale atterrerete è pieno di neve. Proseguite mantenendo la destra, superate il nemico di ghiaccio e scendete dalla piattaforma quando incontrate il coniglio. Dovreste atterrare su una piattaforma a forma di stella e trovare 3 vite extra. Usate la piccola stella lancio per risalire e continuate sulla destra fino ad incontrare il negozio dello sfavillotto. Andate avanti nel livello e incontrerete un gigantesco mostro di neve: colpite il suo nasone rosso per sconfiggerlo e ottenere una superstella.
Sfida di pattinaggio
Scegliete di rigiocare il livello “Bowser on Ice”. Prendete il fiore di fuoco subito dopo la stella lancio e colpite con una palla di fuoco l’albero oltre il lago ghiacciato per far apparire un tubo. Al suo interno troverete una sfida: dovrete pattinare colpendo i nemici giusti, evitando quelli con il guscio spinoso. I nemici dorati valgono di più, quindi preoccupatevi di colpire loro per primi quando li vedete apparire.
Mondo 3-5 Galassia Bellatonda
Categnaccio argento sul ring
Saltate in cima alla palla e proseguite nella sezione colorata fino a trovare la chiave per raggiungere la parte verde del livello. Attraversate il foro nella sezione rossa, poi passate la bandiera del checkpoint e saltate sulle piattaforme che appariranno dal nulla. Quella tutta colorata vi permetterà di salire più in alto. Una volta in cima, correte su tutti gli interruttori per fargli cambiare colore, poi proseguite ed entrate nel buco per lanciarvi. Potete vedere la medaglia cometa dentro a un cerchio: affrettatevi se volete raccoglierla, prima che venga segata via.
Muovetevi in fretta per passare sulle piattaforme prima che vengano segate, poi cercate di avere la meglio sul Chomp argenteo che vi intralcerà il cammino, colpendolo fino a farlo cadere. Continuate a far rotolare la vostra palla fino a piazzarla nella buca finale, e la vostra superstella sarà libera.
Folle corsa a rotoloni
Ricordate che questa volta la chiave è dalla parte blu del pianeta dei pastelli. Saltate sopra le bombe per risparmiare tempo. Colpite più in fretta che potete il Chomp argentato per farlo cadere ed arrivare in tempo a mettere la palla in buca.
3-6 Galassia Blocchi Ritmici
Balzi verso le stelle argento
Saltate da una piattaforma all’altra stando attenti a quelle che scompariranno e appariranno, e scuotete spesso il Wii-mote in aria per rallentare la vostra caduta e mettere i piedi saldamente a terra quando la piattaforma sotto di voi sarà apparsa del tutto. Potete raccogliere la medaglia cometa appena dopo che avrete girato a destra per la prima volta, sopra i blocchi gialli. L’ultima parte del livello consiste nel collezionare delle stelle argentate salendo per una piramide di blocchi. Tutte le stelle si vedono senza problemi, raccoglietele ed avrete la vostra superstella.
Stelle argento a velocità doppia
Stavolta le piattaforme appaiono e scompaiono molto più velocemente, e dovrete saltare prima che la vostra base d’appoggio appaia, altrimenti scomparirà prima che la raggiungiate. Anche in questo livello dovrete salire sulla piramide, ma sarà più grande della precedente. State sui blocchi viola, che non scompaiono, per pianificare le vostre mosse. C’è una stella argentata nascosta nell’angolo in alto a sinistra della piramide, le altre sono raggiungibili più facilmente.
Mondo 3-7 Flotta Navale di Bowser Jr.
Megarobot martellante
Saltate il baratro, andate verso destra e saltate in groppa a Yoshi. Attenti ai nemici che creano cerchi gialli sul terreno: se ci camminate sopra verrete colpiti da una scarica elettrica. Usate un Bullet Bill (ingoiatelo con Yoshi e poi sputatelo) per colpire la gabbia. Saltate sulla piattaforma a strisce gialle e attivate l’interruttore sulla sinistra usando la lingua di Yoshi. Rispedite indietro i Bullet Bill che i nemici vi spareranno contro (sempre ingoiandoli e risputandoli fuori subito dopo, prima che vi esplodano in bocca). Allo stesso tempo, fate attenzione alle mine. Salite sulla seconda piattaforma ed attivate l’interruttore con la lingua di Yoshi. Ingoiate un Bullet Bill e usatelo per rompere il vetro di fronte a voi. Potete usare i Bullet Bill anche per colpire i nemici e far esplodere le mine che vi intralciano il cammino. Sul pianeta successivo muovetevi giù e poi a sinistra usando i fiori. Vedetevela contro il nemico con i martelli, poi sputate un Bullet Bill contro la gabbia per liberare l’interruttore e usatelo. Saltate sulle piattaforme a fianco delle due navi (la seconda ha una medaglia cometa sulla sinistra, in alto), raccogliete il fungo stella e sconfiggete il secondo nemico che vi lancia i martelli sulla nave.
Proseguendo incontrerete Bowser Jr. sul suo gigantesco robot: usate Yoshi per inghiottire i Bullet Bill che il robot vi lancerà contro, poi sputateli contro i punti blu sul torace del robot. Evitate i lampi rossi che vi verranno scagliati contro, e quando Bowser Jr sarà indebolito mirate direttamente a lui per sconfiggerlo. Una volta portato a termine il compito apparirà una piccola stella lancio che vi permetterà di raggiungere la superstella.
Scontro con il Megarobot
Cercate semplicemente di evitare i lampi e muovetevi con cautela per non essere colpiti. La strategia è la medesima appena descritta.