Super Mario Galaxy 2 – Soluzione Completa
Mondo 2-1 Galassia Incastro
Il segreto del puzzle
Schiacciate nel terreno la stella dipinta all’inizio del livello (saltate e premete Z) e attivate l’interruttore in alto a sinistra. Prendete tutte le note musicali che appariranno per ottenere 3 vite extra, poi attivate l’interruttore in basso a destra per far apparire la stella lancio. Raggiungete le 3 torri ed eseguite la stessa mossa di prima finché non saranno sprofondate il più possibile nel terreno. Ora correte dall’altra parte del pianeta, e utilizzate le tre colonne che avete mosso per raggiungere la stella lancio.
La piattaforma sulla quale atterrerete verrà tagliata da delle seghe, quindi muovetevi in fretta! Fate attenzione sulla sinistra, dove potrete raccogliere una medaglia cometa. Correte verso l’interruttore alla fine della sezione e attivatelo per far apparire la mini stella lancio. Se volete, comprate qualcosa dallo sfavillotto ghiotto di astroschegge, poi procedete. Vi troverete ad affrontare un puzzle nel quale dovrete ricomporre l’immagine di un insetto: muovete le varie parti nel giusto ordine (quando saranno nella posizione corretta luccicheranno leggermente) per risolvere l’enigma e far apparire un insetto. Sconfiggetelo e ottenete la vostra superstella.
Ombre e monete viopla
Avete un minuto di tempo per completare il livello, nel quale dovete raccogliere più monete che potete stando attenti ad evitare i cloni di Mario che vi inseguono. Non tornate mai sui vostri passi e continuate a muovervi per non avere problemi.
Duello con lo Scaraboom
Selezionate nuovamente il primo livello della galassia (The Puzzling Picture Block). Come nel primo Mondo, anche qui troverete uno sfavillotto affamato di monete: ne vorrà 70, che sono all’incirca tutte quelle presenti nel livello, quindi fate attenzione a raccogliere tutte le monete che trovate. 5 le potete raccogliere attivando l’interruttore in alto a destra nei pressi dei bruchi giganti, le altre si trovano nei dintorni dello sfavillotto ghiotto. Una volta sfamato lo sfavillotto dovrete affrontare lo stesso insetto incontrato in Super Mario Galaxy 1: attaccatelo con la solita combinazione Salto + Z per tre volte per avere la meglio su di lui. Attenzione: inizialmente potrete anche fare un salto all’indietro per i primi attacchi, ma quando inizierà a volare sarà fondamentale il power-up Mario nuvola per riuscire a colpirlo dall’alto. Una volta sconfitto l’insettone non dovrete far altro che raccogliere la superstella.
Mondo 2-2 Galassia Rapide Sospese
Piccanti salite
Andate dritti attraverso il livello finché non raccogliete il peperoncino. Una volta ottenuto il power-up utilizzatelo per correre sulla discesa e sui muri. iI percorso è lineare, seguitelo semplicemente fino alla fine. Ricordatevi di raccogliere la medaglia cometa dopo il ponte, in cima alla pendenza.
Folle corsa su piccanti salite
In questo livello bisogna solamente avere i riflessi pronti: il percorso è lineare, ma c’è un tempo limite per raggiungere la stella. Muovetevi più in fretta che potete per raccogliere la superstella in tempo.
Stelle argento fra le cascate
Selezionate il primo livello (Hot-Stepping Dash Pepper). Procedete nel livello raccogliendo tutte le monete che potete. Ne otterrete parecchie andando a sinistra subito dopo la prima pendenza, dove una volta raccolta la moneta gigante ne appariranno parecchie altre più piccole. Se ne mancate qualcuna potete sempre ridiscendere la pendenza e ripartire. Dopo il ponte troverete un altro sfavillotto ghiotto mangia-monete: dategliene trenta e potrete raggiungere il nuovo pianeta, sul quale vi basterà usare Yoshi per mangiare i 5 nemici con le stelle argento per ottenere la superstella.
Mondo 2-3 Galassia Bocce di Roccia
Scontro con Rollodrillo
Fate fuori i tre nemici all’inizio del livello per ottenere il fungo di roccia. Scuotete il Wii-mote per iniziare a rotolare, A+Z per fermarvi. Colpite per due volte il cristallo rosa per ottenere l’ennesima medaglia cometa. Colpite il muro di metallo per farlo cadere e trasformarlo in un ponte, poi trattate i cattivi come se fossero birilli in una partita di bowling e proseguite uccidendo tutti i nemici per far apparire la stella lancio. Rompete un altro cristallo rosa, poi fate attenzione alla melma che potrebbe rallentarvi, schivate o sconfiggete i nemici e usate le stelle lancio per andare avanti. Ora incontrerete il boss Rollodillo l’armadillo: sconfiggetelo attaccando il suo sederone blu con il potenziamento Mario Roccia. State solo attenti a schivarlo quando si appallottolerà e cercherà di travolgervi. Se mancate il bersaglio, frenate subito con la combinazione Salto + Z e riprovate.
Fracasso nel covo dei Granky
Per superare con successo questo livello dovete semplicemente raccogliere il fungo-roccia mirare ai gruppi più numerosi, come nella più classica delle partite a bowling.
A caccia di Goomba
Selezionate il primo livello del mondo 2-3 (Rock and Rollodillo) e proseguito fino alle rocce rotolanti e ai Chomp e cercate il robot colorato, che vi dirà che vuole un Goomba. Ritornate all’inizio del livello, prendete il potenziamento Roccia e rompete le tre colonne per trovarne uno. Fatevi seguire fino alla zona in cui si trova il vostro amico dorato, che vi ricompenserà con una superstella.
Mondo 2-4 Galassia Baia Stellare
Mistero nelle cascate gemelle
Iniziate colpendo il Koopa scuotendo il Wii-mote e raccogliendone il guscio, che vi permetterà di nuotare più velocemente in acqua. Proseguite lungo il fiume fino alla stanza con la grande conchiglia dentro alla quale potete trovare una medaglia cometa.
Arrampicatevi sulla torre nel mezzo e premete l’interruttore per congelare l’acqua, poi pattinate fino alla cascata ed utilizzatela come punto di appoggio per saltare e salire in cima, dove troverete un cristallo da rompere per conquistare la superstella.
Spedizione nella grotta della baia
Pattinate lungo la pista ghiacciata ed entrate nel tubo. Rompete i blocchi saltandogli sopra con la combinazione salto + Z, nuotate verso destra, evitate le bolle rotolanti e saltate in alto usando i muri come punti di appoggio. Rituffatevi e scendete fino a trovare un’apertura. Una volta all’interno andate a destra per attivare l’interruttore, poi scendete ancora evitando i nemici ed entrate nel tubo. Ora nuotate verso l’alto, evitando mine e nemici. Uscite dall’acqua e usate i blocchi d’acqua semoventi per salire e raggiungere la chiave. Proseguite, parlate con lo sfavillotto e usate le stelle lancio per raggiungere il pianeta roccioso. Raccogliete la trivella e sconfiggete i nemici, poi trivellate il mucchio di terra alla fine del vostro percorso per trovare un corso d’acqua. Nuotate al suo interno per raggiungere la superstella.
Caccia al coniglio dispettoso
Scegliete di rigiocare il primo livello (Twin Falls Hideaway). Anche in questo caso dovrete raccogliere tutte le monete che troverete, ma stavolta ne serviranno solo 15 per sfamare lo sfavillotto ghiotto. Una volta sul nuovo pianeta parlate con il coniglio e usate l’interruttore alla vostra sinistra per congelare l’acqua dell’area. Catturate il coniglio pattinando sul ghiaccio, e come ricompensa questo vi consegnerà una superstella.
Mondo 2-5 Galassia Volo nella Giungla
Primo volo con l’Alapinta
Parlate con il piccolo uccello al vostro fianco, che vi permetterà di saltare in groppa a Fluzzard the Buzzard. Volate fino alla fine per prendere la superstella. Per ottenere la medaglia cometa, invece, dovete attraversare in volo tutti e 5 i checkpoint, e questa apparirà vicino alla fine del livello. I checkpoint si trovano: appena partiti subito dopo i palloni rossi, in basso sopra al fiume dopo i palloni blu, sull’isola dopo i palloni gialli, prima della cascata (sulla sinistra), dopo i rami blu che attraversano lo schermo una volta usciti dal canyon.
Grande gara nella giungla
Parlate all’uccello nero per iniziare la gara. State attenti a non urtare contro gli ostacoli e cercate di completare la gara con un tempo intorno al minuto in modo da arrivare primi (il vostro avversario taglierà il traguardo in circa un minuto e cinque secondi).
Mondo 2-6 Galassia Eden Alveare
Vola vola vola l’ape
Usate i muri per saltare da una parte all’altra e salite finché non raccoglierete il fungo-Ape. Volate sulle piattaforme e sulle nuvole sempre più in alto, poi sconfiggete il nemico sulla destra per raccogliere la medaglia cometa.
Usate i fiori per proseguire fino al prossimo fungo Ape, sul pianeta con i grossi frutti rotondi: quando entrerete in contatto con uno di questi frutti mentre siete in volo, Mario riguadagnerà un po’ di tempo e volerà più a lungo. Volate tra le nuvole fino alla bandiera del checkpoint, poi salite in alto a destra evitando i nemici. Dondolatevi sulle corde per raggiungere le piante alle quali aggrapparvi per proseguire (sempre scuotendo il Wii-mote vicino allo stelo dei fiori). Proseguite sui frutti ed arrampicatevi tra le nuvole per raggiungere la superstella.
Calcio a parete memorabile
Selezionate il primo livello (Bumble Beginnings). Aggrappatevi alle corde all’inizio del livello e dondolatevi più in alto che potete. Dovreste riuscire a vedere un muro alto sulla destra, da raggiungere saltando dal punto più alto della vostra oscillazione. Usate il muro come sponda e continuate a saltare tra i muri finché non raggiungete un’alcova con delle astroschegge (tra un salto e l’altro scuotete il Wii-mote per stare in aria più a lungo). Riprendete a saltare in alto finché non arriverete in cima: la superstella è in una piccola piscina.
Mondo 2-7 Regno Lava di Bowser
Scontro col nuovo potere di Bowser
Uccidete il Magikoopa per far apparire una stella blu, alla quale aggrapparsi puntando il Wii-mote verso lo schermo e premendo A. Proseguite fino alla lava, saltate sulle piattaforme e sul trampolino. Usate la stella lancio e proseguite sulle piattaforme. Sconfiggete gli Hammer Bros e proseguite con la stella lancio fino all’interruttore sul terreno. Attivatelo (salto + Z) e proseguite attraverso le piattaforme dalla faccia arrabbiata che cercheranno di ostacolarvi. Prima di sconfiggere il secondo Whomp (il muro semovente) usatelo come punto di appoggio per un salto all’indietro: raccoglierete così una medaglia cometa.
Saltate poi sopra il meteorite giallo all’interno della stella bianca per lanciarlo contro la porta. Proseguite attraverso il labirinto facendo attenzione ai buchi nel terreno e state attenti anche alla statua di Bowser, che è in grado di colpirvi con delle scariche elettriche. Cercate di prendere il fungo con la stella lungo la via per ottenere 3 spicchi di energia extra. Sconfiggete gli Hammer Bros e proseguite verso il checkpoint. Per aprire la porta colpite ancora il meteorite, ma stavolta da due diverse angolazioni, in modo da colpire i due simboli di Bowser rispettivamente a destra e sinistra.
Così facendo vi ritroverete dinnanzi a Bowser, che cercherà di schiacciarvi e di incendiarvi sputando fuoco. Aspettate finché i meteoriti non diventano gialli, poi usateli contro di lui lanciandoli con lo stesso metodo utilizzato per aprire le porte di prima. Una volta sconfitto Bowser raccogliete la Megastella.
Folle corsa nella lava
Una corsa contro il tempo per raccogliere la prima stella: raccogliete gli orologi per ottenere bonus di 10 secondi. Raccogliete più orologi che potete e proseguite senza indugiare per raggiungere la superstella entro il tempo limite.