Super Mario Galaxy 2 – Soluzione Completa

Mondo 1-1: Galassia Isola Sospesa


Discolone sul pianetino

Appena avrete il controllo di Mario parlate con lo sfavillotto, poi scendete dal tubo arancione per raccogliere subito una vita extra, ritornate sui vostri passi e scendete dal tubo verde. Per la strada incontrerete dei Goomba (i nemici di color marrone): sconfiggeteli e proseguite fino al cartello verde, che vi spiegherà come eseguire alcune manovre più complicate rispetto a quelle standard. Proseguite e saltate dentro al buco nel terreno, raggiungete lo sfavillotto che vi sta chiamando e parlate con lui: quando questi si trasformerà in una stella lancio, usatela per volare nella sezione successiva.
Una volta atterrati seguite lo sfavillotto fino alla bandiera, poi raccogliete la moneta gigante e le note musicali che appariranno: recuperandole tutte entro il tempo limite vi verranno date 3 vite bonus. Continuate a seguire lo sfavillotto e utilizzate ancora la stella lancio una volta giunti alla fine del percorso.

Volate tra i piccoli pianeti, poi proseguite oltre la bandiera andando a destra, prestando attenzione alla sostanza vischiosa sul vostro cammino. Schivate i carrelli, oppure saltateci sopra (utilizzate la combinazione A + Z) e utilizzateli per superare indenni l’area. Saltate sul secondo carrello per raccogliere una medaglia cometa.

Sulla destra del pianeta incontrerete uno sfavillotto che si trasformerà in una stella lancio: utilizzatelo per proseguire. Raccogliete il fungo-stella per incrementare la vostra salute massima, poi raggiungete l’altro lato del pianeta e lanciatevi. Atterrerete su di un uovo gigante, al cui interno sarà nascosto il primo Boss di fine livello, vecchia conoscenza dei giocatori di Super Mario Galaxy. Il mostro vi rincorrerà, e voi non dovrete far altro che scappare attorno al pianeta fino a raggiungerlo e, una volta dietro di lui, colpirlo scuotendo il Wii-mote. Una volta colpito, il vostro inseguitore inizierà a scappare: intercettatelo (colpendolo come prima) nella zona in cui avete trovato l’uovo appena atterrati, e ripetete la procedura fino a sconfiggere il boss per guadagnare la vostra prima superstella.

Una volta raccolta la stella sarete automaticamente trasportati sulla vostra nave madre, un piccolo pianeta con le sembianze di Mario. Esplorate la nave e chiacchierate con i suoi occupanti quanto volete, poi andate al timone per aprire la mappa dei mondi e proseguire verso il prossimo livello.

Pallottole nei cieli

Entrate nel tubo verde sulla sinistra, dove troverete uno sfavillotto intrappolato all’interno di una gabbia. Salite in cima alla collinetta e seguite il sentiero fino al forziere, accanto al quale troverete un Chomp. Scuotete il Wii-mote vicino alla pianta con il frutto rotondo per colpire il nemico e sconfiggerlo senza subire danni, poi raccogliete la chiave che vi servirà per liberare lo sfavillotto imprigionato. Questi si trasformerà in una stella lancio, permettendovi di proseguire.
Passate tra i giganteschi Bullet-Bill (i proiettili con le braccia e l’espressione corrucciata) e passate attorno al grande cilindro di vetro finché non troverete un’apertura in cui infilarvi. Andate a destra, utilizzando le piattaforme semoventi. Raggiungete la piattaforma più a destra e saltate nella stella lancio per raggiungere la zona con i pulsanti blu sul pavimento. Dovrete toccarli tutti una sola volta per fargli cambiare colore, e quando saranno tutti gialli ne appariranno degli altri. In questa seconda fase dovrete ripetere il procedimento, stando però attenti a non essere colpiti dai cloni di Mario che vi rincorreranno. Continuate a muovervi e non ritornate mai sui vostri passi per non avere problemi (i cloni ripetono esattamente le vostre mosse). Camminate su tutti i pulsanti per far comparire la nuova stella lancio.

Proseguite fino ad incontrare la stella nella gabbia. Seguite il sentiero sulla sinistra ed arrampicatevi sull’asta della bandiera per incontrare una pianta piranha nera. State accanto alle piante dai frutti rotondi, e quando il nemico vi attacca scuotete il Wii-mote per colpirlo. Una volta sconfitta la pianta potrete raccogliere la chiave per liberare la stella. Correte a liberarla, stando nel frattempo attenti ai Bullet-Bill presenti nei dintorni

Folle corsa contro il Discolone

Avrete accesso a questo livello solo dopo aver raccolto la Cometa Medaglia nel primo livello. Probabilmente dovrete tornare in questa galassia più avanti nel gioco, dal momento che questa zona non è accessibile subito nelle prime ore di gioco. Il livello va completato in un tempo limitato (potete guadagnare secondi preziosi raccogliendo i bonus a forma di orologio): correte a sinistra verso il tubo verde e poi sulla collina , raccogliendo tutti gli orologi che potete. Saltate sul secondo carrello e utilizzatelo per raggiungere la stella lancio. Battete il boss con 6 attacchi scuotendo il Wii-mote e la superstella sarà vostra.

Mondo 1-2 Galassia Isola Yoshi

Yoshi in cattività

Procedete dritti superando le piante piranha e i mostri blu che vi lanciano contro le rocce. Sconfiggete il Magikoopa (il mago con la tunica blu) per ottenere Yoshi: rompete il suo uovo scuotendo il Wii-mote e saltate in groppa. Yoshi ha mosse differenti rispetto a Maio: potete saltare più volte in aria semplicemente tenendo premuto A, o catturare gli oggetti con la sua lingua premendo B. Scuotendo il Wii-mote si può attaccare, mentre premendo Z+A Mario salterà via da Yoshi (fatelo a mezz’aria per raggiungere altezze altrimenti impossibili da toccare con un normale salto).

Con Yoshi raggiungete la collinetta ed utilizzate il trampolino per raggiungere la medaglia cometa. Proseguite poi fino al checkpoint, e andate avanti fino al cristallo sul piccolo pianeta. Rompetelo per liberare la stella lancio e lanciatevi. Scalate la montagna facendovi aiutare da Yoshi, che può mangiare praticamente ogni tipo di nemico. Arrivati in cima usate la sua lingua per aggrapparvi al fiore e raggiungere la stella lancio. Una volta arrivati al baratro, usate sempre la lingua di Yoshi per tirare verso di voi la piattaforma e proseguite aggrappandovi ai fiori. Scuotete il Wii-mote per due volte vicino al cristallo con la stella per liberarla. Raggiungetela aggrappandovi ai fiori (prima a quello all’estrema sinistra, poi a quello alla sua destra). Una volta completato il livello potrete usare Yoshi anche sulla nave spaziale (lo troverete vicino al naso di Mario).

Koopistrici a non finire

Raggiungete l’uovo di Yoshi, fatelo schiudere e saltate in groppa: il dinosauro, grazie alla sua lingua, sarà fondamentale per avere la meglio sulle tartarughe dal guscio appuntito. Rompete la gabbia ingoiando un nemico e sputandocelo contro, poi usate la stella lancio che avrete liberato. Sempre sputando una tartaruga, rompete la gabbia per liberare lo sfavillotto imprigionato, e usatelo una volta che si sarà tramutato in stella lancio. Tirate le piattaforme con la lingua e salite. A questo punto incontrerete un Lakitu su una nuvola viola (la tartaruga con gli occhiali che vola sulle nuvole, nemico storico dai tempi di Mario Bros III): sconfiggetelo rilanciandogli contro i nemici che vi farà piovere addosso. Se venite colpiti potete sparare un’astroscheggia ai punti gialli sul pavimento per far comparire una moneta e ripristinare gli spicchi di energia.

Fracasso spinoso da risolvere

In questo livello ci sono 4 stelle arcobaleno che vi agevoleranno il compito: una all’entrata ed altre 3 sulle piattaforme di pietra attorno al cerchio di fango. Se riuscite a non inciampare in qualche ostacolo e non vi fate rallentare dal fango, riuscirete a completare il livello al primo colpo. Si tratta di un livello a tempo, per cui se non lo superate al primo tentativo ritentate e affinate la vostra tecnica finché non raggiungerete la superstella.


Mondo 1-3
Galassia Trottolina

Trottole e trivelle

Raccogliete la trivella e cercate la torre più alta del pianeta. Da lì trivellate (scuotendo il Wii-mote) per attraversare il pianeta e ritrovarvi dall’altra parte. Parlate con lo sfavillotto e usate la stella lancio per proseguire. Cercate la parte di terra squadrata e utilizzate ancora la trivella: da dove vi ritroverete dovreste riuscire a fare un balzo verso la torre sulla destra per raccogliere la medaglia cometa.

Tornate sui vostri passi, e questa volta utilizzate la trivella sulla zona squadrata sulla sinistra per due volte, parlate con lo sfavillotto e proseguite. Incontrerete un ponte formato da 6 piattaforme che scompaiono. Attraversatelo e usate la trivella sul prossimo pianeta per ritrovarvi al suo interno (il pianeta è interamente cavo). Da lì usate nuovamente la trivella nel piccolo buco per raggiungere la nave dei Toad e, se lo ritenete necessario, comprate un power-up dallo sfavillotto (il prezzo è di 30 astroschegge).

Lanciatevi dalla nave-fungo dei Toad per incontrare il Boss di fine livello: per sconfiggerlo dovete attraversare il pianeta sul quale vi trovate con la trivella, colpendo la parte in vetro contenente la stella quando questa è rivolta verso il basso. Il Boss sarà difeso da piccoli nemici dotati anche loro di trivella: evitare i loro attacchi e contrattaccare è abbastanza semplice. Colpite il nemico senza pietà e conquistate la superstella.

Stelle argento da scavare

Rompete il cristallo con dentro la piccola stella lancio e usatela. Sconfiggete la pianta piranha e scuotete il Wii-mote per arrampicarvi sul suo stelo. Scendete nel tubo e scavate nel terreno con la trivella mentre evitate i nemici. Continuate così finché non incontrate il tubo, ed entrateci. Proseguite fino al piccolo pianeta sul quale troverete una nuova trivella. Nei dintorni dovreste vedere una stella argentata: continuando a scavare con la trivella nei punti contrassegnati sul pianeta (sono evidenziati da zone più scure) raccoglierete anche le altre 4 stelle dello stesso colore, che insieme si trasformeranno nella superstella da raccogliere per completare il livello.

Ultimo scontro fra trottole e trivelle

La strategia è la medesima descritta in precedenza, state solamente attenti a non farvi colpire: portatevi dall’altro lato del pianeta e utilizzate la trivella mentre evitate i banali attacchi del suo piccolo esercito di servi. Non dovreste avere problemi.


Mondo 1-4 Galassia Nuvola Batuffolo

Alla ricerca del capitano Toad

Cercate subito il fiore nuvola: ogni fiore vi darà la possibilità di creare 3 nuvole prima di esaurire il suo potere. Attenzione a non venire toccati dai nemici o dall’acqua, altrimenti perderete subito il power-up. Procedete attraverso il livello, creando le nuvole quando vi servono per raggiungere le piattaforme più alte. Ad un certo punto arriverete in cima alla montagna dove ci saranno 2 piante piranha. Andate in alto a sinistra e seguite il percorso di nuvole verso la stella lancio. Raggiungetela usando ancora le vostre piattaforme di nuvola, e utilizzatela per raggiungere il pianeta ricoperto d’acqua. Qui compariranno nuovamente i vostri cloni: ricordatevi di muovervi sempre e di non tornare mai sui vostri passi per non venire colpiti. Raccogliete i 5 frammenti di stella per far comparire la stella lancio che vi catapulterà nella sezione successiva. Attenzione: prima di usare la stella lancio, se volete, potete raccogliere la medaglia cometa di questo livello con un salto all’indietro (Z+A) al di sopra della fila di monete.

Proseguite sul nuovo pianeta, aiutandovi con le nuvole quando necessario. Usate l’altalena e le vostre nuvole saltando con il giusto tempismo per raggiungere la cima dell’albero, poi continuate ad andare avanti finché non incontrerete lo scimpanzé che vi darà la superstella.

Sfida di salti

Si tratta di un minigioco che richiede di fare almeno 10.000 punti. I punti si guadagnano in questo modo:

– Morte di un nemico: 100
– 2 salti consecutivi sopra i nemici: 200
– 3 salti consecutivi sopra i nemici: 300
– 1 Astroscheggia: 10
– 1 Moneta: 100
– 1 Moneta gigante: 1000
– Qualsiasi tipo di fungo: 1000

Iniziate dirigendovi verso l’albero e arrampicatevi su di esso raccogliendo le monete e la moneta gigante. Alla base e sulla cima dell’albero, così come sulla cima della montagna, troverete anche dei funghi. Saltate sopra tutti i nemici che incontrate e proseguite fino a totalizzare i 10.000 punti necessari per guadagnare la superstella.

Torre a punta

Scegliete “cerca” mentre parlate con il capitano della brigata dei Toad. Da qui in poi dovrete raccogliere tutte le monete che troverete: partite dal piccolo albero vicino all’entrata, poi andate dietro al grande albero nella prima area ed entrate nel tubo per iniziare un minigioco che vi richiederà di raccogliere tute le monete presenti entro un determinato tempo limite. Collezionate almeno 60 monete nel minigioco appena descritto all’interno del livello, soprattutto nei pressi della pianta piranha dove, usando un fungo-nuvola, potrete ottenere monete colpendo il blocco in alto. Quando avete 60 monete usate la stella lancio che si trova in cima all’albero all’inizio del livello. Una volta in cima alle nuvole raccogliete la moneta gigante e poi cercate di prendere tutte le 40 monete che appariranno. Quando avrete 100 monete potrete farle mangiare allo sfavillotto ghiotto sull’albero, che si trasformerà in un pianeta con la superstella che state cercando. Usate semplicemente un fungo-nuvola per salire in cima alle piattaforme fino a raccoglierla.

Mondo 1-5 Galassia Saltaescambia

Pannelli da panico

Per accedere a questa galassia dovete far mangiare allo sfavillotto ghiotto 300 astroschegge. Ogni volta che scuoterete il Wii-mote le piattaforma switcheranno, quindi fatelo sempre mentre Mario è in aria, dal momento che compiendo tale mossa a terra significherebbe precipitare irrimediabilmente nel vuoto. State attenti ai Chomp (che potete far cadere nel vuoto facendo scomparire le piattaforme) e alla medaglia cometa (circa a metà del livello, sulla sinistra): è impossibile non vederla, e per raccoglierla basta evitare i nemici. Raggiungete la fine del livello per collezionare un’altra susperstella

Piroette per moneta viola

In questo livello dovete ragionare prima di compiere qualsiasi azione. Il minimo errore equivale praticamente a morte certa, quindi pensate accuratamente su quale piastrella avete intenzione di atterrare prima di spiccare i salti, e non incontrerete problemi ad arrivare sani e salvi fino alla superstella.

Mondo 1-6 Galassia Attrazione

Gravitazione senza regola

Proseguite fino al fiore e arrampicatevi su di esso scuotendo il Wii-mote. Usate l’interruttore per invertire la gravità e proseguite a testa in giù fino alla pianta piranha viola. Schivate il suo attacco e saltatele sopra per sconfiggerla. Saltando sulle piattaforme semoventi fate sempre attenzione alla gravità indicata dalle frecce, in modo da mettervi al sicuro da improvvise cadute nel vuoto. Raggiungete l’interruttore successivo e attivatelo per proseguire. Fate attenzione ai nemici (Chomps e Thwomps), e ricordate che potete trovare una medaglia cometa tra due Thwomp (i blocchi che cercano di schiacciarvi) saltando su di loro come se fossero due muri adiacenti e utilizzandoli per arrivare in alto.

Nell’area successiva raccogliete il fiore di fuoco e utilizzate il poco tempo a disposizione per rompere le casse. Proseguite nella stanza strapiena di Thwomps, che potete evitare agevolmente usando il blocco marrone che incontrerete prima della fine della sezione colorata in verde. Qui intorno potete trovare anche una vita extra. Per completare il livello dovete raggiungere il cerchio con tutte le frecce gravitazionali e manovrare Mario finché non riuscite a fargli toccare la superstella.

Inceneritore di casse

Selezionate la stella che contrassegna il livello precedente (Breaking The Laws Of Gravit) e procedete fino al primo interruttore che scambia la gravità. Andate a sinistra ed entrate nel tubo, poi usate il fiore di fuoco per rompere le casse e proseguire nell’altro tubo. Aiutate lo strano personaggio che incontrerete a liberarsi dell’immondizia. Una volta completata l’operazione entro il tempo limite, la superstella sarà vostra.

Mondo 1-7 Torrione di Bowser Jr.

Fortezza ben protetta

La prima parte del livello è un percorso obbligato. Ricordatevi che potete raccogliere la medaglia cometa salendo sulla sommità del primo Thwomp che incontrerete. Evitando i nemici, raggiungete l’interruttore in alto a sinistra per aprire la porta con la faccia di Bowser Jr. disegnata sopra. Vi ritroverete in mezzo alla lava, e potrete assistere ad un tutorial che vi indicherà come superare al meglio questa sfida. Il consiglio sarà di scuotere il Wii-mote a mezz’aria per rallentare la vostra caduta dopo un salto e calibrare meglio la traiettoria di atterraggio. Potete farvi aiutare anche da un power-up stella verso la fine del percorso (sulla piattaforma sulla sinistra).

Usate la stella lancio e raggiungete Bowser Jr. Egli è in grado di richiamare un drago, che vi attaccherà immediatamente. Dovete aspettare che il drago entri con tutto il corpo nel pianeta per colpire (scuotendo il Wii-mote) i bulbi rossi sul suo corpo. Fate attenzione alla testa, dal momento che il nemico può comunque attaccarvi anche da questa posizione. Battete il drago per far apparire la vostra prima Megastella.

Folle corsa contro una fame da draghi

Stessa identica strategia del paragrafo precedente, solo che in questo caso dovete abbattere il drago in non più di due minuti.

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