Super Mario 64 – Guida ai cappelli speciali
Vi spieghiamo dove trovare e come utilizzare al meglio i tre power-up speciali nel titolo Nintendo.
Super Mario 64 è senza alcun dubbio uno tra i titoli più importanti del mondo dei platform 3D. Uno degli elementi che da sempre caratterizza al meglio l’idraulico italiano, e che costituisce anche nell’avventura per Nintendo 64 un punto di forza per il gameplay, è la possibilità di sfruttare delle abilità nascoste tramite power-up. In Super Mario 64, sbarcato di recente anche su Nintendo Switch tramite la collection Super Mario 3D All-Stars, sono infatti presenti tre cappelli speciali che vanno a potenziare Mario, permettendogli di arrivare a stelle altrimenti inaccessibili.
Questi cappelli sono presenti in tre livelli speciali, all’interno dei quali si trovano altrettanti pulsanti che, una volta premuti, attivano i blocchi contenenti i potenziamenti all’interno dei livelli classici.
Ma vediamo insieme qualche dettaglio aggiuntivo sul come trovare e sfruttare questi oggetti:
- Wing Cap (cappello alato): permette a Mario di spiccare il volo tramite un salto triplo o lanciandosi da un cannone, ed è utile per raggiungere luoghi altrimenti difficilmente accessibili. Per sbloccarlo è necessario aver raccolto almeno 10 stelle. A quel punto è possibile notare come al centro del piano terra del castello spunti una luce proveniente dal soffitto. Utilizzando la telecamera di Mario in prima persona (Stick destro verso l’alto) e guardando verso l’origine del fascio luminoso, si accede a un livello speciale nel quale si è in possesso del Wing Cap. Raccogliendo le 8 monete rosse in aria si può ottenere anche una stella segreta del castello, mentre premendo l’interruttore rosso si va a sbloccare il cappello alato nel gioco.
- Metal Cap (cappello metallico): consente a Mario di camminare sott’acqua e di non subire i danni da veleno, andando a facilitare la raccolta di stelle in ambienti ostili o fondali marini nei quali scorre una forte corrente. Questo cappello si ottiene all’interno di Hazy Maze Cave, il livello di Super Mario 64 che si trova a destra nei sotterranei. All’interno del livello bisogna dirigersi a sinistra, entrando nella stanza dove ci sono i massi giganti. Proseguendo dritti, schivando i massi e poi svoltando a destra, si trova una porta e dietro di essa un ascensore, che conduce alla grotta sotterranea con il mostro marino Dorrie: salendo sul suo dorso se ne regolano i movimenti orientando Mario nella direzione voluta, mentre attraverso uno schianto a terra diventa possibile salire sulla testa della creatura. Il nostro obiettivo è la seconda porta sulla sinistra (quella a due ante): al di là di questa si trova l’ingresso al livello segreto contenente 8 monete rosse (e relativa stella) assieme al cappello metallico e l’interruttore verde. Il consiglio che vi diamo è di procedere con calma, poiché questo cappello ha una durata molto breve e, una volta svanito, si corre il rischio di essere trascinati dalla corrente fino a una cascata che ci riporterà al cortile del castello.
- Invisible Cap (cappello dell’invisibilità): consente a Mario di attraversare alcune superfici, raggiungendo stelle altrimenti inaccessibili. Per ottenere questo cappello bisogna innanzitutto prosciugare l’acqua nel cortile: per farlo basta dirigersi nei sotterranei, entrando nella prima porta a destra nella zona in cui ci sono i livelli. Lì si trova un corridoio che conduce a due pilastri: salendoci sopra e schiantandosi a terra, il livello dell’acqua nel cortile scenderà a zero. Uscendo dalla porta lì presente è finalmente possibile camminare liberamente e, andando sulla destra, trovare una botola aperta che dà l’accesso a un livello segreto. Oltre a trovare le classiche monete rosse, seguendo il percorso si arriva all’interruttore che sblocca questo power-up. Il consiglio che vi diamo è quello di procedere in maniera molto cauta, poiché la parte finale del tragitto è composta da una serie di piattaforme, che richiedono salti precisi e in cui un errore può risultare fatale.
Vi abbiamo spiegato nel dettaglio dove e come trovare i tre cappelli speciali in Super Mario 64. Se invece siete interessati a ottenere tutte le stelle segrete del castello, potete consultare questa guida.