Suikoden V – Combattimenti Speciali

Faq a cura di: BahamutZero

INDICE:
I. Combattimenti 1 contro 1
II. Battaglie tra eserciti

Anche in Suikoden V l’azione non si esaurisce nei classici scontri tra gruppi di combattenti avversari: il panorama è più complesso ed articolato che in molti altri rpg, visto che nel corso dell’avventura affronteremo , oltre che i soliti combattimenti casuali, combattimenti 1 contro 1 tra il Principe ed i suoi antagonisti di turno, nonché imponenti scontri tra eserciti, sia sulla terraferma che a bordo di navi da guerra.

I. Combattimenti 1 contro 1
Riprendendo la tradizione della serie, anche nel quinto episodio l’Eroe dovrà risolvere personalmente alcune situazioni non troppo favorevoli: alcuni eventi della vicenda faranno scattare delle avvincenti sezioni di lotta in singolo contro l’opponente di turno: la visuale è ravvicinata, sullo schermo sono mostrate le barre dell’energia vitale relative ai due combattenti ed al giocatore è data la possibilità di selezionare l’azione più appropriata da compiere scegliendo tra Attacco – Difesa – Attacco Speciale.

Sarà importante prevedere, in base alle parole dette dall’avversario del Principe all’inizio di ogni turno, quale tipo di azione eseguirà il nemico, ed operare la scelta di conseguenza entro il tempo limite di 3 secondi premendo il tasto corrispondente al comando prescelto.
Tieni presente che:

Attacco [Q] batte Guardia [X]
Si infligge un danno normale al nemico
Guardia [X] batte Speciale [O]
L’Attacco Speciale nemico è schivato e si regisce con un danno doppio
Speciale [O] batte Attacco [Q]
Si subisce un danno normale dal nemico, ma se gliene infligge comunque uno doppio

In caso entrambi i contendenti abbiano selezionato il medesimo comando gli effetti sono:

Speciale vs Speciale Entrambi i contendenti subiscono un grave danno doppio
Guardia vs Guardia Niente di fatto
Attacco vs Attacco Appare una barra al centro dello schermo, che oscilla tra L (Lose, sconfitta) e W (Win, vittoria). Premi ripetutamente e velocemente X, O o Quadrato per riempirla di rosso il più vicino possibile alla W. Riuscendoci, sarai tu a prevalere col tuo attacco, altrimenti subirai dei danni dal tuo avversario

Il combattimento 1 vs 1 termina quando uno dei due contendenti esaurisce gli HP della sua barra di energia vitale, come in un picchiaduro. Se a soccombere fosse il Principe questo potrebbe voler dire Game Over; in alcune occasioni tuttavia viene data subito una seconda possibilità per dimostrarci più forti, mentre in altre vincere o perdere è ininfluente.

 

II. Combattimenti tra eserciti
Il mondo di Suiko è da sempre tormentato da guerre. In Suikoden V non c’è eccezione, ed il Principe di Falena si ritroverà ben presto in prima persona alla guida di un esercito per combattere la sua battaglie per la giustizia.

Una volta che i tuoi consiglieri ti avranno informato della necessità di scendere in combattimento, sarà il momento di prepararsi alla dura battaglia. Ricorda di salvare SEMPRE la partita prima di uno scontro tra eserciti: a differenza dei precedenti capitoli della saga, in Suikoden V esiste una, seppur molto remota, possibilità che i tuoi personaggi muoiano davvero del corso delle battaglie: così facendo perderesti delle Stelle del Destino e con esse la possibilità di assistere al finale migliore del gioco, magari in barba agli sforzi fatti per reclutarli!

Quando sei pronto, dai pure il via alla battaglia, che può essere navale o sulla terraferma.

Organizzazione delle unità
Il numero delle unità schierate in battaglia dipende dal punto dell’avventura che hai raggiunto, cioè il numero di reclute che conta il tuo esercito, nonchè dal livello del tuo Quartier Generale (che col numero di Stelle del Destino va di pari passo). Puoi scegliere un massimo di tre personaggi per ogni unità – immettendo o sostituendo personaggi in un’unità premendo X e scegliendoli dalla tua rosa di reclute. Un personaggio conferisce all’unità di destinazione le sue eventuali abilità magiche, di attacco o di recupero, e può determinare il tipo dell’unità in questione.

UNITÀ DI TERRAFERMA
Fanteria batte gli Arcieri
Arcieri battono la Cavalleria
Cavalleria batte la Fanteria
UNITÀ NAVALI
Arieti battono le Navi con Arcieri
Navi con Arcieri battono le Navi da Guerra
Navi da Guerra battono gli Arieti

Ricordare questa distinzione tra tipi di unità è indispensabile durante le battaglie: selezioniamo una unità da guerra ed indichiamo dove vogliamo che essa si sposti sulla mappa. E’ probabile, nonchè necessario per soddisfare i requisiti di vittoria, che essa dovrà scontrarsi con una unità nemica. Quando ciò avviene, tra le due unità parte un combattimento ravvicinato, il cui esito dipenderà in gran parte dal tipo di appartenenza delle unità coinvolte. Si determinano inevitabilmente delle perdite di soldati: l’unità che ne subisce di più perde la battaglia e si ritira. Essa scompare poi dallo schermo nel momento in cui viene annientata (zero soldati = zero HP).

Se all’interno di un’unità da guerra v’è un personaggio dotato di un potere speciale, ti sarà possibile selezionare l’unità e premere il tasto Quadrato o L1 per poterlo utilizare. Sialeeds, ad esempio, contribuisce agli scontri con la sua potente Runa del Vento; lo stesso accade con l’abiltià Sbarramento, che consiste nel lanciare da lontano delle frecce (se l’unità è composta da Arcieri, ovviamente). Premendo Quadrato potrai scagliare l’attacco speciale a distanza ai nemici che si trovano nel suo campo d’azione senza temere contrattacchi. In alternativa, potrai utilizzare alcuni di questi poteri speciali negli scontri ravvicinati, il che determina un valore agiunto alla forza della tua unità. I poteri speciali sono utlizzabili un numero limitato di volte.

Menù e termine della battaglia Lo schermo di battaglia è molto ricco di informazioni, molte delle quali autodescrittive: visualizzi sullo schermo il numero di soldati rimasti ad entrambi gli schieramenti, lo status delle singole unità quando esse sono selezionate, la loro posizione in rapporto ad una mappa in scala del campo di battaglia. Molto completo è anche il Menù di battaglia, al quale puoi accedere premendo SELECT. Da qui puoi controllare le condizioni di vittoria o sconfitta, avere informazioni sugli effetti e sul tipo delle abilità speciali che conosci.

In ultimo è bene ricordare che perderai la battaglia se l’unità del Principe, il tuo condottiero, viene abbattuta, oppure si verificano altre condizioni infauste riportate nella scheda Obiettivi di Battaglia; il che significa Game Over. Quando invece soddisfi i requisiti di vittoria, avrai concluso la battaglia a tuo favore. Di solito è previsto un premio in denaro, a cui viene sottratto un numero di potch pari alle perdite di soldati da te subite, ed eventualmente sommato qualche bonus extra. E’ anche possibile ottenere oggetti, Rune, nuove formazioni o altri premi in caso di vittoria.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento