Stellar Blade | Come risolvere Un Semplice Rompicapo
Una delle prime secondarie di Stellar Blade si chiama un Semplice Rompicapo, il titolo può essere fuorviante
La prima volta che Stellar Blade mi ha messo in difficoltà non è stato con uno dei suoi boss frenetici o con i vari nemici che tempestano le aree abbandonate, no, il primo vero stop del gioco è stato durante la missione chiamata Un Semplice Rompicapo.
Come da nome della missione, si dovrà risolvere un breve enigma a tema matematico, tuttavia la soluzione non è molto immediata in quanto l’enigma è posto in modo non chiarissimo. Fortunatamente, sono riuscito a sbattere la testa contro un muro e risolverlo, vi spiegherò ora come.
Se volete passare direttamente alla soluzione, scorrete sino alla fine della guida, se vi interessa il ragionamento, seguite passo-passo.
Come si risolve l’egnima della missione secondaria Un Semplice Rompicapo di Stellar Blade? Beh, basta la matematica…
Prima di tutto bisogna accettare la missione Un Semplice Rompicapo, cosa possibile durante la prima visita che Stellar Blade propone nella città di Xion. Quando vi sarete lasciati liberi per la città, potrete trovare una bacheca missioni nella parte di mappa evidenziata nello screenshot.
Un Semplice Rompicapo è solo una delle missioni disponibili, tuttavia è l’unica che richieda qualcosa di più rispetto al semplice recarsi da punto A a punto B (almeno in questa sezione di gioco). Una volta accettato l’incarico, bisogna trovare il rompicapo.
Recatevi davanti all’Ingresso Ascensore Sala udienze, a nord della città di Xion. Si tratta del posto dove siete stati “lasciati liberi” dopo le cutscene di presentazione della città, nelle quali viene introdotta la vera e propria trama di Stellar Blade.
Il ragionamento
Una volta interagito con il computer attaccato al muro, potrete premere triangolo per avere un “Indizio”. Metto la parola tra parentesi perchè si tratta semplicemente di una trascrizione della descrizione missione trovabile alla bacheca.
Ci saranno 3 numeri divisi con dei simboli @ che nascondono le operazioni algebriche necessarie ad ottenere il risultato. Superficialmente, tutto abbastanza semplice, tuttavia c’è un tranello nel modo in cui è posto l’enigma.
Lo schema è X @ Y @ Z = A il che mi ha portato a pensare che tutti e tre i numeri dovessero venire coinvolti nella stessa operazione algebrica. Per esempio una moltiplicazione di Y e Z con un addizione di X successiva, oppure una combinazione differente di moltiplicazioni e addizioni.
I risultati sono tutti altissimi, quindi ho escluso a priori divisioni e sottrazioni. Tuttavia i risultati sono, appunto, troppo alti per avere senso con i tre numeri proposti. La soluzione sta nel dividere il risultato in gruppi di due.
Vedrete che le prime due cifre di ogni risultato coincidono a X moltiplicato per Y, come ad esempio 9 x 3 che equivale a 27. La stessa cosa va fatta per le seconde due cifre che equivarranno a Y moltiplicato per Z.
I primi due risultati sono quindi 30 e 42. Manca però l’ultimo ed è qui che mi sono bloccato per qualche minuto. Nessuna combinazione di X Y e Z portava ad un risultato equivalente alle ultime due cifre dei risultati.
Ho provato a moltiplicare tutti e tre i numeri, inutilmente, così come a fare prima un’addizione e poi una moltiplicazione, ancora niente. A mente si capiva subito che i risultati erano errati, non si trovava una vera e propria soluzione.
Sul baratro del “tiro a caso” ho notato poi una cosa. X Y e Z non davano in nessun modo un risultato equivalente alle ultime due cifre…tuttavia X moltiplicato a Y in addizione a Y moltiplicato a Z dava il risultato sperato.
La soluzione è quindi quella di fare l’addizione dei due risultati delle moltiplicazioni, così da ottenere le ultime due cifre della password.
Il codice
Alla fine, il codice risulta essere 304272. Immettetelo e la missione Un Semplice Rompicapo sarà completata.