Stellar Blade | GUIDA al PLATINO
Stellar Blade GUIDA al PLATINO: scopriamo come sbloccare tutti i trofei del nuovo action firmato SHIFT-UP disponibile solo su PlayStation 5.
Stellar Blade è il videogioco action dello studio coreano di SHIFT-UP, già autori del videogioco mobile di successo NIKKE: Goddess of Victory. Disponibile su PlayStation 5 dal 26 Aprile, il titolo ci vede vestire i panni di Eve, membro dell’unità aerea del settimo reggimento che ha come missione sterminare i Naytiba e liberare la Terra dal loro dominio.
Per il titolo stiamo realizzando una serie di guide mirate a semplificare la vostra esperienza con il titolo action, in maniera tale da permettervi di godervi l’avventura di Eve in piena serenità. In questa occasione analizzeremo come sbloccare tutti i trofei del gioco, portandovi così alla conquista dell’ambita coppa di platino.
Stellar Blade | GUIDA al PLATINO
- Difficoltà stimata: 4 su 10;
- Tempo per il platino: 40-50 ore;
- Trofei totali: 43 (1 platino, 3 oro, 12 argento, 28 bronzo);
- Trofei missaibili?: 7 trofei – “Bruto”, “Behemoth”, “Creazione di nuovi ricordi”, “Prezzo dei ricordi perduti”, “Oltre il destino”, “Amore tra sorelle”, “Bip!”;
- Trofei legati alla difficoltà: nessuno;
- Run necessarie per il platino: 2, massimo 3;
Benvenuti nella nostra guida trofei interamente dedicata a Stellar Blade, l’action di SHIFT-UP studio disponibile finalmente su PlayStation 5 (a tal proposito, siete a un click dalla nostra recensione). Il titolo si impone come un’avventura post-apocalittica che trae ispirazione da videogiochi di fama internazionale come NieR: Automata, God of War e Sekiro: Shadows Die Twice.
Il racconto ci vede nei panni di Eve, membro della settima unità aerea che combatte per sconfiggere la minaccia dei Naytiba, una forma di vita che ha invaso la Terra sterminando il genere umano. Nel viaggio che vi attenderà non solo cercherete di adempiere alla vostra missione, ma scoprirete i retroscena e le verità dietro la guerra che ormai infuria da tempo immemore.
Per l’ottenimento del platino dovrete prestare attenzione a diversi fattori. Innanzitutto, dovete sapere che Stellar Blade ha due punti di non ritorno, che vi verranno espressi su schermo nel momento opportuno. Il primo vi impedirà di completare qualsiasi attività dentro Xion: dunque completate tutte le missioni secondarie prima di partire per l’ascensore orbitale.
Il secondo arriva dopo aver completato la regione Spire-4: avrete ancora un momento per esplorare tutto il resto del mondo di gioco, dunque approfittatene per trovare i collezionabili necessari per il platino e soprattutto cercate di portare avanti i potenziamenti di Eve. Come se non bastasse, la Nuova Partita+ vi permetterà di continuare i progressi nella run successiva.
AVVERTIMENTO: la guida al platino conterrà alcuni spoiler sulla storia, pertanto vi invitiamo a prestare attenzione se non vorrete rovinarvi la sorpresa!
Step 1: completate le missioni principali fino ad Abisso Levoire
Quando completerete la missione principale intitolata “Abisso Levoire”, qui si verificherà il primo punto di non ritorno, il quale verrà espresso con un avviso su schermo quando parlerete nuovamente con Adam al rifugio. Questo vi impedirà di completare qualsiasi attività legata a Xion, collezionabili inclusi. Pertanto, suggeriamo di completare tutte le missioni secondarie e le richieste in questo punto.
Inoltre, per sbloccare il finale legato al trofeo “Creazione di nuovi ricordi”, dovrete portare l’affinità di Lily prima di partire per Spire-4, in questo modo avrete l’opportunità di sbloccare una nuova area, Eidos-9, oltre che il true ending del gioco. Sbloccando il true ending non potrete di certo ottenere “Prezzo dei ricordi perduti”, che è legato a un altro finale.
Step 2: fermatevi a Xion in fiamme
Dopo aver completato Spire-4 e la sezione successiva, ecco qui il prossimo punto di non ritorno. Qui potrete ancora visitare tutte le regioni e luoghi presenti nel gioco, dunque approfittatene per trovare tutti gli accampamenti e le lattine che vi sono rimaste da cercare. Una volta fatto, recatevi all’area finale del gioco, dove troverete gli ultimi due accampamenti.
Step 3: FINALE CREAZIONE DI NUOVI RICORDI
Dedicate la prima run al raggiungimento del true ending, dato che sarà quello che vi richiederà più tempo. Tendete la mano ad Adam e da qui affrontate tutti gli eventi legati a questo finale speciale, dopodiché dovrete dedicarvi alla run in Nuova Partita +
Step 4: Nuova Partita + e ottenimento dei finali restanti
Il vostro viaggio terminerà in Nuova Partita +, dove non solo potrete riprendere tutti i potenziamenti, ma potrete ottenere i finali restanti, portando a termine l’ottenimento del platino. Tuttavia è possibile ottenere tutti i finali senza il PlayStation Plus e vi spiegheremo come fare.
Come ottenere i finali senza il PlayStation Plus
Come ben saprete, in Stellar Blade vi sono tre finali (scopriteli nella nostra guida dedicata) di cui uno dovrete dedicare una run, mentre per gli altri due vi basterà rigiocare l’avventura in Nuova Partita +. Normalmente per ciascun finale è richiesta una partita, portando così il numero di run necessarie a tre, ma fortunatamente è possibile fare tutto nella seconda.
Mentre potrete invertire la scelta del finale grazie al backup dei salvataggi offerto dal PlayStation Plus, risparmiando così un intero playthrough, per tutti coloro che non sono abbonati esiste un metodo alquanto efficace, che vi permetterà di fare lo stesso ma senza maneggiare i salvataggi. Innanzitutto, dovete sapere che quando verrete sconfitti, Stellar Blade esegue un autosalvataggio.
In questo modo mette al sicuro tutti i progressi fatti pre-morte. Questo ha anche un impatto sul finale, bloccandovi dunque dalla possibilità di invertire la vostra scelta una volta che avrete ottenuto uno dei finali restanti. Mentre è imperativo non morire contro il boss finale, dovete sapere che anche se perderete, potrete risolvere il problema con una pratica soluzione.
Infatti quando vi troverete davanti alla schermata del game over, anziché scegliere l’opzione “Rianima”, vi invitiamo a chiudere il gioco dalla home di PlayStation 5, dopodiché riaprite Stellar Blade e anziché scegliere “Continua” nel menù principale, andate su “Carica Partita”, ricaricando direttamente dallo slot salvataggio. Questo perché lo slot sarà aggiornato a prima della scelta finale.
In parole povere, anziché rianimare Eve chiudendo il gioco e caricando la partita senza passare dal “Continua”, potrete resettare la vostra scelta del finale, ottenendo così una seconda occasione. Quando invece completerete uno dei finali restanti, scegliete ancora una volta “Carica Partita” e avviate l’altro epilogo.
Se avete bisogno di maggiore sicurezza, vi invitiamo a giocare il finale in modalità Storia, con tutti gli aiuti abilitati, così da non soccombere facilmente e superare l’ultimo ostacolo senza troppi problemi. Se non seguirete questi step, sarete costretti a giocare una terza run per ottenere l’ultimo finale. Dunque, ricapitolando:
- Al game over chiudete il gioco e riapritelo, NON rianimate Eve;
- Dal menù principale fate sempre CARICA PARTITA e NON continua;
- Dopo che avrete fatto uno dei finali restanti, scegliete CARICA PARTITA per ottenere l’ultimo epilogo;
- Settate la difficoltà a STORIA per superare gli scontri finali senza troppe difficoltà e con tutti gli aiuti abilitati;
Altre guide da prendere assolutamente in considerazione:
- Guida a tutte le richieste;
- Guida a tutte le missioni secondarie;
- Guida a tutti i finali;
- Come risolvere un rompicapo;
- Le migliori abilità per iniziare;
Stellar Blade | come OTTENERE tutti i trofei
Platino
- Protocollo EVE: Hai ottenuto tutti i trofei.
Oro
- Ritorno alla Colonia: Hai ottenuto il finale Ritorno alla Colonia.Per questo trofeo, segui la nostra guida ai finali.
- Prezzo dei ricordi perduti: Hai ottenuto il finale Prezzo dei ricordi perduti.Per questo trofeo, segui la nostra guida ai finali.
- Creazione di nuovi ricordi: Hai ottenuto il finale Creazione di nuovi ricordi.
Per questo trofeo, segui la nostra guida ai finali.
Argento
- Collezionista di lattine: Hai raccolto tutte le lattine.
Le lattine potrete trovarle in tutte le regioni di Stellar Blade. In totale ve ne sono 49 e queste potrete trovarle sfruttando soprattutto il potenziamento per il drone che vi permetterà di rilevarle. Mentre quelle situate a Xion andranno raccolte prima di partire per Spire-4, quelle restanti potrete invece cercarle anche prima di recarvi al Nido, l’ultima area del gioco.
Queste vi conferiranno dei bonus che vanno a migliorare la guarigione ed espanderanno l’utilizzo degli oggetti, tra cui quelli curativi. Raccogliendole tutte e 49 accederete al costume speciale Perla nera da equipaggiare su Eve. Per tenere traccia delle lattine mancanti, recatevi al rifugio ed interagite con il distributore nero. Una volta raccolte tutte e 49 il trofeo sarà vostro.
- Collezionista di nanotute: Hai ottenuto 30 nanotute.
Le nanotute sono semplicemente gli outfit che potrete equipaggiare su Eve. Nel gioco ve ne sono in totale 40 e alcuni di questi costumi potranno essere ottenuti tramite side quest o attività secondarie, come la raccolta delle lattine, pescando tutti i pesci oppure acquistandoli da Roxanne. Inoltre, potrete craftarli una volta che troverete i progetti negli appositi forzieri.
Questi si trovano in ogni angolo del gioco, da Xion fino a tutte le altre regioni, e come se non bastasse, potrete continuare ad ottenerli anche in Nuova Partita +, dove troverete dei costumi esclusivi per la protagonista. Per ottenere questo trofeo vi basterà ottenere trenta nanotute, dunque non avrete problemi a sbloccarlo.
In Stellar Blade vi sono tantissimi collezionabili tra schede di memoria, documenti e persino codici d’accesso, di cui potrete persino tenere traccia nell’apposita Banca dati del menù di pausa. Questi li troverete sostanzialmente esplorando accuratamente ogni mappa di gioco e per vostra fortuna, nel gioco vi sono oltre 200 collezionabili, dunque non sarete costretti a raccoglierli tutti.
Sostanzialmente, i collezionabili menzionati li troverete perlopiù dai cadaveri dei legionari, predoni e sentinelle che incontrerete lungo il vostro viaggio. Dunque si raccomanda di scannerizzare l’ambiente con il drone molto spesso in maniera tale da trovare questi collezionabili più facilmente. Potrete tenere traccia dei progressi anche sulla console, controllando lo stato d’avanzamento del trofeo.
- Pesca solitaria: Hai catturato 20 pesci diversi.
Per questo trofeo, vi invitiamo a seguire la nostra guida a tutte le richieste del gioco.
- Cacciatrice di casse: Hai aperto 200 casse.
Come per il trofeo “Collezionista di registri”, anche qui dovrete aprire 200 casse, ma nel gioco ne troverete in maggiori quantità. Come se non bastasse, in Nuova Partita + potrete riaprire le medesime casse, che si sommeranno per il progresso del trofeo in questione. Per aprirne 200, vi basterà esplorare accuratamente tutte le mappe del gioco, inclusa Eidos-9.
- Ricercatore di Naytiba: Hai raccolto informazioni su tutti i Naytiba.
In tutto il gioco e la storia raccoglierete informazioni su 64 Naytiba dei 67 disponibili. Gli ultimi tre sono legati al finale del trofeo “Ritorno alla Colonia”, in cui dovrete rifiutare di dare la mano ad Adam. Proprio in questo finale, troverete gli ultimi tre Naytiba da registrare nel compendio, ottenendo così anche questo trofeo.
Inoltre bisogna specificare che i Naytiba èlite “Behemoth” e “Bruto” sono legati alle missioni secondarie, di cui vi invitiamo caldamente a seguire la nostra guida completa che vi illustrerà come completare ogni singola side quest presente nel gioco, e di conseguenza anche il registro dei Naytiba.
- Esploratrice meticolosa: Hai attivato tutti gli accampamenti.
In Stellar Blade vi sono ben 89 Accampamenti, di cui due troverete solamente nell’area finale del gioco, il Nido. Mentre questi li troverete strada facendo, nelle regioni più aperte come la Landa e il Vasto deserto dovrete cercarli assolutamente. Nel conteggio viene inclusa anche l’area di Eidos-9, disponibile solamente seguendo la route del true ending.
Fortunatamente, in queste due vaste regioni potrete utilizzare la minimappa per tenere traccia degli accampamenti trovati, e nel conteggio vengono inclusi anche le sole linee telefoniche che vi permetteranno di spostarvi da un’area all’altra della mappa. Anche in Xion i telefoni presenti a Xion sono inclusi nel conteggio.
- Amore tra sorelle: Hai completato la storia di Kaya.
Per questo trofeo dovrete completare le missioni secondarie intitolate “La vita da predoni” e “Incontro“, per farlo vi rimandiamo alla nostra guida completa a tutte le missioni secondarie.
- Bip!: Hai completato la storia di D1G-g2r.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare le missioni secondarie intitolate “Piano per ripulire la Terra” e “Comunicazione e Connessione“, che troverete nella nostra guida completa a tutte le missioni secondarie.
- Liberatrice crudele: Hai sconfitto 1.500 nemici.
Trofeo molto semplice, vi basterà eliminare 1500 nemici tra Naytiba e robot. Potete tenere traccia di questo trofeo anche sulla PlayStation 5 e il suo progresso potrete continuarlo anche in Nuova Partita +.
Bronzo
- Preparazione accampamento: Hai attivato il primo accampamento.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Abaddon: Hai sconfitto Abaddon.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Corruttore: Hai sconfitto il Corruttore.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
Si conclude qui la nostra guida al platino dedicata a Stellar Blade. Per altre guide sull’action di Shift-Up, vi invitiamo come sempre a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine in attesa di scoprire cosa abbiamo in serbo per voi sul titolo. Inoltre, non possiamo che rimandarvi alle altre nostre guide al platino, come quella dedicata a Dave the Diver,