GUIDA sottoclassi LADRO di Baldur’s Gate 3
Continua la nostra serie di guide al titolo di Larian, e questa volta è il turno delle sottoclassi Ladro di Baldur's Gate 3.
Nuova sottoclasse, nuova guida a Baldur’s Gate 3!
L’ho detto forse fin troppe volte, lo so, ma se c’è una cosa che questa Guida Sottoclassi Ladro di Baldur’s Gate 3 dimostra è che il titolo di Larian non solo è enorme ma sa mostrare la sua titanica mole già nel momento della creazione del personaggio.
Sicuramente la scelta di una sottoclasse è solo uno dei tanti modi di rendere il personaggio che scegli più tuo, e sicuramente il Ladro di Baldur’s Gate 3 non si allontana da questo concettuale “standard”. Vediamo allora al volo le 3 sottoclassi offerte al Ladro con questa ennesima guida a Baldur’s Gate 3.
NDR: Prima di partire con questa guida a Baldur’s Gate 3 sappi che le sottoclassi del Ladro NON sono sbloccate a livello 1 (ecco perché non le vedi nella pagina di creazione del personaggio).
Let’s go!
Al 3° posto delle sottoclassi Ladro di Baldur’s Gate 3 c’è l’Assassino
Questa è una delle sottoclassi che non era disponibile in Early Access. La sue descrizione legge:
“Il tuo addestramento si concentra sulla cupa arte della morte. Le persone che aderiscono a questo archetipo sono diverse: assassini a pagamento, spie, cacciatori di taglie e persino sacerdoti appositamente consacrati per sterminare i nemici della loro divinità. Furtività, veleno e travestimento ti aiutano a eliminare i tuoi nemici con un’efficienza letale.”
Questa sottoclasse sembra quindi concentrarsi nelle cose che più rendono ladro il Ladro, quindi furtività e letalità. Quello che rende questa sottoclasse unica è l’opportunità proprio di affondare i denti in tutto il potenziale della classe Ladro di Baldur’s Gate 3.
L’Assassino è l’esaltazione delle abilità innate del Ladro
Se infatti la sottoclasse del Mistificatore Arcano aggiunge magie alle abilità del Ladro e la sottoclasse Furfante ti permette di eccellere nelle azioni stealth, essere un Assassino ti permette di nasconderti, cambiare il tuo aspetto, e soprattuto ti consente di eseguire colpi dal danno velenoso e colpi fatali.
Se vuoi una vera full immersion nella sottoclasse (e questa guida a Baldur’s Gate 3 vorrebbe che tu l’avessi) avrebbe senso che tu scegliessi una razza prettamente Ladro, come i Mezzelfi dei Boschi, i Drow e gli Halfling Piedelesto. Parallelamente, scegli un background coerente, quindi Criminale o Monello, e sfrutta l’aumento di Destrezza.
Mistificatore Arcano è la prossima sottoclasse di questa guida di Baldur’s Gate 3
Da molti definita come la migliore sottoclasse di Baldur’s Gate 3, Mistificatore Arcano è descritta così: “I Mistificatori Arcani sono furfanti con un abile tocco di magia, che usano illusioni e incantesimi per tenere sotto scacco gli avversari.”
Uno dei lati positivi di questa sottoclasse è l’opportunità di imparare gli incantesimi, cosa che può rendere decisamente più facile il gioco, considerando che molto spesso puoi silenziosamente arrivare alle spalle degli avversarie ed eseguire attacchi Stealth.
In fondo sei un ladro
Altra cosa interessante è Mano Magica, che ci permette di prendere oggetti dai vari personaggi e piazzarli in un contenitore o aggiungerli al nostro inventario. Essenzialmente puoi derubare chiunque. Bello, eh? Livello dopo livello aumenteremo il numero di Trucchetti e Magie che conosciamo e che possiamo equipaggiare.
In questo caso le Razze migliori da scegliere sono l’Elfo Alto (per la questione Magie) e il Drow (per l’aspetto Rogue del nostro pg), mentre sono Criminale o Monello i migliori background per questa sottoclasse.
La guida di Baldur’s Gate 3 si chiude con la sottoclasse Furfante
Partiamo, anche per l’ultima delle sottoclassi Ladro di questa guida di Baldur’s Gate 3, dalla descrizione “I Furfanti usano le loro abilità di furtività e di furto per acquisire qualsiasi cosa desiderino, sia da una finestra del terzo piano che dalle profondità di rovine da tempo dimenticate.”
Anche questa sottoclasse dipende profondamente dallo Stealth e la sua caratteristica più interessante è Mano Veloce, che ci permette un’azione bonus aggiuntiva, “Nasconditi” o “Nasconditi di Nuovo”; entrambe ci danno un attacco stealth addizionale e un consecutivo bonus d’attacco.
Un’altra caratteristica assolutamente da menzionare è Second Story Work (ndr: tradurrò questo termine quanto prima), un’abilità che diminuisce il danno da caduta quando si cade da determinate altezze. È un’abilità molto utile, soprattutto durante determinate quest.
Chiudendo come sempre con qualche suggerimento sulle Razze migliori per questa sottoclasse, ti consiglio di scegliere Mezzelfo dei Boschi o Halfling Piedelesto, entrambi ottime occasioni per eventuali boost legati proprio a queste due Razze. Rimani anche in questo caso su Criminale o Monello per quel che riguarda il background.
Anche questa guida di Baldur’s Gate 3 si conclude qui ma, come da tradizione, ti rimando a due altre guide sul titolo di Larian, per la precisione quella alle sottoclassi del Barbaro e alle sottoclassi dello Stregone. Dato che un gioco così grande esiste anche e soprattutto negli inevitabili meme, guarda cos’ha condiviso la stessa Larian in questo tweet.