Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga – Mantra System


INTRODUZIONE

In questo capitolo della serie Shin Megami Tensei avrete a disposizione un elevato numero di magie, abilità e tecniche con cui addobbare i vostri personaggi. In questo gioco è importante far sì che ogni personaggio impari innanzitutto le magie curative e poi che ognuno impari abilità diverse dagli altri per poter così colmare ogni vuoto, affrontando meglio i combattimenti. Il livello di difficoltà di questo gioco è piuttosto alta e se non sarete ben preparati potrete morire facilmente anche durante i combattimenti casuali.


I MANTRA

Magie, tecniche e abilità vengono imparate equipaggiando ogni personaggio con un mantra. I mantra si possono scaricare da qualsiasi punto di salvataggio (Karma Terminal) piccolo (small) o grande (large) che sia. Una volta che avrete assegnato un mantra ai personaggi per poter imparare le abilità in essi contenuti, dovrete accumulare una certa quantità di punti AP che si ottengono sconfiggendo i nemici. La quantità di punti AP necessari per raggiungere il livello master di quel determinato mantra e, poterne poi disporre delle abilità, dipende dalla difficoltà di apprendimento di quel mantra, che nella mappa dei mantra viene indicata con delle stelline, il cui numero varia da 1 (più facile) a 9 (più difficile). A seconda della difficoltà di apprendimento varia anche il costo dei mantra. Il costo minimo è di 1000 macca fino ad un massimo di 2 milioni per i mantra segreti. Per poter apprendere alcuni mantra dovrete seguire le linee che indicano il percorso per poterlo sbloccare; ad esempio per poter acquistare il mantra Goddess
dovete prima aver masterizzato i mantra Six Realms e Death Spirit.


MAGIE, ABILITÀ, TECNICHE

Come inizio è bene riportare due semplici cose. Ogni magia o tecnica ha due caratteristiche principali. Il danno che infliggono e il range di nemici su cui hanno effetto. Il primo si divide in leggero (light), modesto (moderate) e ingente (heavy) mentre il secondo si divide in singolo (1 enemy), random (un numero di nemici a caso, possono essere tutti come uno soltanto) e tutti (all). Tecniche e magie di tipo random possono attaccare lo stesso nemico anche più di una volta. In aggiunta a queste due caratteristiche, alle magie va anche aggiunto l’elemento con cui attaccano.

Ciò che imparate dai mantra si può suddividere in quattro grandi famiglie quali :

  • attacchi fisici e tecniche di caccia (hount skills): consumano HP invece di MP (a parte quattro abilità che richiedono l’uso di MP). Il consumo di HP dipende dalla potenza dell’attacco e dal range di nemici su cui hanno effetto. Al suo interno si può fare un’ulteriore divisione: ci sono infatti tecniche che infliggono solo danno, alcune anche status alterati, mentre altre che assieme al danno possono divorare i nemici. Le tecniche di quest’ultimo tipo causano meno danni delle altre ma permettono di accumulare una grossa quantità di AP al personaggio che ha divorato il/i nemico/i.
  • magie (magic skills): consumano MP. Il consumo dipende dalla potenza dell’attacco e dal range di nemici su cui hanno effetto. Le magie si suddividono in magie di recupero (HP, MP e status), di attacco (ognuna di esse possiede un elemento), di supporto (magie che permettono di aumentare i parametri del party, quelle di tipo – kaja e quelle che permettono di abbassare i parametri nemici, quelle di tipo – kunda) e quelle che infliggono status.
  • magie di supporto: consumano HP. Sono magie che permettono di creare delle barriere in grado di annullare (null), assorbire (absorb) o respingere (repel) gli attacchi sia fisici che magici dei nemici. L’effetto di queste magie dura un solo turno.
  • autoabilità (autoskills): sono abilità che si possono attivare ai personaggi. Sono permanenti e non si possono eliminare con magie o tecniche in combattimento.

Nelle tabelle che seguono il criterio che è stato adoperato per descrivere la potenza della magie è: leggero < modesto < ingente < mega. Quindi seguendo questo schema da sinistra verso destra il danno inflitto è maggiore. Con "probabilità" nella colonna degli effetti si intenda la possibilità che la magia vada a segno.


LISTA MANTRA

Qui di seguito riporto la lista completa dei mantra suddivisi in base alle abilità. I mantra sono disposti in ordine così come schierati nella mappa che appare nel gioco, da sinistra verso destra e dall’altro verso il basso. Nella colonna "richiesta HP" si intende la percentuale in relazione agli HP massimi.


MANTRA CON ATTACCHI FISICI E TECNICHE DI CACCIA

Mantra Come sbloccarlo Difficoltà Costo Abilità Richiesta HP Effetti
Devourer Mantra base * 1.000 Devour 12% Danno leggero su un singolo nemico. Tecnica di divorazione.
Hell Trust 12% Danno leggero su un singolo nemico.
Demon Beast Portare a livello master il mantra Devourer ** 4.000 Feed Frenzy 26% Danno leggero su un numero random di nemici. Tecnica di divorazione.
Venom Fang 18% Danno proporzionale agli HP dei nemici. Può infliggere status poison.
Ingest Mana —— Guadagna qualche MP dopo un combattimento. Autoabilità.
Holy Beast Portare a livello master il mantra Demon Beast *** 50.000 Consume 15% Danni ingenti su un singolo nemico. Tecnica di divorazione.
Hell Fang 16% Danno modesto su un singolo nemico.
AP Divide —— Divide gli AP ricevuti da un personaggio con gli altri. Se un personaggio divora tutti i nemici presenti in battaglia, anche gli altri membri del party prendono una piccola quantità di punti AP. Autoabilità.
Iron Stomache —— Immunizza da status stomacache. Autoabilità.
Godly Beast Portare a livello master il mantra Holy Beast **** 300.000 Insatiable 32% Danno modesto a tutti i nemici. Tecnica di divorazione.
Mind Scream 24% Danno modesto a tutti i nemici. Può infliggere status stun.
Atma Bonus —— Incrementa i punti AP ottenibili in battaglia.
Shura Mantra base * 1.000 Venom Claw 12% Danno leggero su un singolo nemico. Può infliggere status poison.
Mad Rush 15% Danno leggero su un numero random di nemici.
Raksas Portare a livello master il mantra Shura ** 2.500 Poison Dart 12% Tecnica multi-colpo su un singolo nemico. Può infliggere stasus poison.
Raving Slash 12% Danni leggeri su un singolo nemico. Può causare status panic.
Life Bonus —— Aumenta gli HP massimi del 10%. Autoabilità.
Critical —— Raddoppia la possibilità di eseguire un colpo critico.
Priestess Portare a livello master il mantra Raksas *** 15.000 Comatose 18% Danni leggeri su un singolo nemico. Può infliggere status sleep.
Stum Needle 15% Attacco multi-colpo su un singolo nemico. Può infliggere status stun.
Null Critical —— Previene attacchi critici nemici. Autoabilità.
Quick Cure —— Maggiori possibilità di guarire da uno status alterato all’inizio di ogni turno. Autoabilità
Maiden Portare a livello master il mantra Priestess **** 50.000 Charm Slash 18% Danno modesto su un singolo nemico. Può infliggere status charm.
Close Call —— Quando un personaggio riceve un danno che lo può uccidere c’è la possibilità che resti in vita con 1 HP e trasformato nella forma umana. Autoabilità.
Min Critical —— Quando il solar noise è al minimo ci sono alte probabilità di mettere a segno colpi critici. Autoabilità.
Queen Portare a livello master il mantra Maiden ***** 150.000 Sakura Rage 23% Danno su un numero random di nemici. Può infliggere status charm.
Life Gain —— Aumenta gli HP massimi del 20%. Autoabilità.
Phys Resist —— Riduce i danni che si riceve da attacchi fisici. Autoabilità.
Max Critical —— Quando il solar noise è al massimo ci sono alte probabilità di mettere a segno colpi critici. Autoabilità
Wikipedia Portare a livello master i mantra Godly Beast e Queen ******* 600.000 Last Meal 38% Attacco con effetto di morte istantanea su tutti i nemici (alte possibilità). Tecnica di divorazione.
Bloodbath 30% Danni ingenti su tutti i nemici.
Devour Mana —— Ripristina il 50% degli MP a fine combattimento. Autoabilità.
Battle Demon Portare a livello master il mantra Shura ** 4.000 Devil Feast 18% Attacco con effetto di morte istantanea su un singolo nemico (bassa probabilità). Tecnica di divorazione.
Death Spray 14% Attacco multi-colpo su un singolo nemico. Può infliggere lo status curse.
Vile Blade 16% Danno proporzionale agli HP dei nemici.
Taunt —— Abbassa la difesa e aumenta la potenza degli attacchi. Questa tecnica ha effetto contemporaneamente sui nemici e sul party.
Demon Lord Portare a livello master il mantra Battle Demon *** 25.000 Ingest 22% Attacco con effetto di morte istantanea su un singolo nemico (alta probabilità). Tecnica di divorazione.
Power Wave 22% Danno modesto a tutti i nemici.
Mute Blow 22% Danno proporzionale agli HP del nemico. Può causare status mute.
Demon God Portare a livello master il mantra Demon Lord **** 100.000 Great Fest 34% Attacco con effetto di morte istantanea su tutti i nemici (bassa probabilità). Tecnica di divorazione.
Skull Cleave 22% Danno proporzionale agli HP del nemico.
Chi Blast 24% Danni modesti a tutti i nemici
Cruel Leader Portare a livello master il mantra Demon Lord ***** 300.000 Executioner 25% Mega danno ad un singolo nemico.
Demon Rage 26% Danno proporzionale agli HP dei nemici su un numero random di nemici.
Revelation 29% Danni ingenti su tutti i nemici. Può infliggere status mute.
Ogre Portare a livello master il mantra Battle Demon *** 25.000 Duoble Slash 17% Danni leggeri su un numero random di nemici.
Counter —— Risponde ad un attacco fisico nemico con un attacco fisico (danni leggeri). Autoabilità.
First Strike —— Aumenta le probabilità di avere il primo turno in battaglia. Autoabilità.
Violent God Portare a livello master il mantra Ogre **** 100.000 Death Blow 24% Danni modesti su tutti i nemici. Può infliggere status curse.
Power Charge 5MP Aumenta di molto il danno inflitto da un attacco fisico il turno successivo.
Void Phys 20 MP Annulla gli attacchi fisici nemici per un turno.
War God Portare a livello master il mantra Violent God ***** 300.000 Genocide 27% Danni relativi agli HP dei nemici.
Phys Repel 30 MP Respinge gli attacchi fisici nemici per un turno.
Counterstrike —— Risponde ad un attacco fisico nemico con un attacco fisico (danni modesti). Autoabilità.
Amatsukami Portare a livello master i mantra Cruel Leader e War God ******* 600.000 Gate of Hell 30% Danno proporzionale agli HP su tutti i nemici. Può infliggere status petrify.
Phys Drain 25 MP Assorbe gli attacchi fisici nemici per un turno.
High Counter —— Risponde ad un attacco fisico nemico con un attacco fisico (danni ingenti). Autoabilità.
Destroyer Portare a livello master uno tra i mantra Wikipedia e Amatsukami ******** 1.200.000 Ragnarock 35% Danni ingenti di tipo Almighty su tutti i nemici più riduzione della difesa dei nemici.
Null Phys —— Annulla gli attacchi fisici nemici. Autoabilità.
Life Surge —— Aumenta gli HP massimi del 30%. Autoabilità.


MANTRA MAGIE ELEMENTALI

N.B.: le magie di tipo Almighty non sono elementali. Ho messo Almighty nella colonna degli elementi per specificare il tipo di attacco.

Mantra Come sbloccarlo Elemento Difficoltà Costo Magia MP Effetto
Fire Spirit Mantra base Fuoco * 1.000 Agi 3 Danni leggeri su un nemico.
Void Fire 3 Annulla le magie di elemento fuoco per un turno.
Fire Demon Portare a livello master il mantra Fire Spirit Fuoco ** 2.500 Maragi 8 Danni leggeri su tutti i nemici.
Fire Boost —— Aumenta leggermente i danni inflitti da magie di elemento fuoco. Autoabilità.
Fire Leader Portare a livello master il mantra Fire Demon Fuoco *** 10.000 Agilao 6 Danni modesti su un nemico.
Flame Breath 12 Danni modesti su un numero random di nemici.
Fire Repel 5 Respinge gli attacchi di elemento fuoco per un turno.
Fire Lord Portare a livello master il mantra Fire Demon Fuoco **** 25.000 Maragion 16 Danni modesti a tutti i nemici.
Fire Drain 5 Assorbe le magie di elemento fuoco per un turno.
Fire Emperor Portare a livello master il mantra Fire Lord Fuoco ***** 100.000 Agidyne 12 Danni ingenti ad un nemico.
Fire Amp —— Aumenta pesantemente i danni inflitti da magie di elemento fuoco. Autoabilità.
Fire God Portare a livello master il mantra Fire Emperor Fuoco ****** 350.000 Maragidyne 32 Danni ingenti a tutti i nemici.
Fire Resist —— Aumenta la resistenza alle magie di elemento fuoco. Autoabilità.
Ice Spirit Mantra base Ghiaccio * 1.000 Bufu 3 Danni leggeri ad un nemico.
Void Ice 3 Annulla le magie di elemento ghiaccio per un turno.
Ice Demon Portare a livello master il mantra Ice Spirit Ghiaccio ** 2.500 Mabufu 8 Danni leggeri a tutti i nemici.
Ice Boost —– Aumenta leggermente i danni inflitti da magie di elemento ghiaccio. Autoabilità.
Ice Leader Portare a livello master il mantra Ice Demon Ghiaccio *** 10.000 Bufula 6 Danni modesti ad un nemico.
Frost Breath 12 Danni modesti ad un numero random di nemici.
Ice Repel 5 Respinge le magie di elemento ghiaccio per un turno.
Ice Wolf Portare a livello master il mantra Ice Leader Ghiaccio **** 25.000 Mabufula 16 Danni modesti a tutti i nemici.
Ice Drain 5 Assorbe le magie di elemento ghiaccio per un turno.
Ice Master Portare a livello master il mantra Ice Wolf Ghiaccio ***** 100.000 Bufudyne 12 Danni ingenti ad un nemico.
Ice Amp —– Aumenta pesantemente i danni inflitti da magie di elemento ghiaccio. Autoabilità.
Ice God Portare a livello master il mantra Ice Master Ghiaccio ****** 350.000 Mabufudyne 32 Danni ingenti a tutti i nemici.
Ice Resist —– Aumenta la resistenza alle magie di elemento ghiaccio. Autoabilità.
Bolt Spirit Mantra base Elettrico * 1.000 Zio 3 Danni leggeri ad un nemico.
Void Elec 3 Annulla le magie di elemento elettrico per un turno.
Bolt Lord Portare a livello master il mantra Bolt Spirit Elettrico ** 2.500 Mazio 8 Danni leggeri a tutti i nemici.
Elec Boost —– Aumenta leggermente i danni inflitti da magie di elemento elettrico. Autoabilità.
Lightining Portare a livello master il mantra Bolt Lord Elettrico *** 10.000 Zionga 6 Danni modesti ad un nemico.
Bolt Flare 12 Danni modesti ad un numero random di nemici.
Elec Repel 5 Respinge le magie di elemento elettrico per un turno.
Bolt Emperor Portare a livello master il mantra Ligthning Elettrico **** 25.000 Mazionga 16 Danni modesti a tutti i nemici.
Elec Drain 5 Assorbe le magie di elemento elettrico per un turno.
Bolt Master Portare a livello master il mantra Bolt Emperor Elettrico ***** 100.000 Ziodyne 12 Danni ingenti ad un nemico.
Elec Amp —– Aumenta pesantemente i danni inflitti da magie di elemento elettrico. Autoabilità.
Bolt God Portare a livello master il mantra Bolt Master Elettrico ****** 350.000 Maziodyne 32 Danni ingenti a tutti i nemici.
Elec Resist —— Aumenta la resistenza alle magie di elemento elettrico. Autoabilità.
Dragon Mantra base Vento * 1.000 Zan 3 Danni leggeri ad un nemico.
Void Force 3 Annulla le magie di elemento vento per un turno.
Dragon Lord Portare a livello master il mantra Dragon Vento ** 2.500 Mazan 8 Danni leggeri a tutti i nemici.
Force Boost —— Aumenta leggermente i danni inflitti da magie di elemento vento. Autoabilità.
Hiten Portare a livello master il mantra Dragon Lord Vento *** 10.000 Zanma 6 Danni modesti ad un nemico.
Shock Wave 12 Danni modesti ad un numero random di nemici.
Force Repl 5 Respinge le magie di elemento vento per un turno.
Sky Dragon Portare a livello master il mantra Hiten Vento **** 25.000 Mazanma 16 Danni modesti a tutti i nemici.
Force Drain 5 Assorbe le magie di elemento vento per un turno.
Sky Wizard Portare a livello master il mantra Sky Dragon Vento ***** 100.000 Zandyne 12 Danni ingenti ad un nemico.
Force Amp —— Aumenta pesantemente i danni inflitti da magie di elemento vento. Autoabilità.
Wind God Portare a livello master il mantra Sky Wizard Vento ****** 350.000 Mazandyne 32 Danni ingenti a tutti i nemici.
Force Resist —— Aumenta la resistenza alle magie di elemento vento. Autoabilità.
Earth Spirit Mantra base Terra * 1.000 Tera 3 Danni leggeri ad un nemico.
Void Earth 3 Annulla le magie di elemento terra per un turno.
Earth Shrine Portare a livello master il mantra Earth Spirit Terra ** 2.500 Matera 8 Danni modesti a tutti i nemici.
Earth Boost —— Aumenta leggermente i danni inflitti da magie di elemento terra. Autoabilità.
Earth Temple Portare a livello master il mantra Earth Shrine Terra *** 10.000 Terazi 6 Danni modesti ad un nemico
Avalanche 12 Danni modesti ad un numero random di nemici.
Earth Repel 5 Respinge le magie di elemento terra per un turno.
Earth Lord Portare a livello master il mantra Earth Temple Terra **** 25.000 Materazi 16 Danni modesti a tutti i nemici.
Earth Drain 5 Assorbe le magie di elemento terra per un turno.
Earth Emperor Portare a livello master il mantra Earth Lord Terra ***** 100.000 Teradyne 12 Danni ingenti ad un nemico
Earth Amp —— Aumenta pesantemente i danni delle magie di elemento terra. Autoabilità.
Mother Earth Portare a livello master il mantra Earth Emperor Terra ****** 350.000 Materadyne 32 Danni ingenti a tutti i nemici.
Earth Resist —— Aumenta la resistenza alle magie di elemento terra. Autoabilità.
Dark Leader Portare a livello master uno tra i mantra Fire God, Ice God, Bolt God, Wind God e Mother Earth Almighty ******** 700.000 Last World 66 Mega danno ad un singolo nemico.
Megidola 45 Danni ingenti a tutti i nemici.
Mind Charge 10 Aumenta di molto il danno inflitto da una magia il turno successivo.
Magic Repel 30 Respinge qualsiasi magia, eccetto quelle di tipo Almighty, per un turno.
Dark Lord Portare a livello master il mantra Dark Leader Almighty ******** 1.400.000 Megidolaon 60 Mega danno a tutti i nemici.
Null Element —— Annulla le magie di elemento fuoco, ghiaccio, elettrico, vento e terra. Autoabilità.

 

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