Shadow of the Colossus – Sconfiggere il quinto Colosso
Una buona tempistica sarà la tattica vincente: è giunto il momento di affrontare the Bat, il quinto Colosso volante di Shadow of the Colossus.
Dopo aver abbattuto il quarto Colosso in Shadow of the Colossus ritornerete al Santuario del Culto, dove apprenderete l’indizio per scovare il prossimo Colosso. Le parole che echeggeranno all’interno della stanza vi faranno capire che la quinta creatura sarà dotata di ali e dunque saprà volare.
Siamo certi che a questo punto moltissimi giocatori si faranno prendere dal panico e inizieranno a pensare a come potrebbe essere sconfitto un Colosso volante, ma non allarmatevi. Non dovrete studiare chissà quale tattica, basterà solamente fare attenzione alle tempistiche ed essere rapidi.
Dirigetevi verso est come avete fatto per il quarto Colosso, ma questa volta dovrete imboccare un sentiero più a sinistra. Procedete e saprete di essere sulla via giusta per il quinto Colosso di Shadow of the Colossus quando vi troverete una cresta montuosa alla vostra sinistra con una ripida discesa e un albero solitario direttamente di fronte a voi.
Imboccate il sentiero con la discesa a sinistra fino a che non noterete un’altra via che si insinua in mezzo a delle rocce proprio di fronte a voi. Seguitela ed essa vi condurrà ad un antico santuario in rovina e parzialmente sott’acqua.
Nella parte anteriore del santuario, proprio sopra la superficie dell’acqua, noterete una crepa in un’arcata di pietra. Nuotate verso di essa e premete R1 sul controller per andare sott’acqua e nuotare sotto l’arcata. Riemergete dall’altra parte e a questo punto potrete arrampicarvi su una colonna e attraversare in sentiero di pietra rialzato che vi porterà dritti dal Pipistrello, il quinto Colosso di Shadow of the Colossus.
La creatura volerà sopra di voi e andrà a posizionarsi sopra una colonna. Tuffatevi e nuotate verso le altre colonne che spuntano dall’acqua, sceglietene una e saliteci sopra. A questo punto dovrete attirare l’attenzione del Colosso, dunque impugnate il vostro arco e sparategli qualche freccia.
Una volta che la creatura avrà puntato tutta la sua attenzione su di voi state pronti: non appena si scaglierà verso di voi con le ali spiegate dovrete essere rapidi e arrampicarvi sulla peluria di queste ultime. A questo punto strisciate fino alla coda del Colosso e pugnalate il punto debole che troverete. Fin dal primo momento noterete che la creatura scivola nell’aria con una velocità molto sostenuta, dunque dovrete reggervi saldamente per evitare di cadere. Se cadrete, ed è probabile che le prime volte accada, dovrete salire sul pilastro iniziale e ricominciare da capo.
Dopo aver pugnalato il primo punto debole procedete verso la punta di una delle due ali, sempre facendo attenzione a non cadere, fino a raggiungere una chiazza senza pelo sul corpo del quarto Colosso di Shadow of the Colossus: li troverete un altro punto debole. A questo punto, con l’ala sanguinante, la creatura farà di tutto per buttarvi giù, dimenandosi, scuotendosi con forza e volando a testa in giù, dunque dovrete rimanere ben saldi sulla sua pelliccia. Procedete verso la seconda ala raggiungendo sempre la chiazza senza pelo con il punto debole e pugnalatelo.
È molto importante pugnalare i due punti deboli quando il Colosso sta semplicemente scivolando nell’aria senza muovere le ali. Se colpirete i punti deboli quando le ali sono in movimento e la creatura sta vorticando in aria fallirete e cadrete in acqua.
Una volta colpiti tutti i punti deboli il quarto Colosso di Shadow of the Colossus cadrà e voi vi ritroverete in acqua con il trofeo “Riding the Wind” ovvero “Cavalcare il Vento”.
Ora che avete superato anche la quinta sfida vi diamo appuntamento alla prossima caccia dove affronteremo The Temple Giant, il Gigante del Tempio! Invece se volete leggere la nostra recensione del gioco seguite questo link.