Come sconfiggere il Mietitore in Persona 3 Reload
Il Mietitore è il nemico più imponente incontrabile nella prima run di Persona 3 Reload, sconfiggerlo però, è molto importante
Per i completisti di Persona 3 Reload, come sconfiggere il Mietitore è una domanda fondamentale. L’iconico boss opzionale che funge da “Stalker” imbattibile durante gran parte dell’esperienza è un nemico molto prezioso per chi vuole completare al massimo il JRPG Atlus.
Alla sconfitta del Mietitore è legato il miglior metodo di farming del gioco, ma anche una rilevante missione secondaria di Elizabeth. Ovviamente servirà aspettare le fasi finali dell’avventura per affrontarlo, ma con il calendario agli sgoccioli non rimane che affrontare questa pericolosa sfida.
Vediamo come sconfiggere il Mietitore in Persona 3 Reload, nemico più pericoloso durante una prima run del gioco.
Similmente a quanto vi ho detto nella guida “gemella” sul come livellare velocemente, ci sono due modi per abbattere il Mietitore. Il primo è un vero e proprio “trucco”, funziona al 100% ma allo stesso tempo non richiede una vera e propria battaglia.
Quando affronterò il secondo invece, parlerò di una vera e propria guida al boss. Vi illustrerò come affrontare la battaglia al meglio, ma Persona 3 Reload è un titolo fortemente dipendente dai Persona che sarete in grado di fondere. Potrebbe servire una preparazione aggiuntiva.
Primo metodo: Abbracciare la serenità
C’è un modo veramente semplice per sconfiggere il Mietitore in Persona 3 Reload. L’unico limite di questo metodo è che non è utilizzabile in Merciless, in quanto richiede di cambiare la difficoltà.
Andate nel menù, in configurazione e cambiate la difficoltà a “Sereno”, la più bassa. In questo modo, sarete essenzialmente immortali per l’intera battaglia. Se non lo sapete, in modalità “Sereno”, la sconfitta è una scelta.
Quando un nemico uccide il protagonista, uscirà una scritta che chiede se volete cedere. Se scegliete di fare come John Cena e non cedere mai, l’intero party verrà resuscitato e la battaglia continuerà da dove si era fermata.
Sconfiggere il Mietitore diventa, a questo punto, questione di pazienza. Non solo dovete aspettare i cinque minuti necessari a farlo comparire ma anche il tempo che vi servirà a sconfiggerlo senza alcun rischio.
Una volta ottenuta la vittoria, potete tranquillamente tornare alla difficoltà che preferite e continuare l’avventura. Attenzione però, sconfiggere il Mietitore in Persona 3 Reload dona una quantità spropositata di esperienza, quindi potreste aver appena rotto il gioco.
Secondo metodo: Battaglia onorevole
Ovviamente è anche possibile affrontare il Mietitore e uscirne vincitori senza dover ricorrere alle resurrezioni infiniti della difficoltà “Serena”. In questo caso però, servirà parlare un po’ di come sconfiggere il Mietitore in Persona 3 Reload in quanto la battaglia è decisamente ardua.
Prima di tutto, consiglio di intraprendere lo scontro durante il mese di Gennaio, ove, se siete nella route del True Ending (trovate qua la mia guida ai finali) si aprirà l’ultimo settore del Tartaro. Il livello medio, ad inizio esplorazione, sarà intorno al 70, ma ci saranno due fattori importanti che renderanno i Persona del protagonista potenzialmente più forti.
Il primo è il fatto che, arrivati a fine gioco, avrete i bonus fusione molto alti, il che permetterà ai vari Persona di guadagnare molti livelli alla loro creazione. Il secondo sta nell’Arcano del Sole, sbloccabile nel Corridoio della Monade che si aprirà a Dicembre.
Con questo Arcana sarà possibile fondere Persona di 5 livelli superiori a quelli del protagonista. Detto ciò, servirà anche preparare un Persona adatto alla sfida. Il Mietitore può attaccare ogni tipo di debolezza, quindi è necessario coprire ogni debolezza elementale in qualche modo.
Fortunatamente, questo Mietitore non è resistente a nessun elemento. Ciò significa che è fattibile strutturare la battaglia attorno ad un DPS fisico od elementale molto forte, senza dover ricorrere per forza al danno divino, difficile da ottimizzare prima di livelli molto alti.
Il mio consiglio è molto semplice. Entrate in battaglie con tutte le Teurgie al massimo, l’Aura della Silfide di Fuuka attiva e con un Arcana minore che raddoppi i danni fisici o magici durante il primo turno di battaglia. Cercate quindi di fare più danno possibile in un singolo turno, senza preoccuparvi d’altro.
Per ottimizzare la cosa, suggerisco un Persona fisico con specializzazione nel danno perforante. Iniziate la battaglia con l’abilità passiva “Auto-Rivoluzione” che raddoppia la chance di critico e, se avete anche preso l’Arcana minore che raddoppia i danni fisici, potreste riuscire a uccidere in un solo colpo il Mietitore usando la Teurgia “Caos Scarlatto”.