Salire di livello velocemente in Persona 3 Reload
Vediamo il miglior metodo per salire di livello rapidamente in Persona 3 Reload
In questo nuovo episodio di “Come salire di livello velocemente in” parliamo di Persona 3 Reload. L’ultimo titolo della saga ha un metodo di leveling rapido molto diverso dalle varie iterazioni precedenti del gioco che ha “rifatto”.
In particolare, Persona 3 Reload ha due risposte al come livellare velocemente, la prima applicabile all’intero gioco, la seconda solamente durante le fasi finali (in particolare da Dicembre in avanti.) Vi illustrerò i due metodi che ho trovato più efficaci.
Come salire di livello velocemente in Persona 3 Reload, metodi di farming per l’early-mid game e per l’endgame dell’ultimo JRPG Atlus.
Durante questa guida, gli spoiler saranno pressoché inesistenti, tuttavia non posso evitare di citare un paio di locazioni (sbloccabili molto presto), quindi state attenzionati.
Primo metodo: Valido dall’early game
Il primo metodo per salire di livello velocemente in Persona 3 Reload coinvolge una delle nuove meccaniche, introdotte appositamente del Remake. Innanzitutto, quando deciderete di andare nel Tartaro, dovrete fare un passaggio in più prima di parlare con Mitsuru o Fuuka.
Andate al Club Escapade, nel Centro Commerciale Paulownia. All’entrata, subito sulla destra, c’è una veggente la quale offre vari tipi di buff che si applicheranno alla visita al Tartaro della sera stessa. Dovrete scegliere la preveggenza della Rarità, quella che aumenta il numero di Ombre Rare.
Fatto questo, basterà entrare normalmente nel Tartaro e sconfiggere ogni Ombra Rara che si incroci. Per maggior efficienza, consiglio di non concentrarsi sulle Ombre Rare durante la scalata del Tartaro. Invece è più efficace giocare normalmente, fin quando non avrete ottenuto tutti gli Arcana Maggiori che potete.
Molti di questi Arcana aumentano l’esperienza ottenuta, oppure danno vantaggi che rendono più facile il farming (come l’All-Out Attack potenziato). Inoltre, avere tutti gli Arcana potenzierà l’effetto delle carte ottenibili a fine battaglia, dando potenzialmente un maggior bonus esperienza dopo aver sconfitto un Ombra.
Se avete sbloccato Fuuka, consiglio di usare la sua abilità di Analisi per individuare le debolezze delle Ombre Rare, così da poterle sconfiggere con un All-Out Attack e assicurarsi il “Shuffle Time”, ove potrete scegliere di ottenere esperienza extra.
Usando i teletrasporti potrete ripercorrere una certa sezione del Tartaro, senza limiti. Unico problema è il numero di SP che andrà pian piano diminuendo. Per ovviare alla cosa potete utilizzare Persona (e personaggi) con forte skill fisiche e curarli con gli oggetti sparsi per i vari piani.
Altro valido metodo per non finire SP è quello di utilizzare Persona con rigenerazione magica, cosa che dovrete fare utilizzando il protagonista. Anche alcuni personaggi secondari, quale Mitsuru, ottengono questo regen verso la metà dell’avventura.
Secondo metodo: Consigliato per l’Endgame
Il secondo modo di salire di livello velocemente in Persona 3 Reload è anche il più veloce. Di contro, non è facilmente accessibile, specie nelle ore iniziali del gioco. Il consiglio è di passare a questo secondo metodo solo nell’Endgame o, preferibilmente, nel New Game +.
Dico questo perchè, obiettivamente, non è così importante arrivare a livelli altissimi per completare l’avventura. Potete continuare con il farming di Ombre Rare per tutta la prima run, per poi passare alla strategia che vi racconto a breve per la seconda.
Se invece volete completamente rompere il gioco, ecco a voi il farming del Mietitore.
Già, il modo migliore di accumulare esperienza in Persona 3 Reload passa attraverso il suo famigerato “Stalker”. Quello che una volta era un nemico onnipotente che terrorizzava il Tartaro è diventato ora la vittima preferita di ogni giocatore che punti al completismo.
Ma come si fa ad incontrare il Mietitore? Semplice, basta aspettare. Se rimarrete sullo stesso piano del Tartaro per un tempo maggiore di 5 minuti, sarà proprio lui a cercare voi. Attenzione però, vi aspetta una battaglia molto difficile.
Se doveste faticare a completarla, non posso che invitarvi a controllare la guida “gemella” a questa, dove discuto di come affrontare il Mietitore e completare la quest di Elizabeth.