Romancing SaGa 2 Come sbloccare tutte le classi
Romancing SaGa 2 Revenge of the Seven include un totale di 28 classi, alcune disponibile dall'inizio, ma per la maggior parte sbloccabili completando determinate missioni. Vediamo come trovarle tutte!
Le classi sono un elemento fondamentale del gameplay di Romancing SaGa 2 Revenge of the Seven, dal momento che ognuna di esse ha statistiche e abilità diverse e riveste un ruolo particolare nella formazione del party. In totale sono 28, due aggiunte nella versione rimasterizzata del 2017 (Diviner e Ninja) e due aggiunte in questo remake (Imperial Blacksmith e Dancer).
Esistono anche personaggi unici che considereremo come classi vere e proprie in questa guida a Romancing SaGa 2 come sbloccare tutte le classi, dal momento che hanno una loro abilità personale (Coppelia e Final Emperor) e altri che invece non saranno inclusi dal momento che hanno valore solo a livello di storia (Leon e Gerard).
Alcune classi hanno inoltre una versione maschile e femminile: le loro statistiche differiscono leggermente e alcuni NPC hanno reazioni diverse nei loro confronti, così come alcune mosse. In rari casi il fatto di controllare un imperatore uomo o donna permette anche di attivare o meno determinate missioni, ma per questa guida verranno considerati come un’unica classe, dal momento che i criteri di sblocco sono gli stessi.
Romancing SaGa 2 Come sbloccare tutte le classi – La lista completa
- Heavy Infantry
- Light Infantry (M/F)
- Ranger (M/F)
- Court Mage (M/F)
Classi iniziali, già disponibili all’inizio di Romancing SaGa 2 Revenge of the Seven.
- Mercenary (M/F)
Sbloccato automaticamente alla fine del tutorial, dopo aver sconfitto con Gerard i goblin che hanno invaso Avalon.
- Freelance Mage (M/F)
Sbloccato completando la costruzione dell’Incantations Lab.
- Imperial Guard (M/F)
Sbloccato completando la costruzione dell’Imperial Guard Formation.
- Vagabond (M/F) (MANCABILE)
Dopo il primo timeskip con Gerard dovremo invadere Canal Fortress e trovare un modo per infiltrarvisi. Ci sono 3 opzioni disponibili, parlare con un uomo nella taverna vicino all’ingresso della fortezza che ci chiederà 20.000 corone per entrare, sconfiggere direttamente i nemici a guardia del cancello o completare una missione secondaria ad Avalon che richiede di trovare informazioni su un ladro.
Dovremo necessariamente scegliere di completare questa missione e trovare il ladro prima di sconfiggere il boss di Canal Fortress, altrimenti il Vagabond non sarà più reclutabile in questa run.
- Strategist
Disponibile costruendo l’Imperial University, ma reclutabile dopo solo aver sconfitto Bokhohn, non importa se abbiamo seguito il suo piano per infiltrarci sulla Landship o se abbiamo trovato un’altra soluzione. Potrebbe però essere necessario costruire l’università e parlare con lui prima di sconfiggere Bokhohn stesso.
- Imperial Blacksmith
Una delle nuove classi, ci assegnerà una missione nella Smithy chiedendoci di trovare 5 minerali sparsi per la mappa di gioco. Ecco la posizione dei minerali:
- Termite Den, Savannah.
- Salamat, all’uscita della grotta accessibile cadendo nella trappola all’ingresso del villaggio delle Amazzoni.
- Comroon Volcano.
- Melu North Desert.
- Ludon Highlands.
Una volta ottenuti basterà tornare da lei e otterremo una nuova classe.
- Martial Artist
Arrivati per la prima volta a Nibel scopriremo la posizione del Dragon Lair, dove il Martial Artist ci chiederà di sconfiggere un demone del vicino Fiend’s Cloister. Il mostro in questione è Gel Matter, e una volta sconfitto potremo scegliere di proseguire e affrontare un secondo demone o tornare ad avvisare il Martial Artist, che vorrà sconfiggerlo personalmente per difendere il proprio onore. Potremo reclutarlo in entrambi i casi.
- Saigo Clansman
Superate le Ludon Highlands arriveremo a Nazelle, dove completare le missioni locali ci permetterà di reclutare queta nuova classe.
- Crusader (M/F)
Ricompensa per il completamento delle missioni di Cumberland, questo particolare scenario ha molte variazioni descritte più nel dettaglio nella nostra guida alle abilità di Romancing SaGa 2, ma qualsiasi scelta presa, anche recarsi a Cumberland nelle generazioni successive all’invito del re, ci permetterà di sbloccare questa classe.
- Nomad (M/F)
Ottenuto sconfiggendo Bokhohn e annettendo le Steppe, a prescindere dalle decisioni prese per farlo.
- Hunter
Ricompensa per aver sconfitto Queen e annesso Savannah.
- Amazon
Dovremo innanzitutto salvarla quando la incontreremo braccata dai mostri nella giungla di Salamat, ma la sua reazione sarà molti diversa a seconda dell’imperatore che controlleremo in quel momento. Se si tratta di una donna potremo seguire l’Amazon nel suo villaggio, dove ci ringrazierà e si unirà a noi, se invece l’imperatore dovesse essere un uomo ci verrà negato l’accesso al villaggio e dovremo tornare con un’imperatrice donna per reclutarla.
- Desert Guard
Lo incontreremo nel Wandering Lake, dove starà combattendo con Noel dei Sette Eroi. L’incontro con Noel può avere vari risultati a seconda che abbiamo o meno sconfitto Rocbouquet in precedenza e che accettiamo o meno la proposta che Noel potrebbe farci, ma potremo comunque reclutare questa classe dopo la conversazione.
- Levante Guard
Ricompensa per il completamento di parte della missione principale di Yauda, a prescindere dalle scelte prese.
- Ninja
La incontreremo inizialmente nel villaggio di Yuyan a Yauda, poi in seguito durante l’invasione di Castle Chonto, dove si unirà a noi. C’è la possibilità che non incontrarla a Yauda prima di invadere Castle Chonto la renda inottenibile.
- Diver
Potremo incontrarla nella taverna di Toba fin da inizio gioco, ma reclutarla è un po’ più complesso. Dovremo completare tutte le missioni legate ai corsari, ciascuna di esse legata al passaggio di un certo numero di generazioni dalla missione precedente.
Nello specifico dovremo convincere i corsari a unirci a noi a inizio campagna, aiutarne il leader quandoverrà spodestato da Garon e poi sconfiggere lo spettro di Garon nella Sunken Ship molti anni dopo, utilizzando la Mermaid Potion che potremmo già avere in inventario se abbiamo completato la quest della Dancer.
Questa classe però potrebbe essere mancabile perché ritardare troppo alcune di missioni dei pirati porta alla comparsa del Final Emperor e alla fine dei salti generazionali, necessari a sbloccare quelle successive, ma non è stato ancora testato.
- Dancer (MANCABILE)
Un reclutamento abbastanza complicato, perché accettare la sua missione e poi attivare, anche involontariamente, un salto generazionale porta al suo fallimento. Innanzitutto è consigliato sconfiggere Queen nella Savannah e aspettare una generazione per permettere al Mole Den di riprendersi dall’attacco, così come assicurarsi di avere a disposizione Lake Aqua, accessibile da Ludon Highlands, il tutto PRIMA di recarsi ad Atlanticus e accettare la missione della danzatrice nella taverna.
Fatto questo potremo accettare la missione in questione, accessibile appunto dalla taverna di Atlanticus ma solo se il nostro imperatore è un uomo. Dovremo incontrare più volte la danzatrice e, dopo aver scoperto la sua vera identità, recarci al Witch’s Sanctum e chiedere una Mermaid Potions alla strega.
Gli ingredienti necessari dovrebbero essere facilmente ottenibili se abbiamo i requisiti annotati qui sopra. Preparata la pozione, la strega ci informerà di poterla usare solo tre volte prima che il suo effetto sia permanente. Dovremo recarci dietro alla taverna di Atlanticus dove abbiamo visto la danzatrice per l’ultima volta, e bere la pozione.
Dopo la scena la missione verrà considerata completata e il puntatore scomparirà, ma dovremo in realtà avvicinarci di nuovo all’acqua e bere la pozione altre due volte. Il nostro imperatore abdicherà in automatico, e dalla generazione seguente potremo tornare alla taverna di Atlanticus per reclutare la Dancer, una delle classi esclusive di questa versione di Romancing SaGa 2.
- Corsair
Dovremo completare la prima missione dei pirati; ci sono vari modi di farlo, e non è chiaro se tutti permettano il reclutamento. Per sicurezza entrate a Nuono tramite Cape Chalier o Waterway Maze e non chiedendo un passaggio alla loro nave completando la missione a Messina Mines. Così facendo avrete un vantaggio nelle trattative, e potrete chiedere loro di unirsi all’impero.
Questa è però l’unica occasione per sbloccare Messina Mines, quindi se volete aggiungere la location alla mappa potete parlare al capitano della nave che vi chiederà appunto di sconfiggere un mostro a Messina Mines, e poi passare invece da Cape Chalier o Waterway Maze origliando la conversazione nell’edificio di Mobelm che ospita il covo dei pirati.
- Diviner / Salamander (MANCABILE)
Le uniche classi mutualmente esclusive di Romancing SaGa 2 Revenge of the Seven, potrete averne solo una per run, quindi assicuratevi di ottenere formazione e abilità masterata di quella che sceglierete durante la prima run, e il trofeo per tutti gli esami nel caso sia il Diviner, dato che uno di essi richiede Umbrology. E’ inoltre possibile non ottenere nessuna delle due in certe condizioni.
Entrambe si trovano a Comroon Island, l’isola dove durante la prima visita ci verrà spiegata l’imminenza di un eruzione e la necessità di usare un Ice Seed per evitarla. Fatto questo dovranno passare alcune generazioni prima di poter proseguire, il che potrebbe non essere possibile se completate questa missione troppo vicina al periodo del Final Emperor.
E’ quindi consigliabile recarsi a Comroon Island relativamente presto nella run, parlando con l’ufficiale a Hofah mentre controlliamo un imperatore Corsair per poter così affrontare la missione “Charting the Comroon Strait”. Durante la prima visita dovremo inoltre iniziare la missione del Diviner parlando con lui alla locanda di Tsukijima.
Qualche generazione dopo riceveremo la notizia che l’effetto dell’Ice Seed non è più sufficiente ad evitare l’eruzione e dovremo recarci a Comroon Island a parlare con il sindaco di Tsukijima e il capo dei Salamander a Zemio. Entrambe le missioni richiedono di offrirci volontari per fermare l’eruzione durante la conversazione con il capo dei Salamander.
A questo punto riceveremo il Comroonian Hammer e avremo la nostra vera scelta. Arrivare al cratere e sconfiggere il boss per bloccare l’eruzione, il che ci permette di reclutare immediatamente i Salamander, oppure non farlo. Da questo momento tornare a Tsukijma per qualsiasi ragione farà partire l’eruzione e bloccare il reclutamento dei Salamander.
Per il Diviner dovremo appunto attivare l’eruzione tornando a Tsukijima, andare a parlare con lo stregone a Seer’s Citadel che ci informerà della comparsa di Emerged Island, una mappa in cui si nasconde il grimorio che sia lui che il Diviner stanno cercando.
Raggiunta la fine di Emerged Island incontreremo ancora lo stregone e dovremo necessariamente rifiutare la sua offerta per poterlo combattere e ottenere così il grimorio, che consegneremo sia al Diviner, che si unirà a noi, che all’Incantation Lab di Avalon per sbloccare l’Umbrology e potenzialmente tutti gli incantesimi di Romancing SaGa 2 Revenge of the Seven.
- Mole
Basterà sconfiggere Queen a Savannah e poi tornare al Mole Den nella generazione seguente per poterle reclutare. Se abbiamo conservato il Magic Stone Fragment trovato nella seconda fase della Gemstone Mine a Ludon, potremo anche parlare con una Mole per craftare un accessorio extra.
- Nereid
Parte della quest della Dancer, la otterremo dopo aver portato il Moonlight Comb a Lake Aqua. Al contrario della Dancer però la sua quest non è mancabile perchè potremmo usare la Mermaid Potion anche per entrare nella Sunken Ship, quindi può essere completata anche in un’altra generazione.
- Iris
Verso la fine della campagna sbloccheremo la missione “The Iris and the Minstrel” che ci porterà a seguire le tracce di un menestrello per tutta la mappa di Romancing SaGa 2. Dopo aver ottenuto tutti i suoi strumenti perduti potremo recarci a Mt. Chikapa e reclutare questa classe.
- Coppelia
Coppelia è una classe particolare per varie ragioni ed è legata ad altri trofei ed eventi, ma è reclutabile semplicemente parlando con Hiraga dopo l’attivazione della quest “Meeting the Automaton”, dopo un certo numero di generazioni dall’inizio della campagna.
- Final Emperor (M/F)
La classe più forte, imperatore forzato dopo la sconfitta del quinto eroe fino alla fine del gioco, post-game incluso. La sua morte non provoca un cambio generazionale ma una schermata di game over.
Speriamo che questa guida a Romancing SaGa 2 come sbloccare tutte le classi ti sia stata utile! Se sei interessato all’acquisto del gioco su PC, puoi farlo seguendo questo link su Steam! Se invece vuoi saperne di più sui segreti di Romancing SaGa 2 dai un’occhiata alla nostra recensione o alla guida al platino!