Rogue Legacy 2 – Guida al Platino
Rogue Legacy 2 include un totale di 4 trofei d'oro, 20 d'argento e 13 di bronzo, oltre a uno scintillante trofeo di platino. Vediamo come ottenerlo.
Rogue Legacy 2 è il nuovo titolo di Cellar Door Games che apporta netti miglioramenti alla già ben collaudata formula del predecessore e si presenta come un nuovo punto di riferimento del genere dei roguelike.
In continuità con il primo capitolo, il gameplay è focalizzato sull’esplorazione di una mappa generata proceduralmente e suddivisa in biomi, allo scopo di guadagnare oro e potenziamenti che il nostro personaggio possa tramandare ai suoi discendendenti, di cui assumeremo il controllo dopo la sua dipartita.
Rogue Legacy 2 è stato rilasciato su PS4 e PS5 in contemporanea al lancio su PlayStation Extra e la sua lista trofei comprende una buona varietà di sfide che ci porteranno ad esplorare in maniera approfondita il mondo di gioco e i suoi segreti, oltre a mettere alla prova la nostra comprensione delle meccaniche di gameplay.
Sebbene la difficoltà del titolo sia piuttosto elevata e l’ottenimento del platino possa richiedere anche un centinaio di ore se giocato normalmente, è presente un sistema di modifica della difficoltà, accessibile tramite la voce “Regole della Casa” del menù di pausa, che permette di dimezzare il tempo richiesto rendendo il gioco drasticamente più semplice, senza modificare i requisiti dei trofei.
Platino di Rogue Legacy 2 – Step 1
Il gameplay di Rogue Legacy 2, come da tradizione del genere, è fondato sul classico loop esplorazione – vittoria/sconfitta – upgrade – esplorazione, il che significa che durante le prime fasi del gioco non c’è bisogno di preoccuparsi dei trofei, in quanto saranno comunque necessarie numerosissime partite per ottenere il platino.
Il primo obiettivo è dunque familiarizzare con le meccaniche di gioco e completare la prima run, che ci permetterà di ottenere i trofei legati alla storia oltre ad alcuni trofei di base.
- Incantesimi e spade (bronzo) – Sconfiggi l’Estuario Lamech
Lamech si trova nella prima area del gioco, la Cittadella di Agartha. La sua stanza è chiusa da una grande porta in legno, che si aprirà accendendo contemporaneamente le due lanterne poste di fronte a essa. Per farlo è necessario colpire una delle due con un calcio volante, muoversi rapidamente verso la seconda con una schivata in volo e accenderla con un secondo calcio volante.
- Ciurma e capitano (bronzo) – Sconfiggi la bestia del vuoto dell’Axis Mundi
Axis Mundi è il secondo bioma del gioco in termini di difficoltà (anche se è possibile scoprirli in ordine diverso) e il suo boss è in realtà composto da due diversi scheletri, il secondo dei quali comparirà dopo aver danneggiato a sufficienza il primo.
- Casa e raccolto (bronzo) – Sconfiggi l’Estuario Naamah
Naamah è il boss della terza area di Rogue Legacy 2, l’Altopiano di Kerguelen e per affrontarla dovremo aprire le porte che conducono alla sua arena. Per farlo sarà necessario trovare (e raccogliere) due mughetti, ottenibili in stanze posizionate casualmente nell”Altopiano.
- Veleno e portamento (bronzo) – Sconfiggi l’Estuario Enoch
Enoch si trova nello Studio stigio, situato a Nord rispetto alla Cittadella di Agartha. Per affrontarlo sarà necessario sconfiggere altri due miniboss, entrambi nascosti nello stesso bioma.
- Soli e soldati (bronzo) – Sconfiggi l’Estuario Irad
Irad ci attende in cima alla Torre del Sole, un’area raggiungibile dall’Axis Mundi.
- Mani e martelli (bronzo) – Sconfiggi l’Estuario Tubal
Tubal è il boss del Lago prosciugato di Pison, l’ultimo bioma del gioco in termini di difficoltà, che si trova a Sud della Cittadella di Agartha. Per affrontarlo dovremo innanzitutto trovare due chiavi e usarle per aprire altrettanti portali che contengono miniboss, er poi parlare con il drago Ladone che si trova nello stesso bioma.
- Progenitore e protetto (bronzo) – Sconfiggi il traditore
Una volta sconfitti i boss precedenti, la porta dorata che si trova all’ingresso della Cittadella di Agartha finalmente si aprirà e al suo interno potremo affrontare Jonah, il traditore.
- Re e parente (oro) – Sconfiggi il re immortale
Sconfitto Jonah basterà dirigersi a sinistra nella sua arena e parlare con Caronte per essere immediatamente trasportati al castello, dove affronteremo il re immortale, ultimo boss del gioco.
- Prequel del Sequel (bronzo) – Raggiungi la superficie
Sconfitto il re dovremo solo completare l’ultima sezione del gioco per raggiungere il finale di Rogue Legacy 2. Congratulazioni!
Platino di Rogue Legacy 2 – Step 2
A questo punto è il momento di prendere confidenza con la meccanica del NG+ di Rogue Legacy 2, chiamata “filo”. Per attivarla dovremo parlare con Elpis, la portatrice di speranza, ossia il personaggio che indossa un mantello rosso. Se abbiamo appena finito una run si troverà nel prato assieme agli altri personaggi, altrimenti sarà all’interno dell’edificio vicino a Caronte.
Qui potremo sia alzare il livello di filo, che porta ad un aumento della difficoltà generale del gioco, che selezionare i fardelli, ossia dei malus specifici con cui avremo a che fare nella partita successiva. Questi malus includono la trasformazione di ciascun boss nella sua forma suprema, e il nostro prossimo obiettivo sarà completare una run che li includa tutti per sbloccare il finale segreto.
Il “problema” è che i fardelli vengono sbloccati mano a mano che si alza il livello del filo, e per la forma suprema del boss finale è necessario aver sbloccato il NG+7 , ossia aver completato 7 partite a livello di filo crescente. Fortunatamente esiste un’opzione per sbloccare immediatamente il NG+7 e quindi tutti i fardelli.
Tuttavia per ottenere il finale segreto non è necessario completare una partita a NG+7 con tutte le forme supreme dei boss, è sufficiente selezionare i fardelli dei sette boss e completare la run a NG+3. In questa fase sbloccheremo altri trofei.
- Per la gloria (argento) – Sconfiggi l’Estuario Lamech Supremo
- Per la giustizia (argento) – Sconfiggi i figli dell’Estuario Mehujael
- Per la sopravvivenza (argento) – Sconfiggi l’estuario Naamah Supremo
- Per l’amore (argento) – Sconfiggi l’Estuario Enoch Supremo
- Per l’orgoglio (argento) – Sconfiggi l’Estuario Irad Supremo
- Per l’ira (argento) – Sconfiggi l’Estuario Tubal Supremo
- Per la penitenza (argento) – Sconfiggi il redento
- Per l’avidità (oro) – Sconfiggi il re immortale supremo
Questi trofei si ottengono sconfiggendo la forma suprema di ciascun boss, dopo aver attivato il rispettivo fardello e iniziato una nuova run.
- Funziona solo in inglese (oro) – Parla con Ladone dopo aver sconfitto il re
Trofeo che richiede il completamento del finale segreto di Rogue Legacy 2, il cui unico requisito è sconfiggere le forme supreme di tutti i boss nella stessa run, a livello di filo 3 o superiore. Se tutto è andato per il verso giusto il drago Ladone dovrebbe comparire nel prato nella fase finale della partita e basterà parlare con lui per ottenere il trofeo.
Platino di Rogue Legacy 2 – Step 3
Adesso è il momento di dedicarsi ai trofei legati ai collezionabili di Rogue Legacy 2 e a quelli che richiedono azioni particolari.
- Buona Prassi (bronzo) – Sferra calci volanti ad ogni oggetto sul molo senza toccare terra
Gli oggetti in questione sono, nell’ordine in cui dovremo colpirli: il lampione tra fabbro e incantatrice, il camino della casa del fabbro, i tre scudi al di sotto della piattaforma del manichino (attenzione a non mettere piede su di essa), il manichino stesso, i tre scudi sopra al manichino, il cartello dell’edificio vicino a Caronte e il camino dell’edificio stesso.
- Forse la cera non si scioglie (bronzo) – Raggiungi il sole con le ali di Icaro
Per questo trofeo dovremo ottenere le ali di Icaro, un artefatto che permette di volare, e recarci all’ingresso dell’arena di Irad, in cima alla Torre del Sole.
- K.O. (bronzo) – Metti K.O. un Estuario
Dovremo semplicemente usare l’abilità speciale del pugile (attivabile con triangolo) per infliggere il colpo finale a un Estuario qualsiasi.
- Bravo, bello! (bronzo) – Accarezza il drago
Sconfitto Tubal nel lago prosciugato di Pison ci troveremo davanti al drago Ladone. Dopo aver interagito con lui si addormenterà, e interagendo di nuovo mentre dorme otterremo il trofeo.
- Era solo una stima (bronzo) – Non fuggire in tempo
Dopo aver sconfitto il re immortale ci troveremo dentro al castello, con un countdown di 10 minuti per fuggire. Basterà attendere 10 minuti senza fuggire.
- Erebo purificata (oro) – Ottieni un trofeo di bronzo o superiore per ogni sfida della cicatrice
Le sfide della cicatrice sono 16 (+3 non richieste dal trofeo) sfide separate dal resto del gioco che dovremo completare con un certo punteggio per ottenere almeno un trofeo di bronzo in ciascuna di esse. Dovremo trovarle e sbloccarle una ad una in specifiche stanze del gioco (qui la guida completa) prima di poterle affrontare.
- Uno sguardo al futuro (argento) – Completa la cicatrice Premonizioni da incubo
Dovremo semplicemente completare una sfida della cicatrice in particolare, con qualsiasi punteggio.
- Sembra familiare (bronzo) – Ottieni almeno un punto per ogni abilità nel tuo maniero
Il maniero è il sistema principale di upgrade e permette di potenziare il personaggio all’inizio di ogni run spendendo l’oro del personaggio precedente. Dovremo acquistare un livello di ogni abilità, anche se alcune di esse si sbloccano solo spendendo anime dai due personaggi che si trovano nella parte alta dell’edificio vicino a Caronte.
- Bottega del fabbro (argento) – Acquista un oggetto per tipo tra quelli in vendita dal fabbro
Il fabbro permette di acquistare e migliorare l’equipaggiamento di Rogue Legacy 2 e per questo trofeo dovremo aver sbloccato e acquistato il primo livello di ogni oggetto in vendita, in tutte le categorie. I potenziamenti non hanno importanza.
- Soffici investimenti (argento) – Acquista una runa per tipo tra quelle in vendita dall’incantatrice
Le rune si trovano nei forzieri fatati, un tipo di forziere che ha requisiti particolari per essere aperto, e devono poi essere acquistate dall’incantatrice. Se una runa viene trovata più volte è possibile potenziarla ulteriormente, ma per questo trofeo è sufficiente acquistare il primo livello di ogni runa.
- E’ solo l’inizio (argento) – Sblocca il sovraccarico al negozio di anime
Per sbloccare il sovraccarico dovremo acquistare il relativo potenziamento al negozio di anime, nella parte alta dell’edificio vicino a Caronte. Per sbloccare il potenziamento dovremo spendere un gran numero di anime al negozio, che potremo trovare sconfiggendo i boss o, molto più rapidamente, sbloccando trofei di bronzo, argento e oro nelle sfide delle cicatrici.
- Un tradimento vano (bronzo) – Scopri il ricordo nascosto
Questo trofeo si sblocca nel tutorial, accessibile solo ogni volta che completiamo una run di Rogue Legacy 2. Seguendo la strada ci troveremo su una piattaforma di fianco a un manichino. Dovremo saltare giù dalla piattaforma tenendoci rasenti al muro e atterreremo su una piattaforma sottostante, dove potremo usare un’abilità o incantesimo per rompere il muro e interagire con un ricordo per il trofeo.
- Coordinato cromatico (bronzo) – Sblocca il liv. coordinato 3 per un set di equipaggiamento
Ogni set di equipaggiamento ha un livello di coordinamento che assegna bonus in base a quanti pezzi stiamo indossando e al loro livello. Per questo trofeo servono 100 punti in un set, per i quali non bastano parti di livello 1. Dovremo alzare il livello massimo di equipaggiamento nel negozio di anime, trovare i progetti nei forzieri e poi potenziare il set di cui abbiamo trovato più parti.
- Benedizione Suprema (argento) – Ottieni una benedizione della forza, della saggezza e del talento nello stesso istante
Nel corso del gioco troveremo stanze che permettono di scambiare la nostra arma, incantesimo o talento con un’altra in cambio di una benedizione. Per questo trofeo dovremo scambiare tutto con lo stesso personaggio.
- Tuttofare (argento) – Raggiungi tra tutte le classi un totale di 150 livelli di maestria
Dopo aver sbloccato il totem saggio nel maniero inizieremo a ottenere esperienza per ogni nemico sconfitto, divisa in base alla classe del personaggio. Per ottenere questo trofeo dovremo raggiungere il livello 150 sommando tutte le classi. Il livello totale raggiunto si può vedere parlando con il totem saggio al molo.
- Tutto esaurito (argento) – Fai amicizia con tutti
Il trofeo più complesso di Rogue Legacy 2, anche se non necessariamente il più difficile. Per ottenerlo dovremo raggiungere il finale segreto portando al massimo l’amicizia di ciascun personaggio. I requisiti sono questi:
- Parlare con TUTTI i personaggi al molo (fabbro, incantatrice, i due manichini, architetto, cassaforte, ragazza della pizza e Caronte, 8 in tutto) finchè ciascuno di essi non ci donerà 500 pietre dell’anima. Per farlo sarà necessario interagire MOLTE volte usando eroi diversi. Il modo migliore è scegliere un eroe a caso, scendere al molo, parlare con chiunque abbia la nuvoletta sulla testa, rimuovere immediatamente l’eroe e ripetere il processo. Questo include il drago Ladone, con cui dovremo parlare più volte dopo aver sconfitto sia Tubal che Jonah (rimuovere l’eroe dopo aver sconfitto Jonah ma prima di sconfiggere il re). Poichè il drago si addormenta dopo ogni conversazione, dovremo continuare a incontrarlo con eroi diversi e rimuoverli subito dopo avergli parlato, fino a ottenere anche da lui 500 pietre dell’anima.
- Incontrare tutte e 4 le melanzane, nascoste in varie zone del gioco (qui la guida)
- Ottenere un trofeo di bronzo nelle prime 15 cicatrici (basterà aver ottenuto il trofeo d’oro “Erebo purificata”)
- Aver sbloccato il sovraccarico nel negozio di anime (basterà aver ottenuto il trofeo d’argento “E’ solo l’inizio”)
- Finire QUESTA run a NG+3 con tutti i fardelli dei boss supremi attivi, come per il finale segreto
Platino di Rogue Legacy 2 – Step 4
Come ultima cosa prima di platinare Rogue Legacy 2 dovremo giocare e completare le tre modalità speciali, accessibili dal menù principale selezionando un nuovo slot di salvataggio. Si tratta di modalità molto più difficili del gioco base, ma anche per esse è possibile usare le “Regole della Casa” per abbassare enormemente il livello di sfida in caso di necessità.
- Tanatofobia (bronzo) – Completa il gioco in 15 vite o meno in modalità Tanatofobia.
In questa modalità avremo a disposizione solo 15 vite per completare il gioco, in aggiunta ad alcuni fardelli. Alcuni elementi sono tuttavia semplificati rispetto al gioco base, a esempio i prezzi in oro sono più bassi.
- Tanabisfobia (argento) – Completa il gioco in 15 vite o meno in modalità Tanabisfobia.
Sempre 15 vite a disposizione, ma questa volta tutti i fardelli relativi al potenziamento dei nemici sono attivati, compresi i boss supremi.
- Rogue Rogue Legacy (oro) – Completa il gioco in 1 vita in modalità True Rogue.
Avremo una sola vita a disposizione e un gran numero di fardelli attivi, ma solo 4 biomi di dimensioni ridotte da esplorare.
- Eredità della canaglia (platino). – Ottieni tutti gli altri trofei.
Congratulazioni, Rogue Legacy 2 non ha (quasi) più segreti per te!