Rogue Galaxy – Soluzione Completa
Capitolo 7 – L’ambizione
Il settimo capitolo inizierà con un filmato che vi donerà la Moneta di Dorgengoa: siete ufficialmente nella ciuma adesso. Dopo i vari filmati potrete tornare a Zerard per ottenere nuovi incarichi sulla ricerca ai mostri, oppure potete anche proseguire per la vostra strada e seguire la trama. Andate sul warp per assistere ad una scena con Mark e il Dottore. Quando sarete pronti usate la gondola d’atterraggio e proseguite per la zona residenziale di Salgin per arrivare alla stella gialla, il vostro obiettivo, una grande porta che dà accesso al deserto. Seguite l’unica strada a disposizione attraverso il deserto fino ad arrivare alle rovine dove troverete un warp da attivare: avrete vita facile a trovare la strada giusta, dato che dalla mappa potranno risultare molti cunicoli, ma alla fine la strada è unica. Superate il mercante che può vendervi utili oggetti e due armi per Jupis e Simon: andate a sud fino ad un altro warp di fronte al quale ci sono tre casse contenenti oggetti, mentre quella all’estrema destra contiene un resistente Mimico. Proseguite verso sud ancora aiutandovi con la colonna crollata che vi farà da ponte. Dopo alcuni passi si avvierà un filmato che vi mostrerà il vostro avversario che avanza. Dopo il filmato continuate a camminare nelle rovine delineate dalle quattro statue ai lati, proseguendo sempre verso sud seguite la freccia rossa per arrivare ad un altro warp, con due casse a sinistra: proseguite nel tempio e troverete i vostri avversari della Daytrone.
Seed |
È un boss molto ostico, dal forte attacco e dalla forte difesa, ma per fortuna non dovrete ucciderlo completamente: colpitelo senza esclusione di colpi e senza problemi. Curatevi quando ce ne sarà bisogno ed evitate di morire. Quando avrà perso un po’ della sua energia sarete salvati da Artiglio del Deserto, il vero. |
Dopo la fuga tornerete sulla astronave ed assisterete ad un altro filmato. Salite sul warp per assisterete ad un’altra conversazione tra Mark e il dottore.
Capitolo 8 – La leggenda
Potete scegliere di proseguire per tre pianeti alla ricerca dei tre simboli nascosti: iniziare da Juraika è consigliato. Teletrasportatevi al villaggio dei Burkaqua: qui, se non lo avete fatto prima, potrete entrare nella casa dell’anziano saggio, riconoscibile per le due guardie che vi sono davanti, e aprire lo scrigno che contiene la Chiave della Terra. Proseguite poi nel negozio per trovare un’ascia per Deego e un’arma per Lilika: quando avrete finito prendete la strada ad ovest che porta alle rovine, in precedenza chiusa. Attivate il primo warp e aprite la cassa poco più avanti che richiede la Chiave della Terra, poi andate avanti per l’unica strada disponibile, fino a superare la valle della partenza e quindi il simbolo della vostra nave. Arriverete ad un secondo warp da attivare ed un negoziante inizierà a camminarvi dinanzi. Vende delle potenti armi per Kisala e Jupis e un’antica pergamena di livello 2, quindi potreste insegnare il colpo infuocato anche ai vostri compagni, oltre che a Jaster. Proseguite in questo labirinto che vi condurrà dalla parte opposta rispetto alla vostra meta, e fate molta attenzione alle stanze aperte che incontrerete dopo i vari corridoi, perchè contengono dei forti Tori Rossi da colpire esclusivamente sul loro corno, quindi abbastanza ostici. Troverete un warp molte stanze dopo e dovrete prendere la strada vicino a questo per proseguire nel regno del re Leo. Dovreste arrivare senza troppi problemi alla vostra meta, anche se il viaggio è un po’ lungo: si avvierà un filmato non appena sarete lì.
Cavalieri Oscuri (x6) |
Niente di particolarmente difficile: colpiteli in testa prendendoli uno ad uno ed evitando di attaccarli in gruppo. Fate attenzione ai loro attacchi che potrebbero provocarvi più di 500 PV di danni. Armatevi di pazienza, resuscita e pozioni, usate molto la Spada Illusoria e le migliori abilità dei vostri alleati e dovrebbero frantumarsi senza troppi problemi. 730 punti esperienza vi attendono. |
Dopo un altro filmato proseguite verso la stanza centrare dell’altare. Quando sarete arrivati alla stella gialla si avvierà un altro filmato ma non pensate che sia arrivato il momento di combattere: proseguite avanti fino al prossimo warp. Vi conviene non infilarvi nei cunicoli sotto la strada principale altrimenti rischierete di seguire un percorso che vi porterà solo a lunghi e fastidiosi, nonchè pericolosi, combattimenti. Seguite sempre il ponte sopraelevato fino ad arrivare ad una porta, a sinistra di questa, appena la supererete, c’è un warp e di fronte a voi una bottega che vende due potenti spade per Jaster e Zegram: la Saba Luga è una livello 31 per Jaster con potenza 190, invece la Lama dell’arcidemone ha potenza 215 per Zegram, di livello 33. L’arrivo è più vicino di quanto pensiate ma prima dovrete vedervela con fastidiosi Titani e Giganti di pietra: troverete un altro warp poco più avanti. Lo scrigno lì davanti è un Mimico e, se volete batterlo, ricordatevi della vostra Spada Illusoria: andate avanti fino a quando non si avvierà un filmato. Continuate a camminare per aprire una porta ed attivare l’ultimo warp di Juraika: se li avete trovati tutti ci sarà un avviso che vi spiegherà che ora tutti gli scrigni mancanti su quel pianeta verranno segnati sulla mappa per aiutare la vostra ricerca. Sulla mappa troverete gli scrigni segnati con dei piccoli pallini gialli. Salite le scale e arriverete all’altare del Re Leo.
Strega Pazza |
È un boss davvero fastidioso, tanto quanto tutto il dungeon appena terminato. Si teletrasporta molto spesso rendendo inutile ogni vostro tentativo di combo: usate la Spada Illusoria a pie’ sospinto e curatevi spesso. Cercate di arrivare a questo scontro con molte pozioni curatrici e resuscita. La strega spesso vi lancerà addosso delle palle di fuoco o dei fulmini abbastanza dannosi. La squadra consigliata per questo scontro è formata oltre che da Jaster, da Jupis o Deego, il primo rapido, il secondo parecchio forte e resistente. La scelta rimane comunque vostra: riceverete 4100 punti esperienza. Sebbene la strega abbia pochi PV sarà una battaglia abbastanza lunga dato che si sposterà velocemente ed è abbastanza resistente. |
Si avvierà una scena subito dopo e riceverete l’emblema del Re Leo risolvendo la questione della Strega Pazza. Artiglio del Deserto comparirà come supervisore della situazione preannunciando ulteriori misteri all’orizzonte. Si sbloccherà il pianeta di Alistia e potrete anche andarci: potrete anche scegliere di proseguire per la vostra strada, dato che questa è solo una missione secondaria. Le macro-missioni secondarie verranno analizzate in un’altra guida che troverete a questo link
Terminata la missione di Alistia la vostra prossima meta è Zerard.
Dovrete raggiungere la base intergalattica e seguire la freccia rossa per avviare un altro filmato con protagonista Mark, l’anima di Steve. Vi ritroverete fuori il laboratorio del dottore e dovrete usare il warp per tornare alla gilda intergalattica e tornare laddove s’era avviato il filmato: usate il dispositivo per il turbo (non dovete avere per forza Steve nella squadra) per disattivare la barriera e proseguite.
Torre Gladius
Otterrete la spada del re Libra appena entrerete nell’edificio. Usate il warp appena finito il filmato e vedrete un’altra scena con Mark. Andate direttamente all’elevatore dato che non ci sono oggetti. Vi troverete in una strana zona che guardando la mappa vi sembrerà più un labirinto che altro, ma alla fine è solo un groviglio di piani; dovrete raggiungere il quarto piano usando i vari ascensori che troverete sparsi agli opposti dei piani. Prima di ogni ascensore, c’è un warp da attivare. Fate attenzione, aiutandovi anche con lo schema riassuntivo dei warp attivati, a non saltare nessun piano della torre e a non passare velocemente da una torre all’altra. Dovrete percorrerle tutte e due in egual misura per tutti e 7 i piani per poter sconfiggere tutti e due i boss della zona, altrimenti se ne saltate uno sarete costretti a cercarlo all’infinito tra i 14 piani totali delle due torri.
Il percorso per la prima torre è il seguente: Primo Piano/Torre 1 – Secondo Piano/Torre 1 – Terzo Piano/Torre 1 – Terzo Piano/Torre 2 – Quarto Piano/Torre 2 – Quinto Piano/Torre 2 – Quinto Piano/Torre 1 – Sesto Piano/Torre 1 – Settimo Piano/Torre 1 – Settimo Piano/Torre 2 – Sala del trono.
Continuate la vostra scalata, che sarebbe inutile seguire passo passo durante questa soluzione, visto e considerato che la strada benchè tortuosa è unica. Il boss vi attende nella sala del trono al settimo piano della seconda torre. È uno scontro molto facile.
Il fantasma di Gazel |
La battaglia è molto facile dato che il mostro si teletrasporterà davvero poche volte, meno della strega pazza di Juraika. Usate la Spada Illusoria che, se unita alla Arondight di Jaster, farà davvero male. Ha una scarsa resistenza e difesa quindi cadrà subito senza problemi. Avrete 4100 punti esperienza e dovrete proseguire nella torre. |
Quando avrete finito la battaglia prendete il primo warp per la Gilda Intergalattica e andate nella torre numero 2, proseguendo a destra al corridoio esterno.
Il percorso per il secondo boss è il seguente: Primo Piano/Torre 2 – Secondo Piano/Torre 2 – Terzo Piano/Torre 2 – Terzo Piano/Torre 1 – Quarto Piano/Torre 1 – Quinto Piano/Torre 1 – Quinto Piano/Torre 2 – Sesto Piano/Torre 2 – Settimo Piano/Torre 2 – Settimo Piano/Torre 1 – Sala del trono.
Quando attraverserete il passaggio tra il quinto piano della torre 1 e quello della torre 2 si avvierà un piccolo scontro con Seed: niente di particolarmente difficile, basterà attaccarlo in continuazione fino a quando i suoi PV non arriveranno a metà e lascerà la battaglia. Proseguendo fino alla sala del trono dovrete scontrarvi con il secondo boss delle torri.
Il fantasma di Logan |
Come per il fratello, questa sarà una battaglia semplicissima se affrontata con la coppia Arondight e Spada Illusoria. Unitela ad una Sbornia di livello 2 o 3 di Zegram o un urlo del guerriero di Lilika e avrete un attacco impossibile da fermare, che farà cadere in pochissimo tempo il soldato dalla grande armatura, lento ma abbastanza potente. Tenetevi quindi abbastanza a distanza da lui e avrete i vostri 4100 punti esperienza. |
Si avvierà una scena, riceverete il frammento del Re Libra e potrete lasciare Zerard per avviarvi verso l’ultimo pianeta e la prossima fine del capitolo.
Tornate sulla vostra nave e impostate la rotta per Venad. Seguite la stella gialla per trovare la vostra meta e, quando arriverete lì, sarete attaccati da alcune guardie dopo una scena animata: oramai niente dovrebbe più potervi fermare dato che avreste dovuto sicuramente arrivare ad elaborare la Arondight di Jaster. Sconfiggetele per essere richiamati in un tombino da Harry, che vi racconterà di una missione e vi consegnerà una campana. Le rovine del Re Cancer sono molto più semplici di quelle di Re Libra, tant’è che dovrete seguire semplicemente la freccia rossa per arrivare ad un tombino nel quale gettarvi: comparirete vicino ad un warp e dovrete chiamare Harry per farvi aiutare ad attraversare il corso d’acqua. Proseguite sempre in direzione della freccia senza farvi troppi problemi, dato che quest’ultima sessione dell’ottavo capitolo è molto spicciola nei contenuti. Continuate ad attivare i warp e a lanciarvi nei tombini che portano ad un livello sempre più inferiore delle Rovine di Cancer.
Presto si avvierà un filmato, dopo il terzo tombino, e vi ritroverete di fronte Seed, per l’ennesima volta. Nemmeno questa sarà la volta buona, comunque: attaccatelo sempre con l’ausilio della spada illusoria e le abilità che aumentano l’attacco, come sbornia o urlo del guerriero. Quando gli saranno rimasti pochissimi PV cadrà da un’altezza notevole senza però morire definitivamente. Continuate il vostro cammino. Al prossimo tombino vi troverete nell’area 3 e poi nell’Altare di Re Cancer.
Robot Assalitori x3 |
Sono sicuramente i boss più facili incontrati fino ad ora sia nell’ottavo capitolo che in qualsiasi altro capitolo. Hanno una barriera difficile da distruggere, ma ricordate che Jaster ha ricevuto tempo addietro una pistola fendibarriera: usatela e sparate tre colpi, uno per ogni robot per distruggere la barriera. Dopo di che lasciate che i vostri compagni si gettino contro di loro, e voi fate il vostro dovere con la spada illusoria. La battaglia sarà velocissima, come del resto l’intera avventura a Venad, e riceverete 1700 punti esperienza, decisamente meno di quanto ricevuto con i boss precedenti. |
Re Cancer farà la sua comparsa e vi donerà il suo simbolo dopo una scena con protagonista Borga, l’obiettivo della vostra missione di cui era mandante Harry: ora avete tutti e tre i pezzi del puzzle e potrete tornare alla nave per ascoltare le prossime indicazioni del vostro capo.