Rogue Galaxy – Soluzione Completa
Questa guida cercherà di aiutarvi per tutta l’avventura di Rogue Galaxy indicandovi i posti per tutti i tesori nascosti ed avvisandovi riguardo i nemici che incontrerete durante il vostro cammino; evitando eclatanti spoiler e citando solo quelli strettamente legati alla trama. E’ consigliato, quindi, di evitare di leggerla se non durante il gioco o dopo aver già terminato questo per poterlo ricominciare ed avere un quadro più preciso della situazione.
Capitolo 1 – L’inizio
Guardate la scena iniziale, abbastanza lunga, che introdurrà, oltre i due robot, il protagonista di Rogue Galaxy, Jaster. Subito dopo noterete che la città di Rosa, il pianeta sul quale vi trovate, è sotto assedio: uscirete dalla chiesa per affrontare la vostra prima battaglia supportati da un uomo che risulterà con il nome di Incappucciato. Vi saranno forniti i primi comandi da imparare ed i dettagli sulla barra carica che, una volta svuotata, vi nega l’attacco. Dopo aver sconfitto con grande facilità i Baphu che vi avevano circondato, riceverete la vostra esperienza, un bottino, e sarete invitati dall’uomo incappucciato a seguire la bestia più grande. Appena avrete la possibilità di muovervi andate nella chiesa, la porta più a sud della mappa, dentro la quale, sulla sinistra, troverete una cassa con tre pozioni curative. Uscite da questa ed andate in alto a sinistra per trovare un’altra cesta con due Cristalli di neve ben nascosti vicino le mura della chiesa. Potrete ovviamente continuare ad incontrare mostri, tra Baphu e Mish, ma niente di troppo difficile. Recatevi al cerchio rosso segnato sulla mappa per avere delle indicazioni sul Warp e sul vostro punto di salvataggio. Dopo il ponte sarà più facile incontrare delle Libellule, da uccidere con colpi in aria; andate a sinistra al primo bivio e in fondo troverete due casse, una contiene 3 pozioni curative e l’altra non si può aprire senza la chiave stella. Ora tornate alla precendente biforcazione ed andate a destra, troverete vicino una casa con la quale potete interagire, una cassa con dentro una Pietra Tonante, che potrete usare per apprendere l’abilità Spada di Luce nel menù Eureka di Jaster: vi sarà spiegato comunque rapidamente nel gioco come tutte le altre cose. Ora entrate nella casa e sulla sinistra troverete un altro scrigno chiuso che si può aprire solo con una determinata chiave: salite al piano di sopra ed oltrepassate la scala dietro la ragazza per trovare, in uno scrigno, un Fluido rigenerante. Proseguite per l’unica strada disponibile e superate il ponte a nuoto nel fiume: risalite le rovine e raccogliete sulla sinistra i due estintori e le 3 pozioni curative nei due scrigni, salvate la partita e proseguite. Dopo aver ricevuto le indicazioni sulle abilità, che avreste dovuto sbloccare già con la Pietra Tonante, entrate nella casa sulla destra, andate al piano di sopra usando le scale, come abbiamo fatto in precedenza, e raccogliete dallo scrigno un’acqua benedetta: evitate l’altro scrigno perchè si tratta di un altro impossibile da aprire adesso. Proseguite per la vostra strada ed assisterete ad un filmato, al termine del quale otterete la Spada delle Sette Stelle, la Lama del Deserto dall’uomo incappucciato, oltre che al RegistraBattaglie. Inizierà subito una battaglia contro due boss:
Gigante x2 |
I due giganti devono essere colpiti in aria, in testa precisamente, quindi saltate e colpite usando la nuova spada e soprattutto l’abilità spada di luce: non usate la pistola perchè non servirà a molto in questo frangente. Colpite un gigante alla volta fino a farlo cadere al suolo: ricordate che sarete da soli durante questa battaglia, quindi non temporeggiate troppo e guardate spesso la vostra energia. Riceverete alla fine della battaglia 30 punti esperienza e 4 pozioni curative, oltre all’ovvio bottino di guerra. |
Dopo la battaglia si uniranno al vostro gruppo Simon e Steve, i due robot che avete visto all’inizio del gioco: non potete cambiare equipaggiamento o altro se non provare a far loro apprendere alcune abilità, se avete gli oggetti necessari, quindi proseguite senza problemi dopo aver letto i suggerimenti del gioco. Proseguite per l’unica strada disponibile, nella casa a sinistra non c’è niente di importante quindi andate direttamente al save point. Salvate ed entrate nella casa di fronte dove troverete il primo negozio dell’avventura: aprite lo scrigno sulla destra per trovare 2 pozioni curative. Dopo aver fatto gli acquisti al negozio, che saranno davvero miseri, dato che le armi offerte sono già in vostro possesso, proseguite per trovare in una cesta un bracciale d’argento. Verrete introdotti poi all’attacco alle tartarughe di sabbia, dalla forte difesa, accompagnate spesso dai cactus. Proseguendo, evitando di entrare nella casa successiva, vuota, saltate sulle casse grige per superare le rovine crollate e, poco prima del punto di salvataggio, aprite lo scrigno per trovare un Fluido Rigenerante. Salvate ed attraversare il cancello per un’altra scena e un altro boss.
Salamandra Mark VIII |
Vi troverete finalmente di fronte al vostro primo obiettivo del gioco vero e proprio: Simon e Steve non saranno di grande aiuto, meno lo saranno le loro abilità. Dovrete iniziare con il distruggere i collari metallici, che la Salamandra porta alle quattro zampe, ed una volta fatto vi sarà data la possibilità di salirle sulla schiena grazie ad un’arma che Steve vi donerà: trattasi della Pistola monografica che permette di creare delle piattaforme temporanee. Equipaggiatela e, se dovessero scomparire le piattaforme create automaticamente durante il filmato, createne delle altre; salite sulla schiena del nemico ed iniziate a colpire il cuore. Dovrebbe cadere ai vostri piedi in pochi colpi. Una volta distrutto l’organo vitale del nemico vi sarà detto, da Simon, di iniziare a colpire il nucleo in testa, quindi concentratevi sul suo muso che spesso inizierà a sputare fuoco, quindi attenti a non morire bruciati: ricaricatevi spesso ed usate la Spada di Luce per facilitarvi il compito. Dalla distruzione del cuore in poi sarete soli nel combattimento. Riceverete alla fine della battaglia una Tri-Cura e una Rinascita, oltre all’ovvia esperienza. |
Assisterete ad un’altra scena nella quale Simon e Steve vi lasceranno soli nel centro abitato: avrete molto tempo per fare acquisti. Prima di tutto però andate sul warp, per salvare e scambiare punti, e notare che la vostra posizione di cacciatore è migliorata. Andate vicino la porta con la stella gialla e sulla sinistra troverete uno scrigno con una trappola. Disinnescate l’esplosivo e poi aprite lo scrigno per trovare un Izerio, se lo aprirete direttamente i vostri PV scenderanno ad 1. Andate ora sul warp ed usate il teletrasporto per arrivare alla zona della chiesa: immediatamente sulla sinistra troverete uno scrigno con un pendaglio delicato, poi, vicino alla chiesa, sull’estrema sinistra, troverete un altro scrigno, con trappola, con all’interno un nebulizzatore; infine vicino le mura della chiesa troverete 2 Rinascita. Entrate nella costruzione per assistere ad un filmato nel quale comunicherete l’esito a Raul. Tornate all’area residenziale dove potreste trovare dei nuovi mostri chiamati Bambino d’oro; siccome dubito vorrete cambiare la vostra arma con altre, affittate uno Yago per 200 zehn e proseguite nella vostra avventura nel deserto occidentale. Assisterete ad una scena nuovamente con Raul. Avete così completato il prologo della vostra avventura.
Capitolo 2 – Il Pianeta Giungla Juraika
Vi ritroverete sulla Dorgenark e, dopo le scene animate, salvate la partita col warp; parlate con Steve e recatevi al ponte per un’altra scena con Kisala, la ragazza che vi ha salvati in precedenza nel deserto, guardando la Nebula Rosa. Verrete attaccati da alcuni mostri che non dovrebbero creare troppi problemi se non per il fatto che sono veloci e spesso volano: colpiteli con la pistola per farli scendere sul ponte e feriteli con la spada di luce. Una volta terminata la battaglia sarete costretti ad atterrare su Juraika ed iniziare un viaggio con Kisala e Zegram. Prima di entrare nella giungla, controllate la schermata Eureka per sviluppare nuove abilità. Usate la gondola d’atterraggio appena siete pronti: salvate sul warp e proseguite. Troverete, vicino all’uomo che fa da bottega, uno scrigno con una Graverosse, da equipaggiare a Jaster. Parlate con il negoziante per trovare qualche oggetto necessario nel menù Eureka ed un Fucile di Fuoco che potrete comprare o meno. Ha più potere della Graverosse ma pecca in tutte le caratteristiche: dato il prezzo è consigliato proseguire con l’arma più debole. La strada è semplice ed a senso unico, assisterete ad un filmato nel quale Zegram vi invita ad inoltrarvi ancora un po’ nella foresta, ed al primo incontro con delle Api Regina, vi saranno introdotti anche gli status alterati tramite una comoda tabella. Proseguendo troverete 4 frutti Sanchez in una curva stretta e sulla strada potrete trovare dei nuovi mostri come l’Orrorlegno, il Tuono blu e il Sorridino, uno strano nemico che prima di essere sconfitto vi costringerà a saltargli sulla testa. Nella prossima cassa troverete gli Shuriken Tonanti per Zegram, che non solo aumentano la forza del tuono ma hanno un potere pari a 59 contro il valore 29 degli Shuriken normali, quindi sono assolutamente da equipaggiare. Proseguite per un nuovo filmato che vi mostrerà la popolazione del posto: andate a nord e salvate al warp sulla riva del fiume e, invece di proseguire verso nord, andate ad esplorare la giungla. Vi troverete lungo il corso del fiume attraverso varie strade da poter prendere: andando a sinistra vi troverete presto ad un bivio che a sud porta ad un altro punto di salvataggio, potreste incontrare dei Gorilla da sconfiggere, proseguendo troverete una casa con all’interno una cassa che ora non potete aprire. Tornate al punto di salvataggio e proseguite verso l’estrema sinistra, in un vicolo cieco, per trovare un Ramo di Myriad in una cesta. Fate la strada al contrario ed andate alla destra della strada principale per trovare uno scrigno, che al suo interno ha un Mimico: è un mostro ostico da sconfiggere a lunga distanza, se è possibile, e che può crearvi molti problemi con un solo colpo. Sulla sinistra troverete una stradina che vi allontana dal fiume, seguendola entrerete in un’oasi con una cascata in fondo e due scrigni ai lati: a sinistra troverete la Polvere dei Sogni mentre lo scrigno sulla destra è un Mimico, e valgono le stesse raccomandazioni fatte per quello incontrato poco prima. Tornate indietro e continuate per la strada principale, quella di fronte al warp, per attivare una Sfida e ricevere le indicazioni riguardanti quest’evento. Proseguite per trovare una grande porta che vi evita l’ingresso: tornate indietro e usate il teletrasporto per andare a casa di Filio. Farete la conoscenza di questo strano essere che vi spiegherà cosa accade al suo villaggio, dopo di che vi darà un Guanto Potente per spostare la porta: tornate lì. Dopo averla aperta andate avanti per trovare due scrigni, il primo contiene un Pendaglio Delicato, l’altro 3 Rinascite: il Ceppo è il nemico più comune da trovare in questa zona. Proseguendo ci sarà un fiume da superare, andate a salvare al warp, ma poi tornate indietro, seguendo la sponda sud, per trovare uno scrigno con un bracciale d’argento ed un negoziante: evitate la Spaccasassi, che aggiunge solo un valore alla potenza ma perde tantissimo nelle caratteristiche, invece comprate gli Intersecatori a Kisala, la Mezzaula calante a Zegram ed evitate gli Shuriken DX, dato che ne avete trovati di più potenti durante il vostro cammino fin qui. Lo scrigno che vi troverete di fronte è un Mimico, quindi fate attenzione. Proseguite per questa strada per arrivare al villaggio e non preoccupatevi ancora di quella che portava a nord perchè è chiusa. C’è un altro scrigno più avanti che contiene una Campanellina. Nel frattempo avreste dovuto trovare da alcuni nemici una Pergamena, che potete usare nel menù Eureka. Insegnate il Colpo Infuocato a Jaster per avere vita facile contro i prossimi nemici; per farlo andare a buon segno dovrete premere i pulsanti segnati nel momento in cui vanno a posizionarsi nel quadrato riposto sullo schermo. Troverete un punto di salvataggio poco prima del villaggio e si avvierà un filmato: ricordatevi di controllare ogni tanto se avete dei punti da registrare tramite il vostro Registra Battaglia. Otterrete una bomba da Dario ed un messaggio da portare al villaggio. La bomba è l’oggetto che vi serve per liberare il passaggio verso il villaggio, aprite lo scrigno di fronte casa di Dario per ottenere un Pungiglione e quindi usate il warp per tornare sulla riva del fiume e andate verso nord, giunti al macigno usate la bomba per frantumarlo. Seguite l’unica strada e durante il cammino troverete prima uno scrigno con 3 Pozioni curative e poi un incrocio a quattro strade: iniziate con quella di destra per trovare un warp e tre ceste, le prime due contengono due acque benedette e un latte di Yago, l’altra è chiusa e non si può ancora aprire; andate a quella di sinistra ora, per trovare due ceste. In quella di sinistra c’è del Grog, in quella a destra c’è un Mimico. Ora che avete esplorato tutta la zona proseguite verso la zona nord ed il primo scrigno che incontrerete sarà un altro Mimico. Il secondo scrigno conterrà due Fuochi Eterni e, dopo pochi passi, si avvierà un filmato nel quale sarà presentato un bambino e l’Insectron. Arrivati al villaggio, poco più avanti, vi sbarreranno la strada e vi costringeranno a tornare indietro: il vostro obiettivo sarà ora la fonte a destra dell’incrocio a quattro incontrato poco prima; seguite quindi la stella gialla e arrivate fin lì. Si avvierà un filmato e subito dopo lo scontro con un boss: non ci sarà Kisala ma Lilika al vostro fianco.
Urlo Fangoso |
Il vostro avversario attacca in tre modi diversi: inizia con una scarica elettrica nell’acqua, capirete quando sta per farla guardando le sue antenne che si avvicinano per poi scatenarsi; attacca con la lingua, se gli siete troppo vicino, ed infine salta di qua e di là come una vera rana cadendovi in testa e provocandovi non pochi danni. Lilika ha un attacco potente, sia se caricate l’arco al massimo, sia se colpite con le sue spade; l’abilità Vento del deserto di Jaster può essere molto utile. Sarebbe meglio combattere questo mostro da lontano, dato che il suo attacco elettrico vi prenderà in qualsiasi punto siate in acqua: quindi impostate la strategia di squadra sul “Rimanete indietro” ed appena inizia la battaglia salite sulla terraferma; dopo di che iniziate ad usare un personaggio alla volta, cambiandolo spesso. Ricordate che con Jaster potrete usare il Vento del Deserto, con Lilika l’arco e quando si avvicina Urlo Fangoso anche l’attacco con i pugnali, mentre con Zegram usate spesso gli Shuriken e quando volete attaccarlo da vicino attivate l’abilità Spada Infuocata, se l’avete già sbloccata. Ha molti PV ed è molto resistente, ma con un po’ di calma cadrà ai vostri piedi. 110 punti esperienza, una pozione curative a una spaccasassi sarà il vostro bottino di guerra, oltre ai soldi zehn. |
Seguirà un video, dopo incamminatevi per l’uscita del lago e farete la conoscenza di CraCra, una strana rana, che si unirà al gruppo: verrete così a conoscenza della fusione tra armi e otterete una Frantumatrice. Potrete iniziare a fondere tutte le armi che volete, facendo attenzione alle regole di CraCra: per prima cosa potreste fondere le Graverosse che avevato equipaggiato con le Sungrosse che avevate ad inizio gioco per far nascere un Avambraccio da potenza 64. Proseguite fino al villaggio e salvate sul warp, entrate nella casa sulla destra per trovare nello scrigno al piano terra della Polvere di Sogni ed al piano superiore delle Banane Mature. Sulla sinistra troverete invece 3 chicchi di caffè nel recinto, nella casa adiacente invece, al piano di sopra, troverete degli orecchini. Salite le scale lì vicino per trovare, alla fine di una lunga scalata, 3 tonici. Proseguite vero il negozio del mercante e troverete un’altra scala che vi porterà ad una Pergamena Antica; dopo andate alla bottega per comprare qualche arma nuova: c’è il Corno Lucente per Jaster che risulta avere una potenza maggiore rispetto al Frantumatrice, ma pecca nelle caratteristiche principali, a voi la decisione quindi; comprate poi i Mulinelli e le Stelle viola per Kisala, il Demone di Ferro per Zegram e l’Arco della Terra per Lilika, che non è in squadra con voi, ma se l’oggetto è in vendita un motivo ci sarà. A voi la scelta di comprare le stelle omega per CraCra. Proseguite verso la casa del capo villaggio che si trova in fondo ed è facile da riconoscere perchè all’ingresso ci sono due guardie. Si avvierà una lunga scena alla fine della quale dovrete seguire la stella gialla per arrivare a casa di Miri. Quando sarà finita anche l’altra scena vi ritroverete sul sentiero per l’altare.
Capitolo 3 – Il Dio delle stelle
Dovrete seguire Miri e Lilika per evitare che il sacrificio si compia: scendete dunque verso sinistra ed, al primo incrocio, andate a sud costeggiando il fiume: arriverete a casa di Sherio, un altro abitante recluso fuori dal villaggio. Vicino la sua abitazione potrete trovare 2 Rami di Myriad e 1 Rubino. Tornati all’incrocio potrete andare a sinistra, per trovare un warp da attivare, ed un mercante che non vende niente di interessante se non qualche oggetto che potrebbe servirvi nel menù Eureka. A questo punto l’unica strada che vi rimane è quella che porta a nord, ora segnata anche con una stella gialla, quindi il vostro prossimo obiettivo. Una volta arrivati nel posto segnalato troverete una nave distrutta ed otterrete una Pistola congelante danneggiata: ci sono due scrigni poi nella zona, uno contiene un Rossetto Magico e l’altro 4 piume di Hoho. Dovrete tornare a casa di Sherio ora che avete ottenuto la pistola: la aggiusterà e seguirà una scena animata. Ora dovrete proseguire per il vostro cammino, quindi teletrasportatevi alla cascata ed iniziate a nuotare fino a quando non troverete un punto interrogativo su una piattaforma: dovrete raffreddare la cascata con la pistola congelante e poi usare la pistola olografica per crearvi delle piattaforme da usare per scalare la montagna oramai ghiacciata. A metà strada troverete un Vestito di canapa che potrete equipaggiare a Jaster: proseguendo troverete, quando sarete nuovamente in pianura vicino al fiume, uno scrigno con un cristallo di neve sulla sponda destra. Continuate a nuotare nel fiume e poi, quando le cascate vi bloccheranno la strada, salite sulla sponda a destra per assistere ad un filmato: perderete Zegram per un po’ di tempo. Proseguendo troverete un warp e subito dopo si avvierà un filmato per aver raggiunto il vostro obiettivo.
Aracnis |
Inizierete lo scontro con Jaster e Kisala mentre Lilika rimarrà a guardare: equipaggiate su Jaster la pistola congelante e sparate al vostro avversario. La pistola lancerà un colpo alla volta ma è molto efficace e vi servirà solo per bloccare il vostro avversario. Una volta fermo iniziate a colpirlo e quando avrà perso un po’ di energie, si avvierà un filmato dopo il quale Lilika inizierà a combattere con voi. Continuate con la stessa strategia facendo attenzione ai mostri che Aracnis rilascerà a pie’ sospinto. Se l’avete sbloccata usate l’abilità Spada Illusione per colpire da tutte le distanze e per un doppio attacco, se siete vicini, risulta essere l’arma vincente. Una Tricura e 2 Rinascite, oltre a 260 punti esperienza vi saranno dati alla fine della battaglia. |
Seguirà un filmato nel quale si annuncerà l’esilio di Lilika che a questo punto, come unica strada possibile, vi seguirà nel vostro viaggio come membro fisso. Zegram tornerà nel vostro gruppo con il Propellente che serviva per partire e lasciare Juraika.