Rise of the Ronin | Consigli utili per il combattimento
In Rise of the Ronin il combattimento ha un'importanza centrale: ecco qualche consiglio utile su come affrontare al meglio i vostri nemici!
Rise of the Ronin è l’ultima fatica di Team Ninja, che ci farà tuffare nuovamente in un Giappone un po’ diverso da quello usualmente esplorato nei videogiochi, ossia quello dell’uscita dall’isolamento. Non mancheranno però le lotte all’ultimo colpo fra lame, rampini e bastonate. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di scrivere questa guida, dandovi qualche consiglio su come affrontare al meglio gli scontri con la vostra Lama Gemella.
Rise of the Ronin: Consigli utili in combattimento
- In Rise of the Ronin (a proposito, clicca qui per leggere la nostra recensione) vi sono diversi tipi di nemici, fra cui i Formidabili. Vengono differenziati grazie alle piccole icone sopra la loro testa. I nemici standard hanno una singola freccia, mentre i Formidabili più di una. Quest’ultimi sono spesso i leader dei loro gruppi quindi farli fuori per primi può indebolire gli altri. Inoltre i nemici Formidabili non respawnano, oltre ad essere spesso anche obiettivi secondari delle missioni: farli fuori quindi converrà sempre.
- I nemici che sono di livello molto più alto rispetto al tuo hanno dei marker colorati sopra la testa. In base a questo potrai capire quanto sarà tosta la sfida. Se gialli indicheranno che i nemici sono di poco più potenti rispetto alla tua Lama Gemella. I rossi invece indicheranno che probabilmente converrà darsela a gambe invece che iniziare uno scontro.
- Vi sono tre diversi tipi di posizione da usare. Si tratta di Jin, Chi e Ten che determinano le mosse che si potrai utilizzare in combattimento. Per ogni diversa posizione ci saranno diversi stili di lotta, che offriranno diversi tipi di bonus alle statistiche. Per esempio la Mumyo-ryu ricade sotto la posizione Jin e potenzia Forza e Destrezza.
- Conviene cambiare posizione per combattere contro diversi tipi di nemici. Alla destra della barra della vita di ogni nemico, vedrai quanto sono efficaci lo stile e la posizione che stai usando. Se vi saranno delle frecce blu allora la posizione tenuta è quella efficace mentre invece le frecce argento (sia su che giù) indicano che si è in condizione di parità. Le frecce rosse invece indicano che invece si è in difetto.
- Se vieni colpito mentre sei in preda al panico, potresti venire stordito. Questo succede quando il tuo personaggio esaurisce il Ki. Quando si è storditi non si può schivare, quindi fai del tuo meglio per deflettere o parare gli attacchi nemici.
- Puoi contrastare (parare) un nemico in preda al panico per ridurne la resistenza. Quando un nemico è in preda al panico, ad esempio, dopo averti visto assassinare un altro nemico nelle vicinanze, puoi attaccarlo. Ciò ridurrà il limite del loro Ki e potrai proseguire con un’abilità marziale per infliggere danni significativi.
- Non dimenticare di eseguire la pulitura della lama premendo R1 immediatamente dopo l’attacco. Questo pulirà il sangue dalla tua arma e ti aiuterà a recuperare Ki (resistenza). Farlo regolarmente durante un combattimento ti consentirà di continuare a concentrarti sull’attacco o bloccare gli attacchi di un nemico. Per eseguirlo, fai attenzione al tuo indicatore Ki. Se è basso e non riesci a recuperarlo scrollando il sangue dall’arma, fai marcia indietro per un po’ e lasciala ricaricare.
- Non affrettare i colpi critici! Quando riesci a esaurire il Ki di un avversario, interromperai la sua posizione e apparirà l’icona rossa che mostra che potrai eseguire un attacco critico. Tuttavia avrai ancora un breve periodo in cui potrai colpirli 2-3 volte. Cerca di infliggere quanti più danni possibile prima di sferrare il colpo critico. Ma non aspettare troppo a lungo.
- Il karma viene utilizzato per trasformare gli XP in punti abilità. Ogni volta che sconfiggi i nemici o rafforzi il tuo legame con alleati e regioni, guadagnerai Karma. Quest’ultimo deve essere convertito presso i punti di ristoro. Accumula regolarmente il tuo Karma per migliorare la tua Lama Gemella. Proprio come gli altri giochi di Team Ninja, se muori, perderai il tuo Karma. Questo darà inizio ad una Faida contro il nemico che ti ha ucciso. Ritornare da questo particolare nemico e ucciderlo è l’unico modo per recuperare quel Karma.
- I nemici e i boss più resistenti utilizzeranno le abilità marziali. Puoi vedere quando stanno per essere lanciate grazie ad un bagliore rosso emesso dal nemico. Questi non possono essere bloccati e sono più difficili da contrastare. Questo è il momento migliore per provare ad usare il parry, oppure per schivare.
E con questo hai tutti gli elementi fondamentali per padroneggiare il combattimento in Rise of the Ronin. Se ancora non hai acquistato il gioco e sei interessato, trovi qui il link al PlayStation Store.