Resident Evil Village – Guida ai tesori
Vi sveliamo come ottenere tutti i tesori più preziosi e le armi rare presenti in Resident Evil Village.
Resident Evil Village è finalmente disponibile, e noi di Gamesource, dopo avervelo raccontato nella nostra recensione, abbiamo esplorato in lungo e in largo la mappa di gioco per scovare tutti i tesori più rari del gioco. In questa guida vi sveliamo come raccoglierli tutti. A un certo punto della vostra avventura in Resident Evil Village il Duca, il nuovo corpulento mercante, vi segnerà sulla mappa tutti i tesori più rari presenti nel gioco.
Si tratta in alcuni casi di armi, in altri di oggetti di altissimo valore, che potrete rivendere allo stesso Duca per spendere il ricavato in altri oggetti utili o in potenziamenti per il vostro arsenale.
Il tesoro del liutaio
Per poter accedere a questo tesoro dovrete aver prima completato la casa di Donna Beneviento. Una volta usciti dalla magione controllate il giardino direttamente in fronte alla casa fino a raggiungere la macchina da scrivere. Al fianco di questa ci sarà la chiave del liutaio, una chiave con un piccolo violoncello come portachiavi.
Tornate al villaggio e usate la chiave per accedere alla casa del liutaio (la troverete segnata sulla mappa nella zona sud del villaggio). All’interno troverete un lucchetto a combinazione. La soluzione dell’enigma è nei documenti all’interno della casa: inserite 27-09-17 e avrete accesso al caricatore maggiorato per il fucile da cecchino. Troverete anche una statuetta, che potrete rivendere al Duca.
Tesoro di Beneviento
Anche questo tesoro è nei pressi di villa Beneviento, ma vi potrete accedere solamente dopo aver completato la relativa sezione di gioco e avuto la meglio su Donna. Sul sentiero che porta alla casa c’è una tomba ricoperta di bambola. Esplorandola potrete constatare la mancanza di una parte della lapide, che dovrete completare per accedere al tesoro.
Tornate nel cimitero al villaggio, quello sulla sinistra che avrete sicuramente esplorato prima di aprire la porta che conduce al castello di Lady Dimitrescu: tra le tombe ce n’era una prima sbarrata, che ora sarà aperta. All’interno della piccola cripta potrete raccogliere il pezzo di lapide mancante.
Potrete ora tornare alla tomba vicino a casa Beneviento – fate attenzione ai nemici che vi sbarreranno la strada – e utilizzate la lapide per aprire la tomba e raccogliere il tesoro, un calice che il Duca vi pagherà a caro prezzo.
Ciondolo di Luiza
Sempre dopo aver completato casa Beneviento, tornate alla casa di Luiza, quella in cui vi siete arrampicati fino al tetto per fuggire prima che venisse divorata dalle fiamme. Non potrete rientrare nella casa, ormai distrutta, ma troverete un piccolo scrigno sui gradini dell’ingresso. Apritelo per raccogliere il ciondolo, e successivamente esaminatelo per raccogliere la pietra in esso incastonata (un cristallo da vendere al Duca) e una piccola chiave. Ora tornate nella zona in cui si trova il Duca, e sorpassatelo andando verso il luogo della cerimonia.
Esplorate le zone a destra e a sinistra con gli affreschi finché non troverete un altro piccolo scrigno, da aprire con la chiave di Luiza per raccogliere (e rivendere un attimo dopo) un prezioso calice.
Lanciagranate
Prima di affrontare la sezione di Moreau utilizzate la chiave in vostro possesso per raggiungere la zona est del villaggio. State attenti al lupo nella nuova zona e rifugiatevi nelle fondamenta delle case correndo da un riparo all’altro fino a raggiungere il piccolo ponte. Qui, invece di proseguire sulla strada camminate nel fiume seguendolo fino a raggiungere il mulino ad acqua.
Potrete aprirne la porta utilizzando la chiave di ferro raccolta nel castello Dimitrescu completando l’enigma del pianoforte. All’interno del mulino potrete raccogliere il lanciagranate, che tra tutti i tesori di Resident Evil Village è sicuramente l’arma perfetta per far capire al lupo ancora là fuori chi comanda.
Magnum
Una volta completato il bacino idrico di Moreau ritornerete in superficie utilizzando l’ascensore con cui eravate inizialmente scesi e vi ritroverete in un piccolo cortile. Aprite la porta del laboratorio di Moreau con la manovella che avrete trovato completando la sezione di gioco precedente, ed esplorate l’area successiva eliminando i nemici fino a raggiungere la piccola costruzione in cima alla collina. Per entrare dovrete strisciare attraverso un buco nel muro sul retro. All’interno troverete un lycan e uno scrigno del tesoro contenente la M1851 Wolfsbane Magnum, l’arma più potente messa a disposizione da Capcom tra tutti i tesori di Resident Evil Village.
Tesoro del fiume
Completata la sezione di Moreau, potrete utilizzare la manovella per abbassare il ponte dopo la zona della cerimonia. Potrete così raggiungere la barca, da utilizzare per dirigervi a nord e accedere a una piccola nuova area con una porta che vi riporterà nelle segrete del castello Dimitrescu.
Nella nuova stanza troverete due porte da aprire risolvendo un enigma già visto in precedenza nel castello: dovrete far oscillare l braciere appeso fino a incendiare le fiaccole sulle rispettive piantane a terra. C’è però un ultimo braciere, in fondo alla stanza, apparentemente impossibile da raggiungere. Rimanendo qualche minuto nell’area vi accorgerete che a uno uno i nemici continuano a respawnare strisciando attraverso il buco nel muro di una delle due stanze.
Per risolvere l’enigma dovrete farvi seguire da uno zombi e spingergli contro il braciere per fargli prendere fuoco; poi continuate a farvi seguire fino all’ultima stanza in fondo, dove il nemico accenderà inconsapevolmente l’ultimo braciere permettendovi di raccogliere il tesoro, una statua d’oro di Lady Dimitrescu.
Tesoro della segheria di Otto
Tornando al villaggio dopo aver completato la sezione di Moreau, troverete dei cartelli messi da Heisenberg che vi indicheranno la strada verso il prossimo obiettivo. Seguiteli tutti fino all’ultimo, quello con la scritta “Buona fortuna” prima della strada in salita. Qui invece di proseguire andate a sinistra e spingetevi tra cespugli per scoprire una nuova strada che vi porterà nell’area opzionale con il mulino di Otto. Il proprietario non è molto simpatico, né ospitale: una volta entrati dalla porta sul retro ci vorrà poco prima che vi scopra, e qui dovrete decidere in fretta come muovervi. Potrete decidere di affrontarlo mantenendovi a distanza e utilizzando i barili esplosivi sparsi per l’area per indebolirlo a sufficienza e abbatterlo, oppure potrete testare la vostra velocità sparando direttamente ai tre lucchetti sulla grande porta rossa sull’altro lato rispetto a dove siete entrati, per aprirla e fuggire di corsa. In entrambi i casi, non mancate di saccheggiare tutta la carne che troverete nella stanza appena prima della porta di uscita, che potrete consegnare al Duca per completare le ricette necessarie a garantirvi importanti upgrade che vi semplificheranno poi l’ultima parte di avventura.
Se avrete deciso di battervi contro Otto, poi, avrete sicuramente più tranquillità nell’esplorare la sua dimora. Qui c’è anche un piccolo altare in cui potrete raccogliere una statuetta d’oro. La posizione del tesoro è segnata sulla mappa: anche se i pezi di carne sono sicuramente utilissimi ai fini dell’economia del gioco, è la statuetta il vero tesoro in quest’area di Resident Evil Village.
Tesoro della roccaforte
L’ultimo tesoro è anche il più semplice da trovare: dopo aver seguito i segnali di Heisenberg vi ritroverete all’interno della roccaforte. Proseguite semplicemente nel gioco scendendo ai livelli inferiori della roccaforte fintanto che non vi ritroverete nell’area mineraria piena di cristalli. In quest’area troverete un piatto d’oro, ultimo tra i tesori di grande valore di Resident Evil Village da vendere al Duca.
E con questo avrete raccolto tutti i tesori e le armi rare di Resident Evil Village. Ci sono ovviamente molte altre armi, alcune delle quali sbloccabili solo nel menu di inizio gioco prima di affrontare la nuova partita+. Altre armi, invece, le potrete acquistare dal Duca. Non dimenticatevi quindi, quando lo incontrerete e soprattutto prima dell’ultima parte di gioco, di vendergli tutti i tesori rari che avrete raccolto così da avere abbastanza denaro per acquistare la potenza di fuoco necessaria a semplificarvi l’avventura.