Resident Evil: The Darkside Chronicles – Soluzione completa
Capitolo 1
Questa nuova avventura vedrà protagonisti Claire e Steve sull’isola dell’esperimento Veronica.
Dopo le presentazioni del caso, verrete subito coinvolti in uno scontro con zombie che compaiono anche dalla terra, ma sempre con lo stesso obiettivo: divorarvi. Andate verso le casette di detenzione, entrate, prendere lo Spray Curativo e quando passerete vicino ai letti sparate ai cuscini per trovare dei soldi e, nell’ultimo a destra vi aspetterà un Archivio. Andando avanti scoprirete che siete in un vicolo cieco, sarete assaliti dagli zombie. Fatevi strada fino a tornare all’ingresso della casetta dove partirà un nuovo filmato che metterà in mostra le "curve" di Claire.
Usciti dalla casetta sarete attaccati da cani e zombie, per cui attenzione e se volete fare in fretta, imbracciate il fucile per fare piazza pulita velocemente. A questo punto tornerete all’inizio del capitolo e potrete attraversare il cancello precedentemente chiuso. Prendete oro e munizioni per il fucile e continuate sul ponte fino al nuovo filmato. Preparatevi, dopo aver raccolto le munizioni dalla Jeep, per sbarazzarvi dei 2 zombie, dei pipistrelli, dei 2 cani e nuovamente dei primi Per finire velocemente la seconda ondata, sparate alla Jeep per farla saltare in aria.
Salirete le scale e finirete il primo Capitolo.
Capitolo 2
Sarete nel cortile della villa, i pipistrelli vi inseguono ancora e dovrete farvi strada tra gli zombie, prendete le munizioni vicino ai corpi ed entrate nella villa Ashford. Appena entrati raccogliete quelli che troverete sul tavolo, poi iniziate a sparare a luci e quadri, troverete soldi e altro.
Nel cadavere a destra dell’entrata troverete delle frecce per la balestra, ma attenzione, tutti i corpi che troverete per terra si animeranno e vi attaccheranno, per cui state all’erta.
Distruggendo la luce a sinistra del dipinto di Alexia troverete un documento Umbrella, un altro nei quadri a destra, poi entrerete nella stanza col camino e il carillon. Bene qui troverete ogni ben di Dio: oro, munizioni, Spray Medico e un Archivio nella luce a destra dello schermo su cui vengono proiettate le immagini.
Dopo il filmato di Alexia e Alfred da giovani, tornerete indietro fino all’ingresso della villa facendovi spazio tra le creature finchè non giungerà Alf che vi proporrà un gioco sadico: sopravvivere a lui per avere un aereo per lasciare l’isola.
Dopo le prime scaramucce in cui lui userà un fucile di precisione per spararvi, premete i tasti a schermo e cercate di colpirlo ogni volta che vi sarà consentito. Dopo 3 o 4 colpi vi chiederà di raggiungerlo al Campo di Addestramento, per cui uscite dalla villa e tornate dov’è iniziato il capitolo, facendovi strada tra zombie e 2 Hunter (i rosponi) molto coriacei, per cui sta a voi decidere se scaricagli contro la mitragliatrice o 5 colpi di fucile.
E con l’uccisione della seconda creatura finisce il Capitolo 2.
Capitolo 3
Distruggete la luce sulla porta a sinistra per un Archivio Umbrella e proseguite prendendo l’erba verde appena entrati. C’è un altro Archivio nella scatola elettrica nel muro davanti a voi. Prima di svoltare l’angolo verrete attaccati da ben 4 ragni giganti e poi da alcuni zombie. Proseguite per uscire all’esterno e vedervela nuovamente con Alfred. Sparategli quando potete ed evitate le granate lanciate premendo, al momento giusto, i pulsanti mostrati a schermo.
Rientrati troverete un lungo corridoio con in fondo una macchinetta delle bibite con sopra un bello Spray Medico, prendetelo e preparatevi a scontrarvi con 4 rosponi, 2 alla volta.
Finalmente entrerete nel vero e proprio campo di addestramento, dove, oltre agli zombie, dovrete sparare a delle sagome per evitare di subire danni. Attenzione a colpire solo i mirini nelle sagome e non gli altri simboli. Avrete anche la possibilità 2 volte di scegliere se andare a destra o a sinistra, non preoccupatevi è lo stesso. Raccogliete erbe verdi e munizioni per la strada e attenzione ai Bandersnatch (quei B.O.W. con un unico gigantesco braccio).
Scesi con l’ascensore, dalla balaustra prendete tutti gli oggetti del piano di sotto, compreso un Archivio Umbrella ottenibile distruggendo gli oggetti a destra. Successivamente cadrete in basso e verrete circondati dagli zombie che cadranno anche dal piano superiore. Uccidete l’ultimo mostro che attacca il vostro compagno e assisterete ad un filmato, preparate mitra e fucile per il prossimo boss.
Usciti all’aperto incontrerete il "cucciolo" Alfred, un vermone gigante che dovrete sconfiggere almeno 3 volte. Continuate a sparargli con tutto quello che avete, ma non rilassatevi se la sua barra della vita va a 0, dovrete farlo almeno 3 volte, per cui attenzione e pazienza. Una volta sconfitto, avrete finito il capitolo.
Capitolo 4
Ritornate verso la villa e imbracciate il fucile per spazzar via velocemente il solito stormo di pipistrelli pronti a sbarravi la strada ed entrate nuovamente nella villa. Dopo esser stati attaccati da un paio di zombie e un Hunter, incontrerete nuovamente un paio di Bandersnatch di cui potrete liberarvi facilmente sparandogli ripetutamente in testa. Arrivati nella stanza del carillon, raccogliete gli oggetti e successivamente sparate a tutti i personaggi che sbarrano la strada al ragazzo ritratto dall’oggetto musicale, così attiverete un passaggio segreto.
Nel prossimo corridoio incontrerete zombie e altri 2 Bandersnatch, ricordatevi di distruggere l’ultima statua sulla sinistra per un Archivio Umbrella. Nella nuova area della villa verrete attaccati da diversi zombie, fatevi strada fino all’entrata. All’interno continuate a stare all’erta: altri 3 B.O.W. vi sbarreranno la strada. Eliminate le minacce e salite le scale, entrerete in un nuovo corridoio pieno di oggetti e un Archivio, nel quadro sulla sinistra.
Entrate nella stanza di Alexia e distruggete le luci per far comparire una scala segreta che vi porterà al piano superiore dov’è presente una giostra dei cavalli. Qui vi aspetterà una versione falsa della signorina Ashford armata di fucile di precisione, colpitela 4-5 volte e vedrete il filmato che conclude questo capitolo.
Capitolo 5
Capitolo impegnativo, dove metà dello stesso vi vedrà al buio affrontare gruppi di Hunter, per cui preparatevi bene. Inizierete dove avete finito quello precedente, colpite le statue per le scale per ottenere un Archivio Umbrella e diversi soldi, attenzione ai rospi che compariranno sempre in coppia. Nel corridoio segreto che collega le 2 porzioni di villa, incontrerete un bandersnatch che vi lancerà addosso delle pietre, basta un colpo di pistola per deviare la traiettoria della pietra.
Dovrete combatterne 3 prima di arrivare alla stanza del carillon. Qui vi aspettano 3 zombie, uno spray medico e dei soldi. Appena usciti dalla camera sparate al quadro davanti a voi a destra e preparatevi ad affrontare 3 ragni nel buio. Da qui fino all’uscita dalla villa sarete all’oscuro. Scesi al piano di sotto raccogliete le munizioni della balestra e sparate agli oggetti per i soldi e preparatevi a combattere 4 gruppi di rosponi. Usciti dalla villa incontrerete la "bambolina" di Alfred, una B.O.W. Tyrant. Fuori dalla villa sarà uno scherzo ucciderlo colpendolo alla testa.
Dopo il filmato vi ritroverete a combattere nuovamente il T. sull’aereo e in questo frangente, è più duro. Dopo avergli tolto circa un terzo della vita, riuscirete a lanciargli contro una cassa che prontamente solleverà, bene in quel momento sparategli alla testa per procurargli molti danni. Sembrerà che sia caduto, ma non è così! Evitate l’attacco premendo i tasti mostrati, successivamente vi ritroverete voi quasi a cadere, continuate a colpirlo alla calotta cranica per non cadere.
Quando la sua vita sarà quasi a zero, dovrete sparare ai 2 blocchi rossi del missile per liberarlo, fatto ciò partirà il filmato che concluderà il capitolo.
Capitolo 6
Vi ritroverete nella base segreta del Polo Sud, dove, per chi ha giocato a Resident Evil: Code Veronica già sa, troverete la verità sulla famiglia Ashford.
Per metà del capitolo dovrete uccidere zombie e Hunter rossi leggermente più coriacei dei cugini verdi, troverete purtroppo pochi oggetti (qualche munizione per il mitra all’inizio e un paio di erbe verdi) e molti nemici. Proseguite l’esplorazione della base fino ad arrivare nella stanza di Alexander Ashford dove troverete uno Spray Medico e diversi soldi distruggendo tutto come al solito, inoltre verrete a sapere l’origine degli urli disumani che finora vi hanno accompagnato. Tornando indietro verrete attaccati anche dalle falene troppo cresciute, ma ormai sapete come trattarle.
Quando arriverete nello spazio aperto contenente la grande fossa potrete finalmente mettere la parola fine al gioco di Alfred. Innanzitutto vi lancerà contro un carro ponte che dovrete evitare premendo i tasti mostrati, successivamente dovrete colpirlo almeno 3 volte e non sarà facile, poichè a differenza dei precedenti incontri, sarà più veloce e lascerà scoperta una porzione piccola del corpo. Dopo avergli sparato 3-4 volte si rifugerà sotto l’oggetto simile a quello che vi ha lanciato. Bene colpite i cavi per farlo cadere su Alfred.
Usciti all’aria aperta dovrete affrontare il vero boss di questo capitolo: Alexander Ashford trasformato in una B.O.W. tentacolare.
A differenza di tutti i nemici incontrati finora, per sconfiggerlo dovrete colpirlo al cuore e non alla testa.
La battaglia si dividerà in 4 fasi:
– prima sarà vicino a voi e vi attaccherà solo coi tentacoli
– poi salirà sul tetto e inizierà a lanciarvi oggetti addosso che dovrete colpire per evitare danni
– successivamente si allontanerà da voi per raccogliere un enorme blocco di ghiaccio, a questo punto colpitelo al cuore per farlo cadere sotto il peso dell’oggetto che ha sollevato, e colpite la cisterna alle sue spalle
– infine, dopo aver colpito il raccordo tra i 2 cavi, aggrappatevi all’uncino premendo i tasti a video e preparatevi a colpirlo mentre vi dondolate: non è facile.
A questo punto gli salterete addosso e potrete finirlo con un paio di colpi diretti al cuore per attivare il filmato che concluderà il capitolo 6.
Capitolo 7
Finalmente Chris e Claire si riuniscono per affrontare assieme l’ultimo capitolo dei Giochi d’Oblio.
Salite velocemente le scale sbarazzandovi dei tentacoli giganti che vi sbarreranno la strada cercando di distruggere più luci e quadri che potete per aver possibilità di trovare soldi e oggetti. Nel corridoio successivo sparate a tutto, specialmente alle vetrine con le vettovaglie per un Archivio Umbrella e munizioni, andando avanti dal soffitto usciranno delle formiche, come per gli altri essere piccoli preparate il coltello. Preparatevi ad entrare nel Colosseo e affrontare il primo boss del capitolo, non sarà impegnativo, colpitelo al cuore e premete al momento giusto i tasti mostrati. Saliti in cima alla torre, cadrete per terra, un paio di colpi e avrete finito.
Affrontate nuovamente le formiche assai fastidiose e preparatevi al vero nemico del capitolo: Alexia. Sarà un combattimento diviso in 3 parti.
Nella prima parte Alexia vi lancerà fiammate che potrete spegnere colpendole con un’arma o scuotendo il Nunchuk, negli altri casi premete i tasti a schermo e colpitela alla testa. Finita la sua barra della vita partirà un filmato e Alexia subirà una trasformazione.
Nella seconda parte non si muoverà, ma continuerà a lanciare fiammate, cercherà di colpirvi col pungiglione e chiamerà a sè dei tentacoli per ferirvi. Usate una decina di bombe a mano per finire subito la sua barra, ma continuerà ad attaccarvi finchè non raggiungerete la nuova arma e le sparerete con questa. Altro filmato e altra trasformazione.
Nella terza e ultima parte Alexia si trasformerà in una specie di libellula, sfoderate il fucile per colpirla e tenete pronto il mitra per colpire i raggi che vi lancerà addosso, i quali faranno molto male. Come prima anche se la sua salute va a zero, continuerà ad attaccarvi finchè non raggiungerete la parte superiore e potrete darle il colpo di grazia con il fucile a ioni.
PS: quando arriverete sulla seconda pedana nella terza parte dello scontro, cercate di colpirla col fucile a ioni, la mancherete, ma il colpo farà apparire un Archivio Umbrella nel muro alle spalle di Alexia.