Resident Evil 7: soluzione del DLC La Stanza
Resident Evil 7 ha recentemente proposto i DLC Nessun Eroe e La Fine di Zoe, che ampliano la storia principale offrendo ai giocatori un’esperienza decisamente più action. I possessori della Gold e della Deluxe Edition del gioco, però, hanno accesso anche a un’altra interessante serie di contenuti aggiuntivi: si tratta di terrorizzanti esperienze che, anche se più brevi dei due contenuti appena citati, offrono la loro sana dose di sfida.
Vi abbiamo già parlato di come superare il DLC Figlie; in questa guida, invece, vi spiegheremo come risolvere quella sorta di escape room che si intitola La Stanza, indicandovi anche come raccogliere tre collezionabili che vi faranno guadagnare il trofeo Derattizzazione.
Ne “La Stanza” vestirete i panni di Clancy, il cameraman già conosciuto in uno dei filmati della trama principale di RE VII. Marguerite Baker vi avrà immobilizzato su un letto e, dopo averi portato una squisita prelibatezza da mangiare, vi lascerà soli.
Iniziate raccogliendo il cucchiaio, poi liberatevi dal lucchetto alla vostra sinistra, alzatevi e raccogliete la lanterna appesa alla parete. A questo punto è importante fare molta attenzione alla posizione degli oggetti, soprattutto di quelli che raccoglierete e muoverete: più di una volta durante il gioco, infatti, Marguerite rientrerà nella stanza e, se dovesse scoprire che vi siete alzati (o peggio ancora trovarvi fuori dal letto) per voi saranno guai seri.
Rivolgete l’attenzione alla scrivania sulla sinistra: aprite il cassetto di sinistra – in cui troverete il messaggio “La stessa ora degli altri orologi” – e guardate all’interno del vaso sulla scrivania per trovare l’accendino. Ignorate il cassetto sulla destra che, se aperto, si incastrerà insospettendo successivamente Marguerite. Rivolgete invece la vostra attenzione ai quadri sulla parete: prendete quello tondo, nominato Dipinto C, e mettetelo al centro dove sul muro si vede la sagoma corrispondente. Raccogliete poi il Dipinto B nell’angolo opposto della stanza, di fianco al letto (per il momento ignorate i ragni e le bottiglie sulla parete) e posizionatelo a sinistra del quadro tondo.
Trofeo Derattizzazione, parte 1 di 3: alla destra della botte c’è una persiana appoggiata al muro: chinatevi e guardate subito dietro di essa per raccogliere il primo ratto.
Ora esaminate l’orologio di fianco al letto e recuperate la lancetta rotta. Giratevi e andate alla pendola, per utilizzare la lancetta come grimaldello e aprirla. Raccogliete il terzo dipinto e state pronti a muovervi in fretta, dal momento che rimuovere il quadro provocherà dei rintocchi che attireranno Marguerite nella stanza. Velocemente richiudete la pendola, giratevi e posizionate il terzo dipinto alla destra degli altri due, raccogliere l’ago dalla bambola vodoo all’interno del libro che si aprirà, poi riprendete nuovamente i tre quadri. Rimettete il quadro tondo in prima posizione e il Dipinto B sulla botte, a coprire i ragni. Tenete nell’inventario il dipinto recuperato dalla pendola,assicuratevi di aver chiuso tutti i cassetti della scrivania, appendete la lanterna e rimettetevi a letto avendo cura di chiudere la manetta sul polso sinistro.
A questo punto Marguerite entrerà a controllare e, se non avrete destato sospetti, uscirà nuovamente dalla stanza. Una volta alzati usate l’ago raccolto dalla bambola vodoo sull’orologio di fianco al letto impostando l’ora sulle 5 (il messaggio nella scrivania si riferiva all’orario indicato dalla pendola): il letto scorrerà su un meccanismo rivelando una porta sul pavimento con la chiave del serpente e una nota. Il rumore insospettirà la vostra carceriera, quindi cambiate l’ora all’orologio per riportare il letto nella sua posizione originale, rimettete a posto la lanterna e coricatevi imprigionandovi la mano per non destare sospetti, in modo che la donna entri ed esca dalla stanza ancora una volta, non prima di avervi lasciato la seconda portata del suo marcescente pasto.
Trofeo Derattizzazione, parte 2 di 3: prendete la forchetta e assaggiate il cibo (Clancy vomiterà per lo schifo), poi alzatevi ed esaminate la pentola dall’altra parte del letto per raccogliere il secondo ratto.
Impadronitevi della forchetta e del fornello prendendoli dal nuovo vassoio, poi alzatevi, prendete la lanterna e leggete la nota precedentemente scoperta spostando il letto, che sarà ancora lì sul pavimento: il testo vi darà un nuovo ordine in cui posizionare i quadri. Raccogliete quindi ancora il quadro sopra la botte e quello sul muro (il terzo è ancora nel vostro inventario) e appendeteli al muro nell’ordine A, B e C (rispettivamente dipinti piccolo, dipinto grande e dipinto tondo). Il libro si aprirà nuovamente rivelando una seconda bambola vodoo, che stavolta avrà in mano una forchetta e un coltello, con il simbolo di una foglia nel mezzo: si tratta della combinazione necessaria ad aprire il lucchetto della porta sulla sinistra della stanza (sulla forchetta e sul coltello in vostro possesso sono incisi gli altri due simboli, mentre la foglia va nel mezzo).
Inserite quindi la combinazione serpente – foglia – mela, aprite la porta ed entrate nella nuova stanza.
Trofeo Derattizzazione, parte 3 di 3: appena dentro la piccola stanza, guardate in alto sull’armadio, alla destra della sedia ribaltata e raccogliete il terzo e ultimo ratto.
Chinatevi e usate la forchetta per togliere il chiodo dallo sportello della credenza, poi apritelo e raccogliete il combustibile solido. Tornate ora nella stanza principale e, dopo aver combinato il fornello con il combustibile appena raccolto posizionatelo sopra la botte, vicino ai ragni, dove avete raccolto il dipinto più grande. Usate l’accendino trovato nei primi minuti di gioco e attendete che il fuoco scacci i ragni, poi raccogliete il cavatappi dal muro.
Quest’ultima operazione farà rompere una bottiglia attirando l’attenzione di Marguerite: siate lesti nel prendere i tre quadri dal muro, mettendo quello tondo in prima posizione e quello grande sopra la botte, poi appendete la lanterna e tornate nel letto.
Una volta che Marguerite sarà uscita dalla stanza alzatevi, raccogliete la lanterna e usate il cavatappi sul gancio che la teneva appesa per raccoglierlo. Fate la stessa cosa con il gancio nell’altra stanza (appeso al muro sulla destra) e nell’inventario combinate i due ganci insieme. Tornate nella stanza principale ed esaminate la scrivania con lo specchio, dove avete inizialmente trovato l’accendino: incastrato sul fianco sinistro, tra la spalla della scrivania e il muro, troverete un coltello.
Raccoglietelo e usatelo nella stanza piccola per aprire il proiettore. Inserite al suo interno la lanterna e usate i due ganci combinati assieme sul piedistallo più vicino al dipinto per comporre l’ombra della Medusa. Usate poi la forchetta (all’inizio sembra grande, ma nella giusta posizione sarà perfetta) per comporre l’ombra della testa del serpente.
Una volta fatte combaciare le ombre, si aprirà la gabbia da cui raccogliere la chiave serpente. Marguerite, a questo punto, entrerà nella stanza e andrà su tutte le furie non trovandovi nel letto. Impugnate il coltello e buttatevi nella mischia: una volta che Clancy pianterà la lama nella gola di Marguerite potrete tranquillamente usare l’orologio per spostare il letto e la chiave serpente per aprire la porta sottostante, che come già visto nell’avventura principale nei panni di Ethan Winter, porta a un passaggio segreto verso un’altra ala della casa permettendovi di fuggire da La Stanza di Resident Evil VII.