Resident Evil 5 – Soluzione Completa

Capitolo 5

Il capitolo 5 si suddivide in 3 sottocapitoli. Esso è caratterizzato dalla presenza di un nuovo tipo di avversari: i Majini soldato, i quali utilizzano armi da fuoco, e sono molto più pericolosi dei Majini "normali" incontrati fino ad ora. Questi, infatti, provocheranno molti danni con un solo attacco, quindi fate molta attenzione e usate più che potete i ripari che vi offriranno i vari luoghi degli scontri.

Capitolo 5-1

Giardino sotterraneo:

preso il controllo di Chris andate a sinistra, intorno al giardino di fiori, per trovare uno scarabeo da raccogliere vicino alle acque purificatrici, quindi salite la scala lì vicino e scendetene un’altra che vi porterà in un tunnel. Esaminate un documento proprio sulla sinistra della porta, prima di attraversarla.

Edificio del virus Progenitor:

entrate innanzitutto nella porta a sinistra per trovare delle casse, munizioni, granate incendiarie ed alcuni documenti. Tornate nel corridoio e prendete l’erba verde prima di entrare nella stanza con i fiori. Prendete le munizioni nell’angolo ed uscite dalla porta a destra del secondo computer.
Seguite il corridoio fino alla valvola che può essere girata per aprire una porta, tirate la leva all’interno per aprire una serranda che rivelerà una finestra di vetro. Usate il coltello per romperlo e raggiungere nuovamente il corridoio. Quando vi troverete di fronte gli animali in gabbia, esaminate esattamente l’angolo opposto per trovare un’erba verde, quindi scendete nel corridoio vicino con la doppietta in mano, in quanto dei Licker romperanno la vetrata per attaccarvi. Fate molta attenzione perché questi nemici sono molto difficili da abbattere. Il loro punto debole si trova sul torace ed è molto difficile da colpire, ma comunque possono essere storditi molto facilmente con dei colpi alla testa. L’aspetto positivo è che i Licker sono ciechi e quindi vi troveranno molto difficilmente, ma non adagiatevi sugli allori perché appena vi scoveranno saranno dolori (questi primi due Licker conoscono già la vostra posizione, quindi armatevi di pazienza e cercate di eliminarli). Una volta sconfitti entrate dalla finestra rotta e dirigetevi verso la porta alla fine della stanza per aprirla, girando la valvola.  Seguendo la strada, raggiungerete delle scale, ma prima di proseguire entrate nella stanza che troverete alla vostra destra, poco prima delle scale. Dentro la stanza è presente un nuovo mitra, l’AK che fa della potenza il proprio credo. Salite le scale e attivate la leva, quindi proseguite e aprite la porta; continuando, raggiungerete un corridoio che passa attraverso due stanze che hanno delle porte a vetro, dentro le quali ci sono i Licker. Camminate con molta calma facendo il minor rumore possibile. Proseguendo raggiungerete una porta che dovrete sfondare con l’aiuto del compagno. Prima di distruggerlo a suon di calci, ricaricate le armi perché i Licker sono ciechi ma non sordi, e vi troveranno subito dopo che avrete abbattuto la porta. Appena avrete tolto di mezzo la porta proseguite velocemente verso l’ascensore e chiamatelo; mentre lo aspettate, faranno la loro comparsa i Licker sopra citati. In questo caso potrete scegliere due strade: una è quella di fermarvi a combattere anche dopo che l’ascensore sia arrivato, l’altra è quella di cercare di rallentare i nemici per poi scappare appena l’ascensore arriva. Se scegliete la prima delle due opzioni guadagnerete un bel po’ di cuor di leone (che è una gemma lasciata dai Licker e che vale ben 2500 unità di oro). Qualsiasi sia la vostra scelta, preso l’ascensore raggiungerete l’impianto sperimentale.

Una volta usciti continuate dritti, raccogliendo le munizioni, e quindi attraversate il corridoio dove vi aspetta un’altra battaglia contro un boss.

Impianto Sperimentale:

prima di proseguire potrete riempire il vostro inventario di munizioni. Questo è possibile ricorrendo ad un piccolo trucco: raccogliete le munizioni che vi servono, dunque entrate nel menù di pausa e selezionate "uscire", salvando il vostro inventario. Quando riprenderete il gioco avrete le munizioni appena raccolte e potrete raccoglierne altre nel posto in cui prima c’erano quelle che avevate appena prelevato. Ripetendo questo processo per un paio di minuti, il vostro inventario sarà pieno di munizioni per il mitra, per la pistola, per la doppietta e sarà pieno di bombe a mano.

Arrivati sul gigantesco ascensore attiverete una scena che vi presenterà il vostro prossimo nemico.

Boss: U-8

Prima dell’inizio della battaglia ci sarà una scena interattiva, durante la quale dovrete spingere al momento giusto il pulsante che comparirà su schermo per evitare l’attacco di U-8, e quindi il game over.
La battaglia è piuttosto semplice, infatti U-8 è il boss più facile di tutto il gioco. Iniziate col mirare le parti rosse più morbide a metà delle sue zampe anteriori (la doppietta è la miglior arma, in queste occasioni, ma anche le altre funzionano alla perfezione). Per abbattere questo boss dovrete semplicemente scappare quando vi rincorre per poi riempirlo di proiettili appena si ferma. Dopo qualche colpo, il nemico si accascerà a terra stordito. Avvicinatevi alla sua testa ed infliggetegli più damage che riuscite (se avete delle granate, semplicemente avvicinatevi e premete il bottone che apparirà per piazzargliene una nella bocca e causargli molti danni). Se non avete degli esplosivi, sparategli con l’arma più potente del vostro inventario, poi rifate il tutto fino alla conclusione dello scontro. Nel campo di battaglia potrete trovare una granata ed un’erba verde, inoltre c’è la possibilità che U-8 lasci cadere delle munizioni per la Magnum.

Occasionalmente, questo boss potrebbe “lanciarvi” un’orda di insetti volanti; non preoccupatevi di loro più di tanto, ma se siete a corto di munizioni, ucciderli potrebbe essere una buona idea per “ricaricarvi”. A parte questo, l’unico attacco di cui dovrete preoccuparti (a patto che siate abbastanza lontani dalla sua bocca) è il suo artiglio, ma riuscirete a schivarlo semplicemente premendo il bottone che apparirà sullo schermo.
Sconfitto U-8 avrete completato il capitolo 5-1.

Se dopo questo boss i proiettili scarseggiano, significa che è arrivata l’ora di rifare i primi capitoli alla difficoltà minore, utilizzando principalmente il manganello elettrico. Inoltre, se non l’avete fatto fino ad ora potrete cercare di eliminare il Majini boia del capitolo 1-1, in modo da ottenere l’anello d’oro che vale ben 5000 ori.

Capitolo 5-2

Centrale elettrica:

Dirigetevi a nord e abbandonate l’impianto sperimentale per raggiungere la centrale elettrica, dove incontrerete un nuovo tipo di Majini: i Majini base. Abituarsi a sfruttare i ripari durante le schermaglie è di fondamentale importanza. Oltrepassate le prime stanze eliminando tutti i nemici, prendetevi il tempo necessario, e, se possibile, attirateli verso di voi. Una volta raggiunta la stanza prima dell’ascensore sfruttate le taniche esplosive per semplificarvi la vita. Procedendo, raggiungerete il passaggio dell’impianto sperimentale.


Passaggio dell’impianto sperimentale:

il passaggio non è molto ampio, ma è popolato da diversi gruppi di Licker. Il primo è ignaro della vostra presenza, quindi potrete eliminarli da lontano utilizzando il fucile e, nel caso vi scoprissero, utilizzate la vostra doppietta per rendere tutto più semplice. Al secondo angolo troverete l’altro gruppo di Licker. Questo gruppo ormai sa della vostra presenza e cercherà di prendervi alla sprovvista con attacchi improvvisi, quindi proseguite con doppietta (o Magnum, nei casi più estremi) facendo sempre molta attenzione. Non fateli avvicinare e, se è del caso, per rimanere lontani spostate il vostro scontro nel corridoio precedente; in alternativa, tentate il tutto per tutto scattando verso l’uscita con la speranza di lasciarveli alle spalle. Così facendo non potrete raccogliere gli oggetti lasciati cadere dai vostri nemici, tra cui quattro gemme cuor di leone che, vendute insieme, valgono la bellezza di 10000 unità di oro.

Zona dei missili 1p

Quando la sequenza animata mostra dei Majini che assumono la posizione di attacco, saltate giù dalla scala e mettetevi al riparo. Per quanto allettante, la posizione sopraelevata vi lascia completamente allo scoperto. Si tratta di uno scontro particolarmente difficile: mentre farete del vostro meglio per eliminare i cecchini sul lato opposto del nastro trasportatore, i nemici lanceranno delle Granate Accecanti per disturbarvi. Portate pazienza, o non farete altro che complicare le cose. Una volta eliminata la resistenza correte sul lato opposto, saltate sul nastro trasportatore e arrampicatevi sulla piattaforma di destra. Superate i gradini per raggiungere il secondo nastro trasportatore. La battaglia che vi aspetta è difficile e pericolosa; mentre procedete lungo il nastro (posizionatevi al centro per evitare di essere spostati all’indietro), eliminate i Majini sul vostro livello e i granatieri sulle piattaforme superiori. Sfruttate le taniche esplosive per bruciare vivi i primi e prendete bene la mira per uccidere gli ultimi. Una volta in fondo, arrampicatevi sulla sinistra, dove potrete trovare un formidabile mitra, il SIG 556, dentro una valigetta tra il secondo ed il terzo nastro (quest’arma è caratterizzata da una buona potenza e da un bassissimo tempo di ricarica).

Dal terminale, seguite il sentiero che conduce a nord della mappa, azionate le due leve, quindi tornate sui vostri passi. Tornate indietro per la stessa strada già fatta, ma verrete bloccati da un nuovo tipo di mostro-insetto: il Reaper. Questo tipo è decisamente mortale, e basterà un solo attacco per eliminarvi. L’importante è mantenere sempre una certa distanza fra voi e lui; mirate quindi alla sacca luminoso che ha davanti e continuate a sparare finché non verrà giù. Per bloccare temporaneamente il reaper, utilizzate il lanciagranate  carico con le munizioni accecanti, che rallenteranno il vostro nemico consentendo al vostro partner di riempirlo di munizioni. Una volta eliminato, prendete la Pietra della forza che lascerà cadere (vale 5000 unità di oro) e continuate fino al pulsante.

Una volta attivato il tasto, la cinghia trasportatrice si attiverà. Aspettate che passi una cassa, saliteci sopra, correte fino all’altra parte e salite su una piattaforma a destra. Attenzione ai corpi lungo la strada, quelli che si muovono ancora vi afferreranno e non potranno essere uccisi. Se siete in cerca di tesori, potrete trovare una Collana d’oro che verrà trasportata avanti ed indietro dalla cinghia, nella corsia più lontana (ne potrete trovare anche altre due).
Di conseguenza, aprite un paio di casse e salite le scale fino alla porta. Dopo essere scesi dalla sporgenza, aprite le scatole sulla destra e prendete le munizioni dall’angolo più lontano. Usate quindi il teamwork per passare la porta e preparatevi per un altro boss.

Boss: Uroboros Mkono

Questo scontro, soprattutto alla prima avventura, metterà alla prova sia la vostra resistenza sia il vostro inventario. Prima però di incominciare a spiegare la tattica da utilizzare, bisogna dire che l’Uroboros Mkono può essere ucciso con un sol colpo di lanciarazzi. Considerate molto questa idea perché risolverà parecchi problemi, senza contare che successivamente non ci sono altri boss che possono essere sconfitti con il lanciarazzi (tranne il penultimo, ma quello viene dopo e comunque vi verrà dato in quella zona).
La battaglia sarà molto simile a quella che già avete affrontato contro questo mostro, invece della stanza inceneritrice, però, dovrete utilizzare il lanciafiamme che troverete sul muro opposto alla sedia. L’unico problema è che dovrete aspettare che si ricarichi, e il procedimento richiede circa un minuto. Nel frattempo, tenete le distanze dal boss (è molto lento, ma può rimaterializzarsi dovunque, anche se è facile accorgersi dove arriverà perché la zona in cui si sposterà è caratterizzata da un accumulo crescente di vermi) e prendetevi del tempo per utilizzare i barili esplosivi come nell’altro capitolo. Fatene rotolare uno verso di lui in modo che lo assorba, quindi prendete il lanciafiamme non appena sarà carico ed utilizzatelo sul barile assorbito, inizialmente, e poi su tutto il suo corpo, mirando alle giunture più colorate. Non smettete fin quando non avrete terminato la “carica”, quindi riposizionatelo sul muro per far sì che possa ricaricarsi nuovamente. Ora, altro barile, altra attesa; insomma, ripetete il tutto. Quando avrete esaurito i barili, continuate a sparargli col lanciafiamme (dovrebbe aver accusato molto danno e non dovreste quindi impiegare parecchio a finirlo). Per quanto riguarda i suoi attacchi, potrete evitarli standogli ad una certa distanza o premendo i bottoni che appariranno sullo schermo.
Sconfiggendo l’Uroboros Mkono avrete completato il capitolo 5-2.

Capitolo 5-3

Con il boss eliminato, uscite dalla porta più a nord e salite le scale fino ad un bivio. Dirigetevi prima a sinistra per trovare uno zaffiro dentro una cassaforte e delle munizioni; quindi tornate indietro ed andate a destra e raccogliete le munizioni prima di uscire dalla porta più lontana.

Zona dei Missili 2p

Girate a destra per delle casse, quindi continuate per il corridoio fino ad una porta gialla. Copritevi immediatamente ed eliminate i due mitraglieri sulle passerelle. Se avete bisogno di munizioni, le potete trovare nelle casse sulla destra. Annientati i mitraglieri, continuate e seguite la strada fino al prossimo muro, copritevi ed uccidete altri due nemici. Subito dopo, un altro mostro-insetto arriverà dal soffitto; distruggetelo mirando immediatamente ai punti bianchi davanti e dietro e, se possibile, con l’aiuto del lanciagranate.
Correte verso la prossima copertura e rimanete lì: anche se non riuscirete a mirare ai mitraglieri sulla passerella oltre il muro, è meglio che vi focalizziate sui vari nemici che vi verranno incontro dalla passerella poco più avanti. Una volta eliminati, tocca ai mitraglieri. Di conseguenza, saltate lo spazio in fondo e continuate fino ad una porta gialla che condurrà in una piccola stanza dove troverete munizioni, un H&K PSG dentro una valigetta ed una leva, che dovrete tirare per attivare una console proprio fuori.

Accesa la console, tornate fuori ed un altro Reaper spunterà dietro le vostre spalle, giratevi ed eliminatelo come gli altri. Appena vi avvicinate alla console, svariati nemici arriveranno su una piattaforma che sta arrivando da voi. Utilizzate il vostro fucile ed eliminateli da dove siete (mirate prima ai due con il TNT e quindi a quello più grande). Se non riuscite ad ucciderli tutti, prima che la piattaforma arrivi, tornate indietro di qualche stanza e annientateli a distanza. Una volta fatta piazza pulita, solamente uno di voi due potrà utilizzare la piattaforma. Sarebbe meglio mandare Sheva, in modo che riusciate a coprirla come si deve dalla distanza. Mirate innanzitutto ad un mitragliere sulla destra (potrebbe essere difficile da individuare) e tenete lontani altri due nemici mentre lei tirerà una leva, in modo che la piattaforma torni da voi, permettendovi di passare. Oltrepassato lo spazio, seguite la passerella sulla destra per qualche scatola e quindi dirigetevi dalla parte opposta; come lo farete, diversi nemici, inclusi dei lanciarazzi, appariranno sulla passerella opposta alla vostra. Copritevi con il muro più avanti, sulla sinistra, ed eliminate alcuni nemici che vengono dalla vostra parte. Una volta uccisi, staccatevi dal muro (ma non scopritevi) e, con il vostro fidato fucile di precisione, togliete di mezzo uno alla volta i lanciarazzi (hanno un armatura a protezione del torso, mirate alle gambe). Quando saranno tutti morti, continuate per la vostra strada fino ad una piccola sala di controllo, ma non entrate nella porta. Seguite invece la passerella, che vi permetterà di raggiungere una serie di finestre, dalle quali potrete eliminare i nemici all’interno (una granata o due vi assicureranno una vittoria veloce, altrimenti, utilizzate quello che avete a disposizione), facendo però molta attenzione. I nemici potrebbero scappare dalla stanza che avete sorpassato prima (la sala di controllo) e prendervi di sorpresa. Quando avrete finito, entrate e recuperate un’erba verde ed una Collana Regale, quindi uscite dalla porta e continuate fino ad un corridoio e poi un altro ancora. Proseguite verso l’uscita.

In quest’area incontrare o meno i diversi Reaper è tutta questione di probabilità. Se sarete fortunati ne incontrerete soltanto due, altrimenti se siete sfortunati, come il sottoscritto, ne troverete 4!


Piattaforma mobile:

prendete l’erba verde più avanti ed aprite le casse prima di scendere le scale a chiocciola che portano ad una piattaforma circolare. Girate a destra ed usate il gioco di squadra per premere i pulsanti contemporaneamente. Questo azionerà la base che comincerà a salire fino al piano più alto della stanza. Sfortunatamente, il vostro viaggio verrà interrotto diverse volte da dei nemici che bloccheranno la piattaforma, ed altri sparsi intorno alle basi che circondano quella sulla quale vi trovate. Saranno equipaggiati con delle armi, quindi è meglio prendere copertura grazie alla colonna centrale ed eliminare ogni nemico una alla volta, essendo sicuri di riprendere posizione dietro la vostra copertura dopo ogni uccisione. Una volta arrivati in cima, altri quattro nemici cercheranno di attaccarvi; utilizzate ancora una volta la colonna ed affacciatevi da entrambi i lati per ucciderli. Quando tutto sarà concluso, seguite la passerella fino alla porta.

Ingresso della Stanza Reale:

Seguite il tunnel fino alle rovine ed esplorate l’area per vari oggetti: due casse vicino all’ascensore a sinistra, vicino al ponte distrutto ed un altro paio accanto all’edificio bloccato (prendete anche le munizioni dietro l’ascensore). L’obiettivo è quello di far scendere l’ascensore, ma i controlli sono all’interno della stanza bloccata. Per arrivarci, dovrete attivarlo con la leva vicino al ponte, e scendere nella stanza dal tetto.

Se sarete voi a comandare l’elevatore, dovrete prendervi cura di due Lickers (granate o shotgun dovrebbero risolvere il problema). Ed ora le cose si fanno interessanti: chi è entrato nell’ascensore dovrà spingere un cassone aprendo una via d’entrata alla stanza bloccata. Il problema è che moltissimi Lickers attaccheranno chi spingerà la cassa, ma c’è una cosa: finché sarete attaccati ad essa e continuerete a spingerla incessantemente, i Lickers non dovrebbero essere in grado di raggiungervi. Ci vorrà all’incirca un minuto per spingerla completamente, quindi non spaventatevi. Una volta finita l’operazione, entrate nel buco sulla vostra destra ed azionate immediatamente la leva sulla destra per far abbassare l’ascensore. Ora correte fuori da quella stanza, sorpassate il ponte fino alla porta (non fermatevi, i Lickers vi saranno col fiato sul collo). In caso aveste mandato Sheva a tirate la leva, assicuratevi di darle un buon aiuto dall’alto, con il vostro fucile da cecchino.

In quest’area potrete trovare tre tesori:

– Rubino (brillante): incastonato nel soffitto della galleria prima di entrare nella Stanza Principale, di fianco alla luce luminosa;

– Calice (oro): esattamente dentro un armadietto dell’edificio;

– Topazio (brillante): è in bella vista incastonato sopra l’apertura, quando attraversate il ponte.

Stanza Reale:

Boss: Jill e Wesker

Tanto per cominciare, non è assolutamente necessario sparare a Wesker all’inizio della battaglia. Ci sono dei tesori e una Magnum reperibili soltanto su questa mappa, dunque date loro la priorità. Per aprire il sarcofago contenente le gemme preziose e la L.Hawk, avrete bisogno dell’aiuto di Sheva. Una volta raccolto tutto, attirate Wesker nelle stanze nell’angolo  nord-ovest della mappa, quindi seminatelo. Quando blatera "non potete nascondervi per sempre", significa che ha perso le vostre tracce. Mettetevi al riparo, appiattitevi contro una parete, e, quando si avvicina (però non fatelo avvicinare troppo), attaccatelo con le vostre armi migliori (se volete potrete utilizzare la Magnum appena presa). Ripetendo questo procedimento, infliggerete un numero elevato di danni prima dei 7 minuti concessi da Wesker. Se riuscirete ad indebolirlo e farlo andare via prima dei 7 minuti, come tesoro otterrete un cuore d’Africa, dal valore di 10000 unità di oro, posto fra le due scale (sarà reperibile soltanto durante il combattimento con Jill).

Quando Wesker va via, il combattimento si concentrerà su Jill. Il vostro compito non è quello di eliminarlo, ma è quello di estrarre l’oggetto dal suo petto. Per fare ciò, vi dovrete avvicinare ed utilizzare l’opzione supplica che comparirà su schermo. Contemporaneamente Sheva dovrà trattenere Jill, in modo tale che voi possiate avvicinarlo, e, spingendo ripetutamente il tasto su schermo, cercare di estrarre l’oggetto. Ripetete l’operazione più volte per staccare completamente l’oggetto dal corpo di Jill ponendo fine al combattimento.
Finito lo scontro avrete completato il capitolo 5-3. Da questo momento in avanti potrete utilizzare la L.Hawk come vostra Magnum predefinita.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento