Resident Evil 5 – Soluzione Completa

Il capitolo 3 si suddivide in 3 sottocapitoli. Esso è caratterizzato dalla presenza di un nuovo tipo di Majini: i Majini paludi.

Capitolo 3-1

Paludi:

Appena scesi dalla barca, prendete la tavoletta della bestia da terra (è la prima delle quattro che dovrete raccogliere), prelevate i vari oggetti dai vasi e sparate al teschio sul palo per trovare una Gemma. Tornate quindi a bordo della barca in cerca delle altre tavolette, che in seguito utilizzerete per aprire una porta.
Portate il mezzo verso il lago, quindi sul punto luminoso del radar dove troverete la mappa delle tavolette e la porta da sbloccare con queste ultime. La mappa aggiungerà delle X sul vostro radar che staranno ad indicare la presenza delle altre che dovrete raccogliere, le quali potranno essere prese nell’ordine che volete. Prima di incominciare la ricerca di queste ultime, conviene esplorare per bene le altre zone di questa immensa area. Infatti, potrete trovare moltissimi tesori tra cui il fantastico lanciarazzi (per farvi un esempio della sua potenza basta dirvi che con un colpo solo potete uccidere l’Uroboro, indistruttibile con le armi convenzionali…).
Le zone di interesse sono diverse e di seguito vi verranno elencate con tutte le cose che si possono trovare in queste aree:

– a nord-est della mappa troverete un relitto di una nave; su di esso troverete il sopracitato lanciarazzi, un tesoro vicino all’acqua e una cassa di legno;
-il vivaio, che si trova oltre il relitto, esattamente nell’angolo nord-ovest della mappa; lì potrete trovare due tesori, un calice d’argento dentro un baule e uno scarabeo marrone che potrete trovare saltando nella pozza, esattamente assicurato alla parete interna;
– il pollaio, che si trova esattamente al centro della mappa, è la zona più interessante dell’area perché ricca di tesori; infatti, potrete trovarne due (un calice d’argento dentro il baule dentro la capanna e uno scarabeo marrone sul pilastro a sinistra della banchina), delle casse delle uova lasciate cadere dalle galline ed anche dai polli (anche se contro natura…).

Dopo aver girato tutte queste aree potrete concentrarvi sulla ricerca delle tavolette.

Una volta sbarcati nel molo più a nord, aprite i vari vasi sulla sinistra e sparate al teschio proprio sopra di loro per recuperare uno Smeraldo, e, se volete, leggete le note lì accanto per qualche consiglio nel combattimento. In una piccola alcova, aprite un altro vaso, e, proprio davanti alla porta della prima casa, sparate al punto luminoso sul teschio per un Rubino. Cercate altri due vasi nelle case e saltate il recinto sulla destra per un altro ancora. Continuate dritti verso la prossima sezione per scovare altri due vasi, quindi aiutate Sheva a salire sulla torre a sinistra per trovare un tesoro e poi su quella destra per la tavoletta dello sciamano.

Se pensavate fosse tutto così tranquillo, beh, vi sbagliavate. Nel momento in cui prenderete la tavoletta, un insieme di nativi vi attaccherà. In realtà, è tutto molto semplice: quello che dovrete fare è semplicemente correre verso la vostra la barca ed ignorare completamente i Majini che cercheranno di attaccarvi. Se sarete sfortunati, verrete attacchi al massimo una volta, quindi non preoccupatevi.
Se proprio volete combatterli, vi consigliamo di nascondervi in una delle case per far sì che i nemici arrivino verso di voi dandovi del tempo per allontanarli con lo shotgun o le granate (attenti ad uno di essi, perché ha un parassita).
Tornati alla barca, dirigetevi verso il molo ad est.

Appena approdati, fate attenzione a due torri che contengono due nemici (uno sulla destra ed uno sulla sinistra). Se Sheva ha munizioni, attendete semplicemente (ma pronti a dare aiuto) che li abbatta. In caso non ne abbia, andate a tutta velocità verso il molo, perché essendo ai comandi della barca non potrete darle munizioni.

A rallegrare la situazione, scoprirete che il molo porta ad una tana infestata da alligatori, e se per puro caso riescono a colpirvi, per voi sarà finita. Fortunatamente questi possono attaccare solamente davanti, e potrete quindi superarli semplicemente rimanendo sul loro lato (e Sheva non potrà essere attaccata se siete in singleplayer, non preoccupatevi). Dirigetevi verso la scala sul lato opposto (accanto alla costruzione distrutta), ma guardate sulla destra dell’entrata per recuperare un Rubino. Appena salita entrate nella finestra per “attivare” dei Majini e, velocemente, risaltate fuori ed eliminateli dalla finestra con il coltello o la pistola. A zona pulita, raccogliete l’uovo dal ripiano all’interno ed aprite un barile.

Proseguite per il sentiero che porta ad una seconda casa e state pronti ad eliminare un altro nemico (probabilmente potrete annientare anche questo dalla finestra). Ora rompete il vaso ed aprite la cassa per trovate la tavoletta dell’uccelo rapace, dopodiché tornate indietro al nido (facendo attenzione agli alligatori) verso la vostra barca e fatevi strada verso l’ultima tavoletta, ad ovest. Fate attenzione, ci saranno degli arcieri lungo la strada, ma non dovreste avere problemi ad ucciderli.

Questo molo potrete trovarlo alla fine del lungo canale, in quella sorta di struttura che ricorda un labirinto di canne (entrate dalla destra e seguitelo intorno). Accedete al primo edificio ed aprite un vaso, quindi tornate indietro per attivare un’orda di nemici. Facendo in fretta, tornate verso la vostra barca (sulla rampa), ed eliminateli tutti da questa posizione che vi darà un ottimo vantaggio (portate molta attenzione a quelli che escono dalla finestra. Sparando loro, cadranno, ed avrete più tempo per mirare agli altri).

Eliminata la minaccia, esplorate l’area: sulla piattaforma di legno al di sotto di alcune rampe, troverete dei vasi, un’erba verde ed una cassa contenente un idolo. Ora esaminate le due costruzioni rimanenti per un vaso ciascuna e la tavoletta del guerriero all’interno di una cassa.
Tornate quindi indietro, fino al punto luminoso della mappa dove potrete utilizzare le quattro tavolette per aprire la porta. Durante il ritorno, però, dei nativi vi bloccheranno la strada costringendovi ad eliminarli; lasciate il divertimento a Sheva, voi cercate di schivare le frecce.
Attivate la porta mettendo tutte e 4 le tavolette e proseguite verso la prossima area.

Il Villaggio:

All’entrata del villaggio c’è un solo Majini con l’arco, ma l’attacco principale avrà luogo soltanto nei pressi dell’area nord; ciò significa che siete liberi di setacciare i primi due edifici senza problemi. Fate attenzione ai buchi sospetti vicino alla capanna ad est perché sono una trappola. Per raggiungere il tesoro che è nel centro di quella capanna potrete prendere la scala che c’è sul lato sinistro dell’edificio e lasciatevi cadere per ottenere una nuova fantastica arma: la Magnum S & W M29. Dopo che avrete girato tutte e due le capanne e aver preso i relativi tesori, avvicinatevi al ponte per attivare una scena che vi presenterà l’attacco dei Majini, nel quale faranno la loro comparsa i Majini giganti (esattamente quelli alti 4 metri!); questi non sono difficili da abbattere, e con l’aiuto della vostra Magnum potrete facilmente liberarvene.

Quando avrete ripulito il tutto, ricordatevi di raccogliere i tesori lasciati dai Majini più grossi e cercate i vari oggetti che avete lasciato durante quest’azione piuttosto concitata. Fatto ciòm prendete il sentiero sulla destra (dietro la capanna grande) e salite sul piccolo muro. Alla destra della porta chiusa troverete il Gioiello di uno scarabeo, quindi avvicinatevi alla manovella sulla sinistra. Fate passare Sheva sul ponte (lei sa dove andare) e lasciate che vi apra dall’altra parte.

Continuate attraverso la porta sbloccata ed esplorate i piani della casa per un’erba verde e delle munizioni. Fate attenzione ai due vasi nel piano sottostante perché contengono due serpenti. Tornate quindi al piano superiore e seguite il ponte, quindi entrate nel tunnel ed aprite la cassa per trovare una Maschera Cerimoniale. Tornate fuori e saltate nello spazio sulla destra, seguite il sentiero per altri due vasi e prendete la funivia.

Avete completato il capitolo 3-1

Capitolo 3-2

Area Esecuzioni:

Quest’area è caratterizzata dalla presenza di Majini con l’arco che vi provocheranno non pochi danni colpendovi da lontano. Infatti, questo è il momento di mostrare a tutti le vostre doti da cecchino. Se giocate in modalità cooperativa potrebbe essere utile che uno dei due attiri i nemici mentre l’altro li colpisce con il fucile. Annientate la prima ondata velocemente in modo da proseguire. L’importante in questa zona è l’individuare i cecchini nemici prima che loro individuino voi. Quando raggiungerete la manovella, se state giocando in modalità single player Sheva vi ordinerà di salire sulla zattera, altrimenti scegliete il più reattivo dei due giocatori e fatelo scendere in essa; tutto questo perché chi va sull’imbarcazione dovrà spingere i tasti che compariranno su schermo per evitare gli attacchi di quattro coccodrilli (oppure è sempre lo stesso che vi attacca quattro volte, fate voi…). Quando raggiungerete l’arrivo, salite sulla banchina, attivate la manovella e aprite la porta per ricongiungervi con Sheva, dopodiché andate verso il ponte che avete appena abbassato. Proseguendo, entrerete in una grotta ben illuminata e del tutto priva di nemici. Al suo interno, le prime due torce contengono due gemme da rivendere. Superate la grotta e arriverete al campo Tricell, dove troverete dei tesori vicino al fuoco e dentro e dietro le tende. Quando avrete finito di controllare la zona proseguite seguendo il sentiero e raggiungerete la raffineria.

Giacimento petrolifero – Raffineria:

Proprio all’entrata, eliminate subito l’arciere sulla piattaforma di sinistra ed un altro nemico sulla destra. Più avanti, scendete giù, aprite un barile immediatamente sulla vostra sinistra e state pronti ad eliminare un gruppo di Majini che verrà verso di voi da davanti (una granata dovrebbe bastare). Una volta eliminati, dirigetevi verso le scale (ed attenzione ad un possibile arciere sulla destra), aprite i barili e quindi salite la scala fino alla manopola che potrete girare. Chiudendo la manovella, vengono disattivate le fiamme, ma dei Majini cominceranno ad attaccarvi. State sulla piattaforma nell’angolo dietro di voi e sparate agli zombie che cercano di salire dalle due scale per farli ricadere (quando avrete la possibilità, eliminate l’arciere sulla piattaforma di sinistra).

Quindi, andate giù e percorrete il ponte (prima bloccato dal fuoco). Saccheggiate i barili, salite la scala ed azionate il pulsante che vi permetterà di utilizzare il manubrio sulla zip-line (usatela per andare dall’altra parte). Appena arrivati, un Majini con la motosega apparirà. Se avete munizioni per lo doppietta non dovreste avere problemi ad ucciderlo. Sparategli finché non è stordito e quindi avvicinatevi per un attacco fisico.

Ucciso il nemico, prendete la zanna avvelenata che lascerà e girate la valvola sulla stessa piattaforma per disabilitare uno dei due getti di fuoco della rampa principale.
Risalite le scale fino alla piattaforma centrale e cercate un altro persorso sulla destra, salite per trovare un altro interruttore. Quest’ultimo attiva una seconda zip-line che dovrete utilizzare per arrivare dall’altra parte e chiudere anche la seconda fiamma. Sbloccate la porta vicina ed un altro Majini con la motosega verrà a salutarvi. Fate qualche passo indietro ed eliminatelo come con il primo, raccogliete la zanna avvelenata, tornate alla piattaforma centrale ed attraversate finalmente la strada libera dalle fiamme.

Sfortunatamente, appena arrivati dall’altra parte, altri mostri vi attaccheranno dalle scale. Annientateli il prima possibile con granate e doppietta facendo molta attenzione a quello con le granate. Se doveste avere problemi, tornate indietro alla piattaforma centrale e salite la scala, eliminandoli da lì.
Una volta fatta piazza pulita, andate fino in fondo e continuate per la porta.

Giacimento petrolifero – Impianto di controllo

L’unico obiettivo di questa mappa è quello di difendere Josh dall’assalto dei Majini. Appena ne avrete la possibilità, correte verso l’ascensore e usatelo per salire al piano superiore. Lungo la strada verso la console di comando eliminate per primi i Majini con balestra. Una volta arrivati alla console, Josh sarà occupato nello sbloccare la porta, mentre voi dovrete difenderlo dalla carica di mostri capeggiati da un Majini con motosega. Questo forse è l’incontro più difficile con questo semi-boss perché lo spazio è veramente poco e dovete tenerlo abbastanza lontano da non creare problemi. Josh sbloccherà la porta prima della fine del vostro scontro e, se volete, potete scappare, ma così facendo lascerete indietro un anello d’oro fatto cadere dal nemico armato di motosega una volta eliminato, quindi il consiglio è quello di fermarvi a combattere questa minaccia. Se rimarrete a combattere la doppietta e la Magnum dovrebbero fare il loro dovere egregiamente, bloccando sia il Majini con motosega che il resto dell’orda. Proseguendo raggiungerete la nuova area.

Giacimento petrolifero – Bacino

Prima di avanzare verso la nave di Irving, cioè verso est dal vostro punto iniziale, andate a ovest e controllate la zona, potrete trovare diverse casse da saccheggiare. Il molo a nord è la vostra futura meta, quindi controllate bene la strada che dovrete fare al ritorno perché avrete molta fretta e non potrete soffermarvi sulle più piccole cose. Quando avrete finito di setacciare tutta l’area proseguite verso la nave di Irving, esattamente verso sud-est. Quando supererete i barili lungo la strada assisterete ad una scena seguita da un conto alla rovescia di due minuti. Prima di raggiungere il cancello a metà strada verso il punto di fuga, incontrerete due gruppi di Majini (più altri due che scagliano dinamite dall’alto). Una volta aperta l’entrata, un gran Majini e quattro Adjule vi assalteranno dalla porta di fronte. Lanciando  una granata verso il punto d’ingresso, non appena avrete spalancato il cancello, li prenderete alla sprovvista. Sui gradini ci sono delle trappole, seguite da un’ultima orda di nemici subito dopo l’angolo dove vi aspetta Josh. Lasciatevi alle spalle i mostri e continuate a correre fino alla fine della banchina.

Gli scontri sono stati appositamente creati per mettere fretta al giocatore, e senza dubbio la soluzione più semplice è quella di seguire il percorso più rapido per raggiungere l’uscita; tuttavia, con una buona riserva di munizioni per la doppietta, per la pistola, e, possibilmente, per la Magnum, più una certa bravura nel colpire alla testa i vostri nemici potrete racimolare una buona quantità di oro.
Per affrontare la prossima battaglia conviene che vi portiate dietro un fucile e la M29, con la speranza di trovare delle munizioni. Complimenti avete completato il capitolo 3-2

Capitolo 3-3

Giacimento petrolifero – Impianti di perforazione

Appena avete il controllo aprite immediatamente il fuoco contro i Majini che vi inseguono in barca. Considerata la distanza proibitiva, vi conviene utilizzare il fucile ed eliminarli con quello. Man mano che inizierete a seminarli, riprendete a guardare a prua. Evitate di sparare ai Majini singoli e concentratevi sulle taniche di esplosivo e sui barili per uccidere più nemici con un solo colpo. Il primo sbarco è un gioco da ragazzi, l’unica cosa di cui vi dovrete preoccupare sono i Majini con armi a lunga gittata. Lo sbarco è facilmente risolvibile utilizzando la doppietta, che spazzerà i nemici come se fossero delle mosche. La situazione diventa piuttosto pericolosa quando azionerete l’interruttore: il Majini al vostro livello non è un problema, ma quello alle sue spalle è tutta un’altra cosa. Anche se avete fretta di tornare alla barca dategli la priorità ed eliminatelo.

Anche durante la seconda corsa in barca vi conviene sparare ai barili (non dimenticatevi di abbassarvi al momento opportuno). Non appena vi sarete avvicinati alla comoda parete, una volta scesi, due Majini correranno verso le torrette, mentre altri si lanceranno contro di voi. Al contrario della zona mineraria dove se veniva ucciso il nemico sulla torretta gli altri cercavano di prendere il suo posto, in questa zona non succederà, quindi, una volta eliminati quei due, non avrete più problemi dall’alto. Prima di proseguire ed andare ad attivare le leve, dirigetevi verso sud. Nella zona a sud-ovest troverete una fantastica doppietta, l’M3, che fa della forza bruta il suo credo. Lì vicino potrete trovare anche un tesoro, delle munizioni per il mitra ed una cassa, mentre nella zona a sud-est troverete delle casse con dei proiettili (possibile trovarne per la Magnum) ed un tesoro. Dopo aver girato tutto l’ambiente salite vicino alle torrette (nella casa è presente un tesoro nel cassetto) e attivate le due leve. A questo punto arriveranno i Kipepeo, che potrete facilmente eliminare con le torrette che prima vi davano fastidio. Risolto anche questo problema tornate alla nave e preparatevi ad affrontare Irving.

 

Boss: Irving

 

Come boss, Irving non è difficile da battere; l’unica cosa che dovrete evitare di fare è rimanere sempre allo stesso posto (soprattutto sempre alla stessa torretta). Avrete quattro torrette a disposizione, di cui due che fungono da lanciarazzi e due da mitragliatrici. Per evitare gli attacchi di Irving basterà premere il tasto che comparirà su schermo. Quando il boss si avvicina pericolosamente alla nave, fate molta attenzione perché il prossimo attacco dovrete evitarlo assolutamente, altrimenti sarà game over. Il punto debole di Irving all’inizio della battaglia sarà il corpo centrale e i tentacoli, ma quando poi riuscirete a provocare abbastanza danni, dalla bocca del mostro usciranno fuori i resti umani di Irving, che diventeranno il vostro nuovo obiettivo. Facendo abbastanza attenzione e avendo un po’ di pazienza riuscirete facilmente a sconfiggerlo.

Eliminato Irving avrete completato il capitolo 3-3.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento