Resident Evil 5 – Lista Armi
Resident Evil 5 può vantare il parco armi più vasto di tutta la serie. Infatti si contano ben 8 tipologie diverse di armi ed in tutto 27 armi diverse. Le armi di Resident Evil 5 sono caratterizzate da diversi valori che cambiano al variare dell’arma: per esempio la doppietta può dimostrare una maggiore potenza rispetto la pistola ma una minore capienza ed un maggiore tempo di caricamento. Qui di seguito vi verrà illustrato il singolo significato di ogni valore di ogni arma per semplificare il percorso a chi sta giocando e per permettergli di elaborare una migliore strategia scegliendo le armi migliori per ogni occasione.
I valori che un’arma può avere sono rispettivamente: Potenza, Capienza, Vel. Ricarica, Penetrazione, % Danni Critici, Raggio di fuoco, Mirino Ottico;
– Potenza: Si tratta di un valore numerico che rappresenta il danno effettivo inflitto dall’arma, colpo singolo o raffica che sia. Mentre consultate questo valore conviene tenere in mente il rateo di fuoco dell’arma. I mitra, per esempio, hanno un rateo di fuoco basso ma infliggono danni cumulativi in rapida successione;
– Capienza: Si tratta di un valore numerico che esprime quante singole munizioni entrano contemporaneamente in un caricatore dell’arma.
– Velocità di ricarica: Esprime il tempo di ricarica dell’arma; più grande è il tempo di ricarica, più lentamente il personaggio riuscirà a cambiare le munizioni.
– Penetrazione: I proiettili delle armi perforanti penetrano più a fondo il bersaglio e annullano l’effetto protettivo delle armature (ad eccezione dei gusci più coriacei e delle corazze di metallo). Come se non bastasse, nel caso di bersagli più "morbidi", i proiettili li attraversano completamente proseguendo la loro corsa.
– % Danni Critici: questo valore influenza direttamente le armi utilizzate contro i Majini umanoidi, con le quali è possibile infliggere dei colpi in testa che provocano la morte instantanea del nemico. Potenziando la % danni critici di un’arma aumenterete sostanzialmente questa caratteristica (del 12,5% per ogni stella).
-Raggio di fuoco: Questo potenziamento influenza il raggio d’azione dei colpi della doppietta e consente al giocatore di tenere a bada i nemici da una distanza maggiore e di colpire i gruppi con più forza.
-Mirino Ottico : Le armi a distanza cambiano la visuale del giocatore in modalità telescopica, mettendo a disposizione una funzione di zoom. Questo parametro rappresenta il grado di ingrandimento massimo ed è potenziabile soltanto nell’H&K PSG-1
Il primo valore in ogni singola colonna indica il valore predefinito mentre il secondo indica il valore finale. La velocità di ricarica viene espressa in secondi, mentre il costo totale si riferisce al numero di ori da spendere.
Pistole
Nome | Potenza | Vel. Ricarica | Capienza | % Danni Critici | Penetrazione | Costo Totale |
M92F | 150 – 250 | 1,70 – 1,36 | 10 – 100 | 1 – 4 | n.d. | 85000 |
H&K P8 | 140 – 300 | 1,53 – 0,85 | 9 – 25 | n.d. | 2 – 5 | 84000 |
SIG P226 | 180 – 480 | 1,70 – 1,62 | 8 – 16 | n.d. | n.d. | 81000 |
M93 R * | 170 – 400 | 1,70 – 1,36 | 10 – 30 | n.d. | n.d. | 86000 |
* per sbloccare quest’arma potenziate al massimo la M29F
Doppiette
Nome | Potenza | Vel. Ricarica | Capienza | % Danni Critici | Raggio di Fuoco | Costo totale |
ITHACA M37 | 200 – 400 | 2,85 – 2,40 | 7 – 25 | 1 – 2 | n.d. | 70000 |
M3 | 300 – 900 | 3,00 – 2,70 | 5 – 10 | n.d. | n.d. | 73000 |
JAIL BREAKER | 180 – 350 | 2,52 – 1,82 | 5 – 15 | n.d. | 7 – 15 | 85000 |
HYDRA* | 280 – 550 | 3,67 – 3,30 | 4 – 10 | n.d. | 7 – 15 | 94000 |
* per sbloccare quest’arma potenziate al massimo l’ITHACA
Mitra
Nome | Potenza | Vel. Ricarica | Capienza | % Danni Critici | Penetrazione | Costo Totale |
VZ61 | 50 – 100 | 2,83 – 2,27 | 50 – 300 | 1 – 3 | n.d. | 75000 |
AK-74 | 90 – 250 | 2,83 – 2,55 | 30 – 50 | n.d. | n.d. | 73000 |
H&K MP5 | 60 – 120 | 2,70 – 2,10 | 45 – 150 | n.d. | 2 – 4 | 68000 |
SIG 556 | 80 – 180 | 2,55 – 1,42 | 40 – 80 | n.d. | n.d. | 71000 |