Resident Evil 4 – Soluzione completa

Capitolo 4 – 1

Una volta ripreso il controllo di Leon, dirigetevi avanti fino a raggiungere la sala con la grossa piscina di metallo fuso che potrete attraversare utilizzando un grosso macchinario con ruote che vi porterà dall’altra parte, alle caldaie. In questo ambiente, se non vi muoverete con la dovuta attenzione, perderete davvero molte piante curative e spray. Imbracciate quindi il vostro fucile di precisione e fate fuori tutti gli Illuminados che comandano i grossi draghi di pietra sputafuoco. Ogni nemico di questo tipo eliminato vi farà ottenere uno scrigno con una ricompensa. Muovetevi in questo modo fino ad arrivare alla parte finale dell’ambiente, riparandovi sempre con le mura circostanti in caso di necessità. Una volta ucciso anche l’ultimo Illuminados, otterrete l’ultimo frammento di chimera e potrete quindi tornare indietro. Tornate alla sala del mosaico delle chimere utilizzando il vagone e montate insieme tutti i pezzi. Raccogliete tutti gli oggetti lungo il vostro percorso, osservate tutti i quadri, rompete tutti i barili e continuate fino al punto in cui vi troverete davanti a due porte che dovrete attraversare comunque. Ecco di seguito cosa vi aspetta:


Stanza delle armature numero 1

In questa stanza dovrete innanzitutto evitare tutte le asce che tenteranno di colpirvi. Fatto ciò, lasciate Ashley al sicuro e procedete da soli verso la stanza del calice del Re. Una volta preso, sarete attaccati da 3 serie di 3 armature animate ciascuna. La strategia migliore è quella di utilizzare le armi con maggiore potenza di fuoco anche a danno della velocità per far fuoriuscire il parassita all’esterno ed utilizzare solo allora una granata ben piazzata. Una volta usciti vivi dal salone, entrate nella porta gialla per accedere alla sala delle armature numero 2.


Stanza delle armature numero 2

Spostate prima di tutto le statue nell’ambiente sulle prime due piastrelle mobili, poi lasciate Ashley su di una terza e voi stessi sull’ultima rimasta. Partirà un filmato in cui dovrete evitare di essere schiacciati dal soffitto: molto semplice, vi basterà sparare alle luci rosse che troverete tra le pericolose punte affilate che vi vengono addosso. Seguite Salazar ed evitate che la figlia del presidente venga trafitta dall’enorme trivella eliminando gli Illuminados che la comandano. Raccogliete tutti i preziosi oggetti in zona e tornate al punto di partenza per prendere la strada non ancora percorsa.
Proseguite eliminando i nemici con delle granate, posizionate i bicchieri nelle mani delle statue per sbloccare il passaggio ed arrivare in una sala con un grosso alveare al centro che NON dovrete colpire fino a che non partirà il filmato. Ashley verrà rapita (ormai non c’è da stupirsi) e voi dovrete difendervi dai nemici che vi verranno incontro. Sparate al nido adesso, fino ad eliminare completamente la minaccia. Raccogliete tutto ed azionate la leva che farà scendere il ponte in parte. Per completare l’opera, sparate ai supporti e poi procedete.

Entrate nella nuova struttura per commerciare e salvare per poi procedere oltre fino ad incontrare un gruppo di creature ostili che, oltre a tentare di uccidervi, vi indicheranno la via. Andate infatti verso il covo dei nemici per poi perlustrare per bene la zona circostante al falò in modo da trovare l’attrezzo che vi servirà per sbloccare il passaggio verso l’ambiente successivo. Dirigetevi adesso verso la fossa che si è appena aperta e prendete nota del cartello. Proseguite avanti, facendo molta attenzione alle trappole in zona, fino ad arrivare alla porta bloccata ed entrare nell’edificio sulla sinistra. Arrivati nella costruzione, dovrete prendere la chiave al piano superiore dovendovi però prima di tutto scontrare con alcuni temibili nemici armati di motosega. Preso tutto, andate nella nuova zona e fronteggiate tutti i parassiti che vi si pareranno davanti fino a raggiungere la porta rossa. Continuate il percorso fino a giungere in una grande sala in cui dovrete combattere contro numerosi nemici volanti che verranno continuamente generati da un grosso nido. Non c’è una particolare strategia, imbracciate la vostra arma preferita e cominciate a colpire il nido fino a che non sarà distrutto. Raccogliete gli eventuali oggetti ottenuti ed iniziate a risalire per le tortuose strade di questa grotta fino a raggiungere un campanile. Arrivati nella suddetta zona, attraversate il ponte per poi entrare nella costruzione che ospita gli ingranaggi del ponte girevole appena oltrepassato. Sparate a tutti i pezzi di legno che bloccano gli ingranaggi di rotazione, ed eliminate anche i nemici che vi renderanno il lavoro più difficile. Attivate il tutto e preparatevi ad affrontare orde numerose di monaci che non saranno però un fastidio se utilizzerete una granata. Entrate nella sala successiva e preparatevi ad affrontare monaci rossi e Garrador a suon di doppietta, granate e campanelle. Ricordatevi che i Garrador sono ciechi e quindi il suono delle campane li distrarrà permettendovi di colpirli alle spalle con la vostra magum, o comunque con un’arma che causi ingenti danni. Per la strategia generale, consultate l’apposita sezione sui Garrador. Dopo aver fatto piazza pulita, proseguite la vostra avventura per incontrare Salazar che tenterà di uccidervi, ma grazie al vostro fedele rampino avrete salva la vita. Adesso continuate per il percorso lineare fino a raggiungere una serie di condotti in cui dovrete, di tanto in tanto, schivare gli attacchi di un parassita particolarmente fastidioso. Raggiungete l’ultima stanza alla fine del corridoio per attivare la corrente ed affrontare il boss.

Questo nemico è invulnerabile ai vostri colpi, a meno che non sia stato prima sottoposto ad una scarica di azoto liquido. Ripercorrete quindi tutti i corridoio precedenti e le stanze esplorate per trovare i contenitori di azoto liquido ed eliminare il nemico a colpi di magnum e doppietta, o comunque armi pesanti dal punto di vista dei danni. Una volta eliminato il nemico, salite l’ascensore e godetevi il filmato. Fine capitolo 4 – 1.


Il viaggio sulle rotaie

La parte di gioco successiva metterà alla prova voi e le vostre munizioni, visto che ne dovrete avere davvero un bel po’ se volete avere la meglio. Ricordatevi le caratteristiche delle varie armi per avere la meglio nelle varie situazioni, anche se la strategia migliore, in questo caso, è armarsi di doppietta per sbarazzarvi dei nemici più vicini (soprattutto quelli armati di motosega) per poi passare ad un arma da fuoco veloce che vi permetta di eliminare velocemente le varie creature, in particolare gli zombie chiave che dovrete uccidere per continuare la vostra avanzata verso la fine del tunnel. In genere si tratta degli avversari più vicini alla leva che permette di sbloccare il percorso, quindi osservate bene la situazione quando sarete bloccati. Concludete questa parte, raccogliete la pietra nelle ultime aree di questo capitolo e posizionatela poi nella porta per finire anche questo capitolo.


Capitolo 4 – 2

Proseguite fino a raggiungere la statua di Salazar e, quando il nemico attiverà una leva, tornate indietro di qualche passo per prendere la scala nelle vicinanze che vi farà salire al livello superiore della zona. Adesso muovetevi fino alla piattaforma centrale, usate l’interruttore che si trova sulla sinistra per far funzionare il braccio sinistro e poi andate dietro la statua per invertire i movimenti degli arti della statua. Adesso andate avanti, tenendovi sul lato destro, e prendete la scala che scende di sotto per attivare una seconda leva. Dopo aver ucciso un altro gruppo di nemici, spostate anche la terza che troverete. Si attiverà una nuova piattaforma che voi dovrete raggiungere per poi iniziare a fuggire dall’enorme statua di pietra che si animerà e comincerà a corrervi dietro con l’intenzione di travolgervi e porre così fine alla vostra minaccia. Nel nuovo ambiente iniziate a salire le scale a chiocciola sparando ai barili che i monaci vi lanceranno contro fino a che non raggiungerete l’ascensore che dovrete prima di tutto sgombrare da tutte le casse presenti. Salite fino in cima alla torre, arrivate dal mercante e fate incetta di potenziamenti ed eventuali spray curativi perché vi attende il vostro prossimo boss: Salazar.


Lo scontro con Salazar

Lo scontro con Salazar potrebbe sembrare molto più difficile di quanto in realtà non sia. Salazar, nella sua forma mostruosa, ha tre tentacoli che si alterneranno per attaccarvi anche se l’arto contrale, dotato degli attacchi più potenti, tenterà di colpirvi solo saltuariamente. Fate particolare attenzione solo all’attacco mortale di Salazar con il quale potrà eliminarvi in un solo colpo mangiandovi vivo. Lo scontro sarà alquanto lineare e lo scenario verrà in parte distrutto dopo che Salazar avrà ricevuto una certa quantità di danni. Il vostro obiettivo è l’occhio centrale: colpitelo fino a che non perderà i sensi e poi tornate a riparo. Ricordatevi che la zona più sicura in assoluto è l’entrata dell’area boss, in prossimità del cancello centrale.
Se avete conservato, però, un colpo di lanciarazzi, la strategia si riduce drasticamente ad una sola fase: mirare bene e colpire l’occhio di Salazar.

Finito lo scontro andate via, incontrate nuovamente il mercante e prendete la barca disponibile per concludere anche questo capitolo. Fine capitolo 4 – 2


Capitolo 4 – 3

Dirigetevi verso i primi edifici dell’isola ed iniziate ad eliminare eventuali creature fino a che non vedrete arrivare un parassita armato di mitragliatrice. Quest’area è particolarmente piena di nemici e se avrete buone capacità di tiro con il vostro sniper potrete avere facilmente la meglio piazzandovi sulla sommità di un edificio ed eliminando tutti gli zombie. Dirigetevi verso le scalinate fino ad arrivare alla porta ed attivate il laser tramite l’apposito meccanismo.
Adesso andate ad ogni specchio corrispondente vedendo la traiettoria del laser fino a che, con il terzo specchio, non farete aprire una porta che vi farà accedere alla nuova area, dove verrete accolti da un grosso macigno rotolante che dovrete, ovviamente, schivare. Salite le scale che ci sono alla fine del percorso e poi saltate, per poi procedere attraverso la finestra alla quale sarete vicini. Dopo aver eliminato anche i nemici che si vedono in corrispondenza della zona luminosa (aiutandovi con il carrello, che vi offrirà un’ottima copertura) usate l’interruttore in zona per incontrare il mercante che vi venderà anche una mappa del tesoro. Adesso salvate ed entrate nella cucina per procedere oltre lo zombie in fiamme. Proseguite fino a che non sentirete Ashley chiamare aiuto. Fate piazza pulita di tutti i nemici e raccogliete la pietra rossa dalla valigetta che troverete, per poi procedere ed incontrare nuovamente il mercante. Dopo aver tirato al bersaglio, continuate la vostra avanzata fino ad arrivare ad un’area con molti nemici che, oltre ad impegnarvi in combattimento per un po’, vi lasceranno un sacco di munizioni. Passate oltre l’apertura, dirigetevi avanti e salvate per poi tornare indietro ed entrare nella porta blu questa volta. Nella stanza delle autopsie trovate il pannello di sicurezza e risolvete l’enigma (colore blu 1 volta, verde 2 volte, rosso 3 volte) per prendere tutti gli oggetti. Risveglierete un mostro che non potrete però uccidere con la vostra normale arma. Schivate la creatura e tornate al corridoio precedente, utilizzate la carta sulla porta bianca, il dispositivo criogenico, e successivamente la vostra chiave da poco ottenuta per cambiare il tutto. Prendete adesso il mirino ad infrarossi dal freezer per dare inizio al vostro contrattacco eliminando tutte le plagas che il mostro ha al suo interno. Uscite e finite di eliminare il gruppo per poi procedere verso il nuovo ambiente. Percorrete l’intero percorso fino alla porta di Ashley, adesso chiusa, per poi muovervi verso la zona più a nord. Uccidete i nemici e scendete nella parte sottostante dell’edificio. Salvate ed eliminate il nemico in possesso della chiave puntando alle gambe, in modo da poter eliminare il parassita sulla schiena, per poi fare il percorso a ritroso facendovi strada tra i nemici. Liberate Ashley e completate anche questo capitolo. Fine capitolo 4 – 3

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento