Resident Evil 4 – Soluzione completa

Capitolo 2 – 1
Vi ritroverete nella baracca vicino al lago: avrete perso conoscenza ma verrete chiamati da Hunniga. Finita la sessione filmata raccogliete tutti gli oggetti nella baracca, uscite e tornate alla barca. Saliteci e dirigetevi verso le luci blu nel lago per trovare il venditore di armi. Girate intorno al suo negozio e sfondate le casse per poi salire al piano di sopra. Riprendete la barca e ritornate verso le luci gialle, sbarcate e andate alla porta che vedete. Una volta entrati troverete un nemico con un parassita particolarmente difficile da uccidere: colpiteli diverse volte e, anche quando vedrete che la loro testa sarà saltata via, continuate ad attaccare fino a che non sarete sicuri di averlo eliminato. Proseguite per il percorso e scendete lungo la corda, giratevi e sparate alla gemma sulla parete, al contadino sulla torretta e alla catena che tiene la cassa sospesa, per poi saltarci sopra. Colpite anche le altre casse sospese per arrivare fino in cima alla struttura dove è posta la leva: attivatela per cambiare il corso dell’acqua. Il passaggio per la grotta ora sarà libero. Scendete giù e preparatevi ad affrontare una grossa orda di nemici proveniente da due differenti direzioni: una granata incendiaria farà al caso vostro. Adesso entrate nella grotta e prendete l’emblema che dovrete usare nella chiesa. Si aprirà una porta, entrate e salite sulla scialuppa che vi porterà al punto di salvataggio. Raccogliete tutti gli oggetti nei barili ed andate a destra per affrontare El Gigante.


El Gigante

Questo boss non sarà particolarmente difficile da sconfiggere se avrete deciso di risparmiare la vita al cane che avete incontrato agli inizi del gioco. Dopo un po’ di tempo, infatti, il vostro amico a quattro zampe comincerà a distrarre il nemico permettendovi quindi di infierirgli abbastanza danni da fare in modo che il parassita nel suo corpo esca all’esterno. Quando ciò accade, avvicinatevi a El Gigante, saltategli addosso con il pulsante richiesto e colpitelo il maggior numero di volte possibili. Con tre di queste serie di attacchi, il boss non dovrebbe più essere un problema per voi. Durante lo scontro fate soprattutto attenzione alla cariche che il mostro effettuerà su di voi: schivatele con i pulsanti richiesti.

Prendete tutte le ricompense e gli oggetti nelle case distrutte dal mostro e ritornate alla chiesa dal cancello che si è da poco aperto. Fate attenzione ai lupi che incontrerete agli inizi della strada panoramica, vicino la chiesa. Adesso recuperate il gioiello risolvendo il rebus del retro della chiesa, se non lo avete già fatto, ed entrate nell’edificio. Il vostro obiettivo sarà quello di salire alla zona di comando, che vi permetterà di disporre le luci in modo corretto per ricreare lo stemma degli Illuminados. Salite al piano di sopra e saltate sul lampadario per poi raggiungere l’altra parte della chiesa. L’ordine di movimento delle luci è:

  • 2 giri alla luce rossa;
  • 3 giri alla luce verde;
  • 1 giro alla luce blu.

Salvate Ashley e scendete al piano di sotto. Godetevi il filmato e la fine di questa sezione di capitolo. Fine capitolo 2 – 1.


Capitolo 2 – 2

Uscite dalla stanza per trovare un gruppo di contadini vicino una carretta. Fate aspettare Ashley dietro di voi ed eliminate tutti i mutanti per poi tornare al villaggio passando per un tunnel. Andate verso il campanile e fate aspettare la ragazza lì (non preoccupatevi per lei, nessuno la disturberà) per poi tornare di sotto, eliminare tutti i nemici e far scattare tutte le trappole. Dopo aver raccolto tutti gli oggetti, tornate su e chiamate Ashley per dirigervi alla fattoria. Al lato destro del portone che porta al fienile sparate ai nemici che corrono sul ponteggio e a quelli vicino al fuoco, nel recinto. Andate al granaio e fate scattare le trappole, camminate sul ponteggio e scendete nel recinto per aiutare Ashley ed andate verso il portone doppio, adesso attivabile grazie alla vostra compagna.
Arrivate alla tettoia dove c’è la macchina da scrivere per salvare, poi sparate con lo sniper ai contadini che sono alle torrette, poi portatevi al lato dx del portone del fienile ed uccidete i contadini sopra il ponteggio e dentro il recinto vicino al fuoco. Dopo ciò, entrate nel granaio e fate attenzione alle trappole: fatele scattare con il coltello, salite le scale, uscite dalla finestra passate il ponteggio e scendete nel recinto. Aiutate Ashley e fate scattare di nuovo le trappole, poi avvicinatevi al portone doppio che potrete oltrepassare ora con l’aiuto di Ashley.
Fate affari con il venditore e proseguite fino a vedere un filmato in cui un nutrito gruppo di zombie tenterà di attaccarvi. Andate al granaio ed affiancate Louis nella battaglia, spostando le libreria vicino alle finestre per guadagnare tempo. Non preoccupatevi delle munizioni, Louis ne avrà infinite e sarà lieto di dividerle con voi. Quando sarete avvertiti, salite al secondo piano e continuate a rallentare l’avanzata dei nemici fino a che non desisteranno. Fine capitolo 2 – 2


Capitolo 2 – 3

Controllate i due piani per prendere gli oggetti rimasti dopo lo scontro con i contadini ed andate dal venditore che troverete nelle vicinanze per fare qualche acquisto. Completate le eventuali transazioni e salvate nell’edificio che vedete alle sue spalle. Dopo aver interagito con la macchina da scrivere, dovrete decidere quali dei due grossi portoni aprire per proseguire.

Destra o sinistra?

Destra: El Gigante

Dovrete decidere se affrontare nuovamente El Gigante come nello scontro precedente (questa volta però facendo attenzione anche ad Ashley) a colpi di granate accecanti e proiettili; oppure scappare via e rinunciare a buona parte dei tesori presenti in zona, fermando l’avanzata del mostro e fuggendo via facendo cadere i massi sospesi sulle pareti di roccia, proprio come quelli che vi indicherà la vostra compagna agli inizi dello scontro.
Se avete comprato il lanciarazzi potrete usarlo per terminare immediatamente lo scontro, ma vi sarà costato ben 30000 ps. 15000 Li recupererete uccidendo il mostro. A voi la scelta. Al termine del sentiero incontrerete il mercante ed un nuovo punto di salvataggio.

Sinistra: accampamento

Se deciderete di proseguire per questo sentiero, dovrete affrontare un gran numero di contadini. Uccidete i primi nemici che vi troverete avanti e lasciate Ashley nascosta nel contenitore per tutto lo scontro. Proseguite dritto fino a raggiungere una zona con una scala. Salite sopra e cominciate ad eliminare i nemici utilizzando il fucile di precisione per quelli più lontani e la pistola o eventualmente le granate per gli altri. Non sprecate i colpi della doppietta: saranno preziosi nella parte seguente. Finito il primo scontro, buttate giù tutte le scale che troverete eccezion fatta per l’ultima. Saltate giù e lanciate subito una granata accecante per stordire i due nemici con la motosega. Eliminateli a colpi di doppietta o, se potete, lanciate una nuova granata (questa volta incendiaria però) per impossessarvi della chiave e poter entrare nel covo dopo aver ripreso Ashley. Una volta dentro, eliminate tutti i nemici tenendo sempre al sicuro la giovane ragazza fino a raggiungere la zona della funivia. Con il fucile di precisione uccidete gli zombie che scenderanno nel senso opposto rispetto al vostro, per arrivare in cima sani e salvi. Scendete fino alla zona centrale della struttura di arrivo della funivia ed incontrate il mercante. Fate affari, salvate e preparatevi ad affrontare un boss.


Boss: il capo del villaggio, Bitores Mendez

Per eliminare questo boss sfruttate l’ambiente circostante per ripararvi dai suoi attacchi e sparate ai barili nelle vicinanze per provocare delle esplosioni che gli causeranno ingenti danni. Dopo aver combattuto per un po’ di tempo contro la forma base del capo del villaggio, lui perderà la parte inferiore del suo corpo rivelando il parassita che si annidava nel suo sangue. Il mostro inizierà a muoversi rapidamente sulle travi portanti e tutt’intorno alla zona di combattimento, quindi armatevi di pazienza, pistola e granate per eliminarlo. Ci vorranno all’incirca 70 colpi di pistola. Prendete l’occhio di Mendez e tornate nella zona in cui c’era il mercante per proseguire ed arrivare nei pressi del castello. Appena varcato il portone, degli zombie vi verranno incontro ed un camion tenterà di investirvi. Con il fucile di precisione colpite il conducente e poi fuggite via verso il ponte levatoio. Fine capitolo 2 – 3

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento