Resident Evil 4 Remake – Guida al Platino
Ottenere l'ambito trofeo di Platino in Resident Evil 4 Remake non è certo compito facile: ecco una guida per agevolarvi la ricerca dell'achievement definitivo.
Resident Evil 4 Remake è un’ottima scusa per tornare nel mondo di Resident Evil, (ri)scoprendo quello che è stato sicuramente il titolo più controverso e innovativo dell’intera sagadi RE. Per approfondimenti sul gioco trovate qui la nostra recensione, mentre per i completisti che stanno già spuntando la lista trofei de gioco, questa è la nostra guida al trofeo di Platino di Resident Evil 4 Remake.
- Difficoltà stimata – 7 su 10
- Tempo stimato per il platino – 40/50 ore
- Trofei online – 0
- Trofei offline – 40
- Ci sono trofei missabili? In apparenza nessuno, anche se per il platino sono necessarie almeno 3 run e gli eventuali trofei non ottenuti possono essere recuperati con la selezione capitolo.
- I trofei dipendono dalla difficoltà? Sì, alcuni trofei richiedono di completare il gioco a difficoltà specifiche e con un punteggio minimo.
- C’è la navigazione libera dopo la fine della campagna principale? No, ma c’è la selezione capitolo.
- Quante run complete per il platino? Stimiamo un minimo di almeno 3 run.
Step 1: completa il gioco a difficoltà normale
Il primo step verso l’ottenimento del Platino in Resident Evil 4 Remake è il più ovvio: prima di dedicarsi ai trofei più complessi è buona cosa affrontare prima una run a difficoltà normale, ottenendo tutti i trofei che si sbloccano automaticamente con il procedere della trama principale sconfiggendo i boss o eseguendo azioni che è impossibile non compiere (ad es.: parare almeno un attacco con il coltello, o salvare Ashley almeno una volta da un rapimento). In questo modo potrete memorizzare ambientazioni e meccaniche da padroneggiare per ottenere i trofei più complessi nelle run successive.
Per massimizzare l’efficacia di questa prima run in ottica di ottenimento del trofeo di Platino di Resident Evil 4 Remake, oltre ai trofei che sbloccherete automaticamente è bene concentrarsi anche sulle seguenti attività:
- assicuratevi di acquistare il potenziamento esclusivo per almeno un’arma (è possibile acquistarlo anche con un biglietto speciale offerto dal mercante in cambio di spinelli);
- fate il possibile per eliminare 3 nemici con una sola granata stordente (in alcune aree al chiuso non vi sarà difficile, e anche in questo caso è bene farlo a difficoltà normale);
- nella sezione sulle guglie del castello in compagnia di Ashley, una volta preso possesso del cannone, oltre ad usarlo per aprire la porta assicuratevi di sparare sulle altre torri per eliminare almeno uno dei fanatici adepti di Saddler;
- cercate di distruggere tutti i pupazzetti del Castellano meccanico in questa run;
- completate tutte le missioni secondarie del mercante e, con gli spinelli ottenuti, acquistate tutte le mappe del tesoro. Grazie a queste, raccogliete tutti i tesori segnati sulle mappe e rivendeteli al mercante così da avere sufficiente denaro per poter acquistare tutte le armi;
- rispetto al punto precedente, assicuratevi di provare le varie combinazioni per i tesori componibili, così da vendere al mercante un tesoro con sufficienti pietre incastonate che vi frutti almeno 100.000 Pesetas.
Step 2: affrontate nuovamente il gioco in modalità speedrun
Uno dei trofei prevede di raggiungere i titoli di coda in meno di 8 ore. Per ottimizzare questa (speed)run che vi vedrà costretti a tirare dritto il più possibile evitando tutto ciò che non è fondamentale per procedere nella storia, potete cercare di ottenere anche altri trofei stando attenti alle seguenti attività:
- non parlate mai con il mercante
- non utilizzate mai un oggetto curativo
Andando di corsa dovreste riuscire a svicolare tra i nemici abbattendo solo quelli necessari e i boss. Dalla vostra prima run dovreste avere assimilato il moveset di questi ultimi, riuscendo così a batterli senza subire troppi danni.
Segnaliamo un ulteriore trofeo, che vi chiede di completare il gioco utilizzando solo coltelli e pistole: in questo caso potrebbe essere necessaria una seconda speedrun dal momento che, rispetto ai due trofei indicati sopra, usare solo pistole e non potendole potenziare (per non parlare con il mercante) rende le battaglie più lunghe e potenzialmente più pericolose, mettendo a rischio il trofeo speedrun e il non dover usare erbe o spray medici.
Step 3: ulteriori run a difficoltà elevata con un occhio al punteggio
Tra i trofei più ostici annoveriamo la richiesta di completare il gioco a difficoltà Standard, Hardcore e Professional con un ranking S+. In questo caso dovrete dar sfoggio di tutto quanto avrete appreso nelle run precedenti: moveset di nemici e boss, abilità con le armi e precisione nelle parate/schivate sono la chiave per riuscire in questo difficile compito. Se siete sufficientemente abili potete evitarvi ulteriori run, dal momento che completare il gioco al livello di difficoltà massimo vi sbloccherà automaticamente il trofeo relativo al completamento del gioco ai livelli più bassi.
Attenzione però: potete ottenere la valutazione S+ solamente iniziando un’avventura come “New Game” e non come “New Game +”. Questo significa che, anche ai livelli di difficoltà più alti, per ottenere il punteggio massimo dovrete completare l’avventura senza potervi portare dietro armi ed equipaggiamento della partita precedente, ma iniziarne una nuova da zero.
Step 4: ricarica i singoli capitoli per clean-up dei trofei mancanti
L’ultimo step nella caccia al Platino di Resident Evil 4 Remake riguarda i trofei più specifici, che non richiedono di soddisfare una condizione per l’intero gioco. Per conquistarli potete ricaricare il singolo capitolo e ritentare l’attività richiesta in modo mirato finché non avrete successo. Nello specifico, stiamo parlando dei trofei che richiedono di:
- sconfiggere un Garrador utilizzando solo il coltello: consigliabile quanto incontrate il cieco mostro artigliato la prima volta (la seconda volta saranno in due accompagnati da altri nemici), situazione in cui potrete armarvi di pazienza per prenderlo accovacciati alle spalle e attaccare ripetutamente la Plaga che gli spunta dalla schiena solo con il coltello;
- colpire due plaga in un Regenerador con un unico proiettile: anche in questo caso consigliamo il primo incontro con questo mostro, situazione in cui sarà da solo nel lungo corridoio dopo le fogne; eventualmente per questo trofeo potete sfruttare anche la situazione in cui dovrete recuperare la chiave inglese (qui la guida), che vi permetterà di prendere la mira su un Regenerador in stato di stasi completamente immobile;
- lanciare una granata nella bocca di Ramón durante la relativa bossfight;
- colpire 5 bersagli con un solo colpo al poligono di tiro (attività da fare verso fine gioco, quando avrete a disposizione i livelli del poligono con le armi più potenti);
- ottenere il ranking S a tutti i livelli del poligono di tiro;
- completare le sessioni sul carrello della miniera e sull’acquascooter senza subire danni,
- nella torre dell’orologio completare la sessione sull’ascensore facendo in modo che non si fermi mai.
Tutte le attività elencate sopra non richiedono un determinato livello di difficoltà, motivo per cui le potete affrontare anche a difficoltà normale lasciando le modalità più estreme a run mirate all’ottenimento del rispettivo trofeo senza altri obiettivi da perseguire.
Se siete arrivati fin qui complimenti: avrete spolpato l’ultima fatica di Capcom frugando in ogni angolo e potrete sfoggiare nella vostra bacheca virtuale l’ambito trofeo di Platino di Resident Evil 4 Remake.