Resident Evil 4 Remake – Come battere Mendez
Bitores Mendez è un boss decisamente coriaceo: vi sveliamo la migliore strategia per sconfiggerlo.
Bitores Mendez è uno dei primi boss che incontrerete in Resident Evil 4 Remake (qui la nostra recensione). Decisamente coriaceo, il simil Mr.X di Resident Evil 2 Remake svelerà la sua vera forma in questa boss fight, per cui vi spieghiamo qui di seguito la migliore strategia per batterlo.
Mendez è il capo del villaggio. lo incontrerete diverse volte nel corso della prima parte di gioco, ma in questi frangenti non potrete fargli nemmeno un graffio. Nel sesto capitolo, quando vi sarete già ricongiunti con Ashley, ci sarà una sezione in cui dovrete semplicemente fuggire da Mendez lungo uno stretto sentiero zeppo di Ganados. Non sprecate munizioni in questo momento: come avveniva per MR. X o per il Nemesis di Resident Evil 3 Remake, i vostri colpi hanno solo la conseguenza di rallentare il nemico ma non gli infliggono danni. Fuggite invece con Ashley fino al capanno del macellaio, dove dopo una breve cutscene avrà inizio la vera bossfight.
Bitores Mendez bossfight – Prima fase
Nella prima fase del combattimento contro il boss è consigliabile stare a terra continuando a muoversi correndogli attorno e mirando nel frattempo alla sua testa con un fucile a pompa. Approfittate della posizione per rompere tutte le casse al piano terra del capanno, in cui troverete proiettili e polvere da sparo per craftare munizioni nel caso in cui doveste rimanere a secco. Continuate con questo sistema finchè, dopo una serie di colpi alla testa andati a segno, Mendez muterà di nuovo rivelando la sua seconda forma.
Bitores Mendez bossfight – Seconda fase
Nella seconda fase Mendez si appenderà al soffitto e si allontanerà da voi per lanciarvi contro una serie di oggetti dall’altro capo del capanno. Prendete la scala a pioli sulla destra e salite al piano superiore, dove innanzitutto vi consigliamo di raccogliere la granata stordente, il coltello da cucina, l’erba verde e i proiettili per la pistola che vi troverete davanti.
A questo punto tenete d’occhio il nemico per comportarvi di conseguenza: quando strapperà delle assi in fiamme dal capanno aspettate che vi prenda di mira e spostatevi velocemente per evitarle quanto ve ne lancerà contro due come se fossero delle lance. Quando raccoglierà invece un barile esplosivo, utilizzate pistola o fucile per sparare al barile prima che Mendez ve lo possa lanciare, così da farglielo esplodere tra le zampe infliggendo una grande quantità di danni.
Dopo qualche colpo Mendez si sposterà venendovi velocemente vicino: quando lo vedete muoversi spostatevi a distanza di sicurezza sempre stando sulla passerella al secondo piano e colpitelo sempre con pistola o fucile. Con il giusto tempismo potete anche utilizzare una granata stordente per crearvi una finestra di attacco di qualche secondo in più. Una volta colpito a sufficienza il nemico resterà stordito e dovrete avvicinarvi per un attacco speciale: ne serviranno almeno due per batterlo.
Una volta sconfitto Mendez, raccogliete l’occhio di vetro dal suo cadavere e assicuratevi di non aver lasciato nessun oggetto o munizioni in giro prima di andarvene. Il capanno sarà in fiamme, ma il gioco vi lascerà il tempo di esplorare. Una volta raccolto tutto, uscite dalla finestra per ricongiungervi ad Asley e proseguire nel gioco.