Resident Evil 0 – Soluzione Completa
Appena la funivia avrà raggiunto la destinazione, terminando la corsa al capolinea, uscite. Alla vostra sinistra due Erbette verdi sono appoggiate accanto alle paratie, prendetele se avete abbastanza spazio nell’inventario o usatele per medicarvi. Fate un po’ di gradini, ma ignorate la porta alla vostra sinistra, che è bloccata dall’altro lato. Proseguite invece verso il lato opposto. Varcata la soglia, vi troverete in una grande area esterna simile a un magazzino, molto familiare. Percorretela fino ad arrivare ad un piccolo ascensore, inquadrato in primo piano. Andate giù fino a raggiungere una piccola pensilina e seguite il percorso fino a una porta. All’interno, seguite il tracciato obbligato a forma di “U” e, dopo aver svoltato per due volte, noterete una piccola stazione di controllo, piena di monitor e dispositivi. Per terra, alla vostra sinistra, vi è un oggetto scintillante: si tratta della piccola Chiavetta, che muoverà una pedana a voi conosciuta. Dopo la scena animata procedete con la magnum equipaggiate ed entrate subito nella prima porta che troverete.
Si tratta di un’altra sala comandi in cui potremmo anche salvare i progressi del gioco. Raccogliete la Mappa della nuova area e anche gli altri oggetti di cui la stanza pullula: Nastri inchiostratori accanto alla Macchina da scrivere, Proiettili della pistola, delle Granate e, dentro un piccolo armadietto a muro nella parete ovest, lo Spray di primo soccorso. Inserite la Chiavetta della piattaforma, appena collezionata, sul pannello di controllo: questa farà arrivare una pedana al vostro livello. Uscite da questa stanza, ora, e noterete che infatti, un’ampia piattaforma ha fatto il suo ingresso lì dove prima c’era il piccolo ascensore. Marciate tutto intorno ad essa per scovare il pannello di attivazione e discenderete fino al quarto piano sotterraneo.
Dopo la scena animata puntate verso l’ascensore dal quale Marini è sbucato, noterete una Chiave dell’ascensore per terra. Prendetela. Dirigetevi ora verso il grosso ascensore dal lato opposto. Azionatelo. Dopo la scena animata, eliminate il Prototipo Tyrant colpendo da dietro con la magnum, dopo vari colpi cadrà. Ora con l’ascensore arrivato potrete accedere a vari livelli. Al primo potrete accedere nella sala delle macerie del treno, per recuperare qualche oggetto non portato già prima con sè. Al secondo livello, invece, sarete trasportati in una parte di laboratorio finora non investigata. Appena accanto all’uscita, alla vostra sinistra, su alcune mensole che ospitano scatoloni di cartone, troverete Proiettili della pistola. Se proseguirete sulla pensilina, circondata da pesanti grate, un Hunter vi attaccherà, quindi fate attenzione. Alla fine della passatoia, vi sono un’Erba verde e un’Erba rossa, che potrete mescolare assieme per un effetto curativo totale o tenere nell’inventario per momenti di bisogno. Sbloccate la porta adiacente e vi troverete nell’area che avete raggiunto in funivia. Anche qui c’erano due Erbe verdi se prima non le avevate raccolte.
Tornate indietro ora e puntate al quarto livello, la nostra meta, dato che nel terzo avete incontrato il Tyrant, quindi l’avete già investigato. Usciti, vi troverete ad attraversare un ponte. Dopo la scena animata, attraversate il ponte ed entrate nelle doppie porte. Alla vostra sinistra è in bella vista una Tanica di cherosene. All’interno, accanto alla sala controllo, noterete un ascensore che, però, al momento non può essere azionato per la mancanza di energia. Se proseguite verso i pannelli di controllo, collezionate i Proiettili della pistola, che sono accanto alla Macchina da scrivere. Inoltre ci sono anche i Nastri inchiostratori. Ora siete di fronte ad un monitor gigante, nel quale dovrete selezionare alcuni punti per permettere a tutta al griglia di ricevere l’energia. Questo in sole tre mosse. Fate riferimento all’immagine per la soluzione. Dopo che avrete inserito il codice esatto, l’ascensore potrà essere usato.
Entrate nell’ascensore e dirigetevi al livello sottostante. Eliminate i vari zombie, dopodichè troverete delle Bottiglie vuote e, accanto alla porta di uscita, un’Erba verde e un’Erba rossa. Procedete oltre, adesso, arrivando all’entrata di un’altra stanza, che però non è accessibile, fino al ritrovamento di una Manovella che ne sbloccherà l’apertura. Tenetevi in mente l’ubicazione di questa porta, dato che dovrete ritornarci dopo aver ritrovato Billy. Continuate oltre, eliminate lo zombie che troverete, recuperate la Mappa dell’impianto appesa alla parete e raccogliete anche delle Bottiglie vuote che stazionano lì accanto. Scendete ora le scale parallele alle transenne.
Vi troverete all’esterno. C’è una gru poco distante da uno specchio d’acqua. Questa, ritrovato Billy, vi permetterà di raggiungere una scheda sopra i massi di roccia vicina, quindi memorizzate anche il punto dove ci troviamo adesso. Vicino all’uscita c’è un’altra coppia di Erbetta verde + Erbetta rossa. Procedete oltre, Passate senza indugio anche il successivo corridoio, ignorando le sanguisughe che tappezzano l’area, fin quando si attiverà una scena animata. Dopo la scena animata, uscite. Una porta è bloccata, quindi tornate per la stessa strada battuta da Rebecca. Passate il corridoio e trattenetevi nella stanza che precedentemente avevate ignorato per recuperare un prezioso oggetto.
Qui oltre a raccogliere le Cartucce per il fucile, bisogna riuscire ad appropriarsi della Maniglia che potrete scorgere nell’inquadratura non appena Rebecca o Billy saliranno sulla scaletta. Si consiglia di posizionare la ragazza qui, davanti ai meccanismi, separandola da Billy, successivamente fate andare quest’ultimo all’interno della vasca sottostante. La soluzione dell’indovinello consiste nel posizionare le casse parallelamente alla parete e usufruirne come ponte di fortuna per raggiungere l’altra parte e agguantare la Manovella. Una rastrelliera situata al centro della vasca, però, che può essere ruotata di soli 90° in entrambe le direzioni, ne rallenterà l’esecuzione. La soluzione non è così difficile da trovare, ci vuole solo un po’ di pazienza.