Resident Evil 0 – Soluzione Completa
Raggiunta la stanza d’osservazione, cominciate a guardarvi attorno e raccogliete il file denominato “Elenco dei detenuti“, riposto sul tavolino, un’Erba verde e un’Erba blu, la Mappa appesa sul muro e i Nastri inchiostratori da usare sulla Macchina da scrivere, posta nella nicchietta a destra della porta di uscita. Entrate nella stanzetta successiva e, dopo una rapida occhiata, vedrete una piccola presa d’aria in alto sulla parete. Con l’aiuto di Billy, Rebecca sarà capace di entrare nella presa d’aria. Da qui, Rebecca riesce a sbucare in una cella adiacente. La porta della cella però è bloccata: non possiamo uscire. Non ci rimane altro da fare che tirare su da terra il file “Informazioni sul regolatore di corrente“e leggerlo, magari ci dà qualche dritta su come uscire. Se ci diamo un’occhiata attorno, infatti, troveremo in un’alcova un pannello di controllo. Azioniamo gli interruttori, ben 5, posizionandoli in questa successione: SU, SU, GIU’, SU e SU. Ed ecco che la perdita di vapore si è fermata. Dopo la scena animata riprendete i panni di Billy, e uscite dalla cella d’attesa. Uscite nel corridoio, evitate i ragni se non li avevate uccisi prima e dirigetevi verso la porta di ferro, ora sbloccata dal ripristino della corrente. Prima di precipitarvi da Rebecca, fate incetta di proiettili: ben tre Scatole di munizioni per la pistola sul tavolo e una Tanica di cherosene. Cercate le Cartucce per il fucile, in fondo alla stanza. Uscite, ignorate nuovamente i ragni e pure la successiva porta, che altri non è, se non la camera delle torture in cui era prigioniera Rebecca.
Proseguite fino dopo le caldaie, seguendo tutto il percorso obbligato. Troverete un’Erba rossa, un’Erba verde e un’Erba blu sul pavimento prima delle scale. A meno che non siate gravemente feriti, consiglio di ignorarle, per ora. Scendete le scale. Correte, non fermatevi mai, questa zona è colma di nemici a quattro zampe. Dopo la scena animata, prendete i Nastri inchiostratori e se volete salvate la partita. Conclusa la scena animata, dirigetevi verso il corridoio. Quando gli Eliminator avranno tutti esalato l’ultimo respiro, collezionate i Proiettili di pistola nascosti per terra, all’angolo del corridoio principale. Andate verso il centro della sala, dove sono posizionate 6 statue raffiguranti animali. Controllando l’iscrizione sulla grata poco distante, capirete che, mettendo in ordine le statue dall’animale più debole a quello più forte, il passaggio si libererà. Con l’aiuto dell’accendino accendete le torce in quest’ordine: Alce, Lupo, Cavallo, Tigre, Serpente, Aquila. Se le statue saranno accese nel giusto ordine, il cancello che sbarra il corridoio verrà alzato, permettendovi di proseguire. Proseguite per il corridoio ed entrate nella prima porta a destra.
Raccogliete e Bottiglie vuote (che potrete combinare con la tanica di cherosene raccolta nell’armeria) e una Targa dell’unità, posta sul camino al centro della stanza. Avremo bisogno di tre di queste targhe per lasciare definitivamente il centro di addestramento, quindi, dato che qui non c’è più nulla da fare, uscite e puntate verso l’altra stanza, in fondo al corridoio. Collezionate il “Diario dell’apprendista direttore“. Tornate indietro e stavolta varcate la soglia della porta accanto a quella dove avevate salvato Rebecca. Il tunnel è infestato dai ragni, ma se metterete in atto la stessa tecnica sperimentata precedentemente non ci saranno problemi. Prima uno e poi l’altro, fino alla stanza alla vostra destra. Ora recuperate la Chiave armadietto da sopra le casse. Uscite e stavolta puntate all’altra porta, quella in fondo al tunnel.
Andate su per le scale fino alla sala comandi. Collezionate le due scatole di Munizioni per la pistola, le Cartucce per il fucile, e la Valigetta di duralluminio, nello stipetto dove userete la Chiave armadietto trovata in precedenza. Esaminiamo da vicino la valigetta, rigiriamola per bene, finchè non noteremo la combinazione scritta a margine: “385“. Inseriamola. All’interno della valigetta ci sono delle Parti automatiche, per personalizzare e potenziare la nostra pistola, assieme a un Mirino. Posizionate ora Rebecca davanti al pannello di controllo: noterete, dalla vetrata panoramica, che un oggetto è illuminato dentro una gabbia. Bisogna aprire la saracinesche per recuperarlo. Separatevi e mandate giù Billy. Prendete controllo di Rebecca e, pigiando il bottone di sinistra, alzate i cancelli ai fianchi di Billy. Fategli prendere le Granate corrosive e mandatelo dall’altra parte, fino al successivo cancello sbarrato. Controllate di nuovo Rebecca e fatele premere ancora il pulsante a sinistra. Ora Billy è libero di raggiungere la gabbia con la chiave. Quando Billy svolta l’angolo, c’è un pannello con un bottone rosso. Schiacciandolo, sbarrerete tutte le porte e rilascerete due Hunters. Freddateli prima che si avvicinino troppo. Dopodichè prendete la Chiave dell’acqua.
Tutte le porte e saracinesche saranno alzate. Non c’è nient’altro da fare nelle fondamenta, quindi riunitevi a Rebecca e tornate indietro, fino alla hall di entrata del centro addestramento. La Chiave dell’acqua apre quella porta, all’interno della camera in cui abbiamo trovato il lanciagranate. Dirigiamoci lì. Una volta usata la Chiave, gettiamola pure. Appena entrati, ci troviamo in un corridoio. Facendo attenzione allo zombie mutato, entriamo nella stanza subito alla nostra destra. Anche in questa stanza ci sarà uno zombie mutato, ma facendo attenzione a lui, raccogliete la manovella a sinistra. Ora entrate nella stanza a destra. Avvicinatevi al piano e dopo una scena animata, posizionate Billy di fronte a codesto. Conclusa la sinfonia provocata dal pianoforte, si alzerà una parete. All’interno si celano, dei Proiettili per la Magnum, delle Bottiglie vuote e una Batteria. Mandate Rebecca a recuperare il tutto. Ma appena avrete preso quest’ultima, la parete tornerà a richiudersi alle vostre spalle. Tornate quindi a controllare Billy e fate risuonare la melodia. Ora uscite tramite la porta a nord. Siete in un altro corridoio. Puntate a destra, ed entrate. Collezionate le Cartucce per il fucile e, nella nicchia, usate la Manovella riposta nell’inventario per disincastrare da una morsa la Targa dell’ubbidienza. Uscite e tranquillamente percorrete senza problemi il rimanente tratto di corridoio, fino alla porta successiva e varcatene la soglia.
All’interno, prendete lo Spray di primo soccorso, le Munizioni per la pistola, l’Erba verde e quella rossa assieme alle Bottiglie vuote, tutte all’interno o nelle prossimità della grande capsula al centro della stanza. Uscite dalla stanza solo con Billy per eliminare gli zombie mutati. Una volta eliminati tutti i nemici, usciamo dalla villa tramite il portone d’ingresso. Inserite la batteria nel panello che troverete nei dintorni. Dal terzo piano ci raggiungerà un montacarichi, dentro il quale troveremo una cassa. Ora spostiamo la cassa verso la colonna luccicante per raccogliere la Targa della disciplina. Dirigetevi verso l’ultima porta che ci condurrà via da questa struttura infernale. Salite verso destra e raggiungete la porta con delle armature di fianco. Appena varcata la soglia troverete a sinistra dei proiettili per pistola. Scendete la scaletta e posizionate le tre piastre nelle apposite cavità. Ora dirigetevi verso la nuova porta sbloccata.