Redfall – Come eliminare la nebbia rossa
Vediamo insieme come liberarci della nebbia rossa, un elemento particolarmente fastidioso in fase di esplorazione.
Passeggiando per il mondo di Redfall potrebbe capitare di imbattersi in alcune zone inaccessibili a causa di una misteriosa, e pericolosa, nebbia rossa. Venire in contatto con questa misteriosa sostanza, che può anche arrivare a coprire intere strade, rallenterà i movimenti del protagonista causando inoltre la perdita di parecchi punti vita, risultando quindi decisamente pericolosa.
Sfortunatamente non sarà sempre possibile aggirarla evitando il problema ma sarà necessario entrare in alcune di queste zone per recuperare oggetti o procedere con la missione e, considerando le dimensioni spesso importanti delle aree affette dalla nebbia, la cosa migliore da fare sarà quella di dedicare il giusto impegno alla sua eliminazione definitiva.
Purtroppo, il gioco non vi dirà mai di preciso come potervi liberare di questa rossa nebbia mortale. Vediamo quindi insieme come poterla dissipare, liberando la zona in modo da continuare a esplorare raccogliendo inoltre utilissimi oggetti.
Prima di tutto, la causa della presenza di questa nebbia è da ricercare in alcune statue a forma di Gargoyle sparse per la mappa di Redfall. Queste saranno spesso ben visibili al centro della foschia colorata ma talvolta anche ben nascoste, per fortuna in ogni caso, una volta identificato il punto di origine della sostanza, sarà veramente facile toglierla di mezzo una volta per tutte.
Come si elimina la nebbia rossa in Redfall?
I metodi per eliminare la nebbia sono due, anche se il più efficace è senza ombra di dubbio quello più diretto.
Metodo 1: utilizzare la torcia UV
Uno degli strumenti più utili presenti in Redfall è rappresentato dalla torcia UV, un noto strumento di “morte” con cui combattere i vampiri, creature canonicamente sensibili ai raggi solari. Una volta identificata la sorgente della nebbia non dovremo quindi far altro che concentrare su di essa la potenza di fuoco dell’arma, i cui raggi pietrificheranno la creatura simil-statua bloccando temporaneamente la fuoriuscita del fastidioso “gas”.
Una volta che la nebbia si sarà dissipata non dovrete far altro che distruggere definitivamente la statua. Tutto qui. La torcia UV è un’arma decisamente comoda per via dei suoi colpi infiniti e dell’ampia distanza da cui può colpire, dopo aver capito dove si trova il Gargoyle basterà infatti posizionarsi ai margini della sostanza rossa e aprire il fuoco.
Metodo 2: accendere le luci UV limitrofe
Il secondo metodo per liberarsi della nebbia è quello di dissiparla andando ad accendere tutte le luci UV presenti nella zona circostante. Questo sistema risulta tuttavia più lungo e tedioso, oltre che talvolta inefficace, in quanto non sempre la nebbia sarà posta in zone in cui esistono effettivamente luci da poter accendere, obbligandoci di fatto a sfruttare nuovamente la prima tattica.
L’eliminazione della nebbia, unitamente allo sblocco dei rifugi, rappresenta la strategia perfetta con cui aprirsi la strada verso un’esplorazione più tranquilla del mondo di Redfall.
Il titolo Arkane Studios è disponibile dal 2 maggio 2023 per PC e Xbox Series X|S.