Red Dead Online: Come guadagnare denaro e oro
Come guadagnare denaro e oro in Red Dead Online dopo l'aggiornamento di maggio
Giunto al suo ultimo aggiornamento 1.10, Red Dead Online esce dalla fase Beta per aprire le proprie frontiere a tutti i viaggiatori solitari e a coloro che esplorano il selvaggio west accompagnati da una corposa posse di pistoleri. C’è però un fattore che accomuna tutti i giocatori che si cimentano in questo ultimo progetto di Rockstar Games: l’estrema complessità del guadagno di denaro e oro che lascia gli utenti in preda a una povertà economica da fronteggiare con diverse attività e con un pizzico di furbizia.
Ma come si può guadagnare un ingente somma di denaro e oro senza dover farmare brutalmente e grindare senza pietà? Ecco alcune soluzioni pressoché rapide e indolori che permetteranno ai pistoleri del mondo multiplayer di Red Dead Online di diventare più abbienti e di sperperare le proprie ricchezze nei costosissimi oggetti, capi d’abbigliamento e armamenti proposti dall’esperienza multigiocatore.
Completare tutte le missioni principali di Red Dead Online disponibili fino a ora: le quest principali che possono essere completate in cooperativa con amici e sconosciuti, se affrontate per la prima volta, daranno la possibilità ai giocatori di guadagnare ingenti somme di denaro. Tuttavia, una volta completate, non saranno più così remunerative e quindi non permetteranno ai giocatori di abusare di questo sistema per poter riempire il proprio portafogli. Vi consigliamo quindi di farle tutte e di accantonarle successivamente dopo il primo completamento poiché, se ripetute più volte, riusciranno a fruttare solamente dai 10 ai 20 dollari, somme simili a quelle delle missioni degli sconosciuti.
Completare le missioni degli sconosciuti e ripeterle quando disponibili: in Red Dead Online gli incarichi degli sconosciuti fruttano generalmente dai 5 ai 15/20 dollari solo per quelle mansioni più lunghe e complesse da portare a termine. Con l’ultimo aggiornamento sono state aggiunte nuove tipologie di missioni e nuovi sconosciuti che permettono di differenziare l’esperienza di gioco senza però un vero e proprio guadagno esagerato, rimanendo bilanciate e dunque simili agli incarichi presenti nella versione Beta del titolo.
Cimentarsi in matchmaking pubblici di Rese dei conti e altre modalità: i matchmaking e le partite pubbliche, al contrario del free roam, sono più rapide e permettono agli utenti di guadagnare le stesse somme di denaro degli incarichi degli sconosciuti in minor tempo, fruttando così dai 10 ai 20 dollari (raramente anche di più) se ci si posiziona in alto nelle classifiche. Tuttavia vi sconsigliamo di cimentarvi nelle corse a cavallo poiché, anche a causa della brevissima durata di ognuna, non permettono ai giocatori di guadagnare più di 5/10 dollari a gara.
Lanciarsi in battute di caccia sostanziose: la caccia è tra i migliori sistemi per poter riempire il proprio portafoglio in Red Dead Online, permettendo agli utenti di guadagnare grosse somme di denaro se si va a caccia dei giusti animali selvatici. Vi consigliamo la caccia al cervo e agli animali più piccoli poiché le pelli ottenute da quest’ultimi possono essere cumulate sopra il dorso del cavallo senza occupare eccessivo spazio e permettendo di legare sopra a esse anche la carcassa integra di un qualsivoglia cervo o bighorn. Al contrario delle bestie di taglia più grossa, che non permettono un accumulo di pelli sul cavallo, la caccia al cervo, al bighorn e alle lepri, permette inoltre di raccogliere enormi quantitativi di carne che, sommati alle pelli, riescono a fruttare dai 20 ai 40 dollari a seconda della qualità della pellicce.
A tal proposito vi consigliamo di armarvi di arco o di un fucile a canna rigata (Bolt Action, Carcano ecc…) che vi permetterà uccisioni pulite e mirate, lasciando le pelli in uno stato quasi perfetto e quindi, di conseguenza, aumentandone il valore dal macellaio.
Andare a pesca di salmoni e trote iridee: al contrario di quanto si possa credere, la caccia ai pesci di media grandezza è sempre la migliore soluzione per guadagnare parecchio denaro, in particolar modo la pesca di salmoni rossi e di trote iridee, rispettivamente nei fiumi più scoscesi e nelle distese d’acqua più placide. I pesci appena citati hanno la particolarità di poter essere messi in “tasca” e quindi di poter essere trasportati in grosse quantità, fino a un massimo di 10 per tipologia. Facciamo un esempio: un salmone, esattamente come la trota, vale 2.50 dollari e quindi se sommati fino al limite massimo di trasporto, ovvero 10, si può raggiungere un totale di 25 dollari per tipologia, portando così il guadagno a 50 dollari; è inoltre molto importante sottolineare il fattore “tasche”, poiché questi tipi di pesci non vanno riposti sul cavallo e quindi non possono essere persi in caso di crash improvviso del gioco o di disconnessione, permettendo così di trattenere a sé una piccola “riserva” costante di denaro, proprio come succede anche per gli animali di piccola taglia che potremo cacciare sulla terraferma.
Loot dei nemici e mappe del tesoro: un metodo efficace per ottenere mappe del tesoro di Red Dead Online può essere quello del looting dei corpi nemici, che di tanto in tanto, possono contenere mappe del tesoro che permettono ai giocatori di guadagnare dagli 80 ai 150/180 dollari per ogni singola mappa. Queste, tuttavia, sono rare da trovare attraverso il sistema di looting ma più semplici da ottenere attraverso gli avanzamenti di livello, permettendo così un rifornimento assicurato ogni 5/10 gradi a seconda del livello più o meno elevato del giocatore.
Giocare a Poker: il Poker, introdotto con l’ultimo aggiornamento, permette un guadagno più o meno sostanzioso a seconda dello svolgersi della partita e delle sue sorti. Se quindi si possiede una certa abilità nel gioco di carte, consigliamo vivamente di tentare la fortuna quest’alternativa, non sempre rapida, per ottenere qualche spicciolo in più. Ogni puntata obbligatoria per le partite pubbliche è di 25 dollari e dunque con un tavolo completo di 6 giocatori si ha la possibilità, con un poco di pazienza e di destrezza, di portarsi a casa più di 100 dollari.
Soccorrere sconosciuti in difficoltà per tutta la frontiera: con l’ultimo aggiornamento in Red Dead Online è stata introdotta la possibilità di soccorrere sconosciuti per la strada, chi con un cavallo stramazzato al suolo che vi chiederà un passaggio al più vicino centro abitato o chi, sorpreso nel cuore della notte, verrà circondato da banditi o pericolosi alligatori. Questo soluzioni sono tuttavia casuali, sparse per il mondo di gioco e visibili sulla mini mappa solamente entro una certa distanza e permettono ai giocatori di guadagnare qualche manciata di denaro e oro scarna che varia dai 3 ai 10 dollari con l’aggiunta di qualche pizzico di oro, mai sfociando nella vera e propria opportunità di guadagno sostanzioso.
Una piccola deviazione va presa per quanto riguarda il guadagno d’oro, incrementato e facilitato con l’ultimo aggiornamento che introduce le sfide giornaliere e quelle settimanali. Le sfide giornaliere permettono di guadagnare, se completate tutte e sette (variabili di giorno in giorno), qualche pepita d’oro che permetterà di rimpolpare il vostro arsenale ed equipaggiamento, consentendovi di comprare anche quelle cavalcature e quegli oggetti che precedentemente risultavano proibitivi a causa dell’altissimo prezzo in oro. Le sfide settimanali, inoltre, aggiungono la possibilità di aumentare le quantità d’oro guadagnate da ogni risorsa, implementando un sistema di moltiplicazione dell’oro a seconda dell’impegno posto per ogni sfida settimanale, completabile solo portando a termine le sfide giornaliere con estrema costanza, alzando così il moltiplicatore d’oro da 1,5 fino a un massimo di 2,5, con la squisita aggiunta di una mappa del tesoro al completamento totale delle sfide.
Vi ricordiamo, per concludere, che Red Dead Online è disponibile per tutti i possessori di una copia di Red Dead Redemption 2, pubblicato il 26/10/2018 per PlayStation 4 e Xbox One, la cui corposa recensione è già disponibile a questo indirizzo. Attendiamo con trepidazione il prossimo aggiornamento che vedrà l’introduzione di tre ruoli differenti da intraprendere nel selvaggio west: potremo vestire i panni di un abbiente mercante, un cacciatore di taglie oppure un cacciatore di tesori esotici, che con ogni probabilità porteranno un maggiore guadagno di risorse e denaro una volta che saranno disponibili a tutti gli utenti durante il prossimo aggiornamento estivo.