Rappelz – Guida al pet-system

Visto che Rappelz verrà localizzato anche qui in Italia, verremo incontro ai nostri utenti scrivendone le guide necessarie per padroneggiare le meccaniche di gioco. Andremo ora ad analizzare l’elemento che costituisce la vera essenza del titolo: il pet system.

Possedere un pet in Rappelz è strettamente necessario, per il semplice fatto che il titolo in questione gioca ogni sua carta sul suddetto sistema.

Innanzitutto, dovrete acquisire alcune abilità indispensabili per la cattura e il mantenimento appropriato del pet. Di seguito, troverete l’elenco e le caratteristiche delle skill che dovrete utilizzare:

Skill acquisibili a livello 5
 

Creature Control (controllo creatura): più alta sarà la skill in questione, maggiore sarà il numero di creature controllabili dal giocatore.

Summon Creature (evoca creatura): come si può intuire dal nome della skill, questa permette di evocare una delle creature presenti negli appositi slots.

Skill acquisibili a livello 8

Creature Mastery (padronanza creatura): si tratta di una skill passiva che, aumentando, rende il pet più potente.

Recall Creature (richiamare creatura): per richiamare nel proprio slot una creatura precedentemente evocata.

Skill acquisibili a livello 10

Creature Item Expertise (abilità di possedere oggetti per le creature): aumenta l’efficienza delle carte appartenenti ad una creatura che, grazie ad esse, riceverà vari bonus.   

Creature Taming (addomesticare creatura): questa importantissima skill ci permetterà, utilizzando un’apposita carta, di addomesticare una determinata creatura.

Come tamare ed utilizzare le proprie creature in gioco

Una volta raggiunto il decimo livello ed acquisito tutte le abilità necessarie al mantenimento di un pet, sarete pronti per catturarne uno, a patto che abbiate, oltre alla skill Creature Taming, una carta creatura vuota. Per rendere possibile l’acquisizione di una tenera bestiolina, dovrete infatti essere a conoscenza dell’esistenza di 4 tipi di carte da destinare ciascuna ad una specifica categoria di pet: le basic, le common, le uncommon e le Extra. Soltanto le prime però, saranno ottenibili dagli NPC, mentre le restanti andranno cercate nei loot dei mob che ucciderete oppure acquistate da altri giocatori. Procediamo ora con la cattura del pet. Per prima cosa, dopo aver individuato la vostra vittima, dovrete utilizzare su di essa la skill Creature Taming, assicurandovi che la sua vita sia piena. A quel punto, il mob inizierà ad attaccarvi, costringendovi ad ucciderlo (non preoccupatevi, è la prassi); soltanto dopo averlo freddato, saprete se avrete avuto successo o meno. Nel primo caso, noterete che sulla vostra carta, situata nell’inventario, sarà presente il pet appena catturato; nel secondo, invece, la carta si distruggerà e dovrete ripetere la procedura.

Dopo la cattura, non sarà però ancora possibile utilizzare il vostro nuovo amico. Dovrete prima portarlo da appositi NPC (Tamer, Summoner, Breeder…) affinché il pet si sviluppi tramite un processo chiamato Creature Formation. Basterà inserire la creatura in un apposito slot che vi indicheranno questi personaggi; dopo un certo lasso di tempo (che varia in base alla creatura), il vostro compagno di viaggio sarà pronto e avrà persino un nome scelto random.

A questo punto, non dovrete far altro che aprire la schermata relativa alla gestione delle creature, selezionare l’icona raffigurante quella in vostro possesso ed infine cliccare la skill Summon Creature: evocherete così, più o meno istantaneamente, il pet, il quale sarà in grado di eseguire una serie di comandi che potrete impartirgli:

Creature Attack: la creatura attaccherà un determinato target.
Joint Attack: la creatura e il vostro personaggio attaccheranno insieme.
Follow: di norma la creatura vi seguirà ma, cliccando il comando in questione, essa si fermerà. Premendolo nuovamente, riprenderà a seguirci.

La Morte

Durante uno scontro, potrà capitare che la vostra creatura muoia. Nel caso in cui questo avvenga, non dovrete preoccuparvi, perchè vi sono ben due modi per far sì che essa torni in vita. Il primo è possedere una pergamena di resurrezione. Quando il pet cadrà sul campo di battaglia, verrà automaticamente trasferito nello slot di gestione dei pet. Dovrete quindi rievocarlo (morto), selezionarlo e cliccare sulla pergamena presente nell’inventario. Il secondo modo consiste invece nell’interazione con il Tamer. Parlando con quest’ultimo, sarà infatti possibile rievocare il pet. L’unico prezzo che dovrete pagare, qualunque metodo voi scegliate, sarà la perdita di un piccolo quantitativo di punti esperienza della vostra creatura.

Livellaggio ed Evoluzione

Il vostro pet, così come l’avatar che utilizzerete, dovrà fare esperienza al fine di guadagnare livelli ed ottenere, di conseguenza, determinate skill da utilizzare in combattimento. Una volta evocata, la vostra creatura otterrà il 10% di esperienza rispetto a quanta ne totalizzerà il vostro personaggio; al contrario, se il pet non si troverà sul campo di battaglia, l’esperienza scenderà ad una percentuale dell’1%, sempre rispetto al vostro totale. Inoltre, una volta raggiunto il quarantesimo livello, sarà possibile far evolvere per la prima volta il pet, mantenendone le skill in precedenza acquisite, ma riportando il suo livello ad uno. Sarà possibile però farlo evolvere anche a livello 50; questa seconda trasformazione porterà il pet ad ottenere la sua forma definitiva e più potente. Per far evolvere la creatura, dovrete semplicemente recarvi dal Tamer e selezionare la voce Creature Evolution.


Le Mount

Per facilitare i vostri spostamenti durante il gioco, sarà presente una creatura cavalcabile, l’Ornitho, che non potrà però essere tamato. Per averlo, dovrete acquistarlo dall’Adventure Guide. Avrete comunque modo di provarlo gratuitamente per un’ora seguendo una particolare quest nella Trainee Island, dopodichè il suo utilizzo verrà a costarvi ben 1000 rupes per 6 ore di gioco. Si tratta comunque di un mezzo di trasporto circa tre volte più veloce rispetto al vostro personaggio, quindi utilissimo per i viaggi che comportano un certo allontanamento dalle zone cittadine. Bisogna inoltre dire che il suo utilizzo è molto semplice: basterà evocare la creatura, così come fate con quelle in vostro possesso, ed avvicinarvisi, per poi utilizzare la skill Mount Creature.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento