Ottenere il True Ending in Radiant Historia: Perfect Chronology
In questa guida vi spieghiamo come ottenere il finale migliore in Radiant Historia: Perfect Chronology, cosa non poco semplice data la quantità di bivi da superare con le giuste scelte e una discreta quantità di quest da completare. Sfortunatamente non ci sono modi per capire all’interno del gioco quali di queste quest secondarie sono necessarie per sbloccare il finale in questione, ma noi siamo qui proprio per questo e vi riportiamo il nome delle missioni e come svolgerle.
Premessa: Potendo navigare con tranquillità tra i vari nodi temporali all’interno della storia Standard e quella Alternativa, vi consigliamo di intraprendere queste missioni una volta che sfocerete nella fase finale di gioco, in modo da aver tutti i prerequisiti – generalmente parlando – e un ottimo livello medio del party per affrontare eventuali battaglie. Vi accorgerete di aver raggiunto suddetta porzione di gioco quando le due storie si incroceranno in un unico corso di eventi. Un altro motivo per cui vi consigliamo di intraprendere tali missioni alla fine è dovuto al fatto che spesso dovrete ripetere determinate frazioni di gioco, che però potreste skippare in quanto sono già state viste almeno una volta. Ovviamente, potreste leggere spoiler sulla trama, vi abbiamo avvertiti!
- At Journey’s End – Storia Alternativa
Usate Historia e scegliete il nodo temporale “Echoing Hills” e continuate a giocarlo fino a quando non avrete dinanzi a voi una decisione. Scegliete “Let’s go save her now“. Dopo, andate al nodo temporale “A Meeting too late” e giocatelo fino a quando non vi verrà posta una domanda alla quale dovete rispondere “I leave it to you“. Infine, usate nuovamente Historia e dirigetevi al nodo “Battle for Skalla” e giocate normalmente, salvando i Gutrals dai soldati. Dopo la missione di salvataggio parlate con Marco e vi sarà assegnata la quest “At Journey’s End”, ma niente paura. Avete già in realtà completato la missione, vi basterà andare a parlare da Raynie e scegliere l’opzione “You can’t give up“. Tornate da Marco per ricevere un oggetto e completare la quest.
Nota: potete ripetere l’operazione e rispondere diversamente a Raynie per sbloccare una bad ending.
- Beast God’s Birth – Storia Alternativa
Scegliete il nodo temporale “Battle for Skalla” e completate la porzione di gioco fino a ritrovarvi a Forgia. Visitate l’anziano nella capanna più a nord e accettate la sua richiesta. Procedete al nodo temporale “Flux War” e uscite nella World Map per dirigervi a Gran Plain SE. Andate nella sezione Sud-ovest della pianura per trovare una tomba(è semplicemente una croce fatta con il legno) ed interagiteci. Per concludere la quest dovrete infine fare un rewind a “Battle for Skalla” e ripetere gli eventi. Ritornati a Forgia parlate nuovamente con l’anziano del villaggio e scegliete la seconda opzione (la prima porterà ad una Bad Ending).
- Wandering Soul – Storia Alternativa
Usate Historia per raggiungere il nodo temporale “The Beastkind Forest” e skippate gli eventi fino a ritrovarvi con Vanoss dinanzi all’item shop di Celestia. Accettate la sua richiesta e dirigetevi al nodo “A New Alliance” e proseguitelo fino a raggiungere Skalla. Raggiungete l’abitazione all’estremo nord e noterete qualcosa che brilla vicino il letto all’interno della stanza. Fatto ciò, dirigetevi al nodo “The Battle for Skalla” e continuate a giocare gli eventi fino ad aver liberato i Gutrals. Dirigetevi nella zona nord-ovest della città e parlate con Vanoss per completare la quest. Riceverete inoltre il Cleansing Cape.
- A Letter to Tomorrow – Storia Alternativa
Dirigetevi al primissimo nodo temporale della storia Alternativa. Sarete ad Alistel e dovrete andare nella “Second Ward Area” per trovare un uomo nell’angolo in basso a sinistra della mappa. Accettate la sua richiesta e dirigetevi al nodo temporale “The Valkyrie” per ritrovarvi a Sand Fortress, dove dovrete parlare con Viola. Usate Historia e dirigetevi infine al nodo “Alistel’s Offensive” e interagite nuovamente con la Valchiria di Alistel per ricevere un documento scritto da lei. Portate il documento all’uomo che vi ha dato la quest ad Alistel per completare la richiesta e ricevere il Noah Amulet.
- Red Letter Day – Storia Alternativa
Come nella quest precedente, dirigetevi al primo nodo temporale. Al castello di Alistel scendete sottoterra e andate nella stanza accanto lo studio medico di Sonja per ricevere la quest da un ricercatore. Vi dirà che Sonja si comporta in modo strano ultimamente, quindi andate nella stanza accanto e parlatele. Una volta scoperto che il problema è Rosch, non vi rimane che usare Historia per tornare ancora più indietro, precisamente al prologo, prima del bivio decisivo. Parlate con Rosch e ignorate l’eventualità di schierarvi con lui, bensì parlatele di Sonja. Dopo una serie di dialoghi avrete una scelta da compiere, rispondete “Follow her” a Rosch per completare la quest. Se volete sbloccare una bad ending potrete rispondere diversamente se ripetete il nodo temporale.
- An Unwanted Reunion – Storia Principale
Dirigetevi al nodo “Scorching Battlefield”. Uscite dalla locanda e dirigetevi all’ingresso della città per trovare Ricky al quale dovrete parlare per ricevere la quest. Andate nel pub nella zona Nord-Est della città e parlate con l’NPC dai capelli verdi a sinistra (rivelerà di chiamarsi Mimel, una conoscenza di Marco). Adesso usate Historia per dirigervi al nodo “Chi-Clad Warrior” e tornate nuovamente al pub per parlare con il barista. Vi darà un oggetto e vi chiederà di darlo a Mimel. Usate una terza volta Historia per tornare al nodo “Scorching Battlefield” e andate nuovamente da Mimel al pub per una lunga scena con lei e Marco. Al bivio scegliete “Let Mimel Go” per completare la quest una volta finita la scena e tornati da Ricky. Potete ripetere l’evento e scegliere l’opzione alternativa per sbloccare una Bad Ending
- Assassination of Dias – Storia Principale
Usate Historia e scegliete il nodo “Pierre’s Betrayal” per trovarvi a Granorg. Andate all’ingresso della città e parlate con l’uomo per ricevere la quest. Dirigetevi al nodo temporale “Aht’s Prayer” e da lì raggiungete Granorg a piedi. Dirigetevi alla locanda e salite al primo piano, entrate quindi nella stanza a sinistra dove troverete Dias. Parlategli e tornate dall’uomo all’ingresso di Granorg per ricevere Rose Ring e aver completato la quest.
- Mankind & Beastkind – Storia Principale
Visitate Granorg scegliendo il primo nodo temporale a disposizione. Nella piazza centrale trovate un soldato sulla sinistra al quale dovrete parlare per attivare la quest. Prendendo il lato Ovest della città e salendo le scale in alto a sinistra troverete Liese. Parlatele e riferite poi al soldato ciò che vi ha detto. Dirigetevi al primo nodo temporale del Capitolo 6 per visitare la foresta che fa strada per Forgia. Incontrerete Liese nelle profondità del dungeon, procedendo verso est, parlatele e poi tornate all’ingresso della foresta per trovare un soldato morto. Interagite con lui per ottenere una lettera e poi tornate da Liese per parlarle. Dopo che la ragazza metà umana e metà bestia se ne andrà, tornate al nodo temporale “Duty Revealed”. Senza parlare con il soldato dirigetevi nel luogo in cui avete parlato per la prima volta con Liese a Granorg. Consegnatele la lettera presa in precedenza e scegliete l’opzione “Believe in him” per concludere la quest una volta tornati dal soldato all’ingresso di Granorg. Riceverete inoltre il Promised Knife, arma per Aht. Potete ripetere la quest e scegliere l’opzione diversa per sbloccare una Bad Ending.
- What Was Inherited – Storia Principale
Usando Historia, dirigetevi al nodo “To Granorg” e parlate con i due bambini a destra del negozio d’armi di Alistel per attivare la quest. Parlate con il loro padre che vive nella casa situata a Nord-Est della stessa area per scoprire il suo problema. Tornate ad Historia e dirigetevi al nodo “The Resistance” per ritrovarvi a Granorg. Da qui, andate nella piazza Ovest della città e parlate con i due fruttivendoli per ricevere nuove informazioni. Dirigetevi al Cornet Village usando il primo nodo temporale a disposizione da Historia e parlate con l’uomo leggermente a nord dell’ingresso per proseguire nella quest. Tornate al nodo “To Granorg” e parlate con il padre dei bambini. Alla domanda posta da lui, decidete di non rivelargli le informazioni fornite dall’uomo di Cornet Village. Per quanto possa sembrarvi strano, per completare la quest dovrete tornare una terza volta allo stesso nodo di prima, tornare dall’uomo con cui avete appena parlato, ma questa volta rivelategli le informazioni ricevute dall’abitante di Cornet Village.
- The King’s Daughter – Storia Principale
Utilizzate Historia per raggiungere il nodo “To Granorg”. Dirigetevi verso la bambina ad ovest del punto di salvataggio salendo le scale e sbloccate la quest. Spostatevi al nodo temporale “Duty Revealed” e parlate con l’uomo al bancone del negozio di oggetti per ottenere informazioni sull’anello. Usate nuovamente Historia per andare al nodo “The Resistance”. Da lì, andate nella zona Ovest di Granorg e parlate con Eruca(è la ragazza incappucciata sotto l’albero). Dopo il dialogo, scegliete l’opzione “Fulfill her Duty” per evitare una Bad Ending e ricevere il suo anello. Tornate dalla bambina ad Alistel usando Historia e scegliendo “To Granorg” come nodo temporale per completare l’ultima quest e ricevere l’accessorio “Rabbit’s Foot”.
Fatte le suddette quest, che comunque non dovrebbero rappresentare alcuna difficoltà a questo punto del gioco, usate Historia e dirigetevi al nodo in cui la Storia Principale e la Storia Alternativa convergono, sconfiggete nuovamente il nemico finale.
Nota: Proprio alla fine degli eventi vi verrà fatta una domanda, la vostra risposta influirà solo su un discorso finale di Stocke con i due guardiani di Historia, ma non sul finale di per se. Preparate i fazzoletti e assistete al vero finale di Radiant Historia!
Radiant Historia: Perfect Chronology è disponibile su Nintendo 3ds. Potete leggere la nostra recensione in questa pagina.