Guida ai PUNTI ISPIRAZIONE in Baldur’s Gate 3
L'ispirazione e i punti ispirazione in Baldur's Gate 3 sono elementi presi dalla tradizione di DnD, ma con un piccolo twist legato al loro utilizzo.
Questa guida ai punti ispirazione in Baldur’s Gate 3 sicuramente non è la prima guida di Baldur’s Gate 3 che leggi sulle nostre pagine, ma di tutte le guide create finora questa sembra quella incentrata sull’aspetto che più si affida alla tradizione di DnD: i punti ispirazione.
Sulla carta non è un concetto, o meglio una meccanica, facilissima da integrare in un videogioco di ruolo, ma Larian dimostra anche in questo caso di sapere bene come risolvere situazioni al limite dell’impossibile.
Ti spiego i punti ispirazione in Baldur’s Gate 3
In DnD i punti ispirazione sono attribuiti dal Dungeon Master a giocatori e giocatrici quando percepisce che noi si stia giocando secondo quello che effettivamente farebbe quel personaggio, di quella razza, di quella classe.
Essere sé stessi è la chiave
Ti faccio un esempio: sei un Drow con un background da Criminale? Derubare qualcuno è coerente con il tuo personaggio e un/una buon/buona Dungeon Master ti premierebbe con dei punti ispirazione. In DnD tu poi utilizzeresti questi punti per ottenere un vantaggio nei tiri di abilità, salvataggio o attacco.
I punti ispirazione in Baldur’s Gate 3 funzionano in modo leggermente diverso, come ti accennavo: il modo per ottenerli è lo stesso, ossia comportati e agisci come il tuo personaggio si comporterebbe e agirebbe davvero. Li utilizzerai però per rifare il tiro nel caso di tiri abilità falliti.
Sì, possono fare assolutamente la differenza fra vita e morte, a volte.
Qualche dritta per ottenere punti ispirazione in Baldur’s Gate 3
Come ti dicevo prima, i punti ispirazione in Baldur’s Gate 3 sono ottenuti essendo “fedeli al proprio personaggio”. Ogni background ha circa 10 attività legate all’ottenimento dei punti e quelli che seguono sono solo alcuni esempi di un range sicuramente più ampio.
- Accolito – Apprendendo determinate pratiche religiose
- Ciarlatano – Essendo ingannevole e malizioso
- Criminale – Commettendo crimini
- Intrattenitore – Intrattenendo le persone
- Eroe popolare – Svolgendo imprese leggendarie e salvando persone
- Artigiano della gilda – Creando e vendendo oggetti
- Eremita – Impegnandosi a essere un solitario
- Nobile – Guadagnando un elevato status sociale ed economico
- Outlander – Sopravvivendo da solo nella natura selvaggia
- Saggio – Imparando nuove cose e risolvendo enigmi
- Marinaio – Imparando a conoscere e a usare le navi
- Soldato – Sconfiggendo nemici noti
- Monello – Superando in astuzia le persone e usando il suo senso pratico
Come promesso, è una guida di Baldur’s Gate 3 molto veloce ma necessaria, soprattutto per chi, come me, non ha una lunga esperienza con DnD e l’esteso universo delle sue meccaniche.
Se ancora non sai che classe o sottoclasse scegliere, magari in preparazione dell’arrivo di Baldur’s Gate 3 su PS5, ti rimando ad un’altra guida di Baldur’s Gate 3 sulle sottoclassi del Ladro, del Barbaro e dello Stregone. Niente meme a chiudere questa guida, ma un link ad un bellissimo cosplay di Cynderis, tanto bello e dettagliato da essere ufficialmente sponsorizzato da Larian stessa.