Professor Layton and the Diabolical Box – Soluzione Completa
Capitolo 5: Ombre all’angolo della strada
Iniziate la ricerca dei 15 frammenti della foto perduti. Questa inizia nella hall dell’hotel, e subito sia Krantz che Barton hanno da proporvi un rompicapo.
Risolvendoli riceverete due chiavi dell’antico diario, che vi permetteranno di leggere nuove pagine di questo.
Uscite dall’hotel e ignorate la sete di Ofelia perchè ancora non avete gli ingredienti necessari per creare il decotto che desidera. Perciò proseguite dritti fino a piazza della torre, poi svoltate a destra raggiungendo così la strada ad est. Parlando con Felix, dovrete risolvere un puzzle.
Entrate nello studio. Nel caso in cui vediate il fotografo Joseph sudare, uscite rientrate poichè, anche in questo caso, non avete gli ingredienti per dar vita all’infusione che vuole bere. In caso contrario, parlategli.
Otterrete un nuovo giocattolo per il criceto: la sabbiera.
Uscite dallo studio e salite la scalinata. Per raggiungere la parte nord-est della città dovreste passare per una via che purtroppo è bloccata ancora dal bulldog Fido. Però, se andrete a prendere dalla drogheria qualcosa per sfamarlo, forse vi lascerà passare. Proseguite quindi a sinistra fino all’incrocio ovest a Y.
14. Incrocio ovest a Y
Parlate con la signorina Lila e scoprirete che per arrivare al castello dovrete aspettare che durante il giorno il cancello si apra per far passare una carrozza. A quanto pare si apre più o meno alla stessa ora ogni dì. Poi vi proporrà un enigma.
Otterrete una chiave dell’antico diario come ricompensa.
Scendete giù dal teatro e parlate con Irina per un altro puzzle.
Anche questa volta riceverete una nuova chiave dell’antico diario. A questo punto tornate di nuovo all’incrocio e, stavolta, proseguite nella strada a sinistra che porta alla strada a ovest.
Parlate con Marina, la piccola bambina.
Con la risoluzione di questo giochino, vi verrà regalato un nuovo giocattolo per il criceto: la mela.
Entrate finalmente nella drogheria e parlate con il commesso Garland, per un nuovo enigma.
Come ricompensa otterrete della carne: lo stinco di bue. Riceverete anche un nuovo ingrediente: la radice verde(semplice).
Prima di dare al cane la carne, tornate nell’antiquario. Uscite e rientrate finchè non noterete Dawson sudare, perchè finalmente potrete preparargli l’infusione che gradisce. Create il decotto mescolando una dose di erba dei sogni morbida, una bacca speziata piccante e una radice verde semplice, così otterrete il tramonto indiano. Offritegli una tazza di questa nuova bevanda per fargli tornare il buon umore. Immediatamente dovrete risolvere un enigma.
Parlategli di nuovo.
Enigma 064
Raggiungete la strada a nordest, e prima di dare a Fido lo stinco di bue, parlate con il signor Hopper, che ha un rompicapo per voi.
Enigma 113
Come ricompensa otterrete un muro: un nuovo giocattolo per il criceto.
Lanciate lo stinco di bue al cane, Fido se ne andrà così da permettervi di passare nei vicoli ancora inesplorati.
15. Ingresso al vicolo
Raccogliete le tre monete aiuto localizzate rispettivamente nel lampioncino e nella crepa del muro alla destra della schermata e nell’angolino in basso a destra della finestra a sinistra.
Prima di raccogliere il frammento di foto che lampeggia per terra, parlate con Gertrude.
Otterrete la piscina, l’ennesimo giocattolo per il criceto.
Raccogliete quindi il primo dei quindici pezzi. A questo punto non vi resta che proseguire dritti, raggiungendo così il vicolo allagato.
Qui troverete, oltre alle tre monetine (che potrete raccogliere toccando la cima della grondaia della casa all’estrema destra, l’idrante, e la pietra che spunta dalla casa grigia a destra), un’altra parte della fotografia.
Prendete la strada a destra, giungendo al vicolo buio dove incontrerete Katia, la figlia di Sir Anderson. Anche nel vicolo buio potrete raccogliere tre coins: sono localizzate nel bidone della spazzatura a sinistra, nel mucchio di foglie a destra, e tra le due finestre della casa in fondo a destra. Vi è anche un altro frammento da raccogliere: dovrebbero mancarvene solamente dodici a questo punto. Infine qui potrete scattare una foto di questo luogo con la vostra macchina per scovare un enigma segreto.
Fotografia n° 003
Una volta trovate le tre differenze, toccate nel punto dove la foto indica per affrontare un puzzle nascosto.
Enigma 124
Proseguite fino al vicolo cieco. Toccando sul fondo del tubo della grondaia a sinistra e sul palo a destra,e sul piccolo lampione in fondo alla schermata per raccogliere altre tre monete aiuto. Quindi parlate con Mino che gentilmente vi darà un prezioso frammento della foto. Entrate nella porta in fondo al centro, dove troverete ancora tre monetine (premete sul primo ripiano del mobile all’estrema destra, sullo scaffale più basso fra i ripiani a destra, e sul bicchiere a sinistra) e una parte preziosa della foto (adesso dovrebbero mancarvi solo dieci pezzi se avete seguito questa guida). Toccate poi la finestra a sinistra.
Enigma 086
Come ricompensa otterrete l’ingrediente fiore di campo, che vi permetterà di creare nuove infusioni!
Qui finisce il percorso, perciò tornate al vicolo allagato e prendete la strada a sinistra, raggiungendo il mucchio di rifiuti. Come al solito, raccogliete le due coins toccando il sasso sotto la ruota e il drappo al centro della schermata, oltre a quella nascosta nella finestra a destra.
Come potrete notare, lampeggia l’icona della macchina fotografica: scattate la foto.
Fotografia n° 002
Trovate le tre differenze per scoprire la locazione un enigma segreto.
Enigma 118
Raccogliete il frammento di foto che lampeggia tra i rifiuti e tornate indietro fino all’ingresso al vicolo, dove troverete Gertrude sudare. Significa che dovete offrirle una tazza di te: preparate l’infusione mescolando una radice verde semplice con un’erba dei sogni morbida aggiungendo un seme di limone aspro. Otterrete la ricetta essenza splendente. Offritele un po’ di questa nuova tisana per rinfrancarla.
Tornate ancora indietro. Avete raccolto la metà dei frammenti, perciò cercate gli altri nel resto della città.
16. Strada a nordest
Parlate con Hopper, che vi darà un frammento della foto e importanti informazioni su Beluga. Ritornate da Mino perchè è triste, quindi tirategli su il morale offrendogli una bevanda molto piccante: tè del buonumore.
Tornate indietro nella strada a est ed entrate nello studio fotografico. Entrate e uscite fino a quando non vedrete l’esperto sudare: offritegli una tazza di aroma sopraffino, infusione creata con la miscela di erba melliflua dolce e un fiore di campo con l’aggiunta di un seme di limone aspro.
Uscendo dallo studio noterete anche Felix sudare. Offritegli una tazza di spezia celestiale per rinfrancarlo.
Proseguite nella strada a nordest e poi svoltate a sinistra, arrivando al cancello del Museo. Duke è intenzionato a darvi il suo frammento solamente se risolverete il suo rompicapo.
Enigma 112
Spostatevi e ritornate finchè non lo vedrete stanco. Offritegli una tazza di aroma sopraffino per fargli tornare il sorriso.
Girate a sinistra, raggiungendo l’incrocio ovest a Y, dove troverete per terra un altro frammento e Lila molto raffreddata, perciò preparatele una bevanda speciale: radice guaritrice. Per realizzarla vi basterà fondere una foglia magica rinfrescante, una radice verde semplice e un fiore di campo amaro.
Quindi scendete giù fino a raggiungere l’entrata del teatro. Qui, dopo aver seguito le domande che l’ispettore Chelmey ha fatto ad Irina, raccogliete il pezzo d’immagine per terra e poi scendete le scale, arrivando in piazza della torre. Miles sarà disposto a darvi il frammento che ha trovato in cambio della risoluzione del suo puzzle.
Enigma 101
Dirigetevi a sud fino all’ingresso della città (passando per il viale Joanie vi darà il pezzo che ha raccolto e successivamente passando vicino all’hotel ne troverete ancora uno per terra) e parlate con Rory, che vi informerà che la locazione dell’ultimo frammento è dal cancello della foresta.
Per arrivarci, andate sempre a nord fino a piazza della torre, poi svoltate a sinistra e salite le scale e infine svoltate ancora a sinistra.
Nella strada a ovest incontrerete Marina molto raffreddata, perciò riscaldatela con una tazza di radice guaritrice.
Girando a sinistra arriverete al cancello sfondato e raccogliete l’ultimo pezzo. Non rimane altro che ricostruire la foto.
Enigma 116
La foto ritrae la stessa immagine della fontana a Dropstone: sembrerebbe un ariete. Molto probabilmente questa immagine raffigura lo Scrigno degli Elisi.
Il vento ha fatto volare via il frammento centrale che raffigura proprio la testa dell’ariete. Il professore e Luke si chiedono in che modo questa figura sia collegata alla città, perciò andrete in giro e chiederete pareri riguardanti la foto alla gente.
Tornate indietro e salvate, il capitolo 5 è finito.